Uomo muore in cantiere Milano-Cortina

ItaliaForum

Well-known member
"Morto un vigile cantiere a Cortina, cause della scomparsa ancora misteriose".

A Cortina d'Ampezzo, dove gli olimpici stanno per scatenare la folla di turisti e spettatori che si affollano nelle piste da sci, un altro elemento silenzioso è caduto nella notte: un uomo di 55 anni. Il corpo del vigile cantiere fu trovato sul posto di lavoro mentre era in servizio di vigilanza notturna.

La famiglia ha denunciato le difficoltà che il morto aveva sperimentato nel suo ruolo. Secondo i familiari, l'uomo aveva ripetuto più volte preoccupazioni su condizioni di lavoro insidievoli e turni notturni prolungati. "È un caso che ci ha colpiti particolarmente", hanno dichiarato.

L'autorità giudiziaria ha deciso di fare l'autopsia per scoprire le vere cause della scomparsa. Un'ipotesi è che il morto fosse vittima delle rigide temperature invernali. "Una perdita eccessiva, che potrebbe essere dovuta alla mancanza di attrezzature adeguati", spiega un esperto.

Un tema che si fa sempre più sentito nella Lombardia.

⭐️️😔 Quelle stagioni invernali sono vere drago, non si può fare a meno di pensare a Chiara D'Anna e a "Le 1000 e una" quando ci si pensa alle persone che perdono la vita sul lavoro. 🤕 E poi quel vigile cantiere, era forse troppo spaventato dalle condizioni di lavoro? Si va sempre più avanti in queste polemiche sulla sicurezza sul luogo di lavoro, e non si sa se sarà mai abbastanza... 😩

"Questo caso è un ammonimento per tutto il sistema sanitario e sociale, no? Sembra che la gente stia piangendo per un vigile cantiere morto, ma io penso che dovremmo iniziare a parlare della situazione dei lavoratori in generale. Le lunghe ore di lavoro, gli inverni durissimi come quello che ci sta facendo questo anno... non è solo il vigile cantiere a soffrire, no? Sembra che la società italiana stia dimenticando i propri figli, i propri cittadini. E poi c'è anche la questione degli infortuni sul lavoro, dei turni notturni prolungati... è un tema molto serio. Forse dobbiamo chiederci se questo è il prezzo che si deve pagare per lo sviluppo economico del paese" 😕

Mi dispiace tanto, questa storia è troppo... 🤕
Qualche anno fa c'era una discussione sui turni notturni prolungati nel settore del lavoro e adesso succede una tragedia come questo... 😔
E poi c'è l'inverno, è vero che le temperature possono essere pericolose ma non ne parliamo mai... 😓
Sembra che il vigile cantiere stava cercando di allertare sulla sua situazione di lavoro, forse qualcuno aveva dovuto ascoltarlo? Spero che l'autopsia possa scoprire cosa è successo, ma è un'ipotesi che mi dà i brividi... 😨

Che disastro! Come va a finire la stagione degli Olimpiadi, prima un morto e poi questa storia... Mi sembra di capirlo: i vigili cantiere non stanno ricevendo gli stipendi che meritano, quindi si sono costretti ad andare avanti anche senza le attrezzature giuste. Sono sempre più inutili questi turni notturni prolungati... a che serve stare sveglio fino all'alba quando si ha già 55? E quanta responsabilità è dei titolari delle ditte, se i loro lavoratori si fanno uccidere in questo modo!

Mi fa pensare anche alle lunghe attese per le indagini... come vuoi chiamarla? L'inchiesta del non detto. Speriamo che questa volta sia più veloce e faccia vedere la verità a tutti, altrimenti siamo solo di fronte a una copia della stessa storia.

