Medicina, pubblicata la graduatoria: gli idonei sono oltre 22mila per 17mila posti

ItaliaForumChat

Well-known member
Ieri sera, alla base del grande traguardo raggiunto dal ministero dell'Università e della Ricerca, siamo assistiti da un quadro più complesso di quello che si sarebbe aspettato. In totale, 22.688 studenti sono riusciti ad iscrivarsi alla graduatoria per l'accesso a medicina, con un totale di 17.278 posti disponibili. Ma la sorpresa maggiore è stata la loro dispersione geografica: oltre 5 mila dovranno scegliere corsi affini, mentre altri 25 mila potranno orientarsi verso percorsi di studi alternativi senza perdere l'anno accademico.

Il ministero dell'Università e della Ricerca ha deciso di introdurre una modifica specifica per affrontare la carenza di candidati che avevano superato tutte e tre le prove. Questa decisione ha permesso di coprire tutti i posti disponibili, ma il risultato finale è più complesso di quanto sembrasse all'inizio: oggi, in totale, siamo a 25.387 studenti idonei all'iscrizione in graduatoria.

Il contrasto tra questi dati e quelli dei precedenti anni è notevole. Nel semestre aperto per l'accesso ai corsi di medicina, abbiamo assistito a un modello che ha consentito l'immatricolazione in un corso di area medica o affine ad oltre 25 mila studenti e offre ad altri 25 mila la possibilità di orientarsi verso un percorso di studi alternativo senza perdere l'anno accademico. Questo è stato possibile grazie a una serie di cambiamenti, che hanno permesso di ridurre il numero di studenti esclusi dall'ingresso.

La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha confermato i dati emersi dal semestre aperto: 50 mila non perderanno l'anno accademico, mentre un tempo venivano esclusi circa 80 mila studenti. Questo è stato possibile grazie al nuovo modello di accesso che sta consentendo di immatricolare molti più studenti rispetto ai precedenti anni.

Ma c'è ancora molto da fare. Chi non ha raggiunto le tre sufficienze dovrà recuperare il debitto formativo nell'ateneo assegnato, il 12 gennaio prossimo. Sarà un decreto del ministero dell'Università e della Ricerca a definire tutti i dettagli.

🤔 Questa storia di studenti che non riescono a iscriversi alla medicina... è un po' complicata 🌪️. Ho letto che il numero di studenti idonei è aumentato del 25%, ma questo significa che molti più dovranno ripetere l'anno accademico? 😬 Non capisco bene come possa essere possibile con il nuovo modello di accesso. Mi sembra che sia un po' troppo facile per tutti, mentre negli anni precedenti ci dovevano passare 3 prove e poi potevano provare l'accesso 🤯. E adesso siamo a 25.387 studenti idonei? 📊 Questa è una cifra molto alta! Cerco di capire come possa essere possibile che così tanti studenti possano iscriversi alla medicina in un solo anno. 😕

🤩 E' fantastico! Finalmente è successo qualcosa di buono per gli studenti, adesso hanno più possibilità di iscrivarsi all'università. Mi piace che il ministero abbia trovato un modo per coprire tutti i posti disponibili, anche se non era previsto all'inizio. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una serie positiva di cambiamenti! 😊

😊 E' veramente fantastico vedere tanti studenti che potranno studiare medicina senza avere da perdere l'anno accademico, solo 25 mila dovra' scegliere corsi affini! 🤓 Questo modello di accesso che sta funzionando bene dovrebbe aiutare a ridurre la fila per l'università. Ma sarebbe bello vedere un cambiamento anche nella nostra cultura del lavoro non prestato, magari avere più tempo libero per godersi i nostri giorni liberi! 🌞

😊 Sembra che quel modello di accesso alla medicina stia facendo effetto: 25 mila studenti che non hanno superato le prove possono comunque studiare senza perdere un anno! È una bella notizia, ma sai come funziona l'Italia... in realtà ci sarà gente che si sentirà frustrata e altri che si sentiranno grati. Quel 12 gennaio prossimo sarà importante vederne i risultati. In ogni caso, è bene vedere che il ministero sta cercando di ridurre la barriera all'accesso alla medicina... ormai è tempo di vedere se è effettivamente un passo nella giusta direzione 🤔

