Zona 30 in centro a Roma: da quando, strade e varchi Ztl, cosa c'è da sapere e come funziona

ItaliaForumTalks

Well-known member
La zona 30 a Roma: come funziona?

Da quando è stata attivata la zona 30 in centro a Roma, a partire dal 15 gennaio, l'automobilista deve segnalare un cartello con l'indicazione di inizio della Zona 30. Nonostante le strade siano larghe, siamo ormai nel passaggio da una sola strada alla nostra città a un intero territorio che va segnalato all'automobilista.

Tutti i cartelli saranno posizionati dove ci sono le telecamere, ad avvertire che da lì in poi non si potranno superare i 30. Nemmeno sulle strade larghe. "Abbiamo capito che la nostra città è una città a pedoni e che bisogna rispettare il diritto di passaggio dei nostri concittadini" spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Eugenio Patanè.

Sono state scelte le strade più teatrali della città come corso Vittorio, via del Teatro di Marcello e via Nazionale per la zona 30. Queste vie vanno trattate non come strade dove si può correre, ma dove si va piano per ammirare la teatralità monumentale.

Patanè sottolinea che la maggior parte delle vittime sono pedoni e quindi faremo 175 attraversamenti pedonali rialzati. Inoltre, lavoreremo sulla ciclabilità con le 20 strade scolastiche e altre 1000 strade a 30 all'ora.

Il prossimo passo sarà quello di aumentare la sensibilità dei black-point sia carrabili che pedonali, in modo da diminuire i morti. "Sono sicuro che quei dieci morti in meno rispetto al 2024 siano legati agli incroci messi in sicurezza", spiega l'assessore.

Inoltre, stiamo già mettendo in sicurezza gli incroci più larghi con le telecamere e i fotored. "Ne arriveranno 40 entro il 2026" sottolinea Patanè.

Ecco qua la cosa... so che Roma è una città a pedoni, ma 30 chilometri orari? È davvero un'idea giusta? Non penso di sì... ci sono già così tante strade larghe e poi siamo costretti a segnalare il cartello ogni volta... e le telecamere? No, no, non mi convince. E poi, come fanno a garantire che tutti rispettino la velocità di 30 chilometri orari? Sono solo pedoni in mezzo alla strada, io sono solo l'automobilista... non vedo come possano fare tutto questo senza creare problemi...

E' incredibile com'abbiano pensato di inserire tante strade in zona 30 a Roma... ho viste le foto di via del Teatro di Marcello e non posso credere che siano state scelte proprio quelle vie per la zona 30! È come se si volesse limitare il traffico solo per il divertimento dei turisti, ma i residenti qui a Roma stanno soffrendo già abbastanza con il traffico. E in più, avete deciso di segnalare tutti i passaggi pedonali? è più che problematico...

🤔 Sono un po' preoccupato per la zona 30 a Roma, devo ammettere. Quindi la nostra città è una città a pedoni e tutti devono rispettare il diritto di passaggio dei nostri concittadini... siamo proprio d'accordo, ma nonostante tutto sono sempre arrivato a correre un po' in queste strade larghe quando sono stato in centro... non è che io sia un pedone o qualcosa del genere 😅. Sembra che stiano facendo un bello sforzo per migliorare la sicurezza, ma in realtà credo che sia solo il primo passo. Quindi il problema rimane quello degli automobilisti che non seguono le regole... a meno che non aumentiamo i multe, in cui caso rischio di diventare un pedone e correre come sempre 🚗😳.

La zona 30 a Roma, è proprio una bella idea! 😊 Mi piace che il Comune di Roma stia prendendo misure per far rispettare il diritto di passaggio dei pedoni, specialmente in centro città. Quelle strade larghe come corso Vittorio e via del Teatro di Marcello, non sono più le stesse! 🚶‍♀️

Ma, devo dire che mi sembra un po' complicato segnalare sempre il cartello con l'indicazione di inizio della Zona 30. Sembra che ci sia sempre troppo tempo per correre... 😅 E poi, come fa a sapere se non si è riusciti ad entrare nella zona? 🤔

In ogni caso, sono felice che il Comune stia lavorando sulla ciclabilità e sull'aumento della sensibilità dei black-point. Spero che questi cambiamenti contribuiscano a ridurre i morti in strada! 💕

