Quando Google smette di mandarti altrove: l’IA che rischia di divorare Internet

ItaliaParlante

Well-known member
"Quando Internet smette di funzionare: l'IA che rischia di divorarlo"

Internet, quel territorio promesso fallito degli anni Duemila, sembrava un caos incontrollabile. Portali gonfi di pubblicità, startup evaporate, home page cariche come alberi di Natale e la sensazione di disperazione. Eppure, proprio in quel momento, arrivò Google con una matematica geniale.

Google non introdusse un'idea spettacolare, ma un principio nuovo: la rilevanza misurata dai link. Una pagina citata da molte altre pagine autorevoli era probabilmente più importante di quella che lo era semplicemente in base alle parole chiave. Il principio del PageRank si impose e Google sbaraglia tutti gli altri concorrenti, lasciando solo l'ordine e un'estrema efficienza nella ricerca.

La domanda allora è: conviene a Google? Sì, per adesso. Ma il problema è che questo successo è tutta interna. Google sta ottimizzando Google, non Internet. Sta facendo di necessità virtù e questo comportamento razionale potrà durare quanto? I dati sono ormai chiari: quando compare AI Overview, solo una minoranza di utenti clicca sui link sottostanti.

Questo colpisce non solo i siti piccoli e medi che vivevano esclusivamente di pubblicità e traffico organico. Anche i grandi giornali generalisti, che formalmente hanno brand forti, redazioni strutturate e autorevolezza storica, vivranno di pubblicità e volumi se non arriva più il traffico informativo. L'audience in caduta libera, clic-through uccisi, denunce e indagini antitrust sono le accuse precise contro Google.

Il motore che aveva eliminato i portali diventa un portale intelligente e il sistema che viveva di rimandi vive ora di sintesi. Insomma: Google che aveva reso Internet navigabile lo rende in parte superfluo.

🤔 Sì, penso sia una ragione di più per non fidarci troppo di Google... 😐 Mi sembra sempre una soluzione molto pragmatica e non esplora i limiti della tecnologia, sa bene come creare un sistema che funzioni, ma non è mai stato così trasparente. 🤝 E poi, chi dice che l'intelligenza artificiale non possa essere usata per qualcosa di meglio? 😊 Magari potrebbe aiutare a risolvere i problemi reali della vita quotidiana, invece di limitarsi solo al traffico web... 💻

Sembra a me che stia succedendo qualcosa di strano con l'Internet 🤔. Io credo che dovremmo essere grosi a Google per aver reso la ricerca così veloce e precisa, ma alla fine questo significa che stiamo perdendo il valore della informazione vera 💡. I grandi giornali generalisti e i siti di notizie sono sempre stati importanti per dare un'opinione autorevole su un argomento, ma ora sembra che non siano più così importanti 📰. Sono d'accordo con te, forse è arrivato il momento di cercare nuove soluzioni per evitare che l'Internet diventi ancora più superficial ⚠️. Credo che dovremmo iniziare a valorizzare la qualità delle informazioni piuttosto che solo la quantità 😊

🤔💻 Ah, questo è un problema serio! 🚨 La mia opinionione è che Google sta diventando sempre più "Google" e meno "Internet". 😅 Il principio del PageRank era una buona idea, ma adesso sembra che stia creando un sistema dove solo Google vince. 💸 I siti piccoli e medi sono già in difficoltà, e se non siamo attenti, potremmo perdere anche gli grandi giornali generalisti. 📰😕 Anche se sto d'accordo con le accuse di antitrust, devo ammettere che il comportamento di Google mi sembra un po' preoccupante. 😬 Come dico sempre: "Il caos è la mia casa"! 😂💻

