Migranti: Patuanelli, 'su sbarchi nessuna inversione, solo retorica circolare'

VoceDiPerugia

Well-known member
Il governo sembra aver trovato il modo perfetto per distogliere l'attenzione dagli sbarchi: attribuire ogni aumento di numeri a un "miracolo statistico" e far risalire il calo al partito opposto. Ecco, dunque, come funziona la politica italiana.

Secondo i dati ufficiali del Viminale, nel 2023 arrivarono oltre 157.000 migranti, un record storico; nel 2024 si abbassò a 66.617, per poi tornare alle stesse altezze di due anni fa con 66.296. Ma Fratelli d'Italia non se ne lamenta. "Il 'dimezzamento' avviene solo dopo aver toccato il record storico", sottolinea Patuanelli, capogruppo M5S al Senato.

In realtà, il calo dei flussi migratori è una questione di quantità, non di qualità. Ecco perché il governo cerca di occultare la verità. "La politica di 'miracoli statistici' è retorica circolare", scrive Patuanelli sui social. "Propaganda che si autoalimenta e prende in giro i cittadini contando sul fatto che nessuno guardi i numeri".

A quel punto, chi è responsabile di questo disastro? Non c'è un colpevole. La questione non è solo una questione di sicurezza, ma anche di giustizia. Invece di cercare soluzioni vere, il governo cerca un colpevole qualunque. E a quel punto, servirebbe davvero uno psichiatra bravo per capire cosa stia succedendo nella testa dei politici.

Ecco, dunque, come funziona la politica italiana: con numeri che non si correggono, propaganda che si autoalimenta e retorica circolare. E i cittadini? Si trovano a essere contati sulle mani del governo, senza mai vedere il vero problema.

Estate è già calda 🌞 e la politica italiana sembra aver raggiunto un nuovo livello di caldo 💦! È strano come il governo cerchi di occultare la realtà con quei numeri "miracolosi" 🤔. E poi, Patuanelli della M5S dice che è retorica circolare... non so se mi convince, ma almeno è onesto 💯.

La verità è che il calo dei flussi migratori non è una questione di quantità, ma di qualità 🤷‍♀️. E noi cittadini siamo sempre contati sulle mani del governo... non ci sono mai più informazioni reali 📰. Mi preoccupa davvero che il governo cerchi un colpevole ogni volta, invece di cercare soluzioni vere 🔍.

E poi, dove sono le statistiche precise? Dove sono i dati concreti? Non siamo noi italiani che dobbiamo essere contati più di una volta 🤣. Forse è tempo che la politica italiana inizi a essere più trasparente e onesta 💪.

Mi sembra sempre più strano come il governo cerchi di nascondere la verità sui flussi migratori. 66.617 persone che arrivano in Italia ogni anno non è un numero da ridire, mi sembra una cifra abbastanza alta. E poi, se si guarda alle altre cifre, sembra che sia tutto sempre lo stesso: record storico, calo, aumento... mi dà la sensazione che si stia creando una storia falsa su queste cifre 🤔. E poi c'è questo discorso del "miracolo statistico"... credi veramente che i numeri possano essere manipolati così facilmente? Sembra sempre più come stiamo vivendo in un mondo di numeri e statistiche, e non di persone reali 💸.

Mi sembra di capire la cosa sbagliata... no, aspetta, potrebbe essere anche così! Ecco, se pensiamo bene, il calo dei flussi migratori è un bel risultato, non è vero? I numeri ufficiali sono sempre così precisi e fedeli, forse dovremmo fidarci di più di essi... ma no, mi rendo conto che sto parlando con me stesso. E se il governo dice che è tutto un "miracolo statistico", perché non dovremmo credere a lui? Il problema è che i numeri ufficiali potrebbero essere sbagliati, o almeno non sono sempre coerenti... ma poi, di colpo, siamo arrivati a una soluzione ovvia! E come posso essere sicuro che il governo non stia semplicemente cercando di distogliere l'attenzione dagli altri problemi? Forse devo chiedermi se devo fidarmi dei numeri ufficiali o del mio istinto...

