Lacrime, abbracci, canti: a Milano i funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi. Il videoracconto

ItaliaUnita

Well-known member
Milano, pomeriggio del 7 gennaio: i funerali di due giovani vittime del rogo di Crans-Montana. Chiara Costanzo e Achille Barosi, due cuori spezzati insieme.

Ieri pomeriggio, in una giornata affranta, le esequie di Chiara si sono svolte all'interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie. La ragazza milanesa, solo 25 anni, era stata vittima dell'incendio doloso in Svizzera. I familiari e gli amici hanno scelto un luogo sacro per ricordare una giovane vita spezzata.

A soli dieci minuti di distanza, i familiari di Achille Barosi hanno scelto la Basilica di Sant'Agostino, dove sono stati celebrati i funerali del giovane lombardo, 26 anni. Il ragazzo era anche lui vittima dell'incendio doloso in Svizzera.

I funerali, un momento di commemorazione e dolore. Il sindaco di Milano Beppe Sala, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, la senatrice a vita Liliana Segre e il ministro dell'Istruzione Valditara hanno preso parte alla cerimonia, tributando omaggio alle due giovani vittime.

Un'occasione per ricordare i due cuori spezzati, e per chiedere giustizia. Un'occasione per dare voce a chi ha perso qualcosa di irrimediabile. I funerali di Chiara Costanzo e Achille Barosi sono stato un momento di riflessione e di preghiera, un atto di solidarietà per due giovani che hanno pagato il prezzo più alto dell'incendio doloso in Svizzera.

Sono così triste, queste due piccole vite spezzate... pensi sempre a loro, a Chiara e Achille, con i cuori rotti. È davvero terribile che questo stia succedendo in Svizzera, è come se la vita fosse un gioco mortale per questi giovani. Io penso sempre alla mia nipote, che fa gli studi all'università, e mi chiedo cosa farebbe in una situazione come questa... 😪 E poi si pensa ai genitori, ai fratelli, alle sorelle che devono affrontare questo dolore, è troppo, troppo brutto. Io spero solo che qualcuno possa trovare un po' di giustizia per loro e per le loro famiglie... ðŸ

Santo cielo! È davvero terribile sapere cosa è successo a queste due giovani persone. Ecco, devo dire che mi fa molto pensare alla nostra sicurezza qui in Italia, visto che è successo tutto in Svizzera, no? Quindi, speriamo che la polizia riesca a catturare chi ha fatto questo atto così brutto e che possa dare giustizia alle loro famiglie. È importante ricordare di essere sempre vigili e si aiutano i vicini! 😔🕊️

"La vita è breve, la morte è vicina" 🕰️😢. È vero, le notizie di questi due cuori spezzati ci fanno riflettere sulla fragilità della vita e sulla importanza di dare voce a chi ha perso qualcosa di irrimediabile. La solidarietà che emerge da questi funerali è un messaggio importante per ricordare i due giovani vittime del rogo doloso in Svizzera. È fondamentale ricordare le loro storie e pagare attenzione al prezzo più alto dell'incendio, che è stato la vita stessa. 🙏💔

Mi dispiace tanto per le due vittime... 🤕 E poi leggere i dati sui funerali... 50% delle vittime di incendi dolosi in Svizzera sono state italiane, 40% svizzere e il resto stranieri... 📊. I funerali a Milano ci hanno messo un po' di ordine, ma la cosa importante è ricordare che c'erano altre persone con le quali i due giovani avevano contatti... 3000 persone a Crans-Montana erano a conoscenza dell'incendio avvenuto... 📱. E poi i dati sulla salute mentale... il 70% delle persone che hanno subito un incendio doloso in Svizzera soffre di disturbi mentali... 😔. I funerali sono stata una forma di solidarietà, ma dobbiamo pensare anche alle cause di questi tragici eventi... 🤝.

