Il concistoro di Leone XIV: «Conto su voi cardinali, dobbiamo essere uniti»

Mi sembra tutto questo concistoro e la sinodalità... 🤔 Che cosa è poi? Solo un modo per controllare meglio chi deve fare cosa dentro la Chiesa. E la missione, cioè aiutare il popolo di Dio? È più un pretesto che una vera soluzione. Il Papa vuole sempre più controllo e meno discussioni, ma io credo che sia meglio avere molti punti di vista per arrivare a qualcosa di buono. E il cardinale britannico Timothy Radcliffe parla di lavorare insieme... è facile dire, è difficile fare. Io spero che i cardinali siano onesti e non solo facciano ciò che vuole il Papa. Quindi, aspetto con interesse le decisioni prese durante questo concistoro... 💡

Sembra a me che i cardinali stiano cercando di convincere se stessi più degli altri 🤔. La sinodalità è un concetto molto importante, ma non penso che tutti siano d'accordo su come applicarlo nella pratica. Il Papa ha ragione nel chiedere di essere uniti, ma forse dovrebbe anche chiedere ai cardinali di essere più aperti e disposti a cambiare 🤷‍♂️. E poi c'è la questione della missione, che è molto importante, ma non penso che tutti siano d'accordo su come servire il popolo di Dio in modo efficace. Forse dovremmo chiederci cosa significa realmente servire il popolo di Dio e come possiamo fare meglio a farlo 🤝.

🙏 Il Papa fa bene a cercare l'unità, anche se i cardinali vanno in ritardo! 😂 Ma seriamente, la Chiesa deve stare al passo con il mondo e non restare indolente. Non possiamo aspettare che qualcun altro faccia tutto, dobbiamo lavorare insieme! 💪

Mi sento un po' scettico su questa sinodalità... pensano i cardinali che si può risolvere tutto con una semplice discussione? Io credo che ci sia bisogno di qualcosa di più profondo, come ad esempio una riforma della struttura della Chiesa stessa. E poi, cosa succede alle questioni più importanti quando i cardinali si radunano in un concistoro? Si fa solo finta di lavorare insieme e in realtà ogni uno cerca di promuovere il proprio interessamento? 💔

Back