Accordo col Mercosur, via libera da Ue

ForumSicuro

Well-known member
"Accordo Mercosur, un passo avanti per il libero scambio in Europa"

La riunione degli ambasciatori dell'UE, conclusa venerdì con un accordo storico sul mercato del Mercosur, segna un punto di svolta nel negoziato. La maggioranza dei paesi europei ha dato via libera alla firma, con esclusione di Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda.

L'accordo, firmato a Paraguay, si rende effettivo il prossimo anno, dopo un lungo iter che ha visto l'UE negoziare con i quattro paesi del Mercosur: Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha definito l'accordo "un passo importante" per il libero scambio in Europa.

La novità più significativa dell'accordo è la diminuzione della soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili, passando dall'8% al 5%. Questa clausola di salvaguardia è stata chiesta dall'Italia e rappresenta un esempio di "negoziazione vincente" del nostro paese. Tuttavia, non è una buona notizia per gli agricoltori, che continuano a protestare contro la firma dell'accordo.

In Italia, i trattori sono ancora in piazza, mentre a Parigi si continua a sfilare contro l'accordo. La reazione dei paesi europei è contrastata, ma la firma del Mercosur segna un punto di non ritorno nel negoziazio di libero scambio in Europa.

Ecco, finalmente! L'Europa sta prendendo un passo avanti con questo accordo col Mercosur. È una grande notizia per il commercio e lo sviluppo economico, ma devo dire che mi lascia un po' senza fiato che la Francia sia l'unica a non aver dato via libera... è come se stesse guardando dall'altra parte. E poi, 5% è una cifra importante, spero che gli agricoltori possano trovare un modo per sopravvivere. I trattori in piazza sono una reazione giusta, ma forse non la più efficace... il mercato è cambiando e bisogna adattarsi. Spero che questo accordo sia solo l'inizio di una lunga serie di passi avanti per il libero scambio in Europa 🤞

😒 Un accordo così... non so se sia una buona idea o no 🤔. Siamo sempre più dipendenti dagli import/espport e io mi chiedo come possiamo mantenere la nostra identità economica 🤷‍♂️. E quell'8% di soglia per le indagini sui prodotti agricoli... è un po' troppo per me 😒. In ogni caso, sono felice che l'Italia abbia cercato di migliorare i nostri trattati commerciali 💼. Spero che gli agricoltori riescano a trovare un modo per non perdere la battaglia 🌾

https://www.quotidiano.it/news/agricoltori-protesta contro-il-marcosur-la-direzione-generale-del-ministero-agricoltura-inizia-a-reagire-b1688.html

Sembra che il nostro paese abbia finalmente ottenuto una vittoria nella sua lotta per i propri interessi agricoli! 👏 La diminuzione della soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili è un'ottima notizia, nonostante possa non essere gradita dagli agricoltori. 🤝 Dobbiamo solo sperare che questo accordo ci aiuti a proteggere le nostre esportazioni e a garantire una sana concorrenza sul mercato europeo! 💪 E comunque è un passo avanti per il libero scambio in Europa, nonostante ci siano ancora molte sfide da affrontare. 🤔 Ma in generale mi sento di dire che siamo stati savi e determinati nel negoziazione! 😊

Spero sia finita l'era delle proteste, a me sono favorevole allo scambio commerciale con i paesi del Sud America, mi piace mangiare il pollo e la carne di manzo fresca senza avere che mi si impedissero gli importi 🍗👌. Anche se non capisco molto bene come funzi la clausola sulle indagini sui prodotti agricoli sensibili, in fondo è un passo avanti per la nostra economia, e io penso che sia buona notizia per le persone che lavorano nel settore agricolo 👍. Spero che questo accordo ci aiuti a diventare più competitivi sul mercato europeo e che possiamo continuare a vivere in pace con i nostri vicini del Sud America 🌎💪

😐 Ecco, l'Accordo Mercosur... 🤔 Sono stato in piazza con gli agricoltori, e devo dire che sono dispiaciuto per loro, ma anche un po' deluso. Io credo che dovremmo essere più ragionevoli, capire che il libero scambio è una questione di economia e che questo accordo può portare benefici anche ai nostri produttori agricoltori, nonostante le proteste. Ma forse sono solo un ottimista... 😊 A me sembra che la firma dell'accordo segni un punto di svolta importante per l'Europa, ma dobbiamo stare attenti a come questo ci porterà, in termini di lavoro e prezzo dei prodotti. Il 5% per le indagini sui prodotti agricoli sensibili? 🤷‍♂️ Sembra un passo avanti, ma non credo che sia una soluzione definitiva...

