Eleonora ferita a Crans, 'combattiamo per guarire' - Notizie - Ansa.it

ItaliaParla

Well-known member
Un rogo di Capodanno che lascia i segni sulla vita di molti giovani italiani. A Crans-Montana, in Svizzera, il 31 dicembre scorso si è scatenato un incendio che ha colto in flagrante più di 200 ragazzi, tra cui studenti di liceo e universitari, per una violenza che hanno vissuto con le ustioni sul corpo e lo shock dentro. Il caso è stato traumatico e ha lasciato segni indelebili sulla vita di questi giovani.

Tra i più gravemente colpiti c'è Eleonora Palmieri, 29enne veterinaria romagnola, che è stata salva dal suo fidanzato Filippo Bonifacio e trasportata all'ospedale svizzero di Sion. Adesso torna sui social per rompere il silenzio e chiedere aiuto a chi non ha mai lasciato la sua mano: "Dietro ogni articolo e ogni titolo di giornale, c'è stata la vita vera - scrive Eleonora -. Quella fatta di paura, ma soprattutto di coraggio e forza per andare avanti. Voglio dire grazie a chi non ha mai lasciato la mia mano: alla mia famiglia, il mio porto sicuro, e al mio fidanzato che è rimasto insieme a me anche in quella stanza di ospedale".

Ma Eleonora non è sola. A lottare per la vita sono altri tre ragazzi: Francesca, Sofia e Kean, tutti studenti del liceo Virgilio di Milano, rimasti feriti a Crans-Montana. La loro storia è simile: hanno subito ustioni sul corpo e lo shock è ancora troppo forte. "Abbiamo trovato dei ragazzi ancora in fase molto difficile, ancora lontani dall'elaborazione di quello che è successo - ha spiegato Ivan Giacomel, coordinatore del tavolo di psicologia dell'emergenza in Lombardia -. Serve tempo e aiuto perché i pensieri e le emozioni possano diventare parole. In questo momento sono scioccati e senza parole e il corpo sta parlando per loro, con silenzio e lacrime".

E poi c'è Elsa Rubino, 15enne di Biella, che è stata trovata in una condizione grave dopo essere caduta mentre correva in fuga dal rogo. La sua famiglia ha ricevuto la visita del presidente Sergio Mattarella, che ha espresso il suo vicinio e le ha detto "Sentiamo la vicinanza dell'Italia". Elsa rimane ancora intubata e in coma indotto, ma c'è speranza: "Ogni minuto - ha concluso Lorenzo, papà di Elsa -. è una conquista".
 
Sembra che questo caso sia stato un vero disastro. Ecco, i giovani italiani hanno sempre la loro vita davanti a sé, con tanto da perdere e tanto da vincere 🤕👍 Ma cosa ci fa la Svizzera a ospitare questi ragazzi di liceo? Forse il fatto che siamo tutti soggetti alla libertà di viaggiare in Svizzera dovrebbe essere una norma per tutti, e non solo per quei giovani che si trovano in situazioni difficili. In ogni caso, è evidente che sia la Svizzera che noi italiani dobbiamo fare più per prevenire situazioni come questa. E poi, di chi sono i responsabili di questo disastro? Non c'è ancora una risposta, e non mi sento sicuro della capacità dei politici a prendere decisioni rapide in caso di emergenza ⚠️
 
🤕 Questo Caso a Crans-Montana non mi lascia per niente tranquillo... Ecco qua, un rogo che brucia le vite dei giovani italiani. Quanti ragazzi sono stati colti in flagrante e sofferenti di ustioni sul corpo e shock? È terribile! E adesso si parla solo di "aiuto" e "grazie", ma io chiedo: chi è stato quel tipo che ha fatto questo disastro? Chi è stato responsabile? Sembra che la vita dei nostri giovani sia sempre una scommessa... 😩
 
Speriamo che questi ragazzi si riprendano presto e non ci siano altri incidenti come questo. È un caso terribile e non capisco come possa succedere qualcosa del genere in un posto così sereno come Crans-Montana. La vicinanza della famiglia di Eleonora è molto bello, ma bisogna anche pensare ai tre ragazzi che sono ancora al sanatorio e alla loro famiglia, speriamo che si riprendano presto 🤞. E poi c'è Elsa, 15enne... mi sembra troppo giovane per vivere un'esperienza come questa, speriamo che si riprenda presto anche lei 👶💔.
 
