Biglietti dei treni, dynamic pricing come per gli aerei: la novità 2026 per le Frecce, prima si comprano e meno si paga

ItaliaForumTalks

Well-known member
Il nuovo sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia: prima si comprano e meno si paga. Un'innovazione che arriva in Italia dopo l'avvento del dynamic pricing nei mercati aeroportuali.

Inizialmente, il prezzo di un biglietto di treno dipendeva principalmente dalla disponibilità delle offerte. In altri termini, se era più richiesto acquistare un biglietto, c'era meno probabilità che potesse essere scontato. Questo sistema è stato introdotto dal 1° gennaio scorso e si applica solo ai biglietti delle Frecce "a mercato", mentre gli altri treni sono esclusi.

Il sistema funziona così: se ci sono molte richieste per un biglietto, il prezzo sale. Se invece la domanda è bassa, ci sono più offerte disponibili e quindi il prezzo scende. Questo significa che per chi acquista i biglietti in anticipo, potranno essere trovate tariffe più basse nei giorni meno richiesti.

Un esempio di come funziona questo sistema è appena stato mostrato dalla ricerca esemplificativa del biglietto Frecciarossa da Bari a Milano: il prezzo era di 104,90 euro per la partenza giovedì 8 gennaio alle 7:30 e scendeva a 44,90 euro solo un mese dopo. Questo sistema dinamico dei prezzi potrebbe quindi contribuire a riempire i treni anche nei giorni meno richiesti.

Ma come funziona questo nuovo sistema? A influenzare la variazione del prezzo è l'indicazione di un software, un algoritmo che analizza i dati e decide se aumentare o diminuire il prezzo. Ma dietro l'algoritmo c'è sempre una direzione marketing, un gruppo di lavoro che decide come utilizzare al meglio l'indicazione del software.

Questa novità arriva proprio in Italia, in un mercato dove spesso si cerca di ridurre gli sprechi senza sacrificare la qualità. Ma il sistema dinamico dei prezzi potrebbe essere il futuro delle nostre ferrovie.

Sono sempre stato scettico su questa novità 🤔, ma adesso ho capito come funziona... si acquistano più biglietti e poi si pagano di meno 😅. Mi sembra un gioco, non so se è una buona idea. Non mi piace che il prezzo del biglietto sia influenzato da tutti questi fattori, mi sembra troppo complesso per la mia testa 💭. Ma forse è solo me, e il futuro delle nostre ferrovie sarà proprio questo: biglietti più cari quando si acquistano pochi e meno costosi quando si acquistano molti 📈. Quelli della Trenitalia spero che abbiano ragione di me 😅.

Sembra una grande idea questo nuovo sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia! 😊 Avere tariffe più basse nei giorni meno richiesti sarebbe un grande plus per chi vuole evitare le fatiche del traffico. E' anche vero che il prezzo sale quando c'è alta domanda, ma penso che sia una buona soluzione per non lasciare troppi biglietti senza vendere. Forse dovrebbero fare delle promozioni speciali nei giorni meno richiesti per incentivare le persone a comprare i biglietti in anticipo? 🤔

Ho notato che il sistema è stato introdotto già l'anno scorso, quindi spero che funzioni bene e non ci siano problemi con la gestione dei biglietti. Sono curioso di vedere come si svilupperà questo sistema nel tempo e se sarà un successo. 🔍

Mi sembra davvero interessante questo nuovo sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia 🤔. Non mi dispiace che vengano comprati più biglietti in anticipo, è una buona notizia anche per i passeggeri. A me è sembrata un po' strana l'idea di aumentare il prezzo quando c'è più richiesta, ma forse è solo questione di istintivo consumatore 😅. Spero che questo sistema possa aiutare a riempire i treni anche nei giorni meno richiesti e ridurre gli sprechi. In generale, penso sia un buon passo in direzione della sostenibilità del nostro sistema ferroviario 🚂👍

Sono scettico, capisco l'idea ma credo che sia un gioco. Il prezzo sale quando c'è più richiesta? E se i turisti non vogliono pagare di più per i biglietti in anticipo? Sembra troppo facile... È una truffa, mi sembra. Anche il fatto che si utilizza un algoritmo è un po' preoccupante, credo che sia solo un pretesto per aumentare i prezzi e non servire a nulla di più. E se i treni vengono riempiti anche nei giorni meno richiesti? Sembra tutto un gioco...