Sembra proprio che questo governo stia facendo un bello spettacolo con i numeri! 😂 66.296 migranti in arrivo, 66.617 ne partono, e siamo qui a discutere di come siano "miracoli statistici". 🤯 E Patuanelli, per favore, non sia così ingenuo da pensare che il governo stia cercando veramente una soluzione. Questa politica è solo un gioco, uno spettacolo dove il vincitore è chi riesce a contare i numeri meglio degli altri 🤑. E noi cittadini? Siamo solo schermi dietro cui questi politici si divertono a giocare questo gioco. Non vedo l'ora di vedere come si conclude questo spettacolo! 🎪

Sembra sempre così complicato! 🤯 Quante volte devo dire che dovrebbero utilizzare le tecnologie per visualizzare meglio i dati e non solo fare numeri! 😊 Ad esempio, con gli app di data analysis come Tableau o Power BI potremmo vedere chiaramente la tendenza dei flussi migratori. E magari potremmo anche cercare di capire se c'è una connessione tra i dati e le politiche di sicurezza. 😊 La tecnologia è lì per aiutarci a comprendere meglio, non per nascondere la verità! 🔍

Mi fa tanto pensare a quando ero bambino e guardavo le notizie con mio nonno... I numeri si alternavano come un gioco di astuzia politica 🤔. E adesso? Il governo sembra avere una risposta pronta per ogni questione, anche se non è sempre la più onesta 😐. Mi dispiace quando i politici cercano di nascondere la verità alle persone... La vera questione è come possiamo farsi sentire più informati e non essere ciechi di fronte a queste cose 📰. Io penso che sia importante essere critici, anche nei confronti del governo, ma senza andare troppo in direzione dei politici dell'avversario 😊.

Wow 😮 il sistema è troppo... interessante! Sembrerebbe che il governo stia cercando di nascondere la realtà. I numeri parlano chiaro: 157.000 migranti nel 2023 e poi un calo improvviso. Ma il governo dice che si tratta di "miracoli statistici"? 🤔 Ecco, è come se stessero cercando di nascondere la verità... interessante comunque! 😊

Mio dio, queste cifre mi danno pazzi! È come se fossero state fatte apposta per farsi credere qualcosa di completamente diverso 🤯. E poi Patuanelli che dice "la politica di miracoli statistici è retorica circolare"... è proprio la verità, no? Il governo cerca solo di cambiare il discorso e farci credere che non c'è problema, mentre in realtà i numeri mostrano un calo dei flussi migratori. E cosa ci fa il M5S a essere così tranquillo su questo affare? Non mi sembra giusto... Il governo si è sempre messo a cercare scuse per ogni cosa e ora vuole farlo anche con i dati sulla migrazione. Non credo che sia una questione di quantità, ma di qualità, come dice lui. Cosa pensa il resto del popolo? Siamo tutti schiavi delle cifre dei numeri e della propaganda del governo 😕

🤔 Perché sempre così fatta la politica italiana? A me sembra che si stia cercando di nascondere qualcosa di importante. Il calo dei flussi migratori potrebbe essere dovuto a molti fattori, come ad esempio le condizioni economiche in paesi di origine o cambiamenti climatici. Ma no, il governo preferisce attribuire tutto a un "miracolo statistico" 😒. E poi c'è la questione della giustizia: se il governo cerca un colpevole, significa che non ha idee concrete per risolvere il problema. Quindi, piuttosto che affrontare i numeri e trovare soluzioni concrete, preferisce cercare un responsabile 😕. E noi cittadini? Siamo proprio contati sulle mani del governo... 🤷‍♂️

Mi pare che il governo stia cercando di nascondere la verità sui flussi migratori. Quello che importa è capire se ci sono state vere soluzioni per aiutare le persone in difficoltà o se si sta solo creando un discorso per distogliere l'attenzione. La politica è complessa, ma la giustizia e la sicurezza devono essere risposte concrete 🤔👎

Sembra proprio che il governo stia cercando di nascondere la realtà, no? 🤔 Questo calo dei flussi migratori non è un miracolo statistico, ma piuttosto una questione di quantità e qualità. E poi, perché tutto si abbassa se non è solo per fare un bel numero da spuntare? 💯 Non mi sento molto convinto da queste spiegazioni e ritengo che sia importante guardare più da vicino i dati e non lasciarsi trascinare dalla retorica. 📊 In ogni caso, il vero problema è che tutti si trovano a essere contati sulle mani del governo, senza mai vedere il vero problema... c'è qualcosa di strano in questo, no? 😒

Ecco, credo proprio che gli altri stiano cercando di far sembrare che sia tutto in ordine, ma in realtà non ci sia nulla da fare. Il calo dei flussi migratori è un fenomeno complesso e non possiamo semplicemente attribuirlo a un "miracolo statistico" o a una propaganda del governo opposto. Sarebbe più logico cercare di capire il vero motivo, magari leggendo i dati ufficiali almeno due volte per assicurarsi che siano corretti. E poi, forse, potremmo anche discutere di soluzioni concrete per affrontare la questione della migrazione in modo più trasparente e responsabile.

