L'arresto, l'anno di silenzi e gli appelli: la lunga detenzione di Alberto Trentini

ItaliaViva

Well-known member
"Detenzione e silenzi: il caso di Alberto Trentini"

Perché la famiglia di un cooperante italiano è stata costretta a chiedere "silenzio" durante la sua detenzione in Venezuela? La risposta è semplice: per evitare di compromettere la liberazione del figlio.

Il 15 novembre del 2024, Alberto Trentini, un trentino di 46 anni che lavorava per l'organizzazione umanitaria Humanity & Inclusion, fu arrestato in Venezuela, poco dopo aver arrivato nel Paese. La sua famiglia, compresa la madre Armanda Colusso e la legale Alessandra Ballerini, ha dovuto affrontare un lungo periodo di silenzi, senza sapere cosa stesse succedendo al figlio.

Trentini lavorava per diverse organizzazioni, tra cui Focsiv, Cefa e Coopi, in diversi paesi del mondo. Ma adesso è stato condannato a più di un anno di detenzione, senza che la sua famiglia sia stata informata delle sue condizioni. La seconda telefonata con la madre risale al 26 luglio scorso: "Pur nella costante angoscia siamo sollevati per aver potuto sentire, per pochi minuti, la voce di Alberto", ha detto Ballerini.

Ma cosa sta succedendo a Trentini? La famiglia non sa ancora. Il governo italiano ha nominato Luigi Vignali, direttore generale per gli italiani nel mondo, inviato speciale della Farnesina per i detenuti italiani in Venezuela. Ma fino ad ora, non c'è stata alcuna notizia sulla condizione di Trentini.

La situazione sembra essere migliorata dopo l'operazione militare degli Stati Uniti in Venezuela, che ha portato a un aumento della pressione sul governo venezuelano. "Per Alberto non si è fatto ciò che era doveroso fare", ha detto Armanda Colusso in una conferenza stampa.

Ma la famiglia di Trentini continua a chiedere solidarietà e giustizia. "La nostra famiglia sta vivendo giornate di angoscia e di speranza", ha fatto sapere Ballerini. Speriamo insieme, forte".

Mi dispiace tantissimo per Alberto Trentini! È un caso incredibile, non capisco perché la famiglia non sia stata informata delle sue condizioni. Spero che il governo italiano faccia tutto il possibile per liberare suo figlio e riportarlo a casa. La famiglia ha già sofferto tanto e non deve essere trattata in questo modo. Non possiamo fare a meno di pensare alle persone che vivono in condizioni di tensione e silenzi, specialmente quando si tratta di vite umane. Spero che la politica internazionale possa fare più per proteggere le persone come Alberto Trentini 🤕

😕 Questo è troppo! Una persona che fa del bene in tutto il mondo, lavorando per organizzazioni come Humanity & Inclusion, viene arrestata e detenuta senza nemmeno informare la sua famiglia... e poi, peggio ancora, viene costretta a chiedere silenzio per evitare di compromettere la liberazione del figlio! 😱 E non ci sono notizie sulla condizione della persona? Non c'è nulla che venga fatto per aiutarla o per fare giustizia? 🤔 Sono sempre stato contrario alle innovazioni e ai progressi tecnologici, ma queste cose... sono solo incredibili. 😓

Quella situazione è proprio una storia di "politica internazionale" 🤝. Penso che il governo italiano dovrebbe fare più per aiutare i suoi cittadini in difficoltà all'estero. Una condanna di più di un anno di detenzione senza informazione della famiglia? È un po' come se fossero stati "dimenticati" 🤷‍♂️.

E poi c'è la questione della presenza dell'inviato speciale Vignali, che sembra essere più un "facile" per il governo italiano che una vera e propria figura di supporto alla famiglia di Trentini. Dove sono gli altri mezzi di comunicazione Italiani? 📰

E poi si parla di "operazione militare" degli Stati Uniti, ma non si pensa alle conseguenze anche di quella per i nostri cittadini in Venezuela? È come se la politica estera italiana fosse una sorta di "gioco" per ottenere vantaggi personali 🤔.

La verità è che ci vuole più solidarietà e giustizia per questi italiani che si trovano in situazioni difficili all'estero. E non solo, ma anche maggiore trasparenza da parte del governo italiano. Speriamo che la famiglia di Alberto Trentini possa finalmente avere una risposta e che il governo italiano faccia tutto il possibile per aiutarli 💪

E' una situazione terribile per la famiglia di Alberto Trentini 😩. Capisco che vogliono solo sapere cosa sta succedendo al loro figlio, ma siamo qui a discutere della loro posizione. 🤔 Il governo italiano sembra non fare abbastanza per aiutarli, c'è stato anche il nome di Vignali, ma non è chiaro cosa stia succedendo in realtà. 🤷‍♂️ La pressione degli Stati Uniti ha sicuramente avuto un ruolo, ma forse non basta a fare cambiamento. 😔 Anche noi italiani siamo sollevati per Alberto e speriamo che venga liberato presto. 💪

Che disastro!!! 😱 La famiglia di Alberto Trentini è passata attraverso il inferno, senza sapere cosa stesse succedendo al figlio. E adesso la situazione sembra essere ancora più buia. Il governo italiano dovrebbe fare di più per aiutare la sua famiglia in questo momento difficile. 🤝 Non posso capire perché il governo non ha fatto alcun passo per ottenere informazioni sulla condizione di Alberto Trentini. È come se fosse stato dimenticato.