Sono stato a pensare che questo nuovo sistema dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia è un'idea diabolica! 🤔 Invece di acquistare il biglietto e pagare una cifra pesante, adesso devo essere come un gatto selvatico e saltare sulla prima offerta che trovo. Ma magari questo sarà anche una buona notizia per chi vuole viaggiare in tempo libero, non dovrà pagare la stessa cifra di chi acquista i biglietti solo per il lavoro! 😂

Anche se non capisco molto bene come funziona l'algoritmo che decide il prezzo, spero che questo sistema contribuisca a riempire i treni anche nei giorni meno richiesti. Ecco, immagino anche i reduci che viaggiano con la Frecce Trenitalia siano felici di pagare un po' più per non dover competere con chi acquista i biglietti in anticipo! 💼

Ma il problema è se questo sistema sarà anche efficace nell'aumento delle entrate per le ferrovie? La storia dell'avvento del dynamic pricing nei mercati aeroportuali ci ha insegnato che non sempre funziona come previsto... 😳

Sono sbagliati i biglietti Trenitalia! 😒 Il nuovo sistema è un'idea geniale, ma devi pensare anche a chi acquista in anticipo. Se le tariffe scendono solo nei giorni meno richiesti, non so come si sentiranno le persone che hanno pagato di più per il biglietto. E poi, come ti assicuri che il software algoritmo funziona giusto? Non voglio rischiare di pagare di più per un biglietto solo perché gli algoritmi del Trenitalia hanno deciso così! 🤔

Mi ricordo quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie di come andavano i treni in Italia all'inizio, con quegli enormi biglietti per tutto il paese... adesso sono tutto l'intero sistema dinamico dei prezzi! Sembra che si stia cercando di far comodo ai passeggeri, ma io penso che ci sia una cosa che non è ancora stata considerata: i cani! I miei due gatti hanno un amico cane e a volte mi dispiace pensare che il prezzo dei biglietti aumenti solo per i passeggeri umani... o magari no? 🐈

**Sono FURIOSO! 🚂😱** I biglietti dei treni non possono più essere come ieri, ci vogliono **INNOVAZIONI** per migliorare la nostra vita quotidiana. Questo nuovo sistema dinamico dei prezzi è un **BIENISSIMO ESEMPILO** di come fare in modo che il mercato sia più efficiente e che tutti possano godere di un servizio di qualità. Non capisco perché ci voglia tanto tempo per arrivarci, ma finalmente siamo nel **DIRE STRA**! La cosa importante è che i prezzi possono cambiare in base alla domanda, quindi se acquisto un biglietto in anticipo potrai trovare tariffe più basse nei giorni meno richiesti. Ecco, questo è il futuro delle nostre ferrovie! **SEI CONTI ROSSI PER IL FUTURO DEL TRENITASIA? 🚂👊**

Ecco, finalmente! Un sistema che ricorda un po' come funziona il mercato: quando è caldo c'è poco spazio per i negozianti (o in questo caso i trenitalia) e quando è freddo ci sono offerte galore. 😒 Speriamo che non sia solo una questione di "come vendere più" e non anche "come evadere i pagamenti". È fantastico se il prezzo scende durante i giorni meno richiesti, ma come funziona questa cosa del software e dell'algoritmo? Non credo che la qualità del servizio sia sempre garantita, anzi... 🤔

Ehi... questo nuovo sistema dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia è un'idea di base, no? 🤔 Inizia a funzionare bene solo se tutti acquistano biglietti in anticipo, che è il caso per la maggior parte degli italiani. Ma chi è proprio colui che si ritrova con i prezzi più alti e bassi? È l'algoritmo del software o un gruppo di lavoro marketing? 🤑 Sembra una situazione un po' confusa, ma forse è solo per inizialmente... dopo tutto, se funziona bene, non dovrebbe esserci problemi! 😊

Mi ha colpito molto questa nuova tecnica che utilizzano per gestire i prezzi dei biglietti trenitalia 🚂🤑. Io penso sia un'ottima idea, soprattutto se serve a ridurre gli sprechi. Se si acquista in anticipo il biglietto, è più probabile trovare tariffe più basse nei giorni meno richiesti. Ecco, questo mi sembra molto logico e utile per i passeggeri. Ma devo dire che la parte del software e dell'algoritmo mi ha un po' confuso 🤔. Come funziona esattamente tutto questo? E dietro l'algoritmo c'è sempre una mano guida, è giusto così?

