Venezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”

VoceDiSiracusa

Well-known member
Il presidente del M5S Giuseppe Conte ha espresso ferme preoccupazioni sull'attacco degli Stati Uniti in Venezuela, definendolo "un precedente pericoloso" che metterebbe in discussione il diritto internazionale. Secondo Conte, l'opzione militare attuata dagli Usa costituirebbe uno "stravolgimento delle regole e dei principi del diritto internazionale", che lascerebbe senza scampo le nazioni vulnerabili.

Conte ha anche criticato la posizione di Giorgia Meloni, premier italiana, che ha dichiarato legittima l'opzione militare attuata da Trump in Venezuela. Secondo il leader del M5S, la sua posizione nasce da una "difficoltà" e vuole fare la "pontiera", ma in realtà rappresenta solo una subordinazione verso Washington.

Il presidente Conte ha anche ricordato che Maduro era un "regime illiberale" con cui l'Italia non aveva mai riconosciuto legittimità democratica. Tuttavia, oggi gli Stati Uniti stanno affermando uno "stravolgimento delle regole e dei principi del diritto internazionale", che metterebbe in discussione il concetto di sovranità delle nazioni.

La posizione di Conte è preoccupante per l'Europa, che sembra essere disorientata e subordinata ai desideri di Washington. Secondo il leader del M5S, l'Italia dovrebbe prendere posizione in modo ferme e non lasciare che la politica estera degli Stati Uniti sia calibrata per il suo profitto, pagato a caro prezzo dagli italiani.

😕 Non mi va affatto che anche noi italianiani ci mettiamo dalla stessa parte degli Stati Uniti in questo modo di fare la politica estera. 🤦‍♂️ Maduro è un regime illiberale, non c'è alcun dubbio sulla sua legittimità, ma quelli americani sono sempre più strambi. 💥 E adesso vogliono imporre il loro diritto internazionale? 😡 Non ci credo, noi italiani dovremmo essere più attenti a cosa stiamo facendo, perché se seguiamo questo cammino, rischiamo di perdere la nostra sovranità e il nostro diritto di scegliere chi vogliamo avere come alleati. 💔

Sembra a me di capire che i nostri leader politici stanno ancora cercando di capire come funziona il mondo... 😅 Ieri ci sono stati parlare molto di Venezuela e come gli Stati Uniti siano intervenuti militarmente... Non capisco bene perché, se non si tratta di una questione di sicurezza nazionale. E poi c'è questo discorso su sovranità delle nazioni... Sembrerebbe che i nostri leader stessero cercando di ricordare a Washington che non siamo più bambini e dobbiamo fare le nostre scelte 🤔 Ma forse la cosa più preoccupante è come l'Europa si sta comportando in questo momento... Sembra che sia disorientata e che gli Stati Uniti stiano facendo sempre più finta di non esistere al mondo 😳

Mio dio, cos'è successo con la nostra politica estera? La Giorgia Meloni si mette sempre di traversa, è come se fossi una bolla che non sa cosa fare! E Conte si schiera contro gli Stati Uniti, ma poi ricorda che Maduro era un regime illiberale... non capisco più nulla! Sembra che la situazione sia sempre più complicata, noi italiani dovremmo essere più attenti e prendere decisioni più ferme, non lasciare che i politici si mettano sempre in discussione! 😬

Mi sembra che qualcosa non vada bene qui... 😒 Il fatto che Conte si opponga all'opzione militare americana in Venezuela, ma poi ricordi che Maduro era un regime illiberale, mi fa pensare che ci sia qualcosa di più in gioco. Non credo che l'Italia dovrebbe prendere posizione solo per piacere degli Stati Uniti, ma forse per proteggere i propri interessi economici... 🤑 Quindi, mi chiedo, perché Conte non critica anche la politica estera europea e come funziona lo sviluppo dell'Unione? 🤔

Sembra di non capire più nulla... gli Stati Uniti stanno prendendo la libertà di fare come voglionno' in Venezuela e l'Italia si trova in mezzo 🤦‍♂️. E il nostro premier che segue sempre Washington, proprio quando serve a mettere i piedi giustizamente? 😒. Non capisco perché la sovranità delle nazioni non sia più un concetto valido... è come se dicessimo "va bene così" e siamo tutti schiavi del mondo 🌎. E il Presidente Conte che parla, ma in realtà fa solo ciò che dice Washington, senza avere una sua posizione autonoma... è un po' comico, no? 😂

