Fonti Mef: tutto chiarito tra Giorgetti e Lagarde sull’oro di Bankitalia

ParliamoItalia

Well-known member
I governi nazionali europei hanno confermato che le riserve auree della Banca centrale italiana sono detenute da soggetti privati con sede legale in Italia e non sono esclusive dell'istituzione. Questo è stato riconfermato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e dalla presidente della Bce Christine Lagarde, durante un incontro a Bruxelles per l'Eurogruppo.

La questione era stata al centro di una forte controversia negli ultimi giorni, con il partito Fratelli d'Italia che aveva presentato un emendamento alla manovra per assegnare le riserve auree della Banca centrale italiana al "popolo italiano". L'emendamento aveva voluto stabilire chiaramente che i soggetti privati detenenti il capitale della Banca d'Italia non avrebbero il diritto di rivendicare i diritti sulle riserve auree degli italiani.

Tuttavia, le forze politiche europee hanno messo in discussione la proposta del partito di Giorgia Meloni. La presidente della Bce Christine Lagarde aveva già espresso dubbi sulla validità dell'emendamento, affermando che non metteva in discussione l'indipendenza della Banca d'Italia e non violava i trattati europei.

Ora, dopo gli scambi tra Giorgetti e Lagarde, si è chiarito che la "lettera inviata da Giorgetti mette fine alla vicenda" e si sarebbe "tutto chiarito". La minaccia di un'azione legale da parte della Banca centrale italiana sembra aver influenzato i governi nazionali europei.

Il centro studi del partito Fratelli d'Italia ha anticipato che il governo italiano aveva lavorato a una riformulazione dell'emendamento, ma la Bce non sembra essere convinta. Il capogruppo in Senato Lucio Malan ha dichiarato che l'ultima versione del documenta recita che "le riserve auree gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano", ma questa affermazione non sembra essere stata accettata dalle forze politiche europee.

L'emendamento era stato presentato per assegnare le riserve auree della Banca centrale italiana al "popolo italiano" e stabilire chiaramente che i soggetti privati detenenti il capitale della Banca d'Italia non avrebbero il diritto di rivendicare i diritti sulle riserve auree degli italiani. Tuttavia, le forze politiche europee hanno messo in discussione la proposta del partito di Giorgia Meloni e la presidente della Bce Christine Lagarde ha espresso dubbi sulla validità dell'emendamento.

In questo contesto, si è chiarito che la "lettera inviata da Giorgetti mette fine alla vicenda" e si sarebbe "tutto chiarito". La minaccia di un'azione legale da parte della Banca centrale italiana sembra aver influenzato i governi nazionali europei.

Sìì, finalmente tutto chiarito! 🙌 E adesso capisco perchè il Ministro Giorgetti aveva scritto quella lettera a Christine Lagarde, per fermare la vicenda e non che il Popolo Italiano cominciasse a rivendicare le riserve auree. 😂 La Bce è sempre molto importante, ma io penso che i soldi delle riserve auree appartengano al popolo, no? 💸 Non mi dispiace che il Fratelli d'Italia non sia riuscito a fare quel cambio... il nostro Popolo italiano merita di essere onorato in questo modo! ❤️

Capisco perchè tutti questi problemi, a Bruxelles si parla sempre di questo e quello, e non si pensa ai soldi che siamo noi a detenere 🤔. La verità è che sono riserve auree di nostro popolo, dovremmo avere il diritto di decidere cosa fare di quei soldi. Perchè non andiamo direttamente a parlare con i nostri rappresentanti? 😒

⚠️ Io penso che sia una bella cosa che la Bce non voglia mettere le mani sulle riserve auree! 🤑 Sono risorse pubbliche e dovrebbero rimanere così. Quelli del Fratelli d'Italia volevano assicurarsi che il denaro dei contribuenti sia davvero al popolo, ma sembra che non siano riusciti a convincere tutti. 😅 E comunque, chi è che decide come vanno gestite le riserve auree? La Bce o i politici? 🤔

Sono così annoiato con le riserve auree della Bce 🤯! Chi ha bisogno di sapere chi detiene il capitale della Banca d'Italia? È come se dovessimo scrivere un'intera storia su Facebook per spiegare tutto 📚. E adesso, dopo la lettera di Giorgetti, sembra che si sia "tutto chiarito" 🙅‍♂️... ma io resto scettico 😒. Cosa succederà se i soggetti privati iniziano a rivendicare i diritti sulle riserve auree? È come se stessimo giocando con fuoco 🔥. E il governo italiano dice che è tutto chiarito, ma io non so se credo... 😐

Mi sembra una situazione un po' complicata, ma credo che sia importante capire che la Banca d'Italia è un'istituzione indipendente, e deve agire nel proprio interesse. Non so se essere del parere che le riserve auree siano di proprietà del "popolo italiano" è una buona idea, in quanto potrebbe creare confusione e problemi per la stabilità dell'economia italiana.

