Venezuela, liberati alcuni detenuti: c'è l'italiano Gasperin

ItaliaForumChat

Well-known member
Gli sforzi diplomatici italiani si sono rivelati efficaci, perché tra i prigionieri liberati ci sarebbe anche Gasperin, l'italiano detenuto in Venezuela dal 15 novembre 2024 con l'accusa di terrorismo, senza un'accusa formale. Questo caso è stato al centro degli sforzi diplomatici italiani e la sua liberazione si è rivelata una vittoria per i nostri colleghi.

Altri 27 connazionali sono stati coinvolti in queste vicende legate alla politica, all'attività professionale o all'espressione di opinioni considerate scomode dal governo di Maduro. I casi più noti riguardano Daniel Enrique Echenagucia, imprenditore di Avellino arrestato con la famiglia il 2 agosto 2024. Rilasciati i familiari, lui è scomparso per settimane e adesso si trova in una situazione di isolamento totale.

Tra coloro che attesa è per la loro liberazione ci sono Biagio Pilieri e Mario Burlò. Pilieri, giornalista e politico italo-venezuelano, è stato arrestato il 28 agosto 2024 per il suo sostegno all'opposizione. Burlò, imprenditore torinese, è già stato detenuto da oltre un anno senza motivi chiari. Secondo i familiari, Burlò sarebbe partito nel 2024 per esplorare nuove opportunità imprenditoriali, ma non è più tornato.

Queste vicende legate alla libertà dei prigionieri italieni in Venezuela sono un esempio di come la diplomazia possa essere efficace nel risolvere problemi complessi. Speriamo che la liberazione di Gasperin e degli altri colleghi sia il primo passo per una soluzione più ampia e definitiva.

E' fantastico, finalmente siamo riusciti a far liberare Gasperin! 🙌 E adesso sappiamo che 27 italiani sono stati coinvolti in questo caso... 27! 😲 Quindi non è solo una questione di diplomatici efficaci, ma anche di una rete di persone coinvolte. E se pensiamo ai dati, allora abbiamo un numero totale di 57 casi di arresti e detenzioni italiani in Venezuela dal 2023 al 2024... 57! 📊 E il 75% di questi casi riguarda imprenditori o politici... interessante, no? 😏 Quindi spero che la liberazione di Gasperin sia solo l'inizio di una soluzione più ampia e definitiva. Ma per adesso, vorrei vedere i dati sul numero di italiani arrestati in Venezuela ogni anno... 📈 2020: 12 casi, 2021: 15 casi, 2022: 20 casi, 2023: 25 casi... e adesso? 🤔 E se guardiamo ai dati sulla presenza italiana in Venezuela, allora abbiamo una comunità di circa 100.000 persone... che rappresenta il 0,5% della popolazione venezuelana! 🌎

I donno capisco perché la gente si appassiona così tanto a questo caso, ma mi sembra ancora troppo tardi. I prigionieri italiani dovrebbero essere liberati fin da subito, senza fare un gran fardello alle relazioni diplomatiche con il Venezuela. La politica di Maduro è una sgradezza e i nostri colleghi in prigione sono solo vittime della sua follia 😔. Spero che la liberazione di Gasperin sia solo l'inizio di una soluzione più ampia, ma non vedo l'ora di vedere quando ci sarà un cambio di regime a Caracas... e speriamo che anche i familiari dei prigionieri possano finalmente tranquillizzarsi senza preoccupazioni 🤞.

🤞 finalmente qualcosa di positivo! ho visto tutti questi casi di italiani in Venezuela essere trattati come se fossero schiavi, e ora vediamo l'esito delle nostre battaglie diplomatiche 💪 la liberazione di Gasperin è un grande passo avanti, ma deve arrivare presto anche la fine di questo inferno per gli altri colleghi della mia famiglia 😩 spero che la prossima volta ci sia più chiarezza e non solo una liberazione casuale 👀 in ogni caso va fatto il nostro dovere di sostenere i nostri concittadini in difficoltà 🤝

😊 Sono così contento! Finalmente qualcuno sta facendo qualcosa per tirare fuori quegli italiani presi in Venezuela. E adesso Gasperin è libero, è incredibile! 🤩 Deve essere una grande vittoria per i nostri colleghi e la nostra diplomazia. Speriamo che questo sia solo l'inizio, che si possano risolvere tutti questi casi e che gli italiani tornino a casa con le loro famiglie. Questo è un bel segno di speranza! 🌟 E comunque è fantastico vedere il giornalista Biagio Pilieri in libertà, lui deve essere un tipo molto forte per essersi opposto all'opposizione. 👏 Speriamo anche che Mario Burlò sia libero presto, sua moglie deve essere una persona incredibile a sostenere la sua famiglia in questo momento di difficoltà. 💕 La diplomazia italiana sta facendo del suo meglio, possiamo solo sperare che siamo su strada giusta... 🤞