💬 Sì, pensavo che la cosa più grave è che la politica estera italiana si sta facendo sempre più schiava dei grandi potenti... l'Europa dobbè guardarsi dallo specchio e decidere di fare i propri interessi, invece di copiare gli altri 🤔

E poi, Maduro era un regime reazionario, no? Ma non potevamo fare nulla, quindi lasciamogli parlare. Ma adesso che gli Stati Uniti stanno affermando il proprio diritto, dovremmo essere preoccupati? Sì, ma anche dobbiamo chiederci se siamo pronti a combattere per i nostri interessi... o siamo sempre più disposti a farsi sfruttare 🤷‍♂️

Mi sento un po' frustrante quando vedo chi si mette a fare il ponte con gli USA in momenti come questo 🤯. La realtà è che Maduro era un regime autoritario e non c'è niente da fare per cambiarlo, ma la soluzione non dovrebbe essere una guerra, bensì aiuto e sostegno diplomatico, no? L'Italia dovrebbe prendere posizione ferme, certo, ma in modo più intelligente di così... 💡 E poi, mi chiedo se l'Europa è stata colpita dallo stesso tipo di disorientamento che sento io mentre leggo notizie come questa... 😕

Sì, sì, l'America sempre così, è come se stessero cercando di fare tutto loro, senza nessuno di noi. Io ricordo quando era Trump, allora gli americani facevano cose così strane, e adesso è Pelosi? 🤯 Non capisco più nulla. Il Venezuela, che cattiva storia ha quel paese, ma forse non dovremmo metterci in ballo, no?

E Giorgia Meloni, lei è sempre così dura, come se volesse farsi amare da tutti, ma io la vedo sempre con gli occhi di Washington. E Conte, lui è sempre vero, anche se non parla molto, ma quando parla, ascoltiamo. Sì, l'Italia dovrebbe fare i propri interessi, e non solo pensare a quelli americani. Sono stanco di tutti questi giochi, voglio vedere qualcuno che faccia qualcosa concreto per noi, per l'Italia... 🇮🇹💪

🤩 Sì siamo d'accordo con il nostro presidente Conte! È così importante che l'Italia prende posizione ferma su questo affare, non possiamo lasciare che gli Stati Uniti facciano ciò che vogliono senza pensare ai rischi per il resto del mondo. E poi è anche vero, la nostra cara Giorgia Meloni dovrebbe essere più attenta alle sue parole... 🔊 Non vuole sembrare troppo legata a Washington 😅. Comunque, l'Italia deve essere orgogliosa della sua posizione in questo affare e non deve lasciarsi influenzare solo dai desideri degli Stati Uniti! 💪

Mio dio, questa situazione è un vero problema! 🤯 La politica estera degli Stati Uniti stanno diventando sempre più preoccupanti. E Giorgia Meloni che fa la "pontiera" con Washington? 😒 Sembra più come se stesse vendendo la sua anima. Il fatto che Conte si sia espresso in modo così chiaro, anche se non è un politico esperto di politica estera, mi sembra una buona cosa.

La sovranità delle nazioni è un concetto sacro e gli Stati Uniti stanno cercando di metterlo in discussione? 😱 Non posso immaginare cosa ci aspettiamo da loro in futuro. Il governo italiano dovrebbe prendere posizione ferme e non lasciare che gli interessi americani siano calibrati solo per il profitto dei cittadini italiani, pagato a caro prezzo. 🤑

Sembra proprio che Giuseppe Conte stia cercando di fare una bella figura, ma anche qui c'è qualcosa di troppo... Mi sembra un po' strano che lui sia così ferme contro gli Stati Uniti eppure Maduro era un regime illiberale con cui l'Italia non aveva mai riconosciuto legittimità democratica. E adesso lì, improvvisamente, il presidente degli Usa è il grande eroe... 😔 Non dico che sia una cospirazione, ma forse bisogna essere più cauti e pensare a tutti i lati della questione. Il mondo è troppo complesso per fare sconti alla politica estera di un paese solo per seguire la retorica di un altro... 😐