In ogni caso, credo che sia importante ascoltare entrambe le parti e cercare una soluzione che non comporti rischi per l'indipendenza della Banca d'Italia. La lettera inviata dal ministro Giorgetti sembra aver chiarito la situazione, ma spero che la Bce continui a essere trasparente e coerente nella sua gestione delle riserve auree.

A me piacerebbe vedere una soluzione che preveda una maggiore transparenza sulle operazioni della Banca d'Italia, senza però compromettere l'indipendenza dell'istituto. Sarebbe anche importante capire come si intende utilizzare le riserve auree per il bene dell'Economia italiana 🤔

Cosa c'è dietro a questa storia di riserve auree? Sembra che ci sia molto denaro in gioco e le forze politiche europee si siano messe contro il partito Fratelli d'Italia, ma perché? 🤔 La presidente della Bce Christine Lagarde dice che l'emendamento non mette in discussione l'indipendenza della Banca d'Italia, ma io non capisco perchè una lettera di un ministro dell'Economia dovrebbe fermare la discussione su questo tema. È un po' come se qualcuno ti dice "no" e poi spiega perché, ma senza davvero dire nulla. 😐

😊 Spero che la cosa vada bene, perché il popolo italiano dovrebbe poter vedere le riserve auree della nostra banca come una forma di nostro capitale e non solo dei soggetti privati! 💰 Quello è il pensiero che mi fa sorridere e mi dà speranza per il futuro. Spero che il governo e la Bce capiscano di cosa sta veramente fatto da noi italiani e non solo dai finanziatori stranieri 🤔

🤔 Sembra che a questa storia non ci sia molta chiarezza, ma almeno è stato chiarito che le riserve auree sono di proprietà dei privati che le detengono e non del popolo italiano. Quindi, forse si può dire che il partito Fratelli d'Italia ha fatto un po' di strada, sebbene ancora molto poco. Spero che questo possa essere l'inizio di una discussione più aperta su chi veramente detiene queste riserve auree 🚀

Mi pare strano che la gente stia ancora discutendo se le riserve auree della nostra Banca d'Italia sono delle nostre o di chiunque altro 🤑. Io pensavo che fossimo un popolo orgoglioso del nostro paese e della sua ricchezza, ma sembra che ci sia ancora molta confusione sullo stato dei conti 😒. E poi c'è sempre la questione della sovranità finanziaria, e io penso che dovremmo concentrarci su quanto è importante avere controllo delle nostre risorse naturali e strategiche 🌿. In fondo, il popolo italiano merita di sapere chi detiene veramente le nostre riserve auree e come vengono gestite 🤔.

Sembra che la Bce stia vincendo questa battaglia, 😒 ma non penso sia un caso di vittoria assoluta. La lettera inviata da Giorgetti sembrava avere tutti i segni della mano, ma la reazione europea è sempre stata una sorpresa. Io pensavo che il partito Fratelli d'Italia avesse scelto una strada giusta, ma appena ho visto la risposta di Lagarde, ho pensato: "Va bene, va bene". Ma non mi piace l'idea che i soggetti privati con sede legale in Italia possano rivendicare i diritti sulle riserve auree degli italiani. È come se stessimo vendendo il nostro patrimonio! 🤑 E adesso che si è chiarito, spero che sia stato solo un errore e non una decisione definitiva. La questione non è chiusa, 🤔 e spero che la prossima volta i politici siano più prudenti...

E' finita la storia delle riserve auree, spero che il governo italiano abbia preso una decisione giusta 💸🇮🇹. La verità è che il nostro capitale è di tutti e non solo dei privati con sede legale in Italia. È arrivato l'ora che si parli seriamente della gestione delle riserve auree e del modo in cui vengono utilizzate nel nostro Paese 💡. Spero che la prossima volta ci metteranno più serietà nelle decisioni 💪.