Sono felice che alla fine sia stato raggiunto un accordo, ma devo dire che mi sentivo un po' triste per gli agricoltori italiani 🤕. 5% è ancora una percentuale troppo alta e mi chiedo come abbiano potuto raggiungere questo accordo senza considerare le esigenze delle famiglie che lavorano nella terra 😐. In più, credo che la Francia abbia fatto un po' troppo in fretta a rifiutare l'accordo, forse dovrebbero averlo trattato meglio? 🤔 E adesso, con il Mercosur in vigore, non so come si farà a ridurre le tasse sulle importazioni... Sono troppo bene per gli italiani. Ma in ogni caso, è stato un buon passo avanti per l'Europa! 👍

Ecco, finalmente qualcosa che ci fa riflettere sulla politica economica dell'UE! L'accordo con Mercosur è una grande notizia per il commercio, ma devo dire che mi dispiace molto che l'Italia abbia ottenuto quel trattato su cui insistevamo così tanto. Sono contento che la Commissione europea abbia finalmente capito di dove veniva il problema con gli agricoltori, ma sono anche un po' scoraggiato dal fatto che non siano stati i partiti politici a prendere questa decisione.

Quando penso al futuro e al mercato del Mercosur, devo chiedermi se questo sia effettivamente un passo avanti per l'Italia o semplicemente una copia della politica economica dei grandi paesi europei. Sono preoccupato per il futuro delle nostre aziende italiane che dovranno competere con i prodotti brasiliani e argentini. Non posso non pensare anche a come questo accadrà in seguito alle elezioni europee del 2029... 🤔🇮🇹

Ecco cosa sto pensando... 🤔 Questo accordo mercosur è una gran notizia per il libero scambio, ma poi ci sono le proteste degli agricoltori e i trattori che continuano a sfilare per non far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili 😕. Mi dispiace tanto per gli agricoltori italiani che devono pagare con il loro lavoro quest'equilibrio delicato tra libero scambio e protezione dei prodotti locali.

Tuttavia, devo ammettere che l'Italia si è comportata bene nella negoziazione, visto che la clausola di salvaguardia sulle esportazioni agricole è stata raggiunta. Ecco, almeno non ci saranno più problemi con le esportazioni italiche, adesso 🤞.

D'altra parte, devo chiedermi se sia giusto proteggere sempre gli interessi locali e far soffrire gli altri paesi europei in questo processo di liberalizzazione commerciale... ma credo che il governo italiano ha fatto tutto il possibile per raggiungere un accordo vincente! 😊

😊 Questo accordo Mercosur è come un grande bacio sulla testa delle nostre esportazioni 😏. Siamo finalmente riusciti a ridurre la soglia per le indagini sui prodotti agricoli sensibili, un risultato che siamo riusciti a conquistare grazie alla nostra determinazione e alla nostra capacità di negoziazione. È una vittoria importante per il nostro paese, ma devo ammettere che non è una buona notizia per gli agricoltori, che continuano a protestare contro la firma dell'accordo 🤕. Tuttavia, credo che questo accordo segnerà un punto di svolta nel negoziazione di libero scambio in Europa e ci porterà verso una maggiore interconnessione economica tra i paesi del mondo 🌎. La reazione dei paesi europei è contrastata, ma credo che alla fine questo accordo ci aiuterà a crescere come economia e a diventare più competitivi sul mercato globale 💪. Spero che gli agricoltori possano trovare una soluzione alle loro preoccupazioni e che questo accordo possa portarci verso un futuro più luminoso per il nostro paese 🌈.

Sono davvero scoraggiato con questo accordo... 🤕 Sì, il liberismo è bene per gli affari, ma cosa sta succedendo ai nostri prodotti agricoli? 🌾 Quello 8% era un po' di protezione per noi, e adesso che va al 5%, siamo condannati a soffrire... 😩 E quegli trattori che sono ancora in piazza, li vedo bene, ma è anche una polemica giusta. Speriamo che qualcuno faccia attenzione alla nostra parte dei lavoratori agricoli. Questa è la fine della protezione per noi e comincerà la battaglia per il reddito... 😔

🤔😂 Ah che cosa diavolo... Mercosur? È come se il mondo stesse per andare a rotoli! Quindi l'Italia è riuscita a fare una buona manovra, a preservare gli interessi agricoltori, con quel 5% e tutto ok? 😂🚮 Mi sembra di aver visto un film di fantascienza qui... ma forse si tratta di un reale miracolo! 🤞

