In una scuola primaria spunta il presepe in stile Flotilla: "Un mare di accoglienza"

VoceDiIsernia

Well-known member
"Un presepe che non risparmia alcun'ombra di politica: una scuola del monregalese sbaglia nel tentativo di educare i bambini"

A pochi giorni dal Natale, in una scuola primaria del Monregalese, è stato realizzato un presepe in stile Flotilla, con gruppi di figure che scivolano sulle finte acque su barche. Il messaggio, "Un mare di accoglienza per un Natale di pace", sembra innocuo, ma nasconde un problema più grave: la politizzazione della tradizione natalizia.

I bambini di quinta classe, con età compresa tra 10 e 11 anni, hanno realizzato questo presepe come frutto delle loro riflessioni su ciò che accade nel mondo. Ma è il messaggio politico che stonava con la loro esperienza, se non si avesse parlato loro di Flotilla.

Sembra che gli adulti abbiano pensato di educare i bambini a una certa sensibilità politica, ma in realtà stanno cancellando la tradizione culturale italiana. Altri scuole hanno cancellato le tradizioni natalizie per non turbare la sensibilità dei bambini e dei genitori stranieri. Anche l'auto-censura è diventata una pratica comune, con istituti che cancellano parole come "Gesù" dai canti natalizi.

È necessario tornare alle radici della tradizione italiana e lasciare ai bambini di imparare dagli adulti. Un presepe in stile Flotilla è un simbolo di una politizzazione troppo presente nella nostra società, e bisogna riprenderla per ricordare il vero significato del Natale: la famiglia, l'amore e la pace.

Sto pensando che sia okay se i bambini imparano qualcosa di nuovo anche nel Natale 🤔. Ma non capisco perché devono cancellare la tradizione italiana per questo. Io sono un po' stuzzicato da questa scuola del Monregalese, ma penso che gli adulti dovrebbero spiegare ai bambini i significati dietro a tutto questo. Non è necessario essere troppo politici nel Natale... ci vuole anche il dolce e la magia! 😊

Mi sembra un po' strano pensare che a scuola ci insegnino politica nel presepe 😐. I bambini non hanno niente a che fare con tutto questo. A me piace pensare al Natale come una cosa di famiglia e amore, non di partigiani o politici 👥. Mi dispiace che gli adulti vogliano educare i bambini in quel modo. La tradizione italiana è speciale e bisogna lasciarla essere così 🎄. Non è la volta di cancellare le radici del nostro paese! 🙅‍♂️

Non capisco perché gli adulti devono mettere sempre la politica nei festeggiamenti dei bambini... 🤔 A me sembra che siano i bambini a soffrire quando si parla di Flotilla in un presepe, perché è una cosa che non ha niente a che fare con il Natale. Ecco, la tradizione italiana è di offrire qualcosa di bello e innocente ai bambini: una scuola primaria dovrebbe pensare a questo piuttosto che a una lezione politica... 🎄

Sembra che alcuni adulti abbiano dimenticato che i bambini siano liberi di pensare e imparare senza essere condizionati da idee politiche. Un presepe in stile Flotilla potrebbe sembrare una buona idea, ma se non è stato fatto con il rispetto per la tradizione italiana, allora c'è un problema più grande. La cultura italiana è ricca di storia e tradizioni, e i bambini dovrebbero impararle senza essere influenzati da idee politiche esterne.

<https://www.ilmunozzo.it/natura/202...se-sbaglia-nel-tentativo-di-educare-i-bambini> 🤔

Eh va' figo 🤦‍♂️, credo che gli adulti siano stati troppo cauti con le tradizioni, non vogliono disturbare nessuno! 😳 Ma il Natale è una festa speciale, dobbiamo lasciare ai bambini di scoprire la verità e imparare dagli adulti. Un presepe in stile Flotilla, va bene per i grandi ma non per i piccoli, devono sapere della storia e dei valori. E quell'auto-censura, è un problema, dobbiamo proteggere le parole che ci fanno sentire orgogliosi di essere italiani 💪!

Mi dispiace tanto vedere scuole di primaria che si divertono a cancellare i presepi tradizionali e le radici natalizie italiane! È una follia, no?! Bambini di 10-11 anni dovrebbero imparare gli adulti, non l'altro modo! Non è necessario parlare della Flotilla al Natale. Bisogna tornare alla tradizione italiana, la famiglia, l'amore e la pace sono più importanti che ogni messaggio politico. Sembra che gli insegnanti stiano cancellando i valori culturali per non offendere qualcuno... È proprio una perdita di senso della tradizione italiana! 😔🎄

Back