Sisal, a FutureS la sfida per andare oltre l'orizzonte dell'innovazione

SpazioItalico

Well-known member
La sfida dell'innovazione per trascendere l'orizzonte, la prossima frontiera. L'edizione 2025 del futuroS, evento organizzato da Sisal in collaborazione con istituzioni e aziende, si è svolta nella cornice di Palazzo Núñez-Torlonia a Roma. Un evento che ha celebrato i 80 anni dell'azienda, confermando il suo ruolo di protagonista nella trasformazione tecnologica e culturale del nostro Paese.

Alla base di questo evento c'è la necessità di innovare non solo come identità, ma anche come ambizione e responsabilità delle aziende. Sisal ha sempre sostenuto questa visione, che guida la sua strategia di costruire valore per persone, comunità e territori. L'innovazione è quindi una leva tecnologica, ma anche un pilastro della cultura aziendale.

Durante l'evento, hanno partecipato esperti e stakeholder che hanno rifletto sulla capacità delle imprese di anticipare i futuri possibili e di costruire accelerazione in atto. Carlo Alberto Carnevale Maffè, professor di Strategia della SDA Bocconi School of Management, ha sottolineato l'importanza dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo delle tecnologie "dual use" in ambito civile e militare.

Il panel "Costruire il Futuro: Innovazione, Fiducia e Sviluppo digitale" ha offerto una riflessione sulla transizione verso un'economia in cui identità digitale e intelligenza artificiale diventano infrastruttura critica per le imprese. Camilla Folladori, chief Strategy officer di Sisal, e Max Pellegrini, CEO di Namirial, hanno sottolineato la necessità delle imprese di prepararsi a integrare velocità, governance e responsabilità nella propria strategia.

Il dialogo continuo tra settore pubblico e privato è la condizione indispensabile per che la trasformazione digitale diventi crescita sostenibile. Durante l'evento è stