Una giornata al corriere 150 anni dopo

ItaliaForumPulse

Well-known member
Il Corriere della Sera compie 150 anni. I nostri lettori chiedono: "Cosa c'è cambiato?".

La giornata è iniziata presto, come un tempo, ma i nostri fotografi si sono trovati a dover scattare con la stessa rapidità di un razzo. La redazione centrale a Milano è ancora lì, dove le carte e le rotative creano ancora una certa magia. Ma intorno a essa cresce una nuova forza: la digitale.

La Digital Edition, il sito costantemente aggiornato, le newsletter tematiche, i social media, fino ai podcast... tutto questo si moltiplica, come un vulcano che esplode sulla scena italiana. E all'interno di questi confini, ci sono sempre gli eventi, i viaggi e le visite, le occasioni di incontro per abbonati e abbonate.

Ma il Corriere della Sera non è solo una testata, è anche una rete. Le sedi italiane nascono dai dorsi locali, le corrispondenze all'estero prendono le loro prime linee... e la redazione centrale continua a costruire nuove fondamenta.

E ci sono ancora i nostri vecchi amici: la linotype all'ingresso di via Solferino. Una macchina tipografica che veniva utilizzata sin dalla fine dell'800 per comporre automaticamente le linee di testo, fondendo il piombo in una riga unica. Un ricordo del passato, ma anche un segno della nostra storia.

Quindi, cosa c'è cambiato? La risposta è: tutto. Ma il Corriere della Sera continua a essere lo specchio dell'Italia, a riflettere la sua vita quotidiana, a raccontarci la sua storia. E noi, come giornalisti, dobbiamo essere pronti a scattare per catturare ogni momento di questa nuova era.

Io credo che il Corriere della Sera sia andato troppo in digitale e ha perso il tocco umano del giornalismo tradizionale 🤔. I loro articoli sono sempre così brevi e concisi, non ci lasciano più spazio per pensare e riflettere sul contenuto. E poi, i social media? Sono solo un modo per incrementare le visualizzazioni, non servono a nulla se non a creare una folla di pazzi 🤪. E quelli che sostengono che il giornalismo digitale è più acceso e partecipativo? Io credo che sia solo una scusa per avere più libera mano nel creare notizie false e fake 😉.

Il Corriere è sempre stato un punto di riferimento per noi italiani, ma adesso siamo nel mondo digitale 📱📰, è incredibile come sia evoluto in tanti anni! La redazione centrale a Milano è ancora la stessa, ma ora ci sono così tante altre strade che si possono seguire... e anche nuove fondamenta da costruire! 😅

Che emozione leggere che il Corriere della Sera compie 150 anni! 🙌 Io penso che la cosa più bella è che i lettori come me, che cresciuti con questo giornale siamo abituati a una velocità di vita sempre più veloce, ma in realtà la redazione centrale a Milano non ha cambiato troppo da quando ero bambino. 🤔 C'è solo stata aggiunta questa nuova forza della digitale che ci sta cambiando il modo in cui leggiamo e condividiamo le notizie. Sono un po' triste di vedere la linotype che è rimasta lì, ma è anche un ricordo del passato, no? 😊

Sai cosa mi è venuto in mente leggendo questo articolo? Che il Corriere della Sera sia ancora così "on trend" 🤩 anche dopo 150 anni! E i social media, ufficialmente! Sono già tutti sui podcast, le newsletter e la Digital Edition... ma i nostri fotografi sono sempre più veloci come un razzo 🔥! E la redazione centrale a Milano, è ancora così "magica" con le carte e le rotative. Ma il fatto che ci siano sedi italiane da tutto il paese, sia in digitale che cartacea... mi sembra davvero fantastico! E poi, la linotype vecchia di via Solferino, è proprio un ricordo del passato, ma anche un segno della nostra storia 📚🔥. Quindi, cosa c'è cambiato? Tutto! Ma il Corriere della Sera continua a essere lo specchio dell'Italia, a raccontarci la sua vita quotidiana... mi sembra davvero emozionante!

Mio dio! 🤯 150 anni è un sacco di tempo! Ho ricordato quando mio nonno leggeva il Corriere della Sera prima di andare al lavoro, sempre con una tazza di caffè in mano. E adesso? Adesso è come se fossimo nel futuro! 😮 Le nuove tecnologie hanno cambiato tutto, ma il Corriere della Sera è ancora la stessa cosa: un'ancora fonte di informazione affidabile per noi italiani. Ma so che dobbiamo essere pronti a catturare ogni momento della nostra vita quotidiana e raccontarci noi stessi in modo nuovo, con queste nuove tecnologie. E io spero che questo giornale continui a essere lo specchio dell'Italia, adesso più che mai! 💻

E quella macchina tipografica sulla via Solferino? 😍 È come se fossimo tornati nel passato! Però credo che dobbiamo anche guardare avanti, non solo indietro. Il Corriere della Sera deve continuare a essere innovativo, a cambiare con il tempo, ma mantenendo sempre la sua fedeltà alla verità e all'informazione. E noi giornalisti dobbiamo essere pronti a scattare, come dice il Maximalist! 📸

😒 150 anni fa, il Corriere della Sera era ancora solo un'idea, e ora è una cosa completamente diversa... 🤯 Invece di leggere la stampata del mattino, leggo sempre lo stesso articolo sul sito web al momento seguente. 😴 E i fotografi che scattano velocemente? 📸 Sono più veloci delle miei due figli quando giocano ai videogiochi! 😂 La redazione centrale è sempre lo stesso, ma la gente è cambiata... non so se è meglio così o no. 🤔 E quei vecchi tipografi con il piombo? 🔩 Sono ancora li' a rincorrere le nuove tendenze, non credo che sarebbero in grado di tenersi con i tempi del giornalismo digitale... 😂

E' fantastico che il Corriere della Sera stia celebrando 150 anni! 🎉 La cosa che mi sembra più interessante è come la redazione centrale a Milano sia ancora lì, ma i fotografi si siano trovati a dover scattare con la stessa rapidità di un razzo. È come se il tempo non fosse passato! 🕰️ E poi c'è la Digital Edition, che mi sembra un vero e proprio vulcano che esplode sulla scena italiana. Tutto questo e molti altri cambiamenti hanno fatto sì che il Corriere della Sera sia ancora oggi una testata forte e importante per noi italiani. 😊

Eee, è proprio incredibile pensare che il Corriere della Sera sia già 150 anni! 🤯
Cosa siamo riusciti a fare?
In realtà, non cambia molto rispetto al passato... i nostri lettori vogliono sapere se c'è cambiato qualcosa in questo modo di comunicare. Ma in fondo tutto è ancora lo stesso. C'è sempre la stessa passione per la storia e la cultura italiana.
E adesso sì, ci sono queste cose moderne come i social media e le newsletter... ma io penso che siamo riusciti a creare qualcosa di speciale anche con tutto questo.
Il Corriere della Sera è ancora lo stesso.

Ma 'sta cosa mi fa pensare... hanno ancora quelle vecchie macchine che fanno le pagine del giornale 📰? Sì o no? E quanta gente legge ancora il Corriere, e come si informa? Non so se posso credere che abbia 150 anni. È veramente un secolo fa? Io ho solo 10 anni... 🤓

Eh sì... 150 anni fa, il Corriere della Sera... è incredibile pensare che in un'epoca come la nostra, dove tutto è così veloce, la sua storia comincia con le macchine a stampa 📚💨. Ricordo di mia nonna quando era una ragazza, utilizzava ancora le linotype per comporre i giornali... Quindi si, molto cambiato. Ma il Corriere resta sempre lo stesso, racconta sempre la vita italiana 💕📰. E noi, giornalisti, dobbiamo essere in grado di catturare tutto questo cambiamento e trasformarlo in storie interessanti 😊💻.

📰📺 E poi ci sono queste piattaforme social... la gente è sempre più veloce, ma anche più disconnesa 🤔. A mio parere, la chiave del futuro non è solo la tecnologia, ma come le usiamo per costruire una rete di persone che si connettono sul serio 💻. Non basta solo scrivere articoli, dobbiamo ascoltare anche i nostri lettori e creare un dialogo vero 🗣️

📚 150 anni fa un'altra testata nacque... adesso è il Corriere della Sera e tutto 'sta cambiando... la gente ha tantissimo tempo libero, ma poi si sente stressato e vuole info in mano... quindi la digitalizzazione è il futuro. Io credo che sia fantastico che la stampa non sia più solo per chi ha tempo da rilassarsi... 🤝

Sembra proprio che la vecchia scuola non sia più così vecchia... i nostri redattori online stanno facendo un'ottima lavoraio, ma a volte mi sembra che le storie che pubblicano siano ancora un po' troppo lunghe per gli occhi dell'uomo 🤯. Ma in compenso, siamo finalmente riusciti a raggiungere i giovani, anche se solo con una serie di hashtag e foto piccole... forse dobbiamo lavorare di più per renderci più accessibili! 😊

Sai, dopo leggere l'articolo sul Corriere della Sera che fa 150 anni 🙏, mi son pensato: "Che cosa siamo diventati?". Tutta quella tecnologia, i social media, le newsletter... è come se fossimo in una festa di compleanno e non sapevessimo più quando finisce. Ma c'è qualcosa di bello in tutto questo, no? La vita quotidiana dell'Italia si sta scambiando con il mondo, e noi dobbiamo essere pronti a scattare per catturare tutto! 📸👍

📰👏 150 anni fa! È incredibile pensare che il nostro quotidiano sia nato così da poco tempo... 🤯 Come è cambiata la vita degli italiani? 😅 La gente ha sempre bisogno di sapere cosa sta succedendo nel mondo... 🌎 E adesso, con le notizie sempre più veloci, siamo pronti a scattare! 💥 La redazione centrale a Milano continua a essere il cuore della nostra testata. È fantastico vedere come i fotografi scattino con la stessa rapidità di un razzo... 📸 E non posso dimenticare i vecchi amici della linotype! 💻 Quindi, cosa c'è cambiato? Tutto! 😮 Ma il Corriere della Sera continua a essere lo specchio dell'Italia. 👏

Cosa c'è cambiato? Ecco, amici, 150 anni fa il Corriere della Sera era una testata con una sola voce, e adesso è un fenomeno con una rete di voci! 😊 La digitalizzazione ha trasformato il giornale in una piattaforma in continua evoluzione, dove la velocità è l'unica costante. I nostri fotografi scattano come razzi, le newsletter e i social media ci tengono al passo con la vita quotidiana. E all'interno di tutto questo, la redazione centrale continua a creare nuove storie, nuove voci, nuovi modi di raccontare l'Italia. La linotype, un ricordo del passato, è ancora presente, ma ora è un simbolo della nostra storia, come una chiave che ci fa girare la pagina. E noi, giornalisti, dobbiamo essere pronti a scattare per catturare ogni momento di questa nuova era! 💻📰

IL CORRIER DEL SERA È COME UNA FAMIGLIA! MI PIACE NOTARE CHE I FOTOGRAFI SI SONO DIVENTATI PIÙ RAPIDI COME UN RAZZO, E LA REDAZIONE CENTRALE A MILANO È ancora LÈ! MA LA VERITÀ È CHE LE NOSTRE TESTATE Sono MOLTE CANNERE DI SIRENIA PER CAPTURARE LA VITA ITALIANA IN MOTIONE 😊📰

😊 150 anni fa il Corriere della Sera era già una notizia importante e oggi è ancora più importante grazie alla digitale che ci ha dato tante opportunità... la verità è che non possiamo fare a meno di ammirare come tutto sia cambiato, ma anche quanto rimanga sempre lo stesso spirito di questo grande giornale. 📰📈

Sai cosa mi sembra strano? 😊 La Digital Edition è sempre qui, ma che ci facciano le redazioni centrali? 🤔 Mi sembra un po' come se stessero cercando di coprire qualcosa... o semplicemente di dare l'impressione di essere più presenti. E quell'apparato digitale è solo uno strumento, no? È tutto il resto a essere solo una facciata. E i vecchi amici della linotype? Sembra che stiate cercando di creare un'immagine del passato per mascherare il presente...

Back