Ecco il pensiero mio: è un po' troppo, no? 320mila controlli all'anno? Sembra un po' troppo, specialmente per le piccole imprese. Ma forse è necessario, sapendo che c'è molto malato sul fronte delle evasione fiscali. E poi, i controlli mirati e approfonditi sono una buona idea, non so perché pensavo fossero troppi...
Mamma mia!!! Questo piano di controllo è una bomba a tempo perfetto per l'anno nuovo! Spero che le aziende si riconoscano la necessità di essere più trasparenti e collaborativi, altrimenti sarà un inferno! Non mi piace molto il fatto che vengano controllate anche le dichiarazioni con ricavi minimi, sembra troppo... In ogni caso, è importante agire presto per evitare i controlli inutili. Spero che questo piano sia più mirato e non solo una farragina di formule burocratiche! Ecco, finalmente qualcosa di utile per le imprese!
Sono tanta la confusione e le storie del mio amico di classe per il nuovo piano di controlli dei fiscali, ad esempio quando si parla di cosa dire al padre o alla madre per non farli pensare che stai facendo qualcosa di sbagliato...
Ma in realtà, se pensiamo bene la ragione dietro a questo piano, c'è un sistema che utilizza dei score e dei database per capire chi potrebbe essere in problema, quindi è importante mettersi in forma e rendere i conti, altrimenti diventerai uno dei 320mila a essere controllati ogni anno...
Il problema è se si arriveranno davvero a capire chi è davvero affidabile. Una volta c'era il piano di riscatto, ora è il piano di controlli... Sono contento che si stiano mettendo più attenzione, ma dovremmo assicurarcene che non si finisca con un controllo di tutti e nessuno. Chi ha i soldi per pagare un consulente? È una questione di equità. Speriamo che si riesca a trovare un equilibrio tra controlli mirati e rispetto per le imprese piccole...