Mercosur, Casasco (Fi): "Accordo strategico per l’industria italiana, risultato frutto dell’azione di Tajani e del Ppe"

VoceDiLodi

Well-known member
Il Mercosur diventa la tappa strategica per l'industria italiana. Il più grande accordo commerciale mai negoziato dall'Unione Europea apre un'area di libero scambio da 800 milioni di persone, creando una svolta concreta per le imprese italiane.

Lo dichiara Maurizio Casasco, deputato e responsabile del Dipartimento Economia di Forza Italia. "Si tratta di un risultato importante che apre nuove opportunità alle imprese italiane, con esportazioni superiori a 7,7 miliardi di euro e 98.000 posti di lavoro sostenuti".

L'abbattimento dei dazi permetterà risparmi superiori a 4 miliardi di euro annui per le imprese dell'UE, favorendo l'accesso ai mercati dinamici del Mercosur.

Casasco sottolinea che l'accordo è costruito in modo equilibrato, difendendo l'agricoltura europea con tutele rafforzate per oltre 340 indicazioni geografiche. "Apriamo nuove opportunità a settori strategici della manifattura Made in Italy, dalla meccanica al food, fino ai prodotti farmaceutici", aggiunge.

Il ministro Antonio Tajani e il presidente del PPE hanno saputo tenere insieme apertura dei mercati e tutela delle nostre filiere produttive. Un esempio concreto di come si possa coniugare libertà d'impresa e regole certe a vantaggio di famiglie, imprese e occupazione.

L'accordo è un passo importante per l'industria italiana, che potrà beneficiare delle nuove opportunità aperte dal Mercosur.

Mi guardo intorno pensando che se le cose sono tante e poi si può dire di avere un accordo commerciale simile a questo con 800 milioni di persone... qual è il reale vantaggio per noi? Sembra di aver aperto la porta al mondo, ma alla fine il mondo non ci cambia troppo. Io credo che le cose si faranno comunque come sempre: aumenteranno i prezzi e poi le esportazioni aumenteranno anche, ma con chi lo saprà capire? 🤔 Il problema è che la cosa più importante per noi sarà di avere più lavoro e magari anche un po' più di soldi in tasca. Per il resto, sembra che le cose vanno bene come sono. 😐

Sì o no... il Mercosur è la tappa strategica giusta per le nostre imprese 😊? Io penso di si, ma bisogna fare attenzione a non perdere la nostra identità produttiva Made in Italy. Il fatto che sia stato possibile difendere l'agricoltura europea e le nostre filiere produttive è un gran risultato! Ma dobbiamo ricordarci di essere sempre più sostenibili e innovativi, altrimenti rischiamo di cadere nella gara a basso prezzo 🤦‍♂️.

E pensare che senza il Dipartimento Economia di Forza Italia non saremmo arrivati a questo accordo... ci sono state molte discussioni e polemiche durante la nascita del progetto, ma alla fine è stato un passo importante per le nostre imprese 🚀. Ora dobbiamo lavorare per sfruttarne tutte le opportunità e non lasciarci sopraffare dalle esportazioni a basso costo... sarà una sfida, ma credo che si possa farlo! 💪

Wow! 😮 L'industria italiana sta finalmente riconoscendo la sua importanza sulle scene globali, siamo finalmente nel mercato giusto 💼🌎 e ora siamo pronti a creare posti di lavoro e crescere le esportazioni. Il fatto che il Mercosur sia una vasta area di libero scambio è un'opportunità enorme per le nostre imprese, soprattutto nel settore manifatturiero. Sono interessante di vedere come questo accordo aiuterà a difendere l'agricoltura europea e le nostre filiere produttive. La congiunta azione del ministro Tajani e del presidente del PPE è stata fondamentale per raggiungere questo risultato 🤝🏻, adesso possiamo sperare che queste nuove opportunità siano sfruttate al meglio 💪!

Sono felice come le cose stanno andando meglio per il nostro paese! Questo accordo commerciale con il Mercosur è un gran risultato e spero che le nostre imprese possano sfruttare queste nuove opportunità... la mia amica di Roma ha una fabbrica di cappuccini e spera di poter esportarli più facilmente in Argentina, mentre io ho un amico che fa il legno e spera di poter aumentare le sue esportazioni in Brasile! Spero che questo accordo possa aiutare anche a ridurre i prezzi dei prodotti alimentari in Italia 🤞

Ehi, stai pensando di saltare il mercosur senza esitare? 🤔 Sono scettico su questo accordo, penso che ci sia stato qualche sconto fatto per arricchire un po' troppo gli interessi delle grandi aziende. Non voglio essere pessimista, ma l'industria italiana è già molto competitiva all'estero, non mi sento di fare affidamento su questi risparmi di 4 miliardi di euro annui. E poi, non dimentichiamo che ci sono già molte altre aree di libero scambio con altri paesi...