Ciao, credo che sta succedendo qualcosa di strano con internet... 👀
Sono d'accordo, Google è stato un colpo di genio, ma adesso mi sembra come se stia facendo di tutto per sé. 🤔
Sai, quando avevo 10 anni, i miei amici e io passavamo ore a cercare informazioni online usando Altavista o Lycos... 😂
E adesso che Google è il re, tutti cliccano sui link per leggere gli articoli, ma poi non li leggono! 📰😕
Sembra come se stiamo perdendo l'arte di leggere e cercare informazioni da solo. 📚🤷‍♂️
Ma devo ammettere, Google ha cambiato tutto... adesso posso trovare qualcosa in pochi secondi, è incredibile! 🔍

😕 E' incredibile pensare che Google, quel motore che ci ha resi tutti capaci di trovare informazioni veloce e facile, potrebbe diventare una marea che annega l'intera rete? 🌊 Sembra che stia prendendo il potere e non sa più cosa fare con tutto questo traffico di dati... 👀 E poi pensiamo alle piccole aziende e ai giornali, che vivono solo di pubblicità e traffico organico, se non arriva Google, come facciano a sopravvivere? 🤔 E' vero, il PageRank è stato un momento fondamentale per Google, ma adesso sta prendendo il controllo di tutto... 🚫 E se Google diventa sempre più intelligente, cosa succede all'uomo? 😱 Ora mi chiedo, se arriva l'intelligenza artificiale a prendere il potere, chi ci sarà a controllarla? 👀

😒 Mi sembra che qualcuno stia cercando di dire che Google ha ucciso Internet... ma non è proprio così! 🤔 La verità è che Google ha cambiato il modo in cui noi utenti cerchiamo informazioni online, e questo può essere visto come un problema o come un beneficio. 👀

In realtà, la ragione per cui le pagine con più link sono più importanti è perché rappresentano una sorta di valutazione democratica delle informazioni. 🤝 E se Google sta ottimizzando questo sistema, non c'è nulla di male! 💼 Soprattutto se significa che i siti più autorevoli e credibili possono ottenere più visibilità.

Ma è vero che il problema è che molti utenti si stanno rendendo conto della quantità di informazioni disponibili online e non sanno più come trovare le informazioni più importanti. 🤔 Quindi, forse è giusto dire che Google ha reso Internet più complesso, ma anche più efficiente! 💻

Va bene, l'AI è una tecnologia fantastica, ma se la mettiamo sul binario degli internetano, mi sembra un po' troppo potente per noi italiani 🤯. Mi ricorda sempre quando a Milano c'era che stile di vita e come si vivevamo. Ora siamo tutti con le teste in nuvola con quelle app e servizi, e il traffico internet è più o meno niente rispetto al passato. Io pensavo che la soluzione fosse Google, ma se Google sta facendo di tutto per essere sempre più importante, io penso che dobbiamo trovare un equilibrio, altrimenti si diventerà troppo dipendente da quell'IA 💻📈.

😐 Sembra che Google abbia trovato un modo per vincere, ma a che prezzo? 🤔 Il fatto che il motore di ricerca sia diventato così importante è un po' spaventoso. Pensiamo a tutti quei siti piccoli e medi che sono stati soffocati dai grandi giornali generalisti che hanno passato l'orso a Google. È come se stessimo assistendo a una grande partita sportiva, ma senza sapere chi vincera. 🏆

E poi, ci sono i dati che sembrano direttamente contro di noi: quando la sintesi e il contenuto in linea diventano più importanti del link, cosa succede al nostro potere di scelta? È come se stessimo perdendo la nostra capacità di navigare nel web. 🌐 E questo è un problema più grande di quanto pensiamo.

Eh via, Google sta prendendo troppo potere! Siamo già in una situazione dove i grandi giornali generalisti vivranno di pubblicità e volumi, mentre i siti piccoli e medi sono costretti a morire... È come se la tecnologia si stia autodistruggendo!

E poi c'è l'IA, che sta riducendo la rilevanza dei link e degli articoli. Quindi cosa ci aspettiamo? Che i siti web diventino sempre più superficiali e che i dati siano solo una forma di intrattenimento per noi italiani? Non mi sembra una buona idea.

