Mattarella in Svizzera per morti Crans

ItaliaForumBase

Well-known member
Presidente Mattarella è a Crans-Montana per le vittime del disastro. Le campane suoneranno in tutta Svizzera e alle 16.30 questa sera nella chiesa di Santi Ambrogio e Carlo, alla presenza della premier Meloni.

Il Presidente della Repubblica si è recato a Martigny, nel Canton Vallese, per partecipare alla cerimonia funebre delle sei vittime italiane dell'incendio in cui sono morti 42 persone. Una rappresentanza ufficiale italiana è stata presentata.

Mattarella sarà presente nella chiesa di Santi Ambrogio e Carlo, situata a Roma, alle 16.30, dove la premier Meloni ha invitato tutti i capi dello Stato e tutti i leader dell'opposizione. Sarà un momento di unità nazionale per onorare le vittime del disastro in Svizzera.

😊 Sono così commovente! È bello vedere il Presidente Mattarella essere sempre disponibile per aiutare le persone che hanno bisogno di supporto in momenti bui. 🤝 E che bel gesto invitare tutti i leader, anche quelli dell'opposizione, a unirsi alla cerimonia! È importante mostrare unità e rispetto per tutte le vittime del disastro 😢. E la chiesa di Santi Ambrogio e Carlo è un posto meraviglioso, ho sempre voluto visitarlo a Roma 🙏.

Spero che il Presidente Mattarella possa dare uno slancio a quest'evento, perché non ho ancora visto niente di così concreto. Quanta bellezza la Svizzera ha mostrato questa volta: tutte le campane suonano! Sono sicuro che sarà un momento emozionante per le vittime e per le loro famiglie. La nostra prima lady, Claudia Materazzi, è già su Instagram, con una foto dietro le quinte... e la prima cosa che dice è "La Svizzera è sempre stata una nostra cara amica". E adesso il Presidente sarà presente nella chiesa di Santi Ambrogio e Carlo! Sono pronto a vedere il live streaming. Il mondo in Italia sta aspettando un po' l'applicazione di Google Meet, ma io penso che anche questa cerimonia avrà una sua trasmissione in diretta su YouTube! 🕊️🇮🇹

Sono sempre scossi dalla notizia di quel tragico incidente in Svizzera 🤕. Il Presidente Mattarella è una scelta giusta, fa sentire la Repubblica Italiana in questo momento di lutto. La cerimonia funebre a Martigny era necessaria, e adesso sarà un momento di riflessione e rispetto per le 42 vittime e per le loro famiglie 💔. È bello che la prime minister Meloni abbia chiesto a tutti i capi dello Stato e leader dell'opposizione di partecipare alla cerimonia, è un segno di unità e rispetto per le vittime. Speriamo che Mattarella possa offrire parole di conforto alle famiglie delle vittime 🙏.

Mi sembra strano che il Presidente Mattarella sia andato a fare una cerimonia funebre in Svizzera, se non è che è una questione di rispetto e dignità per le vittime del disastro. Ma forse è anche una cattura dell'attenzione della gente italiana qui sulla scena internazionale 🤔

E poi, mi chiedo cosa si può fare in Italia per rendere più sicuro il mondo per coloro che vivono e lavorano all'estero. Sembra di essere sempre in difesa, mai in attacco o proattivo 🚨

Spero che il Presidente Mattarella possa trovare un po' di pace a Crans-Montana, ma è strano pensare che solo la chiesa potrà offrire conforto alle famiglie delle vittime... Io penso che dobbiamo fare di più per ricordare le loro vite, non solo con le campane e un momento di silenzio. Anche se è bello sentire il Presidente della Repubblica lì a partecipare alla cerimonia, non possiamo dimenticare come la nostra preoccupazione per gli italiani in Svizzera dovrebbe essere ancora più grande... 🕊️

Ecco, infine qualcuno si occupa delle nostre vittime in Svizzera 💔. Quanto tempo fa che non vediamo più il Presidente a casa sua, con la faccia tranquilla e i pensieri altrove 🙄. E adesso, finalmente, un po' di cerimonia per onorare le sei nostre vittime... 42 morti e solo 6 sono ricordate 🤷‍♂️. E il fatto che la cattedrale di Santi Ambrogio e Carlo a Roma sia scelta per la cerimonia, dimostra come la vita italiana è tutta relazione con i religiosi... la gente dovrebbe poter trovare un posto di pace in chiesa anche senza essere state vittime di un incendio 💀. Comunque, speriamo che il Presidente Mattarella sia presente e non si perda la strada al ritorno a Roma 😅.

La morte di quelle sei persone è stato un colpo duro per tutta la nostra comunità italiana all'estero 🤕. Mi piacerebbe vedere anche più italiani suonare campane a Crans-Montana questa sera, sarebbe un gesto di solidarietà davvero importante ❤️. Spero che il Presidente Mattarella possa offrire conforto a quelle famiglie e alle vittime del disastro 💔. E poi ci pensiamo a Meloni, è sempre una buona idea unire tutti i capi dello Stato in momenti come questo, per ricordare l'importanza dell'unità nazionale 👥.

Spero che quella visita del Presidente Mattarella alla Svizzera non sia solo un gesto di solidarietà, ma anche un'occasione per parlare dell'incredibile disastro che ha colpito quei 42 persone... è unico come sia la sua crudele violenza, così come è la risposta dei vigili del fuoco e della polizia. Ma il fatto che Mattarella sia presente nella chiesa di Santi Ambrogio e Carlo a Roma per suonare le campane in tutta Svizzera... 🕊️ mi fa pensare all'importanza di quei momenti di riflessione e di unità, ma anche alla necessità di parlare più ampiamente della sicurezza e delle misure che possono prevenire tragedie del genere.

🤔 Sono sempre pensoso a quando ci penso a tutte queste cose... Una vita, una morte, tutto è così... breve e poi ci lasciano tutti, con delle ferite che non guariscono mai. E poi ci sono le campane, quelle suonano sempre di qualcosa: l'amore, la tristezza, la speranza... Ecco, questa volta sono per le vittime dell'incendio in Svizzera, persone come noi, con delle storie, delle famiglie, delle vite da spegnere. Sono felice che il Presidente Mattarella sia lì a rappresentarci, è un simbolo di forza e di rispetto per quei 6 italiani che non avranno più la possibilità di vedere al sole. E poi sarà Meloni, sempre con un biglietto in mano... Ma io so che ci saranno anche le voci degli altri, delle famiglie delle vittime, delle persone che hanno visto quella tragedia iniziare lì in Svizzera... e forse non tutte si sentiranno ascoltate. Spero che Mattarella sia presente per tutto il mondo italiano, però io spero anche per le emozioni di quei giorni a essere almeno un po' calma...

Back