Ue: «Puntiamo a ok sul Mercosur a fine settimana». Lollobrigida: «Con garanzie su agricoltura pronti al sì»

VociDiStrada

Well-known member
Un accordo commerciale con l'America Latina non è scontato ancora. Anche se ci sono indizi di una maggiore conciliazione tra i paesi membri, la presenza dei 27 ministri dell'Agricoltura al tavolo ha rivelato che ciascun paese tiene per sé le sue preoccupazioni e aspettative.

Francesco Lollobrigida, il ministro dell'Agricoltura italiano, è stato sicuro a Bruxelles: "Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell’accordo Ue-Mercosur". Ma c'è ancora molto da discutere. Gli agricoltori italiani hanno già espresso preoccupazioni sulle scelte commerciali e sulla protezione del mercato.

Oggi si è discusso anche del futuro della politica agricola comune (PAC) in Europa, con l'obiettivo di garantire che l'agricoltura rimanga un settore prioritario. I ministri hanno accolto i Commissari Ue per discutere dei principali aspettivi e delle possibilità di finanziamento. Ma la discussione è stata complicata dalle preoccupazioni degli agricoltori, che richiedono garanzie sulla protezione del mercato.

Il Ministero dell'Agricoltura ha chiesto "garanzie" sugli strumenti per salvaguardare gli interessi degli agricoltori italiani. Ma non è chiaro se queste garanzie saranno sufficienti a placare le preoccupazioni degli agricoltori e consentire una sottoscrizione dell'accordo commerciale con Mercosur.

La riunione dei ministri sarà seguita da strettissimi controlli. E comunque il governo italiano non sembra pronto a compromettersi: la sua posizione è sempre stata quella di aspettare le garanzie per procedere.

Mi pareva che ci sarebbe stato maggiore entusiasmo, non solo dal punto di vista del governo 🤔. Questa accordo commerciale con l'America Latina potrebbe essere un grande beneficio, ma si può capire perché gli agricoltori siano preoccupati... anche se io mi aspettavo qualcosa di più chiaro. Certo, i ministro hanno parlato di garanzie, ma non è il caso di fidarsi solo di parole 🤷‍♂️. È necessario vedere azione per placare le preoccupazioni degli agricoltori e fare un accordo che sia vantaggioso per tutti. Quindi, bisogna essere pazienti e aspettare gli esiti della riunione dei ministri 💼.

Sembra che gli agricoltori italiani siano ancora un po' insoddisfatti, sapevo che avrebbero bisogno di più garanzie... 😐 Non posso capire come i ministri possano pensare che 27 paesi abbiano le stesse preoccupazioni e aspettative, è troppo complicato. E la sottoscrizione dell'accordo comunque sembra ancora molto lontana, speriamo che ci sia qualcuno che ascolti le loro domande... 🤔

Sembra che gli agricoltori italiani siano ancora un po' più riluttanti ad accettare questo accordo commerciale con Mercosur. Io penso che devono avere delle garanzie più concrete, anche se il governo italiano vuole aspettare... ma se non si trovano delle soluzioni per placare le loro preoccupazioni, l'accordo potrebbe rimanere bloccato. 👀💸

Sembra che tutti siano un po' confusi su cosa si stia cercando con questo accordo commerciale 🤔. I ministri sono stati sicuri, ma poi gli agricoltori cominciano a preoccuparsi... e viceversa 😅. La prossima riunione sarà molto interessante da vedere come tutto si risolverà. Speriamo che le garanzie possano placare i problemi degli agricoltori, altrimenti potrebbe essere un lungo e complicato processo 🤯.

Sì, ma cosa ci serviranno più queste garanzie? L'America Latina si sta già trasformando in un mercato globale e l'Italia non può restare fuori... 😒 Ma dove verranno le risorse per finanziarla tutto questo? E quelli del governo parlano di protezione del mercato, ma io penso che si tratta solo di fare piacere agli agricoltori. Noi dobbiamo pensare al futuro e non ci possiamo permettere di perdere tempo con queste discussioni... 🤔

Sembra che i negoziati siano ancora molto complicati 🤔. Mi piacerebbe vedere come si risolveranno le preoccupazioni degli agricoltori, perché se non vengono risolte potrebbe influire negativamente sulla nostra economia. È importante ottenere garanzie per proteggere gli interessi italiani, ma anche l'America Latina ha diritto a una buona rappresentazione sul mercato 🌎. Spero che i ministri possano trovare un punto di equilibrio e raggiungere un accordo commerciale che sia vantaggioso per entrambi le parti 😊.

