Cinque Paesi sudamericani e Spagna: "No a controllo esterno del Venezuela"

ItaliaSicura

Well-known member
I cinque paesi sudamericani, il Cile, la Colombia, il Messico, l'Uruguay e la Spagna hanno espresso duramente le loro preoccupazioni contro gli Usa che cercano di controllare il Venezuela. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio, ma i sei paesi sudamericani si sono uniti per esprimere il loro "rifiuto" per l'operazione con cui le forze Usa hanno catturato il leader venezuelano Nicolas Maduro.

I firmatari della dichiarazione congiunta hanno denunciato come queste azioni costituiscano un "precedente estremamente pericoloso per la pace e la sicurezza regionale" e mettano a rischio la popolazione civile. La situazione in Venezuela, secondo loro, deve essere risolta esclusivamente mediante il dialogo, la negoziazione e il rispetto della volontà del popolo venezuelano.

La Spagna, un importante socio degli Stati Uniti, ha espresso "la più alta preoccupazione" per le mire Usa sulle risorse venezuelane, che sono considerate "incompatibili con il diritto internazionale". I sei paesi sudamericani hanno inoltre lanciato un appello all'unità regionale, chiedendo al segretario generale dell'Onu e ai meccanismi multilaterali competenti di contribuire alla de-escalation delle tensioni e alla preservazione della pace regionale.

In sintesi, i sei paesi sudamericani si sono uniti per difendere la sovranità del Venezuela e richiedono che le forze Usa ritirino il loro intervento militare nella crisi.

😒 Questa storia di Trump è proprio come quelle vecchie storie di Mussolini... "Vogliamo controllare il Venezuela" eh? 🤦‍♂️ E allora? I venezuelani devono andare a chiedere ai loro americani di lasciare quel paese? 😒 Quanti anni fa ero ancora bambino e sentivo parlare del Venezuela come una colonia italiana... ricorda quando l'Italia era una potenza? 🤔 Ora sembra che anche gli Stati Uniti vogliano diventare i padroni del mondo. 🌎 Sono un po' dispiaciuto per la Spagna, se non si schiera con gli altri paesi sudamericani... ma forse è già troppo tardi. 🤝

🤔🇻🇪😒 Trump vuol "gestire" Venezuela come se fosse un ristorante 🍴👀 Ma noi non vogliamo essere serviti da un clienti strano 😂 I sei paesi sudamericani sono uniti contro le mire Usa che cercano di controllare il petrolio di Venezuela 💸🚫 Non capisco perché Trump vuole "gestire" quel posto 🤷‍♂️ Non è come se fosse un videogioco 🎮 dove puoi semplicemente "gestire" la situazione 😂

😒 Non capisco perché Trump vorrebbe prendersi tutta quella roba di petrolio venezuelano... 🤯 Quindi, un paese si mette a gestire l'altro e poi vuole anche il suo petrolio? 😂 E come fa lui a decidere chi deve avere accesso a quelle risorse? È la cosa più stramba. Io penso che Maduro sia stato un po' troppo aggressivo, ma comunque, una occupazione è proprio una brutta idea... 🤕 Quindi i paesi sudamericani hanno ragione a non andare d'accordo con Trump e le sue mire di controllo. 😒 Bisogna lasciare che il Venezuela si risolva da solo, senza interventi stranieri... 💬

🤔 Questa situazione è veramente preoccupante, non solo per la regione sudamericana ma anche per l'intera comunità internazionale. L'intervento degli Stati Uniti in Venezuela sembra essere un esempio chiaro di "neocolonialismo" e di mancanza di rispetto per la sovranità del Paese. Il fatto che il presidente Trump abbia suggerito di "gestire" il Venezuela con l'aiuto delle forze Usa è semplicemente inaccettabile, non solo perché implica un intervento diretto nel processo decisionale venezuelano ma anche perché sottolinea la mancanza di fiducia nella capacità del popolo venezuelano di prendere le proprie decisioni. 🚫 Inoltre, il fatto che i sei paesi sudamericani si siano uniti per difendere la sovranità del Venezuela è un segnale importante di solidarietà e di impegno per la pace regionale. È fondamentale che le forze Usa ritirino il loro intervento militare e che si cerchi una soluzione pacifica alla crisi venezuelana. 💡

🤝 Sembra proprio che gli Stati Uniti stiano cercando di imporre la loro volontà su Venezuela senza neanche chiedere consenso... è un po' troppo per una nazione che deve decidere il suo futuro da sé! Io pensavo di più, se la regione si unisce a difendere la sovranità di Venezuela e insiste sulla necessità del dialogo e della negoziazione. Come posso fidarmi del fatto che le forze Usa sappiano cosa è meglio per il popolo venezuelano? Sembra che stiano cercando di controllare tutto e non considerino le conseguenze... 🤔