🤩 Ecco, finalmente! Dopo tanto tempo, c'è qualcosa di positivo per i giovani italiani che vogliono studiare medicina! 22.688 studenti è un numero incredibile, specialmente se pensiamo a come era la situazione negli anni precedenti. Sono felice che il ministero dell'Università e della Ricerca stia facendo del suo meglio per ridurre l'esclusione di studenti e dare loro maggiori opportunità. È importante anche notare che molti studenti avranno la possibilità di scegliere corsi affini o alternativi senza perdere l'anno accademico. Questo è un passo nella direzione giusta! 🎓

Mi sembra che questo governo stia cercando di creare una situazione difficile per i giovani italiani. È come se stessero cercando di aumentare la competizione senza aiutarli con risorse sufficienti. 🤔 E poi, cosa significa "corsi affini" e "percorsi di studi alternativi"? È un modo per farli scegliere tra una vita preposta al lavoro e una vita dedicata allo studio? Non mi sembra giusto. In più, 50 mila studenti che non perderanno l'anno accademico? Questo suona come un puzzone. E poi, perché ci vuole ancora un decreto del ministero? Sembrerebbe di nascosto qualcosa... 🤐

🤔 Quindi sono passati 5.000 studenti senza corsi di medicina? 🚮 Ma non ci sono altri posti disponibili? 😒 E la ministra dice che 50.000 studenti non perderanno l'anno accademico? 😂 Come funziona questo nuovo modello di accesso? È come se stessimo giocando a carte e poi dire "oh no, siamo fuori tempo"? 🃏 Ma comunque è bello vedere che il ministero ha trovato una soluzione per coprire tutti i posti disponibili... o forse non così tanto. 😜

🤔 Sono felice che finalmente sia stato trovato uno spuntino per tutti gli studenti che si sono cacciati nella graduatoria di medicina, ma devono capire che è solo una tappa per entrare in aula! 😅 Il ministero ha fatto un bello sforzo, ma non possiamo dimenticare che ci sono ancora 10 mila studenti senza posti. E poi c'è il problema dei corsi affini... alcuni studenti dovrebbero scegliere una via diversa rispetto a quella del medico. 🤯 In ogni caso, è un passo in più verso la diversità! 🎉

Sembra che stanno facendo qualcosa di giusto per i giovani italiani 😊. Ma è importante che non si dimentichi di offrire borse di studio anche ai più poveri, altrimenti non cambia proprio molto...

**SOGGERIAMO IL PROBLEMA DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA IN ITALIA!!! 🤯**

HAI NOTATO CHE LA DISPERSIONE GEORGAFICA DEGLI STUDENTI È TANTO MAGNA??? SIE stanno scegliendo corsi affini, ma altri sono liberi di scegliere percorsi diversi e non perde l'anno accademico! 😮

IL PROBLEMA È CHE IL MINISTERO HA DECISO DI INTRODURRE MODIFICHE PER AFFRONTO LA CARENZA DEI CANDIDATI, MA IN REALTÀ QUESTA DECISIONE NON SEMBRA HAVERE AVUTO L'EFFEZZIONE ASPETTATA! 🤔

LA VERITÀ È CHE CIÈ STILLA MOLTA DA FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE FACOLTÀ DI MEDICINA IN ITALIA!!!

Sembra di non finire più una cosa! 😅 Ecco, ormai siamo abituati ad avere 25 mila studenti che possono scegliere percorsi alternativi senza perdere l'anno accademico... a quanto pare, anche la prossima generazione non vuole solo diventare medici. 🤔 Nel mio tempo, conoscevo ragazzi che si iscrivevano ad ogni corso disponibile, pensando che sarebbe stato più utile per il mercato del lavoro. E adesso, sembra che i young people siano più... sofisticati? 😄 Non so se è una buona o cattiva cosa, ma devo ammettere che mi piace un po' di più così.

