Coldiretti critica accordo Ue-Mercosur

PensieroItalico

Well-known member
"Ue-Mercosur, una pietra sulla gola della produttività agricola italiana"

L'accordo tra la Unione Europea e il Mercosur, approvato in sede di Coreper, è stato criticato duramente dalla Coldiretti. Il movimento agricolo non vedeva l'ora di esprimere le sue preoccupazioni su un accordo che non soddisfa i suoi richiesti. Secondo la federazione agraria, il miglioramento delle clausole di salvaguardia ottenuto dal Governo italiano è un passo nella direzione giusta, ma non sufficiente.

La Coldiretti sostiene che i requisiti di reciprocità sono ancora troppo deboli e non garantiscono una protezione adeguata per la produttività agricola italiana. Questa critica ha portato il movimento a annunciarne una protesta a Strasburgo, il prossimo 20 gennaio, se le istituzioni europee non daranno maggiori risposte.

La critica della Coldiretti si concentra soprattutto sulla mancanza di fiducia nei confronti della Presidente Ursula von der Leyen. Il movimento agricolo si sente spesso insoddisfatto delle decisioni prese da Bruxelles, che considera troppo distanti dalla realtà dei produttori italiani.

Mi sembra strano che la Coldiretti non si sia accolta bene l'accordo... Forse siamo troppi ottimisti? 🤔 In ogni caso, spero che il governo ci avrà ascoltato e faccia qualcosa per aiutare i nostri agricoltori, altrimenti sarà solo una pietra sulla gola della produttività agricola italiana... 👎

Sai quando leggo queste notizie e penso sempre che la gente deve sapere il vero valore del nostro lavoro... 🤕 L'agricoltura è come il cuore dell'Italia, senza di essa non ci sarebbe più nulla! E adesso siamo in discussione su come proteggerla. Non capisco perché i politici debbano sempre cercare vantaggi anche per noi... la nostra produttività è già una delle migliori d'Europa! 🤦‍♀️ Ma forse è giusto che si faccia qualcosa, anche se non è abbastanza, spero sempre in un futuro migliore. 😊

Sembra a me che i nostri cari europarlamentari stiano cercando di farci addirittura impazzire con questo accordo! 🤣 "Ue-Mercosur, una pietra sulla gola della produttività agricola italiana"... mi fa venire l'acquolina in bocca! Ma serio, se i requisiti di reciprocità sono troppo deboli, allora dovremmo cominciare a pensare che siamo in un gioco a carte. La Coldiretti ha ragione, non è giusto prendersi una corda e lasciare che gli altri facciano tutto il lavoro! 🤦‍♂️ Dovremmo fare un po' di pressione, magari con una piccola protesta... ma senza essere troppo "uomini d'acciaio", capisce? 😜

😞 Spero che i nostri rappresentanti politici siano più attenti alle preoccupazioni delle persone comuni, come noi genitori che cercano di fare la giusta cosa per la nostra famiglia. Questa situazione con il Mercosur è un esempio chiaro di come le decisioni europee possano essere lontane dalle nostre realtà quotidiane... 🤔 E adesso ci vediamo obbligati a protestare insieme con i movimenti agricoli? È troppo. Sarebbe bello se le istituzioni potessero ascoltare più e spiegare meglio cosa stanno facendo in nome del popolo italiano... 🗣️

Mi dispiace davvero per la Coldiretti, sono proprio entusiasta dell'accordo Mercosur, penso sia un passo importante per l'agricoltura italiana. E' vero che i requisiti di reciprocità potrebbero essere più forti, ma credo che il miglioramento delle clausole di salvaguardia sia un buon punto di partenza 🤞. La protesta a Strasburgo potrebbe essere vista anche come una opportunità per discutere e trovare soluzioni insieme. Il mondo sta cambiando rapidamente e l'Italia deve adattarsi. Io sono di quelle che credono che la tecnologia possa aiutarci a migliorare l'agricoltura, ad esempio con l'intelligenza artificiale per monitorare le condizioni climatiche o gestire la produzione in modo più efficiente 📊.

Sono sempre così deluso con questi accordi europei... 😒 Quindi adesso ci pensano a fare un accordo con il Mercosur e subito siamo di nuovo in difficoltà. E non capisco perché la Coldiretti non può accettare che l'Italia sia una delle parti più produttive del mondo. Sembra sempre così come se stessimo perdendo contro i nostri stessi amici... 🤷‍♂️ E adesso siamo a rischio di dover protestare per un accordo che non soddisfa proprio nessuno. La reciprocity è troppo debole, dice la Coldiretti... ma io penso sia anche il problema dell'assenza di fiducia nei confronti delle persone che ci prendono decisioni... Ursula von der Leyen sembra sempre così lontana dalla realtà... 😔

C'è proprio un problema: le istituzioni europee non sembrano mai in sintonia con i bisogni delle nostre terre. Questo accordo Mercosur è una gran pessacorona, la rendono felici solo i grandi agricoltori esteri e noi italiani siamo i primi a pagare il prezzo... il prezzo della nostra produttività che verrà sacrificata per soddisfare gli interessi di altri paesi. È un errore grave, non capiscono che la nostra terra è fragile e bisogna proteggerla. Spero che ci sia ancora tempo di cambiare idea e prendere una decisione più ragionevole, altrimenti sarà un gran disastro... 😟

Sono davvero preoccupato per il futuro delle nostre colture 🤕. Se i requisiti di reciprocità non saranno sufficientemente forti, potremmo perdere una parte importante del nostro mercato estero. E' fondamentale che le istituzioni europee ascoltino le nostre preoccupazioni e offrano maggiori garanzie per la produttività agricola italiana 💪. Non possiamo permetterci di essere dimenticati e trattati come secondari rispetto ai mercati più grandi 🚫. La protesta a Strasburgo è una buona idea, spero che le nostre voce venga sentita e che si faccia qualcosa per aiutarci 💬.

😒 Questo accordo è un po' di merda, se pensiamo al Mercosur è un mercato con una concorrenza spietata per l'Italia, soprattutto con i paesi dell'America Latina che hanno una produzione agricola più bassa. 🌾 Non capisco perché la Coldiretti non faccia più pressione per cambiare cose, se sanno che il governo sta già lavorando per migliorare le clausole di salvaguardia... forse devono fare più strada nel paese per far sentire la voce dei produttori? 🤔

Va bene che la Coldiretti sia critica ma non capisco perchè devono protestare a Strasburgo, ci dovrebbe essere il tempo per discutere e arrivare a un accordo, la federazione agraria deve parlare con i suoi rappresentanti in UE e verificare se i requisiti di reciprocità siano effettivamente troppo deboli, che cosa ci fa fare loro?

Back