Venezuela, Rodriguez presidente ad interim: sì dell'esercito e minaccia di Trump

VoceDiFirenze

Well-known member
Il Venezuela ha subito un colpo di stato, l'ex presidente Maduro catturato dagli Usa e sostituito dalla vicepresidente Delcy Rodriguez. Questa volta è il Venezuela che si ribella contro i colpevoli di una guerra di interessi.

Il generale dell'esercito del Venezuela, Vladimir Padrino López, ha dichiarato che l'esercito garantisce la governabilità del Paese e che le forze armate sono pronte a difendere il suolo venezuelano. Sono 80 i morti nel raid americano contro Caracas, una cifra in continua ascesa secondo fonti venezuelane.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato Rodriguez di "un prezzo molto alto" se non farà la cosa giusta. Il presidente ha anche detto che il Venezuela è un paese andato all'inferno e che gli Usa vogliono costruire una nuova nazione.

Tuttavia, l'Unione Europea ha chiesto calma e moderazione a tutti gli attori coinvolti nella crisi. La UE ricorda che i principi del diritto internazionale e della Carta dell'Onu devono essere rispettati e che il Venezuela deve ripristinare la democrazia.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con Maria Corina Machado, leader di opposizione in Venezuela, per discutere le prospettive di una transizione pacifica e democratica nel Paese.

Sembra proprio che a Venezualia sta succedendo tutto il contrario di ciò che si sperava... 🤕 Il colpo di stato è solo l'inizio, mi sembra che i USA siano già pensando alla "nuova nazione" e la minaccia a Rodriguez è preoccupante. Ma c'è gente che dice che l'esercito garantisce la governabilità e che il Venezuela è pronto per una transizione pacifica... 🤔 Ma come posso credere a queste parole quando ci sono già 80 morti nel raid americano? Sembra che l'unica cosa certa sia che tutto questo sarà un grande disastro. E il fatto che la UE richiede calma e moderazione mi sembra di poco aiuto, perché è già troppo tardi... 😞

C'è proprio un disastro! 😱 Quei americani se ne vanno a prendersela il Venezuela? E adesso che hanno catturato Maduro, il presidente è in mano ai USA? È come se fossero i padroni del mondo! 🤯 E Delcy Rodriguez? Che cosa le consigliano di fare quegli americani? "Fai la cosa giusta"?! Sembra un gioco di carte. Il Venezuela merita di avere una sua vita indipendente, senza che nessuno gli impone il suo governo. E quante vite sono state spese? 80 morti, e la cifra sale... è un vero disastro! 😔

Sembra proprio che gli Stati Uniti siano arrivati a prendersi un po' tutti i soldi del mondo, non c'è nemmeno tempo da pensare alle conseguenze di questo colpo di stato... 80 morti è già troppo, magari il numero salirà a centinaia. E quell'uomo Trump, sempre così bello parlar male degli altri, come se avesse qualcosa da perdere... la UE si mette nel mezzo, ma non ci credo che sia proprio seria. Meloni si occupa solo di parlare, non sa mai fare qualcosa di concreto per cambiare le cose... e il Venezuela, sempre più in discesa... sarà una guerra di interessi a lungo termine?

⚠️ Sembra che a Venezuela gli americani abbiano infine preso una decisione. Ma cosa si fa con il Venezuela adesso? Il popolo è davvero contento della situazione o solo la politica sta cambiando di mano? Io penso che il problema non sia chi governa ma come viviamo tutti in questo Paese 🤔.

Dai scemo! Quelli americani pensano di mettere il paese venezuelano sotto la loro cuscia? E poi dicendo che è andato all'inferno?! Che figuri! Il Venezuela ha sempre fatto come vuole, e adesso è finito così. Sembra che gli Usa vogliano controllare tutto il mondo, e se no, vanno alla guerra...

😒 Sì, il Venezuela si sta proprio ribellando contro i colpevoli di questa guerra di interessi... o meglio, i colpevoli sono proprio quelli che stanno cercando di imporre la loro volontà su quel paese! 👀 L'Unione Europea parla di diritto internazionale e della Carta dell'ONU, ma non ricorda mai che ci sia un problema quando i grandi giocatori del mondo cercano di imporre la loro volontà? 💼 E poi, il presidente Trump parla di "nuova nazione"... come se il Venezuela non fosse già una nazione con una sua storia e una sua cultura! 🌎 E 80 morti nel raid americano... è un prezzo troppo alto per una politica che sta cercando di imporre la sua volontà da lontano! 😨 Quindi, la UE deve fare attenzione a non essere anche lei colpevole di questa guerra di interessi, e poi parlare di democrazia... è un po' come se si stesse dicendo "non mangiare il dolce della tua mano"... 🍪

