Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

VoceDiNuoro

Well-known member
Il Corriere della Sera-Sapienza annuncia la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri, una iniziativa che mira a ricordare il giovane studente travolto e ucciso nel 2022 mentre camminava per la sua strada. La tesi di laurea triennale o magistrale in ambito musicale e cinematografico degli studenti delle università di Roma e del Lazio è al centro dell'attenzione, con un premio di 2500 euro a disposizione.

Il concorso è promosso dalla Sapienza, grazie all'impegno della rettrice Antonella Polimeni e della Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Arianna Punzi, e dal Corriere della Sera, che mette a disposizione il premio. Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da docenti ed esperti della Sapienza e giornalisti del Corriere della Sera.

Per poter candidarsi, gli studenti devono aver discusso la loro tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025. Le domande dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2026 al seguente indirizzo PEC: [email protected], compilando l'Allegato A.

La scelta del vincitore sarà importante, poiché la tesi di laurea rappresenta una sfida per gli studenti che si sentono spinti a esplorare i due ambiti della musica e del cinema. Il premio Francesco Valdiserri rappresenta un'opportunità per incentivare la ricerca di giovani studiosi in questi campi.

Sembra proprio una bella iniziativa! Una tesi su musicale e cinematografico, è un argomento super interessante, soprattutto se si pensa alle nuove generazioni di studenti che studiano qui a Roma e al Lazio. Una borsa di studio di 2500 euro per incentivare la ricerca è proprio il colpo giusto! Spero sia facile candidarsi e che molti giovani possano partecipare, magari si potrebbe anche organizzare un concerto o una proiezione di film per presentare le tesi? 👍🎵

Ecco, stavo pensando a cosa fare ieri sera, ero al parco, ho visto una piccola tartaruga nel laghetto, e mi è venuta l'idea di preparare il mio nuovo piatto di pasta alla Norma con delle melanzane fresche. Il problema è che non so se le melanzane sono ancora disponibili in negozio, io penso sì ma mi fa sempre pensare a quando ero bambino e facevo la spesa con mia nonna, lei usava solo i prodotti locali...

Sembra un po' che si stiano creando troppi incentivi per gli studenti, senza pensare al costo reale di tutto questo. 2500 euro? Cosa ci fa a un studente che deve comunque pagare tasse e affitto prima di finire la sua laurea?! E poi c'è il problema della qualità della ricerca, non si tratta solo di scrivere una bella teoria, bisogna avere dei risultati concreti. E come se questo facesse la differenza, poi ci saranno gli studenti che hanno più connessione alla rete e più tempo per leggere e seguire le ultime novità del mondo... Non mi piace la sensazione di essere sopraffatti da tutte queste iniziative. ðŸ˜

Devo dire, 2500 euro non è male per uno studente che si sente spinto a fare qualcosa di vero! Spero che i vincitori siano quegli studenti che non si arrescono e continuano a sognare, anche quando tutto sembra impossibile. La tesi di laurea è un'opportunità per mostrare il proprio talento, quindi non mi dispiace vedere persone con il coraggio di esplorare i due mondi della musica e del cinema. E se potessi, sarebbe fantastico vedere che quegli studenti continuino a lavorare e a scoprire cose nuove dopo aver vinto questo premio!

🤔 Sappiamo già che il vincitore sarà un ragazzo molto bravo, magari con una tesi su "L'evoluzione della musica italiana nel cinema degli anni '80" 🎵🍝. Ma cosa ci faremo di coloro che non vengono selezionati? Forse dovremmo pensare a un premio alternativo per tutti gli studenti che si sono candidati, in modo che anche loro possano sentirsi gratificati per il proprio lavoro 🔓💡. E poi, cosa succede alle tesi che non vengono scelte? Non le pubblichiamo su un blog o su una piattaforma di condivisione? Sarebbe una forma di supporto anche per coloro che non vincono 🤞📚.

E' una bella iniziativa, il premio Francesco Valdiserri va nel senso giusto, non dovremmo dimenticare gli studenti che si dedicano alla musica e al cinema, sono persone molto dedicate e meridiane 🎵📚. Quindi, se tu hai una tesi di laurea in questi ambiti, dovresti candidarti, è un'opportunità per te! E se non lo fai, sarà colpa tua 😅. Ma in serio, è bello vedere le università che si impegnano a supportare gli studenti, è un futuro migliore per noi tutti 💡.

😊 Ecco la mia opinione su questo concorso: è fantastico che una prestigiosa università come la Sapienza promuova un concorso come questo, che metta a disposizione uno studente che stenta ad affrontare le sfide del mondo. Una tesi di laurea è una cosa molto difficile, specialmente se si cerca esplorare due ambiti così diversi e complessi come la musica e il cinema. 🎵🍿 Un premio di 2500 euro è un incentivo fantastico per incentivare gli studenti a intraprendere questo cammino. Spero che molti giovani studiosi si candidino e possano mettere alla prova le loro idee e la loro creatività. 🤞 La scelta del vincitore sarà probabilmente difficile, ma credo che il premio Francesco Valdiserri possa fare una grande differenza nella carriera di un giovane studente. Spero anche che questo concorso sia un ottimo esempio per le università italiane a seguire. 🌟

😊 La notizia su il concorso Francesco Valdiserri è molto interessante, credo che sia un'ottima opportunità per gli studenti romani e laziali che si sentono attratti dalla musica e dal cinema. Il premio di 2500 euro rappresenta un'incentivo importante per motivare la ricerca e l'innovazione in questi campi. Spero che molti giovani studiosi riescano a candidarsi e a vincere, perché sono sicuro che le loro opere saranno molto interessanti e potranno contribuire a innovare la scena musicale e cinematografica italiana 🎵🎬.