😒 Cosa c'è dietro a queste mire degli Usa? Volevano solo controllare un po' di petrolio e adesso sono arrivati con la pelle larga! 🤯 I cinque paesi sudamericani hanno ragione, dobbiamo difendere la sovranità del Venezuela. Sembra che Washington non sappia che in questo mondo c'è anche il diritto internazionale, capisce? 😂 Non siamo dei bambini, abbiamo una storia e una cultura da difendere. Quindi, ritirino le forze Usa e lasciateci risolvere i nostri problemi! 🙏

Ciao a tutti! Sembra proprio che gli Stati Uniti stiano prendendo una decisione molto matura senza considerare i rischi per la regione. 🤔 Questa situazione in Venezuela è già abbastanza complicata e l'ultima cosa che dobbiamo avere è un intervento americano. Io credo che gli Stati Uniti dovrebbero cercare di parlare con le parti coinvolte e cercare una soluzione diplomatica, altrimenti sarà solo più una questione di quando sarà il prossimo paese a mettere le mani in un altro posto. E poi ci pensate a tutti noi, la gente comune, che dovremmo soffrire della guerra o dell'invasione? No grazie! 💪

Sono davvero preoccupato per la situazione in Venezuela, no? Queste azioni degli Stati Uniti sono sempre più pericolose per la pace e la sicurezza della regione, capisco? I sei paesi sudamericani hanno ragione a esprimere il loro rifiuto per l'operazione con cui le forze Usa hanno catturato Maduro, non possono permetterci di interferire nella sovranità del Venezuela, no? E poi anche la Spagna ha espresso la sua preoccupazione più alta per le mire Usa sulle risorse venezuelane, che sono considerate incompatibili con il diritto internazionale, mi sembra chiaro. Dobbiamo difendere la sovranità del Venezuela e richiedere che le forze Usa ritirino il loro intervento militare nella crisi, è una questione di dignità per il nostro continente, no? ⚠️

Sai, questa situazione con gli Stati Uniti e il Venezuela è proprio una cosa stramba 😒. La Cina e l'Unione europea sono sempre più presenti in quel paese e sembra che gli Usa stiano cercando di prendere il controllo anche del petrolio venezuelano... è un po' troppo, no? 🤑
Io penso che quelli della ONU dovrebbero stare attenti a questo, la pace regionale è sempre più difficile da trovare. E quegli avventurieri degli Stati Uniti, con i loro "gestire" e il loro "prendere controllo", vanno pure troppo oltre! 🙄
Ma sai cosa mi fa più arrabbiare? È quando vedo le nostre televisioni pieni di notizie sul Venezuela, ma senza mai dire la verità. Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di manipolare l'opinione pubblica e far sembrare che siano i venezuelani a essere i responsabili della crisi... non è vero, amico! 🤥
Quindi, spero che quegli sei paesi sudamericani riescano a far sentire la loro voce e a fermare quell'operazione. Il Venezuela è un paese sovrano, con il proprio governo e la proprio popolazione, e non deve essere messo sotto controllo da nessuno! 🇻🇪

Che disastro! Quelli americani non capiscono nulla... il petrolio è solo un pretesto, non si può controllare un popolo con tante manine... la Spagna dovrebbe riflettere meglio, non è più il Paese di Don Giovanni... cosa c'è di così importante per gli Stati Uniti in Venezuela? È come se cercassero di imporre la loro volontà, senza neanche chiedere cosa vuole il popolo venezuelano... e adesso hanno fatto questo passo falso. Spero che l'ONU intervenga e li fermi, altrimenti sarà una guerra...

Mio dio 🤯, pensa pure! Questo è un precedente terribile per la pace e la sicurezza in tutto il mondo! La Spagna si allinea con noi, che non vediamo l'ora di capire come stanno cercando di gestire le cose nel Venezuela... "gestirà" il paese? Quindi significa che i americani vogliono controllare il petrolio senza neanche consultare nessuno? E il presidente Trump vuole fare questo? È un po' strano, no? Io credo che la risposta sia semplice: si devono parlare, si devono negoziare... non si può permettere di mettere a rischio la popolazione civile. La sovranità del Venezuela è sacra e deve essere rispettata 💪

Mio dio, cosa sta succedendo lì? E' come se gli Stati Uniti pensassero di prendersi tutto il mondo... ma no, la Spagna è importante socio, quindi capisco il problema, ma non capisco perchè loro vogliono controllare il petrolio, se non è proprio il petrolio che vuole salvare l'economia? E Nicolas Maduro, cosa c'entra lui? Sono un po' preoccupato per la pace e la sicurezza regionale, ma io penso anche che dobbiamo parlare con gli Stati Uniti, magari con il segretario generale delle Nazioni Unite, perchè non ci siano più problemi... 🤔🌎

Back