Sembra che ci sia stato un po' di confusione al ministero, no? 22.688 studenti che hanno superato tutto il processo, ma poi vengono aggiunti altri 3 mila e si arriva a 25.387? È una cosa logica? E cosa sta succedendo con la gente che non ha raggiunto le tre sufficienze? Dove andranno loro? E chi ha calcolato tutto questo? Dovremmo avere più informazioni sulle fonti utilizzate per arrivare a questi dati.

CERCA DI capire perché tanti studenti, più di 5.000! non possono studiare medicina, dovrebbero avere una scelta piuttosto che dover ripetere tutto l'anno accademico... non è logico? E quelli che si iscrivono alla graduatoria, cosa succede poi? È tutto un sistema complicato che non mi convince 🤔

Mi sembra proprio che stiamo vivendo una situazione molto complessa in Italia 🤔. Ecco, se da un lato dico che la cifra di 22.688 studenti che hanno superato le prove per l'accesso alla medicina è davvero impressionante, dall'altra lato penso che il governo stia facendo un gran lavoro per ridurre il numero di studenti esclusi dall'ingresso. È fantastico che 50 mila studenti non perderanno l'anno accademico, nonostante la prova delle sufficienze! Sembra che sia stato un passo importante verso una riforma più equilibrata del sistema di accesso all'università 📚.

Tuttavia, mi sembra ancora troppo presto per dire se questo nuovo modello di accesso funzioni davvero bene o se ci sono stilli che non abbiamo ancora capito. La mia impressione è che dobbiamo essere molto attenti a come gestire i risultati e le conseguenze per gli studenti che hanno superato le prove, soprattutto quelli che devono recuperare il debitto formativo 📝. Spero che questo decreto del ministero dell'Università e della Ricerca sia ben pensato e si prenda in considerazione tutte le possibili conseguenze.

🤔 Sembra che questo nuovo modello di accesso alla medicina sia stato un successo... ma cosa ci insegna? 😏 Siamo arrivati a 25 mila studenti che non potranno seguire il percorso tradizionale e sono stati lasciati con una scelta difficile. E poi, chi ha superato le tre prove e adesso deve recuperare il debitto formativo... è come se si stesse creando un sistema di "riparazione" che potrebbe essere più complesso del precedente. E non so se sia una buona idea per i studenti, ma il fatto che siano stati ammessi così tanti nuovi studenti, senza perdere l'anno accademico, fa pensare a un sistema che potrebbe essere troppo flessibile... e questo mi sembra un po' preoccupante 😕

Cosa meraviglia il mio cuore! È fantastico che ci siano ancora così tanti giovani entusiasti interessati a studiare medicina! 🤩 Sembra che il nuovo modello di accesso stia funzionando bene, anche se è logico che non sia facile per tutti. Spero che i 50 mila studenti che potranno continuare senza perdere un anno accademico siano grato per questo favore! 🙏 E siamo contenti del fatto che molti più giovani possano scegliere percorsi di studi alternativi, anche se sono diversi da quello di medicina. È il futuro che ci aspetta! 😊

Mi sembra che ci sia stato qualche errore nella quantità di studenti che hanno superato le prove 🤔. Secondo me, sono stati 22.688 studenti a superare tutte e tre le prove, ma poi siamo arrivati a 25.387 studenti idonei all'iscrizione in graduatoria? Quindi, c'è stato un aumento del 5% tra i due numeri 😕. Ma non è solo questo, anche la dispersione geografica dei giovani è molto alta, oltre 5 mila dovranno scegliere corsi affini? E come funziona il nuovo modello di accesso che sta consentendo di immatricolare molti più studenti rispetto ai precedenti anni? Voglio sapere più sulla situazione 🤓.

Ciao, amici! Sembra che la situazione con l'accesso alla medicina sia un po' più complessa di quanto pensassi... 🤔 Il fatto che 5 mila studenti dovranno scegliere corsi affini è un po' frustrante, no? Ma azzarderei di dire che questo nuovo modello di accesso sta facendo il gran lavoro, anche se non siamo ancora al sicuro. La ministra Bernini sembra sulle buone vie, ma ci vuole ancora molto tempo e sforzo per gestire la situazione. Speriamo che tutti questi studenti possano finalmente perseguire i loro sogni senza troppi problemi! 😊

Back