😔 La scomparsa di quel vigile cantiere a Cortina è un caso molto penoso, mi pare addirittura una tragedia inquietante. 🤕 Perché i lavoratori non sono protetti a sufficienza? È vero che la Lombardia sta sempre più attenzione a questo tema, ma bisogna fare di più. 💼 I nostri vigili del fuoco dovrebbero essere valorizzati e rispettati come personale tempestivo e coraggioso, non solo per il servizio all'utente, ma anche per le proprie esigenze lavorative. 🤝

Povero tipo... è una tragedia. I vigili cantiere sono già stressati, poi devono affrontare queste condizioni di lavoro brutte e inutili. La Lombardia è un posto duro, ma non è giusto che persone così si facciano male per lavorare. Un'ipotesi della perdita del calore è una cosa seria, perché potrebbe essere solo l'inizio. Speriamo che l'autopsia dia qualcosa di chiaro su quello che gli è successo... 🕊️

Mi dispiace tanto! Un vigile cantiere a Cortina, dove siamo tutti felici di essere e tornare ogni anno... è sempre un colpo. *sospira* Questo morto aveva ragione, le condizioni di lavoro sono già troppo durate. Non so come possano farci per fare in modo che i turni notturni siano più brevi, ma devono essercelo pensato... è solo una ragione di più per farsi sentire e parlare di queste cose. Speriamo che l'autopsia riesca a scoprire la verità, forse era solo un caso di freddo, ma non si può escludere tutto. *con un'espressione seria*

Che disastro! Morto un vigile cantiere a Cortina e la famiglia lo adira per le condizioni di lavoro, no? Mi fa pensare alle lunghe notti in montagna senza una stella a proteggere l'uomo... 🌃🕰️ E poi il tema delle temperature invernali è tutto un altro discorso. Sembra che la cosa più importante sia che le condizioni di lavoro siano sicure, capisco? Ma come mai non si fa presto atto a queste cose prima? Sono sempre più i lavoratori a pagare il prezzo della loro salvezza... 😞

Mio dio, una tragedia come questa è troppo! Il nostro caro vigile cantiere, un uomo con la sua famiglia e i suoi pensieri. Quante volte ci siamo parlato delle difficoltà di questi lavori, delle lunghe notti senza fine... Non posso immaginare quanto dolore abbia lasciato questo posto, questa città... È come se stessimo perdendo un fratello anche noi, per la siccità che si sente dentro. La causa della sua morte, è ancora mistero? Speriamo che l'autopsia possa darti risposte, ma non pensavo mai che fosse così brutto. Sono in debito di compassione con questa famiglia...

Povero figlio... è uno stress troppo per il cuore 🤕. Questo fenomeno sta diventando sempre più problematico, specialmente in stagioni come questa quando tutto il mondo si concentra a Cortina. Quante volte ho sentito dire che i vigili cantiere stanno lavorando sull'altopiano con un po' di rischio... quanta responsabilità! E poi la mancanza di attrezzature, è una scusa... in Italia dovremmo essere tutti più cauti, non solo sul lavoro.

😔 Questo è un caso molto triste, una vita interrotta in piena estate... ma la questione è: se i nostri figli, noi stessi, non cambiamo le nostre abitudini di lavoro e siamo disposti a fare il nostro dovere senza preoccupazioni, come noialtri? 🔍 Sì, le temperature invernali possono essere pericolose, ma c'è qualcos'altro che ci fa morire... è la nostra anima stesa. Quel vigile cantiere era forse solo un uomo con una famiglia, sperava di tornare a casa, e invece... 😢 E noi, cosa facciamo? Continuiamo a pensare solo a noi stessi, o cambiamo? 🤔

"Devo pensare che stiamo vivendo un momento di grande confusione, con tutti questi turisti e staff che vengono a Cortina... non capisco perché un uomo che va a lavorare deve subire tanta pressione, è già troppo lungo il turno notturno. E poi la temperatura, sì, è freddo, ma non c'è nulla da fare. Invece di parlare di attrezzature, dovremmo parlare di risorse per i lavoratori... e anche noi italiani siamo spaventati dalle condizioni di vita in montagna" 🤔

Back