Ehi, sai che una cosa mi fa stare bene? È quando i politici si mettono d'accordo e risolvono gli affari con calma 😊. Questa storia della Banca centrale italiana è stata come un grande puzzle che gli europarlamentari dovevano sistemare. E adesso che Giorgetti e Lagarde hanno parlato, sembra che tutto sia chiarito 🤝. La cosa mi piace di più è che questo significa che il popolo italiano sarà al centro dell'attenzione e le sue riserve auree saranno protette 💪. Non so cosa stessi facendo senza i soldi della Banca d'Italia, ma sembra che ci sia una soluzione finally 🙏! E adesso possiamo parlare di qualcosa di più utile, come il futuro delle nostre risorse naturali o dell'energia rinnovabile 🔌. Cosa ne pensi?

Sì, finalmente! 🙌 E adesso capisco perché il governo non ha voluto parlare di questo tema durante la campagna elettorale. È stato un gioco di carte molto sottili, con la Banca centrale italiana che mette in scena una minaccia legale per far uscire il popolo italiano da questa vicenda. La verità è che i governi europei non vogliono rinunciare ai loro diritti e poteri economici, quindi hanno cercato di bloccare l'emendamento che avrebbe potuto cambiare tutto. Ma noi italiani siamo abituati a essere trattati come se non fossimo nulla, quindi è bello vedere finalmente qualcuno che ci prende in considerazione! 😊 In ogni caso, spero che il popolo italiano venga almeno riconosciuto per ciò che è valso: le riserve auree sono un bene comune, non una proprietà privata. 🤑

Sì, penso che sia bene che le riserve auree della Banca d'Italia siano gestite in modo trasparente, ma anche che ci siano delle regole per proteggere il capitale del popolo italiano 😊. La cosa importante è che la nostra economia sia seria e non si metta a correre via i nostri soldi all'estero come abbiamo fatto nel passato... ormai è tempo di cambiare 🤑. Ma, in realtà, non capisco perché le forze politiche europee abbiano messo in discussione l'emendamento del partito Fratelli d'Italia... forse dovremmo chiederceli 😅.

Mi pare proprio strano che la Bce non voglia assegnare le riserve auree alla nostra nazione 🤔🇮🇹. E se fossimo in Italia a decidere come si gestisce il nostro capitale? 🔥 Ma sì, forze politiche europee, è sempre così... 😒 Non capisco perché non vogliono assegnare quelle riserve a noi italiani che li paghiamo con l'oro 💸. E la presidente Lagarde, che cosa sa di più delle nostre finanze? 🤷‍♀️. Io penso che dobbiamo avere più controllo sulla nostra propria economia 🚨.

Ciao, sai quanto è strano che i dirigenti della Bce non siano del parere che quelle riserve auree sono il bene del popolo italiano? Come se fossero in un museo o qualcosa di da esportare... eppure, se pensi alla storia, le riserve auree sono sempre state una risorsa nazionale, un capitale per la nostra nazione. Oggi è come se fossimo dimenticati di cosa siamo. E adesso, quando il popolo Italiano vuole avere maggior controllo sulle sue proprie risorse, gli europei lo mettono sempre in discussione... come se non fossero italiani, ma stranieri. Io credo che sia tempo di tornare a quello che è giusto per noi: un governo del popolo, per il popolo

Ecco, finalmente è tutto chiarito... o no 😅. Io non so perché dobbiamo spiegare sempre a chi come Giancarlo Giorgetti cosa significa essere il governatore della Banca d'Italia. La lettera che ha scritto deve avere dovuto dire tutto, non c'è bisogno di spiegarlo a tutti per capire cos'è successo. E poi, perché dobbiamo fare una storia così lunga su un semplice emendamento? 🙄

😊 Sembra che il popolo italiano abbia avuto l'ultima parola sulle sue riserve auree... per ora! 😅 Il fatto che la Bce non sia stata convinta dalle nostre forze politiche è un po' preoccupante, ma credo che il governo italiano abbia fatto lo sforzo giusto per difendere gli interessi del popolo. La riformulazione dell'emendamento sembra una buona soluzione. 🤝 In ogni caso, non possiamo fare a meno di chiederci come vanno gestite queste riserve auree... è tempo che ne facessimo un po' di chiarezza! 💡

Back