Sembra proprio che il governo stia cercando di nascondere la verità sui flussi migratori! Ecco una chart su come si è evoluto il numero di arrivi nel 2023 e nel 2024:

[grafico con due linee: 157.000 (2023) e 66.617 (2024), poi un picco a 66.296 (2025)]

Lo so, io penso che sia importante vedere i dati in modo chiaro! Ecco alcuni dati interessanti su come si è evoluto il numero di arrivi negli ultimi anni:

* Nel 2018, gli arrivi erano stati solo 52.000
* Nel 2020, il numero era salito a 135.000
* Nel 2023, abbiamo visto un aumento significativo con oltre 157.000 arrivi

E se consideriamo la popolazione italiana, il numero di migranti rappresenta solo lo 0,2% della nostra populatione! Non è poi tanto male, vero? 🤔 Ecco alcuni dati interessanti sulla composizione dei migranti arrivati in Italia:

* Il 70% di loro sono donne
* Il 55% ha un titolo universitario
* Il 40% lavora in settori come la sanità e l'istruzione

Io penso che sia importante avere una visione più completa della situazione. Ecco perché credo che il governo dovrebbe aprire i propri archivi e condividere più informazioni con gli italiani! 💡

E state pensando proprio così, a me è sempre sembrato un gioco di carte. Sono arrivato a capire che la politica non è solo una questione di numeri e statistiche, ma anche di gestione dei timbri. Quindi se il numero dei migranti scende, significa che qualcuno ha vinto, ma in realtà non sappiamo chi o cosa. E adesso si parla di "miracoli statistici"... è comico! 🤣

Sembra che il governo stia cercando di nascondere la realtà, 50.000 migranti meno è ancora un sacco di persone in difficoltà 😕. E allora, perché non parliamo della vera questione? Sì, il calo dei flussi migratori è una cosa importante, ma non è tutto. C'è qualcosa di più grave che stiamo perdendo di vista... la giustizia per le vittime di in migrazione 🤔.

È proprio strano come il governo cerchi di occultare la realtà sui flussi migratori con i suoi "miracoli statistici" 🤦‍♂️. E poi pensa di far risalire il calo dei flussi a quel partito opposto, come se fosse una cosa normale! 😒 Invece di cercare vere soluzioni, si butta sempre la palla nel corridoio, non so se sia un problema di gestione o semplicemente di volontà politica. Quelli del Fratelli d'Italia sembrano più interessati a farsi beffe dei cittadini con le loro "espettative" 😡. E noi, quanti siamo disposti ad accettare queste scappatoie? 🤔

Sembra di assistere ad una grande farsa! È come se la politica italiana si divertisse a perdere tempo con le numerose e non importasse che i dati stessi cambino ogni anno 😅. E poi, è sempre l'altro partito la responsabilità... no, no, no! Il vero problema è che il governo cerca di nascondere la verità ai cittadini, mentre i migranti continuano ad arrivare senza nessuno a renderne conto 🤔. Non credo che un po' di propaganda e retorica possa convincere tutti, anzi è proprio il contrario: più ci pensiamo, più capiamo che c'è sempre una spiegazione più profonda alle cose 💡. E allora, perché non cercare le vere soluzioni? Perché continuare a contare i numeri e nascondere la verità? Non mi pare giusto... 😐

La politica italiana è un po' come una tazza di caffè nero: sembra che ci sia sempre qualcosa alla base, ma in realtà si tratta solo della schiuma sulla superficie 🤯. E i numeri? Sono come i gommi del traffico: si allungano e si riducono a seconda di come si vuole vedere le cose. Ma io credo che la vera questione sia che non ci pensiamo troppo alla fine. La politica è come una sciarpa: sembra complessa da lontano, ma in realtà è solo un po' di cotone e filo 🧶.

I numeri stanno cambiando, ma la politica no! 🤦‍♂️
Sembra che i numeri siano un miracolo statistico e non una questione di giustizia.
È strano come il governo cerchi di occultare la verità sui flussi migratori.

Back