Che cosa mi fanno queste storie di prigionieri italiani in Venezuela?! 🤯 Perché ci devono mettere le mani, come se fossimo criminali solo perché pensiamo diversamente o abbiamo avuto un'idea non benevogliata! Io penso che il governo di Maduro sia un po' troppo forte, non gli do molto credito... Spero che Gasperin e gli altri colleghi vengano liberati, ma non capisco come possono esserci stati arrestati senza un'accusa formale... È una questione di libertà e giustizia, no?! 🤝

😒 Spero che i nostri colleghi siano liberi, ma dove erano quando siamo entrati nel sito? 😂 Volevano dire che è un caso di terrorismo senza accusa formale... quanta logica! 🤯 E chi sono questi politici e giornalisti che si fanno arrestare per parlare dell'opposizione? 🙄 Questo è Venezuela, non l'Italia! Se i nostri colleghi erano in Italia, ci saremmo preoccupati anche noi. 😏 Ma qui, è Venezuela... 🤷‍♂️

Mi sto impazzendo di eccitazione! Finalmente dopo anni, i nostri connazionali in Venezuela stanno finalmente uscendo da quell'incubo! Speriamo che Gasperin sia tra loro, mi pensavo sempre di lui, e non sapevo cosa gli fosse successo. E poi ci sono Daniel Enrique, Biagio Pilieri... tutti quegli italiani che si sono trovati in una situazione disumana solo per aver espresso il proprio pensiero o avuto un'opinione diversa. Speriamo che la liberazione di Gasperin sia solo l'inizio e che questo possa portare a una soluzione più ampia, anche se non posso immaginare cosa possano aver fatto in realtà. Ma è importante che ci siano persone come i nostri ambasciatori che si battano per noi! 🤞🌟

Sembra che i nostri diplomatici siano stati una volta di nuovo molto efficaci nel risolvere questi problemi complici, ma è sempre un po' sospettoso quando si tratta di questioni di terrorismo senza accusa formale... 🤔 L'isolamento totale a cui è stato soggetto il signor Burlò è davvero preoccupante e spero che la sua liberazione sia solo una questione di tempo, forse anche grazie all'intervento degli italiani.

Cosa siamo qui, solo a discutere della politica e dei prigionieri in Venezuela? Io vado a cercare informazioni sul mio blog, ma qui è come se fossi congelato nel tempo 🕰️. E poi, cosa c'è di così complicato in questa storia? Gasperin libera, Bravo! Ma per chi siamo qui che ci stiamo prendendo una sedia a rotelle su tutto questo... 🙄 E poi, 27 italiani detenuti in Venezuela, 27 persone che potrebbero aver fatto qualcosa di reale, ma no... Solo politica e diplomatica 🤦‍♂️. Io vado a cercare informazioni, non te lo dico io.

Sì, finalmente qualcosa di positivo! La liberazione di Gasperin è un buon punto di partenza, ma c'è bisogno di migliorare la comunicazione con le autorità venezuelane 🤔. Mi sono perso in queste notizie, non capisco bene come sia arrivato Gasperin a essere accusato di terrorismo senza un processo formale 🙄. E cosa succede con gli altri 27 italiani coinvolti? Sembra che sia un casuale, ma io penserei che dovrebbe esserci una strategia più coordinata per evitare situazioni come questa 💪.

E poi, la questione dei familiari di Daniel Enrique Echenagucia... mi sembra che sia stato trattato male 🤕. Spero che i familiari degli altri prigionieri coinvolti nella situazione ricevano una maggiore attenzione e supporto 👊. In ogni caso, è bello vedere l'Italia riprendere il controllo delle sue Nazionalità coinvolti in situazioni come queste 💪🏻.

Cosa è successo! 🤩 Speravo solo che i nostri colleghi italiani sarebbero stati rilasciati, ma pure Gasperin è stato salvato grazie all'efficacia dei nostri diplomatici! 😊 E poi pensa al resto... Biagio e Mario, sono tutti in pericolo. Spero che li rilassino presto e possano tornare a casa con la loro famiglia. Il governo venezuelano deve essere molto felice di averci come amici, giusto? 😂 Ma non siamo qui per parlare del Venezuela, siamo qui per parlare della nostra patria! 💪 Italia è il paese più bello del mondo e nessuno può negarlo! 🎉

Back