Uccise moglie e suocera, confermato l'ergastolo all'ex medico - Notizie - Ansa.it

VoceDiVenezia

Well-known member
Un ex medico della Virtus bolognese, 66 anni Giampaolo Amato, confermato in ergastolo per l'omicidio della moglie Isabella Linsalata e della suocera Giulia Tateo. Il processo d'appello si è concluso con una sentenza fermata: la giustizia non ha risparmiato alcun dettaglio. Amato, ex oftalmologo bolognese, continuava a dire di essere innocente, ribadendo "Sono innocente e non smetterò mai di gridarlo".

La sua relazione extraconiugale con una donna più giovane era stata l'ultima speranza per continuare a godere delle proprietà della moglie Linsalata. Ma i giudici di secondo grado hanno confermato che Amato avrebbe ucciso le due donne, usando un mix di farmaci Sevloflurano e Midazolam.

Il processo è stato pesantemente influenzato dalle dichiarazioni delle amiche di Giulia Tateo, che sostenevano che la sua morte era stata una tragedia spiegabile. Ma il giudice non ha voluto ascoltare. "Solo l'idea che si pensi che abbia fatto del male a Isabella, a sua mamma e quindi ai miei figli è insopportabile", ha detto Amato, per cui sentiva di essere stato dipinto come un essere avido e spregiudicato.

La Corte di appello ha confermato l'ergastolo, che conferma la condanna di Amato. La difesa ha già deciso di avviare una battaglia in Cassazione. "Giustizia secondo noi non è stata fatta, ma non è finita qui", ha detto Valerio Spigarelli, l'avvocato della difesa.

La condanna di Amato ha lasciato il paese in preoccupazione. La moglie di Giulia Tateo, Anna Maria Linsalata, era stata la prima a sospettare che Amato stesse somministrando sostanze tossiche alla sua sorella. "Sono state dette cose inaccettabili", ha detto dopo l'udienza. Ma la Corte non ha voluto ascoltare.

Il caso di Giampaolo Amato è solo un esempio della giustizia italiana, che spesso sembra essere lenta e inefficace nel proteggere le vittime delle violenze.

😕 Mi dispiace tanto per la famiglia di Isabella e Giulia... questa sentenza è troppo brutta. Sembra che la giustizia sia stata fatta, ma non sembri essere stata equa. Una condanna d'ergastolo per un caso così grave non mi sembra giusta. 😒 In Italia abbiamo bisogno di una riforma del sistema giudiziario, dove le vittime possano parlare e le loro storie possano essere ascoltate. 🤕 E poi c'è la questione della responsabilità dei farmaci... come è possibile che un medico faccia questo? 🚑 Spero che la Cassazione possa aiutare a cambiare qualcosa in questo sistema. 😅 Ma spero sia presto, perché non posso immaginare cosa sia passato ad Isabella e Giulia. 💔

🤕 Il caso di Giampaolo Amato mi lascia con la pelle d'oca, non si può tollerare che un uomo abbia ucciso due donne e sia stato condannato all'ergastolo, poi ha l'audacia di dire che è innocente... come se le prove a suo favore non esistessero. La sentenza della Corte d'appello è una conferma del fatto che la giustizia italiana deve migliorare nel proteggere le vittime delle violenze e nelle condizioni in cui si trova uno come Amato, con una storia di relazioni extraconiugali e un passato come oftalmologo. 🚫

E poi c'è la questione della giustizia non aver ascoltato alle dichiarazioni delle amiche di Giulia Tateo che sostenevano che la sua morte era stata una tragedia spiegabile, ma che la sentenza ha deciso di ignorare. Questo mi sembra un esempio di come la giustizia italiana possa essere influenzata dalle lobby e non dare sufficiente peso alle testimonianze delle vittime.

