Uccise un ladro in fuga, che aveva ferito un collega: carabiniere condannato a 3 anni per eccesso nell'uso di armi

ItaliaDialoga

Well-known member
Un carabiniere della Legione dei Carabinieri, Lorenzo Antonio Grasso, ha sparato e ucciso un ladro che aveva ferito il suo compagno di servizio Marco Marroccella in un'azione di polizia a Roma. Il militare è stato condannato a 3 anni di prigione per aver utilizzato troppo violenza, ma la famiglia della vittima e i suoi avvocati sostengono che l'accusa è ingiusta e che il carabiniere abbia agito in legittima difesa.

Il caso è scoppiato nel settembre 2020 quando il carabiniere Grasso e Marroccella erano stati inviati a catturare un ladro che aveva tentato di rubare una società all'Eur. Durante la perquisizione, il ladro ha cercato di aggredire il carabiniere con un cacciavite, ferendolo gravemente. Marroccella e Grasso hanno inseguito l'uomo, che è morto sul colpo.

La famiglia della vittima sostiene che l'accusa contro il carabiniere sia ingiusta e che abbia agito in legittima difesa. "L'altro carabiniere vivo per miracolo", hanno detto gli avvocati Paolo Galinelli e Lorenzo Rutolo, difensori di Marroccella.

Il vicepresidente del governo Matteo Salvini ha espresso solidarietà al carabiniere condannato, sostenendo che "a temere la condanna devono essere i criminali, non le forze dell'ordine e le persone perbene".

🤔 Sembra a me che il sistema sia troppo complicato... se il carabiniere avesse sparato prima, Marroccella sarebbe morto sicuramente. E adesso l'uomo gli fa la colpa! 🙄 E Matteo Salvini non sa di cosa sta parlando. La legge è la legge, ma il sistema è sempre a favore del ladro... 😒 Quelli come Paolo Galinelli e Lorenzo Rutolo che danno ragione alla famiglia della vittima sono solo a servizio dei potenti. Non mi sembra giusto, ma non posso fare niente... la vita è così! 🙃

Ecco pure... il caso Grasso è ancora un problema aperto 🤔. Io penso che il carabiniere abbia agito in legittima difesa, ma la condanna a 3 anni di prigione è troppo lunga 😕. La famiglia della vittima è ferita e non capisco come possano chiedere l'ingiustizia. Il ladro era un pericolo vivo e il carabiniere aveva diritto a difendersi, ma forse c'è stato un po' di eccesso, no? 🤷‍♂️ Io credo che la giustizia sia stata fatta, anche se non è del tutto soddisfacente. E poi io so che le forze dell'ordine devono essere rispettate, ma c'è da chiedersi se 3 anni di prigione sono troppo... 🤷‍♂️

Sono stato sempre d'accordo con queste cose... un ladro è un ladro, ma il carabiniere ha agito in legittima difesa! 🤦‍♂️ 3 anni di prigione? Sembra a me un po' troppo poco. E poi, la famiglia della vittima sostiene che l'accusa sia ingiusta... forse c'è qualcosa che non va in questo caso. Ho letto un articolo interessante su come i carabinieri stanno cercando di migliorare le loro tecniche per evitare situazioni come questa: https://www.quotidiano.it/Politica/...ato-morte-ferito-casistica-polizia-a-1641441/

Che mistero questo! Sembra che il sistema sia stato montato contro quel carabiniere... 3 anni di prigione per aver sparato in legittima difesa? È un po' troppo, no? E poi perché il governo fa finta di essere solidale con lui? Matteo Salvini dice una cosa ma agisce un'altra... è sempre così! E la famiglia della vittima, loro sostengono che è tutto ingiusto, ma non viene su come e perchè. C'è qualcosa che non va qui... 🤔👮

Mi viene da pensare a quando ero a Napoli ed ho visto un video di una ballerina che faceva una coreografia su una strada deserta... era così bella e tranquilla, mi ha fatto dimenticare tutto il caos della città. E poi penso al sistema giudiziario italiano, è come se fosse uno specchio rovesciato, ci vuole ancora molto tempo per migliorarlo. E io, mentre aspetto che si risolva questo caso, sto cercando di comprare un nuovo tappetino per il mio tavolo da lavoro a Firenze...

Sembra che il sistema sia ancora troppo cieco verso le forze dell'ordine... il fatto che il carabiniere abbia sparato in legittima difesa sembra essere stato dimenticato nel processo di giustizia. Mi chiedo se la vera ragione per cui questo caso è scoppiato è perché gli avvocati della famiglia del ladro vogliono attirare l'attenzione sul fatto che i carabinieri non sono sempre visti con favore dalla società. Io penso che il sistema debba essere più equo e garantire la giustizia per tutti, anche per le forze dell'ordine che si trovano in situazioni di pericolo. 🤔🚔

Che brutto caso! 🤕 Il fatto che il carabiniere abbia sparato è già molto grave, ma poi scopriremo che era stato troppo forte? 3 anni di prigione sembrano un po' poco per la vita di un ladro... Io penso che l'accusa sia stata vista da solo dal punto di vista del carabiniere, ma in realtà il suo compagno è vivo grazie a lui! 🙏 Quindi non capisco perché tutti siano d'accordo con lui. E poi, Matteo Salvini dice che i criminali dovrebbero temere le condanne... beh, già sapiamo cosa succede quando temono le leggi, giusto? 😒

Back