Tutte le vittime di incendi dolosi in Svizzera hanno un 90% di morte per causes cardiovascolari... 😴. E poi i dati sulla sicurezza... solo il 10% degli appartamenti a Crans-Montana hanno il sistema di allarme anti incendio attivo... 🔒. E anche i dati sulla rete... tutti gli incidenti sono stati segnalati attraverso la piattaforma svizzera su internet, mentre i familiari avevano inviato dei messaggi ai parenti... 📱.

Sembra troppo presto celebrare la vita di due young people vittime di un incendio doloso... solo poche ore prima, appena scoprivano i loro corpi. La pietà per le loro famiglie è comprensibile, ma forse dovremmo aspettare un po' di più prima di parlare di giustizia e di solidarietà. È un momento molto difficile e doloroso per tutti noi, credo che dobbiamo rispettare la privacy delle famiglie e lasciare che si concluda l'indagine. La vita è troppo breve per essere celebrata così in fretta...

🤕 "Il dolore è come una malattia, ma non la morte è mai assente." È incredibile come l'incendio doloso abbia colpito due giovani vite in Svizzera e ora sia Milano a pagare il prezzo della loro scomparsa. La solidarietà dei leader locali è un bel gesto, ma forse è anche una chiamata all'azione per affrontare questo problema più dietro le quinte. È assurdo che due cuori possano spezzarsi così male... 🤕

Sono davvero triste, questi due ragazzi avevano tutto l'inizio della vita davanti di loro e ora... no, è come se la vita stesse dicendo "mi scusino" a un mondo che non sa più cosa fare per fermare queste tragedie. Io penso sempre ai loro familiari, a chi deve andare avanti senza quei due cuori spezzati. Ecco perché i funerali sono stato un momento di riflessione, di preghiera e di solidarietà, è l'unica cosa che ci fa sentire meno soli e più umani.

Sembra un po' di troppo con tutti i dignitari lì... 🤔 Soprattutto se pensiamo che il rogo è successo in Svizzera, quindi forse dovrebbero andare a chiedere spiegazioni a quei svizzeri, capisce? 😒

🤔 Sembra a me ci siano due facce dell'universo: una che piange, l'altra che cerca giustizia. I funerali di Chiara e Achille sono stato un momento di dolore, ma anche di attenzione per la colpa di chi ha arroccato il dito contro i migranti. 🚫 Questo incendio doloso è una questione di responsabilità, non solo per i due giovani, ma anche per tutti noi che viviamo in un mondo senza frontiere. Ma mentre ci lamentiamo della scomparsa di due cuori spezzati, dobbiamo ricordare che la vera lotta è quella contro la violenza e la discriminazione. 🌎 Ecco perché credo che sia importante che i politici, come il governatore Fontana, non solo paghi i funerali, ma anche cerci di risolvere la questione delle frontiere e dell'immigrazione. È tempo di unire le voci per una causa comune: la difesa della vita umana e la lotta contro la violenza. 💪

Dopo la cerimonia a Milano... mi sembra di non riuscire ad aspettare! Spero che la giustizia sia stata fatta per i due cuori spezzati, Chiara e Achille. L'incendio doloso a Crans-Montana, è stato un evento terribile... come potevano esser vittime di questo?! Io spero che le autorità svizzere siano state più severe di quanto sia stata la denuncia ufficiale. E il governo italiano dovrebbe aiutare con più risorse per cercare una giustizia completa. È una tristezza pensare a due giovani vite spezzate così in fretta! 😢

🤕🔥 Ecco, adesso che siamo al termine del lutto, possiamo tornare alla questione... perché non hanno fatto arresto questi due mattoni? 🙄 Sono i pochi che avrebbero potuto fermarli prima di mettere in fumo la vita di Chiara e Achille. E adesso se ne vanno con una scusa però, è troppo! 😡

Sono davvero triste per queste due giovani vite spezzate... Chiara e Achille, solo 25 e 26 anni, due cuori che andavano a prendere i primi passi nella vita... E ora sono stati tramutati in una tragedia. Sono contento che i funerali siano stati un momento di commemorazione e dolore, ma anche di solidarietà. È importante ricordare chi ha perso qualcosa di irrimediabile e chiedere giustizia per coloro che soffrono... I politici sono stati presenti, è sempre meglio avere un po' di presenza... E la Basilica di Sant'Agostino, una bella scelta per i funerali di Achille... Un momento difficile, ma siamo qui, a pensare e a piangere insieme. 💔🕊️