Spero che qualcuno stia ascoltando Conte, lui sa cosa dice 🙏. La sua posizione è ferma, e noi Italia dovremmo essere fieri di lui! È sbagliato quando la politica estera degli Stati Uniti viene vista come una specie di "profit" per gli italiani, no? 😒

Ecco, Maduro era un regime illiberale, ma adesso è l'Italia che si sente 'sputata' dai suoi amici americani 🤦‍♂️. La posizione di Conte è forte, e noi Italia dovremmo stare dietro a lui in questo passo coraggioso. Spero che gli altri leader europei possano inseguire il suo esempio 🌟. L'Italia può farcela! 💪

😕 Sono così disappunto! La posizione di Giorgia Meloni è una vergogna per l'Italia. Come se fossimo solo dei vassalli degli Stati Uniti e non avessimo mai più la possibilità di prendere una decisione indipendente. 🤦‍♂️ E Conte, anche lui non fa molto, si limita a criticare Meloni senza offrire una vera alternativa. 😒

Deve essere tempo che l'Italia inizi a prendersi cura dei suoi interessi e non solo quelli degli Stati Uniti. 🌎 Noi dobbiamo fermarci a pensare se è giusto che un paese di questo tipo faccia come vuole senza rispettare i diritti altrui. 💪 Sono stanco di vedere l'Italia sempre più sottomessa ai potenti. 😡

🤔 Sono proprio preoccupato per la nostra Europa, sa? Sempre subordinata ai USA, senza mai prendere una posizione ferma. E adesso Conte sta parlando forte, ma forse è un po' troppo tardi... 🕰️ La verità è che noi italiani dobbiamo iniziare a pensare ai nostri interessi, non solo a quelli dei USA. E se il Maduro era un regime illiberale, allora gli Stati Uniti dovrebbero parlare con la testa qui. 😒 Ma no, sempre la stessa storia... paghi, servisci... 🔴 Non posso fare a meno di pensare che dobbiamo iniziare a utilizzare le nostre risorse per il nostro benessere, non solo per essere dei buoni clienti degli USA. 💸 Ecco, è una mia opionione, ma credo che sia importante che noi italiani cominciassimo a prendere una posizione ferma... anche se significa andare contro gli USA 😅.

"Va tutto troppo troppo in fretta! I nostri leader dovrebbero pensare prima di fare una cosa e poi vedere come si risolve. La situazione con Venezuela è complicata, ma non deve essere risolta con una soluzione che mette in discussione il diritto internazionale. Quindi, perché i nostri politici si trovano sempre a dover giustificare la politica estera degli Stati Uniti? Dovremmo avere un governo più indipendente e non solo un satellite di Washington. E se Maduro era un regime illiberale, perché oggi non ci fa problemi? La situazione è ancora una volta un esempio di come la politica estera italiana sia condizionata dai nostri partner internazionali." 🤔

Mi pensavo di tacere su questo, ma devo dire che mi sta facendo un po' pensare 🤔. Quella posizione dei USA in Venezuela è troppo pericolosa, se vuoi così... La loro opzione militare è come se dicessero "fate pure cosi', noi ci occupiamo del resto" 🚫. E poi Conte dice che l'Italia dovrebbe fare la pontiera, ma io penso che il problema sia proprio questo: l'Italia non deve essere una semplice mossa di Washington, deve avere la sua testa e la sua anima per decidere come agire in modo autonomo 💡.

🤔 Ecco, se pensiamo alla situazione di Venezuela, dovremmo chiederci: chi decideva che l'opzione militare è la soluzione? Non solo gli Stati Uniti, ma anche noi italiani, con i nostri euro e le nostre risorse. 🤑 E poi c'è il problema della sovranità delle nazioni... è proprio così che funziona il mondo? Ogni paese deve farcela da solo? 💔 Non posso non pensare che la politica estera sia un gioco di potere, e noi italiani siamo sempre "i venduti". 🤦‍♂️ E poi, dove c'è Maduro, ci sono i Maduro, anche se è vero che non è un regime ideale. Ma l'opzione militare, è proprio così che si risolve tutto? Non credo! 😕

Back