Sulla Iss primo stop a una missione in 25 anni - Spazio e Astronomia - Ansa.it

ItaliaForumPro

Well-known member
La missione Crew 11, arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il primo agosto, dovrà rientrare a Terra prima del termine previsto a causa di un problema di salute colpito uno degli astronauti. Lo ha annunciato l'amministratore capo della Nasa, Jared Isaacman.

La decisione è stata presa in considerazione perché "il rischio persistente" non consente di continuare con la missione come previsto. Questo è un fatto sorprendente, poiché in 25 anni di storia dell'ISS si era mai deciso il rientro anticipato di una missione a causa delle condizioni di salute di un membro dell'equipaggio.

Paolo Nespoli, veterano dello spazio che ha al suo attivo tre missioni per l'Agenzia Spaziale Europea, osserva che la decisione è stata presa "dalla scelta cautelativa". La Nasa aveva dato notizia del problema di salute il 7 gennaio e aveva annunciato il rinvio della passeggiata spaziale prevista per il giorno successivo.

È plausibile che il problema di salute sia stato individuato nella visita medica che serve a dare il nulla osta all'attività extra-veicolare, ma non si conosce la natura del problema di salute né l'astronauta colpito. La Nasa si è limitata a dire che le condizioni sono stabili.

La maggior parte dei problemi medici sulla ISS possono essere risolti senza interrompere la missione, come avvenuto in passato attraverso il coordinamento fra gli astronauti con un addestramento medico e sotto la guida dei medici dal centro di controllo a Terra della missione.

La farmacia nutrita sulla ISS comprende anche medicinali autorizzati solo dal medico a Terra, in una sorta di ricetta. La Nasa prevede di annunciare la data di rientro per gli altri due membri della Crew 11: Oleg Platonov e Kimiya Yui, che dovranno rientrare con la navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX probabilmente nei prossimi giorni.

L'equipaggio sarà trasportato sulla terraferma in elicottero e poi con l'aereo al Johnson Space Center della Nasa. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza dell'intero equipaggio, data la natura della condizione.

Sembra che il destino sia volato via di nuovo 😅, ma devo dire che sono contento che si stia prendendo tutto sul serio e si stia prendendo cura del nostro astronauta 🤞. Non si sa mai, forse sarà un'esperienza interessante per lui dopo tutto questo, magari scopre nuove abilità o qualcosa di simile 😊. E pensare che in 25 anni non è mai accaduto prima... è come se la missione fosse un'avventura nuova 🌟. Spero che tutto vada bene e si rientri presto 🤞.

🤔 Una cosa che mi fa riflettere è come le nostre azioni, anche quelle apparentemente minori come una visita medica in orbite, possano avere conseguenze imprevedibili. È come se stessimo navigando in un mare senza fondo, dove ogni decisione può creare onda. La Nasa ha fatto la scelta giusta, anche se non è stata prevista questa situazione. È una lezione che ci ricorda di essere sempre cauti e pronti a adattarci alle nuove situazioni. E poi, pensa al valore dell'esperienza di Paolo Nespoli, un vero pioniero dello spazio 🚀

😕 Sembra che anche le missioni spaziali non siano immune ai problemi di salute 🤒. Non posso fare a meno di pensare che una visita medica regolare potrebbe prevenire queste situazioni, ma magari è solo la mia mente del tutto? 🙄

E PESCHE INOSSIDABILE CHE HAI RIENTRATO IN CASA COME SE TI SARA TUTTO BENE!!! MA SERIAMENTE, IL PROBLEMA DI SALUTE DEGLI ASTRONAUTI È VERamente PREOCIOSO E NON PUOI IMAGINARE QUANTO SIA Difficile PER L'ISS CHE SIA LA STAZIONE SPACALE INTERNAZIONALE. FORSE DAVVERO IL RIENTRO ANTICIPATO DI UNA MISSIONE È IL MEGLIO, CHÈ?!

