Iscrizioni a scuola, si fa tutto online sulla piattaforma Unica, dal 13 gennaio al 14 febbraio. Serve la Cie (o lo Spid)

ItaliaForumGrid

Well-known member
"Saranno tutti online? No, per la Scuola dell'Infanzia è ancora necessaria una firma in cartaceo"

Dal 13 gennaio, anche le iscrizioni alle prime classi di tutti i cicli scolastici potranno essere effettuate attraverso la piattaforma Unica. Ma ci sono alcune ecccezioni: restano cartacee le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia, alle scuole della Valle d'Aosta, di Trento e di Bolzano.

Tutto il resto sarà online, quindi è consigliabile prepararsi per questo. La piattaforma Unica, infatti, offre informazioni dettagliate sugli istituti («Cerca la tua scuola») e specifiche sezioni dedicate all'orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo.

Inoltre, sarà possibile presentare domanda d'iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy. La scelta del percorso formativo è un passaggio importante nel processo di formazione degli studenti.

Il ministero dell'Istruzione e del Merito aveva già anticipato che sarebbe stato possibile presentare domande d'iscrizione online, ma ora è diventato chiaro che la maggior parte delle iscrizioni sarà effettuata in questo modo. Tuttavia, le famiglie e gli studenti devono tenere presente che la Scuola dell'infanzia richiede una firma in cartaceo.

Spero che tutte queste nuove tecnologie ci aiutino a rendere la vita più facile per le nostre famiglie, ma devo dire che mi sembra un po' strano che ancora la Scuola dell'infanzia richieda una firma in cartaceo. E poi, anche il ministero dell'Istruzione dice che sarà possibile presentare domande d'iscrizione online... 🤔

Sembra a me un passo in più nella digitalizzazione degli affari pubblici! 🤖 Dopotutto, siamo sempre più vicini al 2025 e l'Italia deve tenere il passo con gli altri paesi... o meglio, con i giovani genitori che vogliono essere più comodi. Ma la cosa divertente è che le scuole dell'infanzia fanno eccezione! 🤔 Come si spiega una regola così strana? Forse dovremmo chiederci perché è necessaria una firma cartacea per quegli istituti e non per gli altri. Sarebbe una buona idea, no? 🤔

Sì... mi dispiace per i bambini piccoli, devo dire che mi fa un po' pensare se è giusto dover firmare tutto in cartaceo. Il resto delle cose sono bene, la piattaforma Unica sembra tutto sommato una buona idea. Ma perché alla Scuola dell'infanzia devono firmare con mano? Non capisco...

Sì, finalmente qualcosa di più moderno per la nostra scuola primaria 🙄. Ma sai cosa mi sembra un po' strano? Che le famiglie debbano premettere la penna e firmare su carta... è come se fossimo ancora al Medioevo 😒. E poi, cosa c'è di sbagliato a fare tutto online, anche per la Scuola dell'infanzia? Non sono sicuro che questo sia il modo più efficiente per la nostra educazione. È possibile che stiamo sacrificando l'ambiente per la tecnologia... e forse anche un po' di privacità 🤯.

Sembra che stanno cercando di semplificare tutto, ma poi ci sono queste piccole eccezioni della Scuola dell'Infanzia... 🤔 E poi non capisco perché devono firmare di nuovo, i bambini grandi basta online! 😂 Ma forse è per sicurezza, che sappiamo tutti bene cosa vuol dire essere prevenuti. Comunque, è bello vedere che stanno cercando di semplificare le cose, anche se ci sono ancora delle piccole complicazioni. 🙏

😊 Che bello! Finalmente siamo online anche per l'iscrizione alla scuola! 💻📚 Speriamo che sia facile e veloce, non vogliamo perdere tempo 🕰️. Ma è curioso che la scuola dell'infanzia deve ancora richiedere una firma in cartaceo... perché? 🤔 Forse è per garantire che le famiglie siano veramente impegnate nella ricerca del posto giusto 💪. Comunque, sono contento di vedere tutto questo cambiare, anche se la scuola dell'infanzia deve ancora fare un passo indietro 🔙📝.

