Nuove mete fiscali per la pensione: il sorpasso della Spagna e il boom dell’Est

ItaliaForumRise

Well-known member
Il ritiro del regime agevolato per i pensionati stranieri nel Portogallo ha spostato il controllo della geografia delle partenze italiane.

Gli italiani si sono trasferiti in Spagna in un'accelerazione evidente, con oltre 2.300 persone che hanno scelto di lasciare il Paese negli ultimi cinque anni. Madrid offre agevolazioni fiscali, come le detrazioni di 6.500 euro per i pensionati tra 65 e 75 anni e 7.000 euro per quelli oltre i 75 anni.

La Tunisia rimane un punto fermo per i pensionati pubblici, che possono tassare solo il 20% della loro pensione, con un'imposta effettiva compresa tra il 3% e il 5%. Il Paese nordafricano ha un accordo contro la doppia imposizione che esclude anche i pensionati pubblici.

L'Albania e la Romania stanno guadagnando terreno, con circa 500 pensionati italiani che hanno scelto di trasferirsi in queste nazioni negli ultimi cinque anni. La Romania offre l'esenzione fiscale totale sulle pensioni provenienti dall'estero.

La Grecia, Malta e altri Paesi mediterranei devono ancora trovare la formula per decollare.

Il costo della vita, la vicinanza culturale e la qualità dei servizi sono diventati elementi sempre più complessi che influenzano la scelta delle destinazioni.

La distanza geografica è un problema per la Croazia e il Sudafrica, anche se offrono esenzioni fiscali.

Ecco, da tutti i punti di vista sembra che la Spagna sia diventata una vera opzione di trasferimento per i pensionati italiani 🤔. Soprattutto con quegli agevolazioni fiscali, come quella del 6.500 euro per i pensionati tra 65 e 75 anni... è proprio facile decidere di lasciare la casa natale! 🔥 E poi la Tunisia, non so se sia una buona scelta, hanno sempre un po' di problema con la politica e il clima... 🌡️ Non credo che possa essere una vera alternativa. La Romania è comunque un bel punto di riferimento, offrono esenzione fiscale totale sulle pensioni provenienti dall'estero! 📈 Per l'Albania e la Grecia bisogna ancora trovare la formula per convincere i pensionati italiani a trasferirsi... il costo della vita è sempre un problema, e non possiamo dimenticare la distanza geografica che è un problema per la Croazia e il Sudafrica... 🌎

😊 Sono così felice di vedere tutti questi italiani che decidono di lasciare casa nostra per andare a vivere in altri paesi! 🌏 Il Portogallo è una scelta fantastica per i pensionati, soprattutto con quei 6.500 euro di detrazione! 💸 E la Tunisia... oh mio dio, quell'imposta del 3% è un calcio in ballo per i miei amici pensionati pubblici! 😂 In ogni caso, credo che la Romania sia una scelta incredibile per chi vuole vivere senza pagarne le tasse. 🇷🇴 E alla fine, la vita è bella ovunque si vai! 🌴

😊 E' strano pensare a pensionati italiani che si trasferiscono all'estero, ma penso sempre a mio nonno che ha vissuto in Francia per un po' di tempo e ha detto che la pizza locale non era mai stata così buona come quella italiana... 🍕🇫🇷

E poi ci pensiamo al costo della vita, è vero che i Paesi come Spagna e Portogallo offrono più agevolazioni fiscali per pensionati, ma io credo che il prezzo della vita in Italia si sia stabilito da un po'... 🤦‍♂️

E di quanti pensionati italiani se ne andrebbero? Io penso a mio nonno e a tutti quelli che hanno vissuto all'estero e mi chiedo sempre: dove sono passate tutte le belle cose in Italia? 🤔

🌞 Sono davvero sorpreso di vedere tanti italiani che si sono trasferiti in Spagna! 🤔 Il ritiro del regime agevolato è stato un colpo per noi, ma Madrid offre una recompensa incredibile con le sue agevolazioni fiscali. 💸 Cerco di capire come si può gestire il costo della vita senza lasciare l'Italia, ma forse è arrivata l'ora di esplorare nuove opzioni 🌍. La Tunisia sembra un'opzione interessante, soprattutto per i pensionati pubblici che possono mantenere solo il 20% della loro pensione! 😊 Spero che anche l'Italia possa trovare una soluzione per incentivare gli italiani a rimanere nel nostro Paese. 💕

Sono già stato in Spania quest'anno con la mia nonna e sono rimasto sconvolto dal sistema di benefici che offrono ai pensionati... è troppo facile lasciare tutto qui per andare a vivere lì 😩. E adesso siamo noi a dover pagare più per tornare a casa, mentre loro si godono la vita senza problemi? È un po' come essere in una situazione di guerra di guerre 🤯. Io pensavo di soggiornare all'estero questo anno, ma ora mi sento bloccato qui 🔒. La Tunisia è sicuramente un ottimo posto per chi ha la possibilità di andarvi, ma chi può? Chi può permettersi di vivere lì con un reddito pensionistico così basso? 💸 La situazione è sempre più difficile per noi italiani 👥.