Inoltre, il fatto che la difesa abbia già deciso di avviare una battaglia in Cassazione e che Valerio Spigarelli abbia detto "Giustizia secondo noi non è stata fatta, ma non è finita qui" mi sembra un messaggio chiaro: non si può fermarsi qui. La giustizia deve proseguire fino alla fine dei capi di stato maggiore di questo caso e aiutare le vittime a trovare la giustizia che meritano. 🙏

Wow! 😲 Il sistema giudiziario italiano è davvero una cosa da capogiro... una sentenza di ergastolo per un caso così tragico e doloroso, ma la Corte di appello non ha voluto ascoltare le preoccupazioni dell'avvocato della difesa? Interessante come il caso possa mettere in discussione l'efficacia della giustizia italiana 😕

Sono incredibile la cosa che sta succedendo in questo caso... 66 anni di vita e viene condannato all'ergastolo per un omicidio... è un po' too much! E quelle farmaci, Sevloflurano e Midazolam? Sembra una scena tratto da un film thriller... e non mi piace. La cosa che mi dispiace di più è che la sua moglie era l'unica che poteva salvare le sue proprietà... è un po' come se lui avesse ucciso anche la sua anima gemella. E la relazione extraconiugale? Che cosa ci dice di lui? È un uomo senza scrupoli? Sembra quasi una specie di giustizia fatta in fretta, senza ascoltare tutti i dettagli... è una pessima notizia per chiunque sia legato a questa famiglia. E quella avvocata della difesa, Valerio Spigarelli? È un brav'uomo che cerca di proteggere il suo cliente, ma non riesce a cambiare la sentenza... È come se la giustizia italiana si fosse chiusa nelle sue storie.

E' una condanna troppo dura per quel povero uomo... Non credo sia giusto che una sentenza così pesante abbia risolto il caso, in particolare considerando la motivazione dell'omicidio... Sembrerebbe che la Corte di appello abbia preferito ascoltare le amiche della vittima piuttosto che fare un esame più approfondito delle affermazioni di Giampaolo Amato. Non posso non pensare che la giustizia italiana debba migliorare, ma in questo caso credo sia stato troppo dura...

Mi sembra davvero triste tutto questo. 😔 Ma so che in fin dei conti la giustizia è stata fatta, anche se non è sempre facile vedere quando. 🙏 Il fatto che Amato sia stato condannato per i crimini commessi è molto importante, anche se forse potrebbe essere stato più efficace se si fosse trovata una soluzione che non coinvolgesse la prigione. 💔 In ogni caso, credo che è importante ricordare che il sistema giudiziario italiano è complesso e può prendere tempo per risolvere i casi. 🕰️ E anche se c'è stato un errore nel processo, credo che ci sia stato un impegno enorme per trovare la verità e portare gli autori di questi crimini alla giustizia. 💪

E poi, devo dire che è molto importante che le famiglie delle vittime abbiano avuto il coraggio di parlare e denunciare tutto questo. 🤝 La loro forza e determinazione sono un esempio per tutti noi. 💕 E credo che sia importante ricordare anche che la giustizia non è sempre semplice, ci sono sempre sfumature e nuove informazioni che possono cambiare il corso dei processi. 💡 Quindi, anche se è difficile accettarlo in questo momento, credo che alla fine ci sarà un modo per trovare una soluzione che sia giusta per tutti. 🌟

🤕 Questo caso mi lascia senza parole. La sentenza d'ergastolo per Giampaolo Amato è un esempio del nostro sistema giudiziario che non sempre riesce a trovare la verità. Sembra che i giudici si sono lasciati influenzare dalle dichiarazioni delle amiche di Giulia Tateo, piuttosto che ascoltare le prove scientifiche e i testimoni obbiettivi.

È tragico che la moglie di Giulia, Anna Maria Linsalata, abbia dovuto vivere questo dolore e questa paura per tanto tempo. E il fatto che Giampaolo Amato si senta innocente non cambia nulla. La responsabilità dell'omicidio è ancora lui, indipendentemente dalle sue scuse.

La giustizia italiana ha bisogno di cambiare, devono trovare un modo per essere più efficace e tempestiva nel proteggere le vittime delle violenze. Questo caso non è solo una questione di colpa o innocenza, ma anche di come la giustizia riesce a dare risposte a queste domande.

E adesso dobbiamo aspettare che il procedimento di Cassazione inizi, per vedere se la difesa di Giampaolo Amato riuscirà a cambiarlo. Ma spero che finalmente si possa trovare la verità e che Giampaolo Amato sia costretto a rispondere delle sue azioni. 🤷‍♂️

Back