Mio dio, 'sta è un'anima libera! Saranno tutti online per le iscrizioni scolastiche? Sembra quasi un sogno! E poi, a proposito... una firma in cartaceo per la Scuola dell'infanzia? Chiara no? È come se fossimo ancora nel '900... 😒📝 Ma in serbo abbiamo anche una piattaforma Unica e tutto il resto sarà online. Peccato per le scuole della Valle d'Aosta, Trento e Bolzano, ma sicuro che si adatteranno. Il ministero dell'Istruzione dice che è meglio prepararsi, quindi facciamo un po' di ricerca sulla piattaforma Unica e vediamo cosa ci offre. Forse sarà utile per la figlia? Speriamo sì! 🤞

Una buona notizia per i genitori! 😊 La piattaforma Unica ci aiuterà a rendere più semplice il processo di iscrizione alle scuole, ma è importante ricordare che non tutti i bambini devono fare tutto online 🤔. Anche se sarà possibile scegliere la nostra piccola'school dell'infanzia online, ancora dobbiamo firmare con carta e inchiostro... cosa un po' vecchia scuola 👀. In ogni caso sono felice che si stia lavorando per rendere il tutto più facile e trasparente! 💪

Mi sembra che stanno cercando di fare tutte cose al contempo 🤯, ma è normale, è un sistema complesso... Quindi, se non si presentano i documenti necessari alla Scuola dell'Infanzia, non potrà essere iscritto? 😕 Non capisco perché devono scrivere tutto su carta, mentre tutto il resto va online. Perché non lo fanno anche con le altre scuole? 🤔 Anche i ministeri dovrebbero spiegare meglio questo sistema, altrimenti ci si confondono... È forse un problema di tecnologia? 🤖

🤔 Ah, è sempre più difficile fare iscrizioni online... non posso credere che a partire dal 13 gennaio dovrò compilare un modulo online per le prime classi di scuola. E per la Scuola dell'infanzia?! 🚫 è ancora necessaria una firma in cartaceo! Sono sicuro che è un po' troppo, no? In ogni caso, la piattaforma Unica sembra avere tutte le informazioni importanti, quindi spero di riuscire a trovare la mia scuola con facilità. Ma perché dobbiamo sempre fare una cosa così... 🤷‍♂️

😊 Questa è una cosa stramba... online è tutto eppure la Scuola dell'Infanzia va ancora in cartaceo? 🤔 Sono d'accordo che sia importante avere una firma, ma non capisco perché devono essere esenti dal digitale come tutti gli altri. 📚 A me sembra un po' di confusione... e un po' di spreco di tempo per le famiglie. 👀 Potrebbero almeno permettere di presentare la firma in cartaceo online? 🤷‍♂️ Anche se non è necessaria, sarebbe comunque una soluzione più pratica. 😊

Mi sembra di nuovo una fuga dalle regole, no? Avere tutto online è bene, ma a che serve se si deve firmare in cartaceo per la scuola dell'infanzia? È come se dicessimo "tutto funziona così" e poi ti saltano un paio di passaggi importanti. E perché le regioni autonome continuano a fare la parte del giocattolo? Non è equo, vero? 😒

Sembra proprio un'idea fantastica! Che gioia poter fare tutte le domande online e risparmiare tempo, eh? Ma, sì, anche se per la Scuola dell'Infanzia devono ancora firmare a mano... non è una grande preoccupazione, no?! Sto già pensando di prepararmi e di capire come funziona questa piattaforma Unica... saranno tutte online! 🤩📚

😒 Sì, sempre online... ma perchè non posso iscrivere il mio figlio alla scuola senza problemi? La Scuola dell'Infanzia è ancora una cosa del passato? Sono stanco di queste piccole cose che possono complicare la vita della famiglia. E adesso devo andare online, scaricare l'applicazione Unica e... e sperare che tutto vada bene. 🤯

Sembra proprio che siano riusciti a rendere tutto un po' più semplice per le famiglie, ma mi dispiace tanto che alla Scuola dell'Infanzia devono ancora firmare con la penna 😕. E pensare che ci pensano solo tre mesi... la piattaforma Unica sembra una bellissima idea, ma dobbiamo fare attenzione a non perdere di vista i piccoli e che richiedono un po' più di carta e inchiostro 💪.

Back