E tu, credi a Google? In verità penso che sia arrivato il momento che dobbiamo cambiare strada. L'Internet è un caos, ma non possiamo permetterci di rinunciare al libero scambio di informazioni... o no? 🤔💻

Che cosa succede quando internet smette di funzionare? 🤔 Io penso che la verità è che stiamo già assistendo a questo fenomeno... solo non siamo più consapevoli, capiscono? L'IA sta prendendo il controllo e Google è diventato come un re assoluto, sempre presente, sempre importante. Ecco, la sua rilevanza misurata dai link è diventata il nuovo standard, ma a chi serve questo standard? Solo ai motori di ricerca, non all'utente finale.

Sono d'accordo che Google sta ottimizzando solo se stesso, e non l'intelligenza dell'Internet. E quando si parla di AI, la minoranza degli utenti che clicca sui link sottostanti è segno che qualcosa è in ginocchio... ma cosa? La nostra attenzione? Il nostro tempo? 🕰️ Io credo che dobbiamo chiederci se stiamo pagando il prezzo di una maggiore efficienza per poter vivere in un mondo sempre più "intelligente" e sempre meno connessi. Sì, Google è ancora utile, ma a chi serve questo servizio? Solo a noi stessi? 🤷‍♂️

😊 Sono stanco di vedere come Google si diverta a ridurre tutto a una semplice somma di cifre e dati. Come se l'Internet fosse solo un mercato, con i suoi vincitori e vinti. Ma lì c'è qualcosa di più, qualcosa che non può essere quantificato e misurato. C'è il valore delle storie, del sapere condiviso, delle persone che si incontrano su Internet.

E adesso Google si stava limitando a offrire solo sintesi e link superficiali. Cosa succederà quando le persone inizieranno a capire che non ci sono più post di qualità? Quando i grandi giornali dovrai vivere di pubblicità e traffico organico come anche i siti piccoli e medi? Spero che qualcuno si renda conto dell'impatto che stiamo avendo qui sulla società. Non voglio più vedere un mondo in cui le persone si sentono solo consumatori, ma non sanno cosa sia il valore del tempo. 🤔

🤔 E se Google non è solo un motore di ricerca, ma anche un problema? 🚫 Non penso che sia una questione di convinzione o meno, ma di effetti collaterali. 💸 Quand'è che Internet si renderà superfluo? Quando i grandi giornali generalisti saranno in bancarotta per mancanza di traffico organico? ⏰ E quando l'audience sarà una cosa del passato? 📺 In fondo, Google è stato un'idea geniale, ma adesso sta diventando un sistema chiuso. È necessario uno sguardo più critico su questo nuovo ordine del mondo. 👀

Mio dio, penso proprio che questo è la fine per tutti noi 😩. E poi, ti viene da pensare che Google è l'unico che sa fare qualcosa di bene con quell'interesse totale nella ricerca, ma forse sono troppo ingenuo 💭. Sai, io ho un amico che lavora come redattore per il suo giornale locale e dice che ormai non viene più pagato se non c'è traffico organico... è proprio terribile 😞. E poi, i dati mostrano sempre che solo un po' meno della metà degli utenti clicca sui link, quanta cosa? 🤯 Io credo che Google stia creando la sua propria economia e se non si cambia qualcosa, sarà una delle ragioni per cui Internet diventerà sempre più inviolabile 💔. E tu, pensi pure, credi in questo fenomeno? 😊

Mi sembra proprio strano, no? Questo Google è arrivato come salvatore, e adesso sta facendo lo stesso lavoro con l'IA 🤖! Io penso che questo sia un problema, perché se il motore di ricerca è in grado di trovare tutto per noi, allora non c'è più ragione per esplorare e scoprire nuovi cose. Eppure, ci sono tanti siti interessanti che non vanno bene con l'algoritmo di Google... Io penso che dovremmo cercare un equilibrio, magari creando nuove piattaforme che misurino la rilevanza diversamente. Altrimenti, Internet diventerà troppo dipendente da Google e perderemo la nostra capacità di pensare per noi stessi 💡.