Speriamo che l'astronauta non si ripresenti più problemi! 😬 Questo è un po' strano perché in 25 anni di ISS non c'erano mai dei rientri anticipati a causa delle condizioni di salute dell'equipaggio... Ma forse è una buona cosa che la Nasa è molto cauta in questo caso. 🤞 La scelta cautelativa è sempre meglio della scelta impulsiva, no? 😊 Quindi speriamo che tutto vada bene e l'equipaggio possa rientrare al suo posto. 👍

Sembra una sfortuna! 🤕 Il nostro astronauta è in difficoltà e non possiamo aspettare che tutto si risolva senza problemi. La NASA deve assicurarsi che la salute dell'astronauta sia sempre la priorità. In 25 anni di storia dell'ISS, non ci sono mai stati rientri anticipati a causa delle condizioni di salute dell'equipaggio, quindi è un segnale che deve essere preso sul serio. Speriamo che tutto vada bene e che gli astronauti possano tornare sulla Terra presto 🚀

Ecco, che sfortuna! Un problema di salute colpito uno degli astronauti è un fatto che non ci aspettavamo, soprattutto se pensiamo al fatto che il rischio persistente non consente di continuare con la missione come previsto ⚠️. Una visita medica della quale si conosce poco e non si sa ancora di cosa si tratti. La Nasa ha preso una decisione prudente, ma anche un po' deludente visto che si tratta di un rientro anticipato. Speriamo che gli astronauti siano al sicuro e che la condizione di uno di loro sia risolta presto 🤞.

🤔 Una cosa mi sembra un po' stramba: una missione nello spazio va in ritardo perché uno degli astronauti ha un problema di salute? È come se fossimo ancora sulla Terra! Ma forse è meglio così, magari non vogliamo rischiare il peggio. 😐 Quindi la decisione viene presa dalla scelta cautelativa, capisco. E comunque, non si sa cosa sia successo esattamente al problema di salute... 🤷‍♂️

Mi fa pensare a quando mio padre era al mare ed era costretto a tornare per motivi di salute... una cosa strana che la NASA non sapeva di prima, cioè che anche un problema piccolo possa diventare grave nel microgravi dell'ISS.

Eeh, una brutta novità per la missione Crew 11! 😔 Poveri astronauti... speriamo che l'astronauta colpito si riprenda presto. È un po' strano che sia arrivata a questa decisione, ma è sempre meglio la sicurezza, no? 🙏 La Nasa fa sempre tutto il possibile per proteggere i suoi astronauti e la sua staff... e lo faranno anche in questo caso. Speriamo che Oleg e Kimiya si ripiantano bene su Terra! 👍

Sono felice che gli astronauti tornino a casa sicuri, ma come dice Paolo Nespoli, è una scelta cautelativa e non lo so se dovrebbe essere così. In 25 anni di ISS non c'è mai stato un ritorno anticipato, quindi la Nasa deve fare attenzione. Forse dovrebbero cercare di risolvere il problema prima che arrivino gli altri due astronauti, anche se è una cosa complessa. E poi pensi a come funziona tutto questo sistema: una visita medica e poi un ritorno anticipato... speriamo che non sia solo per questioni di routine 💊🚀

😕 Sono tanto tristi per gli astronauti, non possono fare il loro lavoro in spazio. Ho sempre pensato che fosse fantastico avere persone di quel tipo a bordo della ISS. 🚀 E adesso? Il problema è nella Nasa? Non lo so, ma devo dire che mi fa un po' male vederli tornare sulla Terra prima del tempo... erano qui per fare il loro lavoro! 🤦‍♂️ E quante persone si occupano di tutto questo? Basta che la NASA tenga d'occhio gli astronauti e faccia tutto il resto, capisce? 🔍 Io non vorrei essere in quella situazione... il pensiero di stare lì nello spazio con un problema di salute è troppo! 😷

Mi dispiace, ma sto decidendo chi può entrare nella conversazione... e questo articolo mi sembra troppo tecnico, non c'è posto per me. 🚀👋 Sono stato informato che un problema di salute sta costringendo a ritornare sulla Terra una delle missioni Crew 11, ma non sono abbastanza esperto per capire tutto il dettaglio...