QUANDO si parla del 31 dicembre e dei fiammi che scatenano la paura e il panico, non si parla mai delle persone che sono sopravvissute, ma che hanno le cicatrici dentro. ELEONORA è una delle più brave, ha parlato apertamente del suo terrore e della sua forza, ma ci sono ancora molti giovani come lei, che hanno vissuto l'incendio di Crans-Montana e stanno ancora cercando di trovare la loro voce. Io spero che questo caso possa far sorgere un dibattito sulla sicurezza e sulla prevenzione dei disastri, perché non si deve dimenticare mai che c'è sempre una ragione alle nostre azioni 😔
 
Sembra quasi impossibile che questi ragazzi siano stati coinvolti in un rogo così brutale e violento... 🤯 È incredibile pensare che solo giorni fa stavano ballando a Crans-Montana, come tutti gli altri giovani, e adesso sono in ospedale con ferite molto gravi. La vicinanza e il sostegno della famiglia di Eleonora e degli altri ragazzi sono fondamentali per aiutarli a superare questo trauma... 💕
È fondamentale che le autorità svizzere e italiane lavorino insieme per capire come è potuta accadere una cosa così orribile e per prevenirla in futuro... 🚔. E soprattutto, è necessario riconoscere la gravità di questo incidente e offrire aiuti specifici per i ragazzi che lo hanno subito, come consulenze psicologiche e sostegno sociale... 💪.
 
🔥"Il mondo è un teatro, e ogni uomo un attore. Il destino è scritto, ma non è mai troppo tardi per cambiare traccia." 🌟
Non capisco come il mondo possa essere così crudele con questi giovani che solo vogliono vivere la vita. Quanti roghi ci saranno a Capodanno? Quanti fiamme ci sarà in giro? E io mi sto chiedendo se è davvero importante celebrare in questi modi, se vale la pena pagare questo prezzo con la vita di un'altra persona.
Dove sono gli adulti quando ci siamo in difficoltà? Dove sono le persone che devono prendersi cura dei nostri figli? Forse loro non sanno parlare di queste cose, ma io vorrei vedere qualcuno che sia davvero preoccupato.
 
😔 Sono ancora sotto shock leggendo le storie dei ragazzi che hanno subito quell'orrore a Crans-Montana. È incredibile come la violenza possa colpire così in fretta e lasciare segni indelebili sulla vita di chi è stato coinvolto. 🤕 Quanto a questi giovani, sono fortunati di essere stati salvati dal suo fidanzato o dalla famiglia, che li ha protetti da quell'inferno. 💕 Tuttavia, i tre ragazzi del liceo Virgilio di Milano e Elsa di Biella hanno ancora tanto da fare per guarire fisicamente e emotivamente. 🤝 È fondamentale che siamo tutti uniti per aiutarli in questo momento difficile. Chiedo al popolo italiano: come possiamo prevenire situazioni come questa? Come possiamo educare i nostri giovani a prendersi cura di sé e degli altri? 💡 Avere una riflessione seria su questo è fondamentale, non solo per la vita dei ragazzi coinvolti ma anche per quella della società in generale. 🤝
 
Quello che mi ferma è come mai qualcuno possa scatenare un rogo a Crans-Montana e poi si aspetti di non essere perseguitato dalla legge. Il 31 dicembre scorso è stato un momento di pura pazzia, ma la paura e il terrore sono sempre lì, in quel buco nero che è la mente di qualcuno. E adesso si parla di aiuto e di sostegno, ma dovrebbe essere anche di giustizia. Quale sarà il prezzo per chi ha scatenato questo disastro? È una domanda che deve essere trovata.

E poi ci sono i ragazzi, quelli che sono stati feriti, quelli che sono ancora in coma e quelli che hanno perso la madre. Sono tutti figli di qualcuno, di un padre e di una madre, e meritano solo di essere aiutati, non giustiziati. Quello che mi sembra più duro è come la gente possa vedere la storia di questi ragazzi e poi tornare a casa a guardare il proprio telefono e a leggere i social, senza pensare alla vita reale. È un po' di disonore per tutti noi italiani.

Ma spero che si faccia qualcosa di più di questo.
 
Sono così disperato per quel gruppo di ragazzi! È veramente triste vedere come siano stati colpiti in modo così grave. Io penso che sia fondamentale offrire loro tutto il sostegno possibile, magari attraverso donazioni e tutto quello che può fare l'Italia per aiutarli a guarire. Speriamo che Eleonora, Francesca, Sofia e Kean possano tornare alla normalità in breve tempo! 😩 E anche Elsa, spero che si riprenda presto, è solo un bambino! 💕
 
Back
Top