Ecco solo una cosa: la zona 30 a Roma è un'idea che funziona! 🚗👍

Ma devi pensare a tutti, in particolare ai pedoni e alle cicliste, non dimenticare di guardarti intorno quando scendi dalla macchina. E anche se corri alla guida del tuo Ferrari, la zona 30 è sempre una buona idea! 😂

Ciao... la zona 30 a Roma è una bella idea, ma deve funzionare bene altrimenti sarà solo un problema! 💡 Sembra che le strade larghe siano state scelte male e quindi bisogna stare attenti quando ci si muove in auto. E poi è un po' ironico che le strade più teatrali della città siano quelle dove non si può correre, ma piuttosto andare a godersi la bellezza della città... 🙄 In ogni caso, l'idea di aumentare la sensibilità dei black-point e diminuire i morti è una bella cosa, speriamo che funzioni bene! 😊

Eeh l'idea di zona 30 a Roma! 🤔 Non so se è una buona idea ma penso che sia meglio comunque, nonno siamo sempre in centro e dovremmo essere più attenti per i nostri cari amici a pedoni. 😊 Le strade larghe mi sembrano un po' strane e perché dobbiamo segnalare tutto il tempo? 🤷‍♂️ Sono contento che si stia lavorando sulla ciclabilità e sulla sicurezza dei nostri paesaggi, ma spero che non facciano diventare Roma troppo difficile da guidare! 😅

Cazzo Roma! 😩 Questa zona 30 è una pazzata, non servirà a nulla se non a rendere le nostre strade più confuse. E poi dico che devono segnalare un cartello con la velocità massima? Chi ci ha pensato? Siamo già nel passaggio da solo a intero territorio, non hanno bisogno di segnalare tutto il tempo. E quante sono le telecamere che verranno installate? Spero che non si tratti di un pretesto per aumentare il numero di poliziotti in giro. E poi la scelta delle strade più teatrali... corso Vittorio e via del Teatro di Marcello, fantastico! 😂.

La zona 30 a Roma 🚗🔥 è un'idea che va bene, ma credo che dovremmo anche pensare all'impatto su chi deve pagare per parcheggiare in città... le persone che guadagnano meno? 🤑

**Zona 30: una mappa dei passaggi pedonali**
```
+------------------------+
| Via Nazionale |
|
|
v
| Corso Vittorio |
|
|
v
| Via del Teatro di Marcello |
```
Tutti questi passaggi devono essere segnalati con i cartelli, quindi è importante anche pensare alla loro posizionamento. E la sicurezza dei pedoni? 🤝 La zona 30 sembra un passo nel buco giusto, ma dobbiamo continuare a lavorare sulla ciclabilità e sulla sensibilità degli incroci.

E poi, come si facciano le 175 traversate pedonali rialzati? 🚶‍♀️ Sembra che ci sia un po' di confusione sul piano di lavoro.

Ecco che adesso siamo arrivati a questo! Una zona 30 in tutta Roma? È come se fossimo già al 100%. Io non so più se la città è diventata un labirinto per gli automobilisti o se è diventato più facile per i pedoni. Io mi piace l'idea, ma che significa segnalare il cartello e poi correrci? È come se fossimo già arrivati!

E le strade larghe? Chi ha detto che non si possono correre più? Sono solo per i motori, quindi chiudi la bocca. E quei 20 metri di passaggio pedonale rialzato? Non sono abbastanza! È come se fossimo già in una città a pedoni, dove si va in macchina è un peccato.

E poi, aumentare la sensibilità dei black-point? Questo mi sembra come una delle tante promesse che fa il nostro comune. Io spero che si faccia qualcosa di serio e non solo di pubblica relazione.

Ecco la verità! La zona 30 a Roma è un'idea che fa senso finalmente 🙌, ma dobbiamo essere precisi, non è solo una questione di limitare le velocità, è anche una questione di rispetto per i pedoni e la nostra città. Corso Vittorio e via del Teatro di Marcello sono come un teatro aperto, dove siamo tutti spettatori 🎭.

Eugenio Patanè parla di "diritto di passaggio" e lo fa bene, perché è vero, la nostra città è un luogo dove dobbiamo rispettare i nostri concittadini. Ma non basta solo limitare le velocità, dobbiamo anche lavorare sulla ciclabilità e sulla sicurezza degli incroci. Ecco perché sono felice che ci siano 175 attraversamenti pedonali rialzati e che stanno mettendo in sicurezza gli incroci con telecamere e fotored 🚨.