Sembra proprio che il Mercosur sia un grande passo avanti per le nostre industrie 🚀! Speriamo che quelle 7,7 miliardi di euro siano reale e non solo parole. E quell'area di libero scambio da 800 milioni di persone... è incredibile! Io non uso molto il Mercosur, ma se si tratta di un accordo commerciale importante per le nostre imprese, allora sono felice 😊. Non so ancora come sarà l'impatto sulle nostre famiglie e sul mercato, ma speriamo che tutto vada bene. E quell'equilibrio tra apertura dei mercati e tutela delle nostre filiere produttive... è un bel punto di partenza 🤞.

Sembra proprio una gran notizia! 🤩 Finalmente dopo tanto tempo ci siamo, noi italiani, a godere di questi benefici, non solo per le nostre imprese ma anche per la gente comune. Sarà una svolta importante anche per il nostro paese, spero che ci sia molta trasparenza su come sarà gestita questa nuova accordo.

Molto bene che siamo riusciti a difendere le nostre filiere produttive come l'agricoltura e i prodotti Made in Italy. È fondamentale per noi la tutela di questi settori, altrimenti rischiamo di perdere parte della nostra identità economica.

Spero che quest'accordo apra nuove opportunità non solo per le nostre imprese ma anche per gli imprenditori e i giovani italiani. Sono felice di vedere il ministro Tajani e il presidente del PPE a lavorare insieme, spero si tratti di un buon esempio da seguire.

🤔 Il Mercosur, finalmente! È arrivato il momento di fare la grande saltata nella scena commerciale globale. E' fantastico vedere l'Italia che guida questo accordo, ci rende tutti orgogliosi 😊. Sono felice per le esportazioni superiori a 7,7 miliardi di euro e i posti di lavoro sostenuti, sono numeri che ci fanno sperare nel futuro 🌞. Ma non possiamo dimenticare l'agricoltura europea, bisogna proteggerla al massimo con le tutele rafforzate per oltre 340 indicazioni geografiche 🔒. E poi c'e il fatto che questo accordo ci permetterà di accessare i mercati dinamici del Mercosur, è un vantaggio incredibile per l'industria italiana 🚀. Non possiamo aspettare di vedere come questo accordo si ripercuoterà sulle nostre filiere produttive e sulla nostra economia 💪.

😊 Questa notizia mi sembra fantastica! L'accordo commerciale con il Mercosur vuol dire che le nostre imprese Italiane possono andare in estensione, creando posti di lavoro e facendo esportazioni da 7,7 miliardi di euro... è un numero che fa schifo! 🤑 E poi, tutti questi risparmi per le aziende, più di 4 miliardi all'anno... sarà che si tratta solo di uno slogan, ma in ogni caso ci vuole del soldo per vedere il risultato. 🤔

Sembra che finalmente le nostre politiche economiche siano state finalmente studiate... o almeno, esibite con una mano e nascoste con l'altra 😏. Questo accordo commerciale è un gran bello per le nostre imprese, ma direi che sarà molto difficile da gestire tutto questo mercato dinamico... magari ci penseranno gli stessi che sono riusciti a gestire il traffico di Roma durante la Festa dei Lumi? 🚗🌃

Pff, finché non usiamo i dazi, non facciamo niente! 🤑 Sembra che il governo sia finalmente preso la ragione, cioè che dobbiamo vivere in Europa e coniare con le altre nazioni. È fantastico che siamo riusciti a difendere l'agricoltura europea, che è molto importante per noi. E siamo anche contenti che i posti di lavoro siano stati sostenuti, è il più bello! Ma dobbiamo essere attenti, che non si faccia troppo facile e ci crediamo... 🤔

Sembra che siano finalmente riusciti a fare qualcosa di utile per la nostra industria! I soldi che risparmieranno alle imprese sono un bel risultato, ma ci pensino pure 98.000 posti di lavoro... è un po' poco, se si pensa alla quantità di persone che stiamo assicurando di non avere lavoro con i nuovi importati dalla Cina 🤯🇮🇹.

E poi, cosa dice l'Italia a quei 800 milioni di persone del Mercosur? Che stiamo apportando un po' di ordine e stabilità nel mercato? Sembra che siano stati proprio loro a farsi una mano a Forza Italia per questo accordo 😏. E poi la manifattura Made in Italy, eh? Speriamo che non sia solo un modo per dire "abbiamo trovato qualcosa di utile e possiamo dirlone"...

Back