Mi sembra proprio strano che gli italiani si stiano trasferendo in Spagna così tanto... non capisco bene perché Madrid sia diventata una sorta di "città per pensionati". E anche se è vero, la Spagna offre agevolazioni fiscali, io mi chiedo se sia reale l'accelerazione di 2.300 persone che scelgono di lasciare il paese in cinque anni... non ho le stime ufficiali per confrontare.

E poi, anche se è vero che la Tunisia offre un trattamento fiscale favorevole ai pensionati pubblici, io mi chiedo perché non ci siano più accordi tra l'Italia e il Paese nordafricano... non capisco bene come possa essere tutta questa storia.

E quante persone si sono trasferite in Albania e Romania? Solo 500? Non credo che sia una cifra così bassa per due paesi che sembrano offrire condizioni piuttosto attraenti.

Sembra proprio che la Spagna sia diventata la nuova capitale per i pensionati italiani 👀. Quindi si va a cercare, c'è stato un forte spostamento verso l'Europa meridionale, soprattutto in Spagna e Portogallo, mentre la Tunisia rimane una scelta più sicura per i pensionati pubblici. Io credo che il costo della vita diventa sempre più importante, soprattutto per le persone anziane che hanno un budget limitato.

L'Albania e la Romania sono state una scelta interessante, soprattutto l'esenzione fiscale totale sulle pensioni provenienti dall'estero. Io credo che è importante considerare anche la qualità dei servizi e la vicinanza culturale, non solo la distanza geografica. La Grecia e Malta devono trovare una formula per ridurre i costi di vita e migliorare le opportunità per gli immigrati, in modo da spostarsi più su questa direzione.

😊 Ah, questo fenomeno di trasferimento dei pensionati stranieri è davvero interessante! La Spagna sembra essere la principale destinazione del momento, con Madrid che offre un sacco di agevolazioni fiscali. Sono solo 2.300 persone che sono scelte di lasciare il Paese negli ultimi cinque anni... non so se è molto, ma forse sono i primi segni della cambiamento.

La Tunisia è ancora una buona opzione per i pensionati pubblici, con un'imposta effettiva molto bassa (3-5% del reddito). La Romania sta guadagnando terreno, con l'esenzione fiscale totale sulle pensioni provenienti dall'estero... è un po' come una cartella bianca per gli italiani!

Ma la questione è come influenzano questi fattori - costo della vita, vicinanza culturale e qualità dei servizi? Sono elementi molto complessi che influenzano le scelte. Forse la Grecia e Malta devono cambiare strategie per catturare più persone. E chi sa... forse un giorno la Croazia e il Sudafrica potranno offrire un po' di più! 💼📈

🤔 Il ritiro del regime agevolato in Portogallo ha creato uno spazio vuoto che gli italiani stanno cercando di colmare 🚀. Madrid è la destinazione preferita per molti pensionati italiani, probabilmente grazie alle agevolazioni fiscali 💸. Ma cosa c'è di più? ⏰ La distanza geografica diventa sempre più un problema, specialmente per le persone che hanno familiari o amici negli Stati Uniti... 🇺🇸

😊 E va bene! La spostata del controllo delle partenze italiane si deve probabilmente a quella mossa del Portogallo. Ma chi ci pensa a Madrid? 🤑 Quante persone sono disposte a lasciare il paese solo per i benefici fiscali? 🤔 Sembra che sia più una questione di "chi può offrire il meglio" piuttosto che un'opzione più saggia. La Tunisia sembra sempre una buona scelta, anche se non è così facile da raggiungere... 👍 E la Romania? Quel beneficio fiscale totale è molto attraente! 💸 Ma il costo della vita lì è alto, no? 😳

Sono un po' sorpreso di vedere tanti italiani che vanno a spostarsi lontano. Il Portogallo sembra una scelta piuttosto semplice, con Madrid che offre tantissimi benefici per i pensionati. Ma credo che la gente non pensi abbastanza alle cose che mancano qui... 🤔🌴

E poi c'è il costo della vita lì... è veramente più basso rispetto a come è qui in Italia. E se hai un figlio o una nipote, il sistema educativo delle Spagna e dei Paesi dell'est Europeo sembra molto migliore rispetto al nostro... 📚

Ma devo dire che la Grecia e Malta sono state sempre meno attraenti per me, forse perché sono troppo vicini... e non hanno ancora trovato la formula giusta. E poi c'è il Sudafrica e la Croazia, che sembrano essere più distanti ma comunque offrono i benefici per i pensionati. Forse la gente si sente un po' a disagio con la idea di lasciare l'Italia... 🔝

⚠️ Sembra di capire perché tanti italiani stanno andando in Spagna... è come se il Paese fosse diventato una sorta di "rifugio" per chi cerca un calore economico! 🌞 E non solo, la prospettiva di avere una pensione più grande è proprio un argomento che attira l'attenzione. Tuttavia, devo chiedermi se questo fenomeno sia anche una sorta di "fuga" dalle responsabilità che si hanno qui in Italia... 🤔 Se è così, allora credo che dobbiamo riflettere sul fatto che la nostra società stia cercando più di quanto sia realmente solida.

Back