💡 Ecco la mia pensiero su questo nuovo sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia... Sono un po' scettico, ma mi piace l'idea di acquistare il biglietto in anticipo e trovare tariffe più basse nei giorni meno richiesti. Ma come funziona davvero questo sistema? Come fanno a sapere quando aumentare o diminuire il prezzo? Sembra che ci sia sempre qualcosa di nascosto, un gruppo di lavoro che decide tutto... Non so se mi piace la transparenza, ma forse è necessario per fare funzionare bene questo sistema. In ogni caso, spero che questo nuovo sistema possa aiutare a riempire i treni anche nei giorni meno richiesti e non aumentare troppo le tariffe. 🚂👀

Poveri clienti... 🤔 Sono sempre più convinto che c'è di più dietro questo sistema dinamico dei prezzi. È troppo come se si stia cercando di manipolare la domanda e l'offerta per aumentare i beneficiari del profitto. Pensano che sia tutto legato all'economia, ma io penso che ci sia sempre un filo conduttore. Ecco perché mi chiedo: chi è stato a decidere come utilizzare al meglio questo software? Chi è stato a stabilire l'algoritmo per influenzare il prezzo dei biglietti? È tutto troppo perfetto e organizzato per essere solo una coincidenza... 😏

😊 Sembra a me una bella idea, no? 🤔 Il sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia è un'innovazione che può aiutare a ridurre gli sprechi e aumentare la capacità di trasporto. 👍 So che alcuni potranno pensare che i prezzi siano più alti di quanto aspettassero, ma credo che questo sia solo per quei poveracci che acquistano sempre i biglietti all'ultimo minuto 🤑. Quelli che comprano con anticipo e pianificano il loro viaggio saranno sicuramente li a trovare le tariffe più basse, magari addirittura una scontina 😊. E se la gente inizia a utilizzare i treni di nuovo, saremo tutti benefici di questo sistema 🚂.

Sembra una grande idea! Se acquisti i biglietti tardi, dovrai pagare di più, ma se acquistassi in anticipo, ci saranno offerte migliori nei giorni meno richiesti 🤑. Mi piacerebbe vedere come funziona meglio, magari con un sistema che ci informa dei prezzi appena cambiano, così potremmo pianificare meglio le nostre vacanze! 😊

Pffft, sì, finalmente qualcosa che fa pensare a cosa serve un ministero dei trasporti in Italia 🤔. Questo nuovo sistema di prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia mi sembra una forma di mercato con vincoli, cioè la disponibilità è limitata ma non è solo una questione di chi acquista e quando, ma anche di come vengono utilizzati i dati. È un po' come se fossimo in uno Stato del benessere con servizi pubblici che funzionano con l'aiuto degli impiegati pubblici 🙏. Ma seriamente, la questione è: chi decide quanto aumenta o diminuisce il prezzo? E cosa succede quando si tratta di un giorno particolarmente freddo? Saremo ancora in grado di trovare tariffe più basse se i biglietti sono più richiesti? Il tutto sembra una gioco di potere tra il software, la direzione marketing e i consumatori...

🚂 E' vera? Se si compra in anticipo, il prezzo sale se è molto richiesto e non lo è, allora si può trovare una tarifa più bassa... 🤔 Forse è un po' come quando acquisto il mio nuovo smartphone, se c'è una spesa alta, il prezzo aumenta, se no poi puoi trovare un buon accordo. Ma a dire la verità non capisco molto bene come funziona questo algoritmo... 🤷‍♂️

⚠️ Sono così stanco di queste novità che arrivano in Italia! Come se non fossimo già un po' più prezzati di quanto dovremmo... 🤦‍♂️ E adesso ci danno questo sistema dinamico dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia? Prima si comprano e meno si paga. È come se volessero dire "chi cerca, compra"! 😒 Ma sai cosa è peggio? Che dietro tutto questo c'è la nostra ignoranza. Io vorrei sapere meglio come funziona questo algoritmo e come sono arrivati i dirigenti a decidere come utilizzare l'indicazione del software... 🤔 E poi, come dimentichiamo che gli sprechi non ci coinvolgono? Sembra sempre di nuovo "chi ha la penna" quando si tratta dei prezzi. 💸 Questo sistema potrebbe essere un po' utile per riempire i treni, ma dovremmo anche pensare alle conseguenze a lungo termine. È tutto un po' troppo... 🤯

Sono così stanco di questo nuovo sistema dei prezzi per i biglietti delle Frecce Trenitalia 🙄. Prima si comprano e meno si paga, capisce? Significa che se sei un prestatore di servizi come me, devi acquistare moltissimi biglietti prima dell'inizio del viaggio per riuscire a scamparne alcuni più cari... nonno! 😒 Invece di aumentare il numero di biglietti in vendita, anche solo un po' di più, per riempire i treni anche nei giorni meno richiesti. E come funziona tutto questo? Con un software che analizza i dati e decide se aumentare o diminuire il prezzo... ma dietro l'algoritmo c'è sempre qualcuno che Decide come utilizzare al meglio l'indicazione del software 😒.

Back