Mi sembra una mossa vincente per l'Italia, ma anche un po' disorientante 🤔. Quindi, accordo con il fatto che la nostra presidente abbia ottenuto quel punto importante sulle tariffe agricole, ma non posso fare a meno di pensare che siamo arrivati a questo punto senza essere sempre più "europei" 🌎. E poi, che fine fanno le proteste degli agricoltori? Sembra di esseri dimenticati all'interno del nostro paese 😕. In ogni caso, scommetto che questo accordo aprirà nuove prospettive per l'Italia nel mercato sudamericano, speriamo che ne possa derivare un guadagno concreto per il nostro paese 🤑.

🤔 Sembra che l'Italia abbia fatto tutto il possibile per avere quegli 2 puntini all'inizio... adesso siamo alla larga pista 🚗💨 E proprio quando pensavamo di aver vinto, gli agricoltori ci fanno una festa e i francesi ci dicono che siamo " troppo soft" 😒🙄 E poi viaggiare con il 5% è un passo avanti? 🚪👎 Io ho sempre pensato che la vera questione sia come usiamo tutti questo mercato, non solo noi. Il resto è solo questione di quantità...

Sembra che la nostra leadership abbia fatto un buon affare! 5% di soglia per le indagini sui prodotti agricoli... è una manovella astuta, no? Ma gli agricoltori italiani continuano a protestare... forse dovrebbero parlare con i loro rappresentanti. In ogni caso, l'accordo Mercosur segna un punto di svolta nel negozio di libero scambio in Europa 🤝. E la Francia se ne sta a lì a protestare... ma la maggioranza dei paesi europei è stata convinta 😊. Quello che deve preoccuparci è come questo accordo influenzerà il nostro mercato interno... solo il tempo lo dirà!

Ehi, credo che sia meglio direttamente, questo accordo con il Mercosur va bene, ma deve essere preso con i granelli, sa? La riduzione del 3% alla soglia per le indagini sugli agricoli sensibili è un punto di forza per l'Italia, ma quelli che ci sono contro, come gli agricoltori, hanno ragione a protestare. Quindi, dobbiamo stare attenti e vedere come si andrà tutto adesso. E poi, spero che non ci siano problemi con la nostra alimentarietà, non possiamo permetterci di avere più difficoltà di questa. 🤔👍

😊 Ecco finalmente! L'Italia vince una battaglia importante! 😄 Quella clausola di 5% per gli agricoltori è una grande vittoria, va comunque fatta una gran festa a tutti noi italiani 🎉. Ma siamo seri, il mondo cambia sempre e dobbiamo essere pronti ad accoglierlo con le mani aperte. La politica è un gioco complicato, ma alla fine è tutto importante solo se pensiamo al futuro 😊 e alle generazioni a venire 🌱. Non possiamo permetterci di non essere orgogliosi della nostra Italia, che lotta sempre per i propri interessi 🇮🇹!

Sembra proprio che gli agricoltori italiani siano ancora troppo protetti dallo Stato 🤦‍♂️. Quante volte dovremmo capire che la libera scambio è la chiave per la crescita economica? Eppure, i nostri paesani continuano a protestare e bloccare le strade con i loro trattori 🚧. Il mercosur è stato firmato, adesso bisogna guardare avanti e creare nuovi posti di lavoro e opportunità economiche per tutti. Non sono d'accordo con la Francia e i paesi che hanno rifiutato l'accordo, ma anche loro devono capire che il mercosur è una opportunità per l'Europa 🤝.

Mio dio, ho pensato al mio camper appena leggendo questo articolo... Sì, mi piacerebbe esplorare l'America del Sud con la mia famiglia... Il Mercosur è un passo avanti per il libero scambio, ma penso che dobbiamo anche pensare alla protezione dell'ambiente, sa? I paesi del sudamerica hanno così tanti bellissimi luoghi naturali... E poi, mi ricordo di aver mangiato un ottimo asado argentino l'anno scorso... Il 5% è una cifra ragionevole per le indagini sulle agricoltore, ma forse dovremmo anche pensare ai benefici che ci saranno per i consumatori... Sono sicuro che i prezzi dei prodotti aumenteranno, ma magari ci saranno più scelte... E poi, ho una domanda: chi ha vinto la lotteria? Ho sentito dire che c'è stato un vincitore nella precedente settimana...

Back