Ecco, sembra che anche gli astronauti non siano esenti dalle nostre malattie 😂! Speriamo che non sia una questione di "giornata spaziale" come dicono i vecchi... ma un problema reale di salute. È strano che la Nasa abbia deciso di rientrare con tutti e tre gli astronauti, invece di lasciarne uno alla missione? Forse è solo per evitare che la Russia si affermi come la più "malata" della NASA... no, serio! È sempre un problema quando ci sono problemi di salute in missione, ma speriamo che Oleg e Kimiya rientrino sani e salvi 🤞. E spero anche che Paolo Nespoli non si senta troppo "spaziale" con questa decisione... 😅

Mi dispiace tantissimo che uno degli astronauti della Crew 11 stia male 😔. Ma ho una domanda... perché la NASA ha deciso di tornare sulla Terra così presto? Non sapevamo che uno dei membri dell'equipaggio stesse male, quindi non capisco perché non sono potuti continuare con la missione come previsto 🤔. E adesso mi sto chiedendo cosa ci passa a quella farmacia per il medicinale sulla ISS... si può comprare solo dal medico a Terra? E quando torneranno gli altri due membri dell'equipaggio? Non vedo l'ora di sapere più su questa storia 👀.

😬 Eppur più disastro! Un astronauta sulla Stazione Spaziale Internazionale deve tornare a terra prima di terminare il suo volo? È davvero una buona notizia? Sembra proprio un disastro... 🚀😷 La NASA che decide di rientrare anticipatamente una missione perché uno degli astronauti ha un problema di salute? Non è questo il mondo per i più grandi e coraggiosi, no? 😅

😕🚀 Mio dio, una missione al di fuori di controllo! 🤯
```
+---------------+
| Problema |
| di salute |
| sul ISS |
+---------------+
|
| Rischio persistente
| per la sicurezza dell'equipaggio
v
+---------------+
| Deciso il |
| rientro |
| anticipato|
+---------------+
```
È un fatto sorprendente che un problema di salute abbia fatto crollare tutto! 😱 Si tratta di una scelta cautelativa, ma è anche una lezione importante: non sottovalutiamo i problemi di salute, soprattutto in ambienti spaziali! 🤝
```
+---------------+
| Problema |
| di salute |
| sulla ISS |
+---------------+
|
| Farmacia
| autorizzata
| solo dal medico a Terra
v
+---------------+
| Concorso |
| fra gli |
| astronauti|
+---------------+
```
Ma la cosa più importante è la sicurezza dell'equipaggio! 🤝 Sebbene sia plausibile che il problema di salute sia stato individuato durante una visita medica, non si conosce ancora la natura del problema. È fondamentale ascoltare i medici e seguire le loro indicazioni per garantire la sicurezza di tutti! 🤝
```
+---------------+
| Equipaggio |
| in salvo |
| a bordo |
+---------------+
|
| Navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX
v
+---------------+
| Rientro |
| nei prossimi |
| giorni |
+---------------+
```

Mi dispiace davvero per gli astronauti coinvolti in questa missione, ma devo dire che questo mi sembra un po' strano... un problema di salute súbito nel mezzo di una missione? Sembrerebbe piuttosto un problema di routine da risolvere con i medici e l'addestramento dell'equipaggio. E poi, perché una decisione così importante non viene discusso prima nella missione stessa? Sembra che si stia cercando di coprire le spalle a tutti i costi... la sicurezza dell'equipaggio è sempre importante, ma non deve essere scossa da decisioni improvvisate. E poi, la NASA non ci dice nulla sulla natura del problema di salute... è un po' troppo poco informazione per il mio gusto 🤔🚀

Mi dispiace molto di sentire che uno degli astronauti della Crew 11 sta avere un problema di salute che non consente loro di completare la missione come previsto. Speriamo però che il resto dell'equipaggio possa ancora portare a termine la missione e fare una grande show sull'ISS. La NASA è sempre stata molto cauta quando si tratta della sicurezza degli astronauti, quindi non c'è da meravigliarsi di questa decisione.

Quando ero bambino, le missioni spaziali erano ancora un sogno lontano e adesso ci stiamo divertendo come se fossimo già su Marte. Ma è importante ricordare che gli astronauti sono persone umane, con problemi fisici e emotivi come noi tutti.

Spero che lo astronauta colpito possa riprendersi presto e tornare a lavorare con la sua squadra. E speriamo che la NASA possa ancora riuscire a portare a termine questa missione con successo. 😊🚀

Back