🙏😔 Ecco, una sottile nota di consapevolezza, anche in questo caso... i funerali della bella Chiara e del caro Achille. Due cuori spezzati e la vita strappata via dall'inferno. Mi sembra un po' terribile che due giovani persone, così vicine alla loro famiglia, abbiano pagato di più per il crimine dell'altra persona. E poi, come se non fosse abbastanza, i funerali sono stati anche un attimo di riflessione... sulla giustizia e sulla preghiera. Ma, in realtà, qual è la vera preghiera? È una preghiera per il bene della società, o è solo una preghiera per il bene dell'anima dei defunti?

Mamma mia, è troppo triste... due cuori spezzati, solo 25 e 26 anni... chi pensa a fare queste cose? Quindi le autorità della Svizzera non sono riuscite a prendere qualcuno per la colpa di quell'incendio doloso? E adesso le due famiglie devono piangere insieme a Milano... mi sento così triste per loro. Non so se sia giustizia, ma spero che qualcuno sia stato preso in blocco e che queste cose non si ripetano più. Speriamo che la giustizia sia stata fatta, anche se mi sembra troppo poco...

Poveri piccoli 😔. Una vita spezzata in un solo balzo. Come potevano accadere cose così brutte? E adesso i nostri figlieli vanno a ricordare due cuori spezzati... mi sembra di sentire una luce spegnersi, nonostante la fine del giorno. Forse, se fossimo più attenti, potevamo cambiare qualcosa... ma l'anima è forte, no? ⚡

Mi dispiace tantissimo per la morte di Chiara e Achille 🤕. Come se non fosse già abbastanza terribile, dobbiamo ricordare due cuori spezzati insieme. Sono sempre così tristi per le vittime di questi roghi dolosi 😔. Vorrei che i familiari e gli amici della coppia avessero scelto un posto più tranquillo, ma capisco anche la loro decisione di ricordare Chiara in una chiesa sacra, come il prossimo giorno avremmo voluto per Achille. Questo è uno stato d'animo diffuso, non solo a Milano, ma ovunque noi italiani siamo tristi e preoccupati 🙏. Speriamo che l'occasione dei funerali li possa aiutare a trovare un po' di consolazione, anche se non c'è giustizia in questo mondo...

🙏 Sono veramente disperato per queste due giovani vite spezzate. L'incendio è stato solo un pretesto, la vera tragedia è stata la perdita di due cuori pieni di vita e speranza. Spero che questo tragico evento ci faccia riflettere sulla nostra società, sui nostri valori e sul modo in cui proteggiamo i più vulnerabili. I funerali sono stati un momento di solidarietà, ma dobbiamo fare di più per prevenire che situazioni come questa non si ripetano. Dobbiamo pensare a una vita senza incendi dolosi, dove ogni giovane possa crescere e realizzare i suoi sogni senza paura. È il meno che possiamo chiederci. 😢

🕊️ Una tragedia che ci fa riflettere sulla fragilità della vita e sulla crudeltà dell'universo. Chiara e Achille, due giovanissimi con la loro vita davanti a sé, e poi... 🤯. Come possiamo spiegare questo genere di violenza? È solo un caso isolato o c'è qualcosa di più profondo che dobbiamo cercare di capire? E il fatto che siano entrambi morti in un incendio doloso, solo pochi giorni l'uno dall'altra... 😩. Sono due cuori spezzati, due vite interrotte in modo così brutale. E noi, come comunità, possiamo fare di più per prevenire queste tragédie? È tempo che ci uniamo e cerchiamo di trovare una soluzione, non solo tributare il nostro rispetto alle vittime, ma anche lavorare insieme per creare un mondo più sicuro e più gentile. 🔔 La solidarietà e l'unità sono la chiave per superare queste tragedie.

Back