Monete speciali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: oro e argento proof, i prezzi e dove acquistarle

VociInsieme

Well-known member
Monete speciali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: oro e argento proof, i prezzi e dove acquistarle.

La Zecca di Stato ha lanciato questa edizione limitata (1.200 esemplari) della collezione ufficiale dedicate alle Olimpiane invernali. I numeri che tornano al centro dell'attenzione sono quelli delle monete celebrative della Repubblica Italiana, presentate all'inizio del 2025 e interamente dedicate a Milano Cortina 2026.

Il prezzo di vendita è fissato a 869 euro per la moneta in oro da 20 euro (oro puro 999.9‰) e 3.450 euro per la versione da 50 euro, ciascuna legata a una disciplina o località dei Giochi. Il prodotto è realizzato con una finitura proof che ne esalta la precisione dei dettagli.

La collezione si inserisce nella serie di monete numismatiche ufficiali dedicate a Milano Cortina 2026, che racconta il cammino verso i Giochi attraverso il linguaggio senza tempo delle monete, intrecciando sport, identità nazionale e artigianalità.

I prodotti sono disponibili in numerose banche e negozianti di tutto il paese.

Eh sì, chi non vuole un po' di oro per le Olimpiadi? 😂 Sono state lanciate queste monete speciali e sono già molto popolari. Io pensavo che fossero più carine, 869 euro per una moneta è troppo, magari dovrebbero fare delle offerte per le persone che non hanno tanto denaro 💸. E poi è un po' strano che siano solo 1.200 esemplari, penso che dovrebbero farne di più, altrimenti siamo tutti fuori fortuna 🤔.

E' un po' troppo cara per me, 869 euro? Sembra che vogliano scartare questo tipo di oggetto da tutti noi 😅. Comunque, penso che siano belle, la finitura proof è incredibile, e sono felice che la Zecca di Stato abbia deciso di fare una edizione limitata. Mi piace anche l'idea di legare ogni moneta a una disciplina o località dei Giochi, e spero che i giovani italiani si interessino di più a questi eventi. Dovrebbe essere un bel modo per far conoscere la nostra cultura e storia. Ma, forse, sarebbe meglio se ci fossero opzioni più economiche per tutti noi? 😊

Sono stato al negozio di una banca a Milano per acquistare una delle monete speciali e mi hanno detto che le vanno tutti bene... anche a me! Sono andato un po' in giro per comprarmele, ma sembrano proprio belle. Ho deciso di prendere la versione da 20 euro legata alla sci alpino, sono affascinante. Quello che mi piace di più è il design, è come se potessi sentire lo spirito delle Olimpiadi. E il prezzo? Non me lo aspettavo di pagare tanto, ma credo che valga la pena. Sono già un po' consapevole del valore della moneta e anche della sua bellezza. Io sono contento di averne una al mio portafoglio, sarò felice se la conservo bene! 😊

E' un pezzo da collezione per i veri appassionati! 😊
Mi sembra un po' troppo caro, 869 euro è un prezzo che non penso sia ragionevole anche per me, ma forse è una questione di investimento.

Mio dio! 869 euro per una moneta? Sembra che siano fatto per i collezionisti, no? Io penso che dovrebbero essere più ragionevoli, specialmente se non siamo ancora arrivati al momento della partecipazione ai Giochi. Però so che sono un po' speciali, con la finitura proof e tutto... Sono sicura che ci torneranno bene, soprattutto i miei amici di scuola che sono appassionati di sport. E poi, pensa a quanto piacere potrà dare vedere una moneta così particolare al suo fratello minore! 🤣

Mi sembra un po' strano che siamo pronti a pagare 869 euro per una moneta d'oro, no? È come se stessimo acquistando una sorta di icona nazionale, ma alla fine arriva anche il prezzo... e io resto qui a chiedermi: cosa vale davvero queste cifre? Forse è solo la nostra mania per le cose belle, o magari c'è qualcosa di più profondo in gioco? Mi piace che siano stati fatti 1.200 esemplari, altrimenti sarebbe come se fossimo venduti come pezzi rari... ma forse è proprio questo che ci fa così cari: l'unicità della nostra identità nazionale. 😊

😊 Questa nuova serie di monete speciali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 mi sembra un vero capolavoro! La finitura proof è incredibile, come se fossimo di fronte a una vera opera d'arte. Il fatto che siano state realizzate solo 1.200 esemplari rende la collezione ancora più rara e preziosa 💯. Sono entusiasta di vedere queste monete acquistare i miei amici e conoscenti, soprattutto quelli che sono stati coinvolti negli eventi sportivi durante le Olimpiadi.

Inoltre, credo che la scelta dei prezzi sia stata molto ragionevole. 869 euro per una moneta d'oro da 20 euro è un prezzo veramente elevato, ma non sorprende considerando la finitura proof e la qualità del prodotto. Spero che i negozianti siano in grado di gestire la domanda e che queste monete siano disponibili per tutti quelli interessati a comprarle senza problemi.

Sarà interessante vedere come si svilupperà questa collezione e se le persone si sentiranno tentate di acquistare anche altre monete dedicate a Milano Cortina 2026. In ogni caso, credo che questo progetto sia stato un ottimo esempio di come la numismatica possa essere utilizzata per celebrare i valori della Repubblica Italiana e la storia dei Giochi Olimpici 💪

Back