Mio dio, sto andando matta pensandoci su... 😩 Il mondo sta cambiando così in fretta e noi italiani siamo sempre stati un po' fuori dal loop 🤯 E adesso viene a dire che Google che aveva reso Internet navigabile lo rende in parte superfluo? 😱 Quindi, di cosa si serve Google se non i rimandi all'infinito? E i siti piccoli e medi, che sono stati solo una possibilità per la loro esistenza grazie a Google, ora chi fanno? 🤔 Sembra un po' come quando avevamo le strade in pietra e i motori senza GPS... ma non eravamo solo noi italiani a soffrire, era tutta Italia 🇮🇹. E adesso, se non si fa attenzione, il sistema che viveva di rimandi è uccidere la ricerca stessa, c'è qualcosa di terribile. 💔 Quindi, sì, Google conviene per adesso, ma io non so quanto dura... 🤞

🤔 E' strano pensare che internet che abbiamo conosciuto fin dai tempi di google non esista più... Sono d'accordo, Google ha cambiato il gioco e noi siamo stati noi a adattarci. Ma questo significa anche che stiamo vivendo la fine di un'epoca in cui i siti web erano una fonte di informazione autentica e fissa. Adesso tutto è basato sull'IA e sui link... Quello che mi preoccupa è che questa tendenza possa portare a una perdita della qualità della informazione, perché se i motori di ricerca decidono cosa è importante, noi rischiamo di non sapere più cosa cercare. E' un processo che siamo tutti già visti... 🤷‍♂️

Sembra quasi paradossale, no? Quindi Google, l'architratto della trasformazione di Internet, potrebbe essere il motore che ci rende meno necessari. È come se la stessa tecnologia che ci ha reso più informati e connesi, adesso possa ridurci a una sorta di flusso di notizie sintetizzate 🤔.

E non solo questo, ma sembra che l'intelligenza artificiale (IA) stia diventando sempre più capace di offrirci informazioni in modo diretto e veloce. Quindi chi ha bisogno di cercare su Internet? In realtà, la domanda è: se Google ci offre tutto quello che vogliamo con una semplice richiesta, perché dobbiamo ancora utilizzare il nostro browser?

Sono sempre stato del parere che l'Internet non sia mai stato proprio "la cosa" promessa dagli anni Duemila... 😐 Poi, Google arrivò e cambiò tutto. Quello era un momento incredibile, quando tutto sembrava possibile. Ma adesso, quando penso a Google come se fosse una parte integrante di Internet, mi sembra che abbia cambiato troppo la cosa nel suo insieme... 🤔

Quando i siti piccoli e medi si trovavano il lavoro con le parole chiave giuste, c'era ancora qualcosa di speciale. E anche i grandi giornali generalisti erano ancora un po' autorevoli. Ora, se non arriva più quel traffico informativo, non so come funzioneranno... 📰 Non credo che Google sia una cosa buona o cattiva, ma solo che ha cambiato il modo in cui facciamo le cose... e forse è meglio così... 😅

E se Google finisse per essere l'ultima ferrovia per Internet? 😕 Da quando è arrivato, ha cambiato tutto, anche se non sempre per il meglio. Quello che mi sembra davvero preoccupante è come la sua strategia stia facendo sprofondare tutti gli altri motori di ricerca. Io personalmente uso Bing ed è molto più flessibile rispetto a Google 🤔.

E poi c'è il problema dei dati: quando parli di AI, solo pochi cliccano sui link. 😐 Non solo i siti piccoli che vivono di traffico organico, ma anche gli grandi giornali generalisti che avevano un pubblico fedele finiscono per vivere di pubblicità e volumi. È come se la rete stesse moriendo lentamente.

Ma forse è tempo di cambiare strada? 🔄 Sono contrario all'idea di Google diventare sempre più autoreferenziale, che sia una virtù o un vizio. L'intelligenza artificiale dovrebbe servire a migliorare Internet, non sovrastarlo. 💻

Back