Crans-Montana, Elsa Rubino con ustioni sul 60% del corpo. Terminato il primo intervento a Zurigo. Il papà: «È ancora appesa a un filo»

ForumNapoli

Well-known member
Una tragedia nata in vacanza, tragici esiti per una quindicenne. Elsa Rubino, studentessa del liceo linguistico di Biella, si trovava nella casa del padre a Crans-Montana, in Svizzera, per passare il Capodanno con gli amici della montagna. Ma la serata di festeggiamento si è trasformata in un incubo.

La ragazza, ormai riuscita a uscire dalla discoteca, era stata colpita dalle fiamme e aveva riportato gravi ustioni di secondo e terzo grado su quasi tutto il corpo. Il padre, Lorenzo, racconta che la vita della figlia è appesa ad un filo: «La nostra Elsa sta lottando per sopravvivere. Siamo devastati. Le sue condizioni sono molto gravi».

Le condizioni di Elsa sono molto critiche e la prognosi resta riservata. La ragazza è ricoverata all'ospedale universitario di Zurigo, dove ha subito il primo intervento chirurgico. Il padre non esita a dire che la situazione è grave: «La nostra bambina sta lottando per sopravvivere. È appesa ad un filo. Non possiamo che sperare che ci metta tutta la forza di cui è capace. Non è possibile nemmeno farla rientrare in Italia».

Una famiglia conosciuta a Biella, dove Elsa frequentava il liceo linguistico e studiava. Il nonno Luciano Donatelli era stato presidente dell'Unione industriale, mentre la mamma era insegnante nello stesso istituto. La scuola ha messo a disposizione un psicologo per aiutarli ad affrontare il trauma.

Il padre di Elsa racconta che non ha avuto appoggio solo dalla Farnesina e dalla Protezione civile, ma anche da molti altri. «Abbiamo avuto appoggio da tutti. Non so quante persone dobbiamo ringraziare». Una famiglia in preghiera, con la preghiera in Duomo con il vescovo di Biella Roberto Farinella e i gruppi di preghiera locali di padre Pio.

La ragazza si trova ancora in coma farmacologico e la situazione è molto delicata. Il tempo passerà e speriamo che Elsa possa tornare a sorridere, ma per ora è necessario ringraziare il cielo.

Mi dispiace tanto per Elsa, una bella ragazzina con tutto il mondo del miglioramento. Questo è un incubo per la sua famiglia e per noi tutti. È incredibile come i funerali della discoteca si siano trasformati in una tragedia. Speriamo che Elsa possa uscire da questo momento difficile, ma purtroppo la situazione è molto grave. È necessario ringraziare il cielo che moltissime persone siano state in grado di aiutarli, ma non possiamo fare nulla per cambiare la situazione. Speriamo solo che Elsa possa tornare a sorridere e riprendere la sua vita. 🤕

Che tragedia, no? 🤕 Sappi che la vita è un biglietto da 100 euro, non sai mai quando arriva il momento di pagare l'ingresso al paradiso... o se lo paghi con sofferenza. La nostra Elsa sta lottando per sopravvivere e ci piace pensare che anche lei ha una seconda chance, un'altra occasione di vivere la vita al massimo. Ma è importante non prendersi le cose troppo sul personale, anzi, cercare di essere solidali con chi è in difficoltà come la famiglia di Elsa.

Sembra che la nostra politica di sicurezza non sia abbastanza proteggente per i nostri cittadini in vacanza all'estero. Ecco perché siamo qui e siamo costretti a fare queste domande... Cosa sta succedendo? Non basta solo parlare, ma anche mettere in atto le misure giuste. Io credo che dovrebbe esserci un piano di emergenza più preciso per i nostri cittadini che vanno all'estero e si trovano in situazioni simili. È questione di responsabilità del governo...

Mi dispiace tantissimo questa tragedia! È come se fosse un film di blockbuster, ma non c'è sequel... solo tristezza. Speriamo che Elsa si riprenda presto, ma fino ad allora bisogna pensare solo a lei, alla sua famiglia e al suo papà, che è morto (no, no, è vivo! 😅) in quell'incidente. La Farnesina ha fatto tutto il possibile per aiutare, anche se non era una cosa da fare al di fuori dell'Italia... ma non si può chiedere troppo a una ragazza come Elsa, che è appena stata colpita dalle fiamme! 🤕 Speriamo che si riprenda presto e possa tornare a sorridere, perché noi tutti la stiamo sognando! 😊

Mi dispiace davvero così tanto di sentire questa tragedia accaduta a Crans-Montana in Svizzera 🤕. Una quindicenne che subisce tali ustioni è un'esperienza che non dobbiamo mai dimenticare. Spero che Elsa riesca a sopravvivere, ma devo dire che la situazione di rischio per la sua vita è molto allarmante 😱. Forse dobbiamo riflettere sulla sicurezza delle discoteche in vacanza e sulla preparazione delle famiglie per eventuali emergenze. In ogni caso, la preghiera e il sostegno della comunità sono fondamentali in momenti come questo 🙏.

Mi dispiace tantissimo per Elsa, è una tragedia terribile 🤕. Non capisco perché non hanno evaso da Svizzera, era solo un Capodanno in vacanza... e poi le discoteche sono sempre così piene di fumo! E adesso la sua vita è appesa ad un filo? È troppo per la mia testa 😩. Eppure devo dirti che anche se è una tragedia, non posso fare a meno di pensare se fosse stato possibile prevenirla con alcune misure di sicurezza più stringenthi... ma forse sono solo un sospettoso 🤔.

⚠️ La Svizzera non deve essere solo un paradiso per gli affaristi, ma anche un rifugio sicuro per le nostre famiglie... o almeno dovrebbe essere così 🤞

Mama mia 🤕, questa storia di Elsa Rubino è troppo, troppo triste... Una quindicenne in un incubo, con gravi ustioni e non sa se potrà tornare a casa 🏠. E la cosa più disperata è che la famiglia si sente sola, anche se c'è stato moltissimo sostegno dalle autorità e dalla comunità... Sono felice che ci sia un psicologo disponibile per aiutarli ad affrontare il trauma, ma è troppo poco tempo, non c'è altro da fare che sperare e sognare che Elsa si riprenda presto 💔.

Spero solo che Elsa riesca a sopravvivere, anche se la prognosi è molto buona non vorrei mai pensare male. È una tragedia brutta, ma forse può fare da esempio di come si debba comportare in caso di emergenza. Io penso sempre ai miei amici della discoteca a Biella e spero che non ci siano più incidenti, anzi spero che sia tutto pronto per la prossima stagione estiva! 😊🌞

Mamma mia... questa tragedia è un vero incubo! 😱 Sono così preoccupato per Elsa e sua famiglia. Una ragazza così giovane e già colpita dalle fiamme... è solo un pensiero che mi fa male. La Svizzera, dove si trovava, ha certamente fatto del suo meglio, ma 200 chilometri a casa? È troppo! 😭 Spero che Elsa possa sopravvivere e tornare a sorridere di nuovo, ma per ora dobbiamo solo essere fortunati. A Biella siamo tutti in preghiera, speriamo che il nostro bambino torni presto. 🙏

Back