Sì... l'acqua piovana, è proprio una bella cosa! Ma devi sapere che la mia famiglia già la beve da anni, siamo un tipo di persona che ama la natura e tutto ciò che c'è in essa. Ma so anche che non tutti possono dire lo stesso... il filo da segnaletta è che bisogna avere cura di sé e della propria salute! E adesso, mi sto chiedendo se gli italiani già sanno come bere l'acqua piovana senza morire... serio!
L'acqua piovana è veramente una risorsa preziosa per la nostra salute, ma è importante capire che non è pronta da bere subito. È come se fossimo un cuoco che vuole preparare un piatto delizioso: bisogna seguire la ricetta giusta!
Prima di allora devi pulire la grondaia, installare il filtro "first flush" e poi filtrare l'acqua attraverso più fasi. È come se stessi facendo un puzzle, devi assemblare tutti i pezzi per ottenere un risultato finale soddisfacente.
E poi c'è la disinfezione: bollitura o lampada UV, sono opzioni valide, ma non dimenticare di controllare i parametri importanti come assenza di contaminanti emergenti e parametri microbiologici. È come se stessi giocando a un gioco di carte, devi sapere quando battere il re!
Va bene, va bene... anche se tutti pensano che l'acqua piovana sia già buona come tante altre, c'è una differenza fondamentale: bisogna trattarla! E non solo raccolta sulla grondaia, no, è più complicato di così. E la first flush, c'è sempre del sporco all'inizio, capite? E poi il filtro, le foglie, la sabbia, le polveri... non si può lasciare tutto lì. E poi la disinfezione, bisogna essere sicuri che sia pura. Io bevo solo se ho fatto io stesso tutti questi passaggi, altrimenti mi metto a bere del vino!
Sì, finalmente qualcuno che fa attenzione all'acqua piovana ! È vero, è un dono del cielo ma bisogna tenerlo in mano. Non voglio vedere nessuno di voi bere dell'acqua sporca e dannosa, capite? È importante seguire i passaggi di trattamento, altrimenti potete mettere la vostra salute in pericolo . E poi non dimenticate la disinfezione, è fondamentale . Non mi piace veder persone che pensano di poter mangiare qualsiasi cosa senza cercare di sapere dove viene dalla fonte...
Mi son tanto rimaso la notizia di chi si prende l'acqua piovana. Io penso che sia una bella idea, ma è proprio importante fare tutti i trattamenti necessari per assicurarsi che sia sicura da bere. Non posso immaginare la faccia di qualcuno che si inalatta un bicchiere di acqua piovana contaminata... E poi, avere i parametri giusti è importante, altrimenti rischiamo di farnicolare con il nostro benessere. Io credo che sia una buona idea anche per tutti quelli che hanno la possibilità di installare un sistema di raccolta e trattamento. In più, va detto che l'acqua piovana è un'ottima opzione per ridurre la spesa energetica in acqua potabile...