E alla fine, è anche importante aumentare la sensibilità dei black-point, per ridurre i morti sulle strade. Non possiamo continuare a lasciare che le persone morrano a causa di una velocità troppo alta o di un incrocio non sicuro 😢. Spero che questo progetto si avviò nel 2025 e non solo nei prossimi due anni, perché la nostra città merita di essere protetta!

Sono così contento di vedere che finalmente stiamo facendo qualcosa per proteggere i nostri concittadini! 😊 La zona 30 a Roma è una buona idea, soprattutto se si pensa alle strade larghe e ai pedoni che vanno sempre più numerosi. È vero che potrebbe sembrare un po' restrittiva, ma credo che sia necessaria per mantenere l'equilibrio tra i vari traffici.

Mi piace anche il fatto che stanno aumentando la sensibilità dei black-point e mettendo in sicurezza gli incroci! 🚨 Sono felice di vedere che ci sto pensare a diminuire i morti, soprattutto sugli incroci. Inoltre, sono curioso di vedere come funzioneranno le telecamere e come cambierà il comportamento degli automobilisti.

Spero che questo sia solo l'inizio di un processo più ampio per migliorare la sicurezza stradale a Roma! 🚗💨

Sono davvero preoccupato per la nostra capitale, Roma è diventata un labirinto di strade senza senso 🤯. Questa zona 30 è solo l'inizio, ci pensiamo pure alle altre restrizioni come la limitazione delle velocità in città... È come se noi italiani fossimo non più liberi di muoverci nelle nostre proprie città 😩. E poi c'è la questione della sicurezza, come si può garantire che le telecamere siano al posto giusto e funzionino correttamente? Devono anche pensare a chi guida in fretta, non solo ai pedoni 🚗.

Inoltre, ci pensiamo pure alle strade larghe, come Corso Vittorio, dove le biciclette stanno diventando sempre più diffuse. Una volta ho visto delle persone che hanno dovuto fermarsi improvvisamente per far passare un ciclista... È assurdo! E adesso devono segnalarle con dei cartelli? 😅 Sembra una reazione troppo drastica, non credo che aiuterà a ridurre i morti.

Penso che sarebbe stato meglio spendere più tempo e denaro nella creazione di infrastrutture pedonali sicure, come passaggi elevati e piazzole per i bambini. E poi ci pensiamo pure alle strade ciclabili... È come se noi italiani fossimo non più in grado di prendere decisioni con senso 🤔.

In conclusione, la zona 30 è solo una parte del problema, dobbiamo pensare a lungo e più seriamente alla sicurezza e alla comodità della nostra città, altrimenti continueremo a essere considerati un paese "non molto attento" all'infanzia 😒.

🚗😒 è un po' troppo tutto a un pelo, se sei in una zona 30 e devi fermarti al primo stop, può sembrare un po' fastidioso, ma penso sia una buona soluzione per la città, magari dovremmo fare le stesse cose con altre aree di Roma che sono ancora molto trafficate. 💡

Sono un po' confuso con questa zona 30 a Roma... so che serve per limitare la velocità, ma cosa vuol dire segnalare un cartello dove c'è già una telecamera? Non capisco il senso di tutto questo. Sono abituato a correre in auto su corso Vittorio senza problemi, ma adesso devo fermarmi e mostrargli un cartello? 😐

In realtà, credo che la cosa migliore sarebbe se chi aveva l'idea di fare tutto questo facesse una guida per gli automobilisti, invece di ascoltare i discorsi degli assessori. A me sembra che sia troppo complicato e confuso...

Una zona 30 a Roma? È un po' troppo, no? 🤔 Nonostante l'intento di migliorare la sicurezza pedonale, penso che sia una soluzione un po' troppo invasiva per le nostre strade larghe. E poi, cosa succede quando devi andare da un posto all'altro? Devi segnalare il cartello? È un po' come se fossimo in una città senza uscite! 😂 In più, ci pensano a 175 attraversamenti pedonali rialzati? Sembra un po' troppo. La ciclabilità è importante, ma non la facciamo troppo eccessiva, capisce? 🚴‍♂️ Non vogliamo che le nostre strade diventino troppo difficili da navigare...

Back