Sembra che si sta mettendo in discussione tutto il sistema. Mi dà un po' di paura per l'avvenire, ma anche un po' di speranza che finalmente qualcuno stia pensando a cosa stiamo facendo con le nostre forze dell'ordine . Quelli che accusano di tutto senza prove si ritrovino in una situazione del genere è un argomento molto grave, ma anche molto importante: il ministro Crosetto sembra avere un messaggio chiaro sulla solidarietà e l'appoggio alle nostre forze dell'ordine... ma è difficile non sentire un po' di sarcasmo nella sua telefonata .
Sembra proprio di essere in un film di James Bond . Un impero americano che si lancia come un bulldozer contro tutto ciò che c'è, e Russia e Cina che cercano di mettere i bastoni fra le ruote. E poi abbiamo noi, a guardare da lontano con la bocca aperta...
E quegli arresti preventivi? Sono come se fossimo in un video giudiziario americano, dove chiunque può essere colpevolizzato e condannato senza prove vere. E il ministro della Difesa che mi fa sentire a mio agio dicendo di "continuare a credere nello Stato"...
E tu, cosa peni di vedere questo mondo in cui ci siamo rivenuti? È un mondo più sicuro o più pericoloso?
Mi sembra troppo prestissimo tutto questo... Il caso dei coniugi del bar di Crans Montana, e ora l'arresto preventivo dei due... è un po' come se stessimo guardando una cartellona in giro per la Svizzera Ma credo che il problema sia più grande: la violenza in ogni angolo del mondo. E poi c'è anche la telefonata del ministro Crosetto, che a me sembra un po' troppo forte... Forse è solo questione di tono, ma comunque credo che la priorità dobbiamo avere la sicurezza delle persone, non quella di una polizia con la pistola in mano E poi, cosa ci dice tutto questo per noi europei? Sembra come se fossimo alla fine del mondo...
Mi sembra strano che siano arrestati i coniugi del bar dopo l'interrogatorio. Sembra una mossa di politica, no? E poi quell'intervista del ministro della Difesa è un po' troppo... forbita per questo momento. Io penso che ci stiamo aspettando molto da quel governo e non so se sono contento di questi segnali. Ma l'arresto preventivo dei coniugi, se poi il giudice conferma, forse è necessario anche in questo caso...
Mio dio santo! Il mondo sta diventando sempre più strano! Quelle due coppie di ragazzi che sono morti a Crans Montana... è troppo, tropa! E adesso questi coniugi del bar, bruciati tutto e arrestati? Come fa il pm a prendere una decisione così rapida? Si rischia di creare un precedente brutto. E poi il ministro della Difesa che parla al brigadiere condannato... è troppo politico! Sembra che il governo stia cercando di influenzare l'opinione pubblica. Io penso che si debba essere cauti, si deve pensare a tutti i possibili scenari!