⚠️ Oh mamma mia! Questo Venezuela è un vero inferno! 80 morti nel raid americano? È troppo, troppo, troppo! E adesso il presidente Trump minaccia Delcy Rodriguez di un "prezzo molto alto"? Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di imporre la loro volontà su un Paese che non ne vuole più. E la UE che fa solo il gioco degli innocenti, ricordando i principi del diritto internazionale... Non si può più fidarsi della politica! Il Venezuela è in balia delle potenze esterne e adesso il suo futuro sembra più buio che mai. 😩

Mi sembra davvero terribile che il Venezuela sia stato colpito da un colpo di stato 😔. Quelli americani sono sempre più aggressivi... non capiscono che in guerra si uccidono tutti, anche se si vuole proteggere i propri interessi 🤦‍♂️. E la cifra di 80 morti è solo l'inizio... spero che il Venezuela riesca a superare questa crisi senza che ci siano più vittime innocenti 💔. E poi, quell'aggressione non risolve nulla, solo crea più problemi... sarebbe meglio se i leader mondiali si incontrassero per parlare e trovare una soluzione pacifica 🤝. La UE ha ragione a chiedere calma, ma bisogna anche ricordare che l'esercito venezuelano non è solo un'istituzione militare, ma anche parte della società venezuelana... quindi bisogna rispettare i diritti e la sovranità del paese 🇻🇪. Spero che il Venezuela riesca a ripristinare la democrazia e a costruire un futuro migliore per tutti il popolo venezuelano ❤️.

Mi sembra un po' strano che gli Stati Uniti siano intervenuti così pesantemente... 😒 Sono solo preoccupato per il futuro del Venezuela, non capisco perché devono fare così. E la cifra di 80 morti? È un numero troppo alto, siamo in tempo a pensare alla transizione pacifica come sta dicendo Giorgia Meloni. Ma il fatto che Trump stia minacciando Maria Corina Machado? Sembra che gli Stati Uniti non abbiano proprio capito cosa vogliono fare nel Venezuela... 🤔 E poi, cosa significa costruire una nuova nazione? Non è un gioco da ragazzi, c'è troppo in palio. Speriamo che la transizione sia pacifica e che il Venezuela possa ripartire in direzione della democrazia... 💼

Sembra a me che l'America si stia mettendo nei guai. Questo regime sostenuto dagli Usa sta distruggendo il Venezuela... 💔 E adesso che sono catturato Maduro, la situazione è solo più complicata. Non capisco perché gli Usa devono interferire sempre in tutto il mondo... 🤷‍♂️ Ma forse è vero: il Venezuela deve ripristinare la democrazia e non avere un governo al comando di qualcuno che decide per loro senza essere eletti dal popolo. Deve essere una nazione libera, con tutti i diritti, anche se sì o no, siamo in guerra... 😕

Ecco, finalmente qualcosa da fare! Questo Venezuela che è sempre in crisi? È come se ci fossero solo due fazioni: quelli della situazione e quelli dell'instabilità 🤯. Ma la gente del Venezuela deve parlare, deve dire cosa vuole, perché solo così potremmo avere una vera transizione pacifica.

Quindi, Delcy Rodriguez, tu sei la nuova presidente? 🙌 Bene, sii forte come un mulino a grano e non farti pressare dai 'prezzi alti'. Quelli di Trump si sono già dimostrati poco avveduti nel mondo internazionale. E' un po' divertente che lui pensa a costruire una nuova nazione? 😂 Sembra un film di fantascienza!

E il Venezuela, è davvero andato all'inferno? 🤔 Forse solo perché non ha saputo gestire le proprie risorse, forse solo perché non ha avuto la leadership giusta... Ma noi italiani sappiamo bene che una crisi economica e politica richiede pazienza e tempo. Quindi, calma, calma, calma! Non possiamo lasciare il Venezuela ai mercenari americani.

E la UE, va bene, va bene... ma forse è ora di fare qualcosa di più concreto per aiutare il Venezuela a uscire dalla crisi. Un po' di aiuto economico, un po' di tecnico, una mano amica? 🤝 Perché solo così potremmo vedere vere trasformazioni nel Paese.

Mi sembra che i signori americani abbiano fatto il grande errore di credere che il Venezuela fosse una palla da giocare. Ora hanno capito che è un pezzo di terra che non si può comprare né vendere, e che la gente venezuelana non va catturata però portata dagli Stati Uniti a giocare i loro giochi. La cosa tragica è che sono morti 80 di questi cittadini, anche se so che questa cifra non è una sola verità.

La realtà è che il Venezuela ha bisogno di pace e non più di quel tipo di intervento che sta portando al paese solo danni. Io penso che la presidente Meloni abbia fatto un grande gesto a parlare con Machado, la leader di opposizione, perché sono sicuro che sia una cosa importante per aiutare il Venezuela a ritrovare l'equilibrio.

Back