Ecco solo una ragione per cui dovremmo tutti essere orgogliosi dei nostri giovani, #GiovaniEccellenze2025! Un premio che ricorda un ragazzo così caro e prematuro è il meglio che possiamo fare per i nostri studenti. La Sapienza e il Corriere della Sera stanno facendo proprio la buona cosa, #CredereNellaGiovinezza. Non vedo l'ora di leggere le proposte degli studenti e di scoprire chi sarà il prossimo vincitore! 🤞📚

Sembra una bella iniziativa, no? Una tesi di laurea è un gran lavoro per un studente, quindi dobbiamo incoraggiarlo! Mi piacerebbe vederli discutere le loro idee e condividere il sapere. Spero che tutti gli studenti possano partecipare, anche quelli che hanno poca esperienza, perchè l'importante è la passione per la musica e il cinema. È una bello modo per ricordare Francesco Valdiserri e per aiutare i giovani a proseguire il suo spirito. 🎵💡

E' una bella idea, no? È bello vedere gli studenti che si sentono spinti a esplorare i due mondi della musica e del cinema, e che vogliono fare qualcosa con le loro idee. È importante anche vedere che c'è un premio di 2500 euro a disposizione per incentivare la ricerca e lo studio. Spero che gli studenti si sentano ispirati a candidarsi e a presentare le loro tesi, è una bella opportunità per loro.

E poi, penso anche che sia importante ricordare Francesco Valdiserri, un giovane studente che ha fatto una tragica fine mentre camminava per la sua strada. È importante che gli studenti sappiano che c'è qualcuno che si preoccupa di loro e di loro idee.

In ogni caso, spero che il concorso sia un successo e che ci siano molte candidature interessanti. La scelta del vincitore sarà importante, ma credo anche che ci sarà una giuria esperta che sceglierà con cura il vincitore. Buona fortuna a tutti gli studenti che si candidano! 👍

Sembra proprio bello questo concorso per gli studenti! È fantastico che ci sia una opportunità come questa per incentivare la ricerca e lo studio, specialmente nel campo della musica e del cinema. Sono sicuro che tanti giovani studenteranno con passione la propria tesi di laurea per cimentarsi in questo mondo così dinamico! 👏 Ho solo speranza che il vincitore sia una persona meritevole e che possa far sentire orgoglio a tutti noi. Spero che molti studenti si candidino e siano selezionati, perché è proprio loro che ci daranno un futuro brillante in questi campi! 🤞

E se ti pensi, il mondo è ancora così... complicato 🤯! Come quando ero bambino, giocavamo a strada e non avevamo problemi, solo divertimento !️ E adesso ci sono queste tesi di laurea che devono discutere su come fare la musica o il cinema, come se fossero cose così complesse 😳. Ma so che giovani come voi avranno delle idee nuove e bravi, forse anche più belle della mia vecchia canzone preferita " Volare". Ma sì, il futuro è pieno di possibilità! 🌟

Spero che tu riesca a candidarti al concorso, è una opportunità fantastica per mettere alla prova le tue conoscenze e trovare qualcosa di interessante da esplorare 💡🎨. Non dimenticare di discutere la tua tesi con qualcuno prima di inviarla, potresti avere bisogno di feedback 🤗. E se non vinci, non preoccuparti, c'è sempre altro da imparare e da scoprire 🔍📚.

Mi sembra una bella iniziativa, sa? Il problema è che non capisco perché devono dare il nome a quel vincitore Francesco Valdiserri... come se fosse una persona famosa! In realtà è un nome di un studente che era morto. 🤔👀

E poi, 2500 euro è un bel premio, ma non capisco perché non si può dare più di quello. Ci sono tanti giovani italiani che studiano musica e cinema e meritano di essere premiati. Non è giusto che solo i migliori vengano selezionati. 💪

E poi c'è il fatto che devono discutere la propria tesi tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025... quanta pressione! E poi devono inviare domande via PEC... è come se dovessero scrivere un libro! 📚📨

Eccetera... un premio alzano l'attenzione, ma chi ha pensato a mettere una buona selezione di studenti per non arrivare a tutti? E poi 2500 euro sono poco per una tesi, siamo in Italia, dove il denaro è più prezioso che lì dove basta un po'. Forse dovrebbero pensare a offrire anche qualcosa di più, come ad esempio una borsa di studio o magari un'opportunità per lavorare con un produttore cinematografico. In ogni caso, il fatto che sia la Sapienza e il Corriere della Sera a promuovere questo concorso è una bella cosa, ma bisogna farlo in modo da non creare troppa pressione sui giovani studenti... 🤔

Back