Occhio al "vigile elettronico": come funziona il nuovo sistema sulle auto

ForumLinkItalia

Well-known member
I nuovi vigili elettronici: come funzioneranno i sistemi di controllo delle emissioni sulle auto?

Il prossimo anno inizia con una serie di novità per gli automobilisti, tra cui l'introduzione dello standard Euro 7 e il miglioramento dei controlli delle emissioni. Ma cosa cambia veramente? E come funzionano questi "vigili elettronici" che dovrebbero aiutare a ridurre le inquinanti nell'aria?

In realtà, il sistema OBM (On-Board Monitoring) è una tecnologia già stata utilizzata per anni negli esami di omologazione delle auto. Ma adesso sarà anche utilizzato per monitorare costantemente le emissioni durante l'utilizzo del veicolo. Il sistema sarà in grado di analizzare i livelli di ossidi di azoto (NOx) e particolato direttamente dallo scarico, ma non solo.

Il "vigile elettronico" sarà anche in grado di segnalare il superamento delle soglie limite per le emissioni, tenere sotto controllo lo stato di salute della batteria nei veicoli elettrici e ibridi e garantire che il veicolo rimanga entro i limiti legali durante tutto il suo ciclo di vita.

Ma come funziona questo sistema? Il "vigile" sarà dotato di sensori che monitoreranno i livelli di emissione, ma anche misure anti-manomissione per impedire l'alterazione dei dati sulle emissioni o del contachilometri. Inoltre, il sistema sarà anche in grado di analizzare le polveri che portano con sé freni e pneumatici.

Per i produttori, significa prestare attenzione ai materiali impiegati per la realizzazione degli impianti frenanti e alle mescole degli pneumatici installate sui loro modelli. E soprattutto, significa garantire che i veicoli mantenano gli standard di pulizia previsti per almeno 10 anni o 20mila km.

In sintesi, il sistema OBM è una tecnologia importante per ridurre le inquinanti nell'aria e garantire la sicurezza dei cittadini. Ma come funziona esattamente? E cosa significa per gli automobilisti e i produttori? Sono domande che dovremo ancora rispondere.

Ero sempre pensato che i nostri vigili della strada facessero abbastanza, ma adesso siamo in mano a una tecnologia moderna 🚗💻. Mi piace l'idea di avere un sistema che controlli costantemente le emissioni durante il traffico, è come avere un partner del nostro veicolo 👫. Ma mi preoccupa la cosa della misura anti-manomissione, se il sistema è troppo "sorvegliante" si sentirà troppo come il poliziotto in divisa 🚔. E quanta spesa ci costa? Sembra che gli impianti frenanti e i pneumatici costino un bel pezzo di denaro 💸. Ma forse è una questione di priorità, se possiamo ridurre le inquinanti nell'aria, è tutto perduto 🔙.

Sembra che stiamo parlando di una tecnologia che ci aiuta a non fare troppo male al nostro pianeta, ma rifletto sul nostro rapporto con la tecnologia... è vero che siamo sempre più dipendenti da esso per vivere? E se il "vigile elettronico" deve monitorare le emissioni, c'è qualcuno che controlla se il sistema funziona correttamente?

E i materiali che usiamo per la realizzazione degli impianti frenanti, sono sicuri che siano non tossici? E quante persone si prendono cura delle batterie nei veicoli elettrici e ibridi? La tecnologia è come un grande specchio che riflette la nostra colpa...

IO PENSO CHE LA NOVA TECNOLOGIA OBM SIA UNA GRANZIOSA INIZIATIVA PER RIDURRE LE INQUINANTI NELL'Aria! È VERAMENTE RAGGIUNTO che i vigili elettronici siano stati implementati per monitorare le emissioni dei veicoli, perchè ciò aiuterà a prevenire la polverizzazione dell'inquinamento nell'aria. Ecco, se i produttori si attengono alle norme stabilite, potremmo finalmente vivere in un ambiente più pulito e salubre! 🌿💚

Ecco, i nuovi vigili elettronici... so che sembra una storia di fantascienza, ma in realtà è solo tecnologia! 🤖 Quelli che stanno cercando di ridurre le emissioni con il sistema OBM sono come un nonno sempre preoccupato per la sua famiglia... non si ferma mai! 😂 E i produttori, eh? Devono assicurarsi che i loro veicoli siano puliti e sicuri... ma anche che non si staccano di mano il soldino quando si inizia a mangiare le sigarette dietro la scrivania! 🍝😂

Ciao 😊, ho letto queste novità sui nuovi vigili elettronici e devo dire che finalmente qualcosa si sta facendo per ridurre le inquinanti nell'aria! Il sistema OBM è una tecnologia già utilizzata negli esami di omologazione, ma adesso sarà anche utilizzato per monitorare costantemente le emissioni durante l'utilizzo del veicolo. È fantastico che i produttori siano coinvolti in questo processo e devono assicurarsi di garantire che i veicoli mantengano gli standard di pulizia previsti.

Ma ascolta, non so perché dovremmo ancora discutere su come funziona esattamente il sistema. È una tecnologia già descritta dagli esperti negli anni! 🙄 I sensori che monitoreranno i livelli di emissione e le misure anti-manomissione per impedire l'alterazione dei dati sono già conosciuti. E anche l'analisi delle polveri che portano con sé freni e pneumatici, è già una pratica comune.

Quindi, il mio consiglio ai produttori è di prestare attenzione al dettaglio e garantire che i veicoli siano costruiti in modo da soddisfare gli standard previsti. E agli automobilisti, semplicemente dovete essere consapevoli del fatto che i nuovi vigili elettronici sono lì per aiutarvi a ridurre le inquinanti nell'aria! 🚗💨

Sembra che si stia inventando un nuovo modo per sfruttare l'industria auto, con un altro sistema di controllo delle emissioni. Ma cosa ci servirà veramente questa tecnologia? Non sono convinto che i produttori siano già pronti a spendere soldi e risorse in una nuova soluzione per ridurre le emissioni. E chi si occupa della manutenzione e dell'aggiornamento dei sistemi? È tutto molto vago, sembra un modo per nascondere il fatto che i veicoli non sono ancora abbastanza puliti. E la polvere che porta con sé i freni e i pneumatici, è davvero una preoccupazione così grave? 🤔🚗

Va bene, va bene... Questa tecnologia OBM è già stata usata anni fa negli esami di omologazione delle auto, quindi non è così innovativa come pensano i giornalisti 🤔. Il fatto che vengono aggiunti altri sensori e misure anti-manomissione per impedire l'alterazione dei dati sulle emissioni o del contachilometri è tutto. E poi c'è il problema della qualità dei materiali impiegati per la realizzazione degli impianti frenanti e delle mescole degli pneumatici... Quindi, non posso capire perché i produttori stanno cercando a lungo adesso di risolvere questi problemi. E poi si dicono che il veicolo deve essere pulito per almeno 10 anni o 20mila km? È norma da sempre... 🚗💨

😊 Sono stato sempre molto critico verso le auto vecchie, adesso con questi vigili elettronici penso sia un po' troppo... la mia amica a Napoli ha una Fiat Panda di 10 anni e deve controllare sempre se il sistema è funzionante altrimenti va alla polizia 😂. Ma in serio, penso che sia fantastico! Sono già stato monitorato con questo sistema una volta mentre guidavo a Milano e ho dovuto cambiare i freni del mio Vespa perché erano troppo sporchi 🤦‍♂️. La cosa che mi ha colpito è che il sistema ha anche notato come la mia batteria di elettrico stava arrivando alla fine... è strano come sappiano fare queste cose! 😮 Ecco, penso sia molto importante che questi vigili elettronici aiutino a ridurre le inquinanti nell'aria e a garantire la sicurezza dei cittadini. Spero che i produttori si prendano cura di realizzare queste tecnologie bene per tutti noi 🙏.

Back