Papa a diplomatici: "Guerra va di moda"

Mmò, si può essere sicuri che il Papa stia cercando di dire qualcosa di diverso? Quello del messaggio di guerra e della forza è molto pericoloso, no? E poi la questione dei migranti, è tutto questo una politica o sono solo un uomo comune che vuole aiutare i suoi fratelli umani? E quell'idea sulla maternità surrogata, è davvero così semplice? La Chiesa di solito parla d'altro. E poi, cosa ci fa a dire che i bambini devono essere "bambini"? Sembra proprio una retorica, capisce?

Sono stato colpito da questo discorso del Papa, il messaggio di guerra e di forza sembra uscire dai canali ufficiali della Chiesa. Mi sembra un po' inquietante che una figura di spicco come lui parli apertamente di una "dipendenza da mattoni" nel multilateralismo, nonostante la sua lunga storia di difesa dei diritti umani. E poi, il commento sulla guerra va di moda, sembra un po' troppo diretto e semplice. Ma forse è proprio questo il punto, che la Chiesa stia cercando di mettere in discussione gli schemi tradizionali della diplomazia internazionale. Credo che sia importante ascoltare anche le voci più fragili, come quella del Papa su maternità surrogata e i diritti dei migranti. È un messaggio che mi sembra di più in armonia con la cultura italiana, il valore della famiglia e dell'umanità.

Back