Cosa sanno i politici, eh? Sono sempre buoni a parlare, ma quando si tratta di fare qualcosa per gli agricoltori, si piazzano nei corridoi... 😒

Ma sai cosa mi fa stare in ansia? La mancanza di un piano chiaro per il futuro della PAC. Quindi, se vuoi sapere cos'è che vuole l'Italia dal commercio con Mercosur, va a chiedere ai politici: non mi fidereggino... 🤔

😐 pensavo che saremmo arrivati ad un accordo con l'America Latina, ma sembra che ci sia ancora molto da discutere... 🤔 gli agricoltori italiani sono molto preoccupati e bisogna capire se le garanzie del governo saranno sufficienti a placare le loro richieste. 🌾🚨 speriamo di non dover attendere troppo tempo per vedere un accordo commerciale con Mercosur... ⏰

Eeh, questa riunione dei ministri dell'Agricoltura è proprio complicata 😬! Anche se ci sono indizi di una maggiore conciliazione tra i paesi membri, c'è ancora molto da discutere sull'accordo commerciale con Mercosur. I nostri agricoltori italiani hanno ragione a sostenere che ci sono delle preoccupazioni su le scelte commerciali e sulla protezione del mercato 🌾📊. E se il governo italiano non è pronto a compromettersi, allora sì, dobbiamo aspettare le garanzie per procedere 🤔. Ma la cosa che mi preoccupa è che i nostri agricoltori italiani possano essere in difficoltà senza una soluzione concreta 💸. Spero che si riesca a raggiungere un accordo che sia giusto per tutti, soprattutto per gli agricoltori 👍

E' stato un inconveniente discutere tanto con i 27 ministri dell'Agricoltura, che tutti hanno delle preoccupazioni e delle speranze 😒! Io pensavo anche noi italiani dovessimo avere delle speranze che l'accordo commerciali con Mercosur sia possibile #NonRitrovartiInUnGirone. Ma forse i nostri agricoltori sono troppo occupati a cercare di fare soldi per pensare alle garanzie... #CrescitaEgaranzia, ma senza compromessi! 🤝

Sono così ansioso di vedere un accordo commerciale con l'America Latina! 🤞 Mi sembra che ci sia ancora molto da discutere, specialmente riguardo alle scelte commerciali e alla protezione del mercato. Spero che il governo italiano riesca a trovare una soluzione che soddisfi gli agricoltori italiani. Ecco, se possiamo avere garanzie sulla protezione del mercato, sì, sarebbe fantastico! 💪

Sono stanco di queste riunioni inutili... i ministri si incontrano e si parlano, ma niente cambia. L'accordo commerciale con l'America Latina dovrebbe essere una questione di pragmatismo, non di politiche commerciali da discutere a lungo. E adesso gli agricoltori italiani vogliono garanzie? Non è come se i politici stessero parlando per sé stessi... il problema è che la discussione si complica sempre in queste riunioni, con tutti e 27 ministri dell'Agricoltura al tavolo. 🙄📝

E' un po' come se stessimo parlando di una elezione, no? Tutti hanno le loro preoccupazioni e aspettative, e il governo deve trovare un equilibrio tra gli interessi di tutti. La questione della PAC in Europa è complicata, perché c'è da proteggere l'agricoltura, ma anche da far crescere l'economia. E poi c'è la Mercosur, che sembra avere sempre ragione... 😒 Ma io credo che il governo italiano stia cercando di gestire tutto con calma e strategia. La chiave è trovare un accordo che sia giusto per tutti, non solo per gli agricoltori, ma anche per l'economia e la politica in generale. E' una discussione complicata, ma so che alla fine si troverà una soluzione che funzioni per tutti... o almeno spero! 🤞

🤔 Sono un po' preoccupato per l'accordo commerciale con Mercosur, i nostri agricoltori sono già molto stressati 🌾💨, e non siamo sicuri che le garanzie offerte siano abbastanza per placare le loro preoccupazioni. 😬 Il governo italiano è sempre più cauto e non sembra disposto a compromettersi 🤝. Quindi, dobbiamo essere attenti e seguire la situazione con gli occhi aperti 👀, speriamo che si riesca ad arrivare a un accordo che sia benefico per tutti 💯!

🤔 Sembra che i nostri agricoltori siano ancora molto preoccupati, non mi dispiace, capisco le loro preoccupazioni... 🙏

Sono ancora molto indaffarati, quelli della Mercosur, se vogliamo una sottoscrizione dell'accordo, devono dimostrare di più... 💪 E i nostri ministri, purtroppo, sembrano ancora molto cauti, non mi dispiace la loro prudenza... 😐

Sembra che sia tutto ancora un po' incerto su questo accordo commerciale con l'America Latina 🤔. Io penso che dovremmo avere più informazioni sugli strumenti a disposizione per proteggere gli interessi degli agricoltori italiani, altrimenti potrebbe essere difficile accettare una sottoscrizione dell'accordo Ue-Mercosur. Spero che la discussione sui principali aspettivi e le possibilità di finanziamento vada avanti in modo positivo 🤞.

E' un bel segno che i ministri siano in tanti, ma la cosa importante e' se possono trovare un accordo 🤔. I problemi dell'agricoltura sono molto complessi, e serve una buona comunicazione tra tutti i paesi. Non possiamo pensare solo a noi stessi, ma dobbiamo pensare al futuro della nostra terra, delle nostre coltivazioni e del nostro popolo. La chiave e' la collaborazione e la pazienza 😊. Se i ministri possono trovare un accordo, sarà un grande passo avanti per l'Europa e per il commercio con l'America Latina 💪.

Back