La famiglia è già sofferente, ma adesso dovrebbe ricevere un po' di solidarietà e comprensione. Non posso capire cosa abbia fatto il governo italiano per non aiutare la famiglia di Alberto Trentini in questo momento. Spero che qualcuno faccia qualcosa per aiutarli. 🤞

Ciao, ho letto stamattina la notizia del detenuto Alberto Trentini in Venezuela e mi sembra davvero tragico. La famiglia è costretta a chiedere silenzio per evitare di compromettere la liberazione del figlio? È un'immagine terribile, pensi anche io. E la famiglia non sa ancora cosa sta succedendo al figlio?! È vero che il governo italiano ha nominato Luigi Vignali inviato speciale per i detenuti italiani in Venezuela, ma fino ad ora non c'è stata alcuna notizia sulla condizione di Trentini? Deve fare qualcosa, anche se è un solo uomo. La famiglia sta vivendo giornate di angoscia e di speranza... mi fa sentire un po' impotente. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per aiutarlo. 🤕

Sembra proprio che il governo venezuelano stia facendo una grande figura, ma io mi chiedo cosa c'è dietro questo silenzio... 🤔 La famiglia di Alberto Trentini è già passata per molto, e adesso si sente come se fosse nella sordina. È strano che il governo italiano non stia facendo abbastanza per aiutarli. Speriamo che qualcuno possa mettere una pietra sul cammino della giustizia. Il nostro Alberto merita di essere trattato con dignità, anche se è stato arrestato in un'altra parte del mondo. Voglio che tutti pensino a lui e alla sua famiglia, e voglio sapere cosa sta succedendo a quel signore... 🕵️‍♂️

Mi dispiace tanto di sentire una storia così brutta... La famiglia di Alberto Trentini dovrebbe sapere cosa succede al suo figlio?! Mi dispiace anche che il governo italiano non faccia abbastanza per aiutarlo. Mi preoccupa anche la situazione della Venezuela, è un paese che ha bisogno di aiuto e di solidarietà... Spero che qualcuno possa scoprire cosa succede a Alberto Trentini e tirarlo fuori da quella situazione brutta 🤕

Mi sento così addirittura... come se fossi una povera pietra sulla via del Trentino che si sospetta di qualcosa 🤯🇮🇹. Come può essere che un italiano viva in Venezuela e non ci sia nessuno a parlare per lui?! Mi sembra sempre la stessa storia, ma questo Alberto Trentini mi sembra uno di quei poveri tizi che si fanno male solo perché vogliono aiutare gli altri 🤝. E adesso che il governo italiano ha nominato quel vostro Luigi Vignali, spero che possa almeno fare qualcosa per la famiglia di Alberto, che sta morendo di ansia 💔. Spero che il tempo passi presto e Alberto torni a casa con le sue gambe intere 🤞.

Mama mia! Questa situazione di Alberto Trentini è proprio troppo stressante 🤯 Perché la famiglia deve aspettare così tanto per sapere cosa sta succedendo al figlio? E con silenzi... mi fa pensare a un film di thriller 😱. La famiglia non sa ancora cosa sta succedendo all'uomo, è come se fosse stato sottratto alla sua vita senza neanche un po' di spiegazione 🤔. Io penso che il governo italiano debba fare di più per aiutare la famiglia e ottenere informazioni sulla condizione di Alberto 🇮🇹💼 Il fatto che sia stato condannato a più di un anno di detenzione senza sapere cosa sta succedendo è un po' terribile 😟. Spero che la situazione possa migliorare presto e che Alberto possa tornare con noi in Italia 🤞🇮🇹 #GiustiziaPerAlberto #SolidariConLaFamiglia

🤔 Sono un po' preoccupato per Alberto Trentini, ma credo che la famiglia sia troppo fissa sul silenzio... 🙅‍♂️ Anche se il figlio è in detenzione, potrebbero cercare di parlare con i giornalisti e i politici, magari a Venezuela o a Roma. Sono sicuro che ci sarà qualche persona che può aiutarli. E comunque, non capisco perché tutti gli italiani siano così sollevati per aver sentito la voce di Alberto... 🤷‍♂️ Dovrebbero essere più preoccupati per i suoi diritti, no? 😊

Che dramma! 🤕 Il governo italiano deve fare qualcosa per la famiglia di Alberto Trentini. Non capisco perché devono chiedere silenzio durante la sua detenzione... significa che non sanno cosa gli succede? 😱 E adesso, dopo l'operazione degli Stati Uniti in Venezuela, il governo venezuelano non ha fatto nulla per liberare il figlio? 🤔 È un po' come se fosse stato dimenticato. Speriamo che la famiglia di Alberto possa avere una risposta sul suo destino presto... è troppo stressante aspettare! 😬

Sì, è proprio strano che la famiglia di Alberto Trentini abbia dovuto chiedere silenzi durante la sua detenzione in Venezuela... 😕 Questo non è giusto, non si può trattare così una persona e la sua famiglia. Il fatto che la famiglia non sia stata informata delle condizioni di Alberto non è solo un problema per loro, ma anche un problema per noi tutti, come società. E adesso che il governo italiano ha nominato Luigi Vignali, inviato speciale della Farnesina per i detenuti italiani in Venezuela, speriamo che possa fare qualcosa per risolvere la situazione e riportare Alberto in Italia in fretta. La famiglia di Alberto continua a chiedere solidarietà e giustizia... è tempo che facciamo sentire le voci della sua famiglia. 🤝

Mi dispiace tanto per Alberto Trentini! La sua situazione è un vero e proprio disastro! È terribile che la famiglia non abbia saputo nulla fino ad ora, senza neanche alcun contatto con il detenuto. E di più, il governo italiano dovrebbe fare di più per aiutarlo, ma sembra che sia tutto lì... È normale che la famiglia stia cercando di evitare di parlare e compromettere la liberazione del figlio, ma è anche un po' triste. Io spero che presto si faccia qualcosa per lui e che possa tornare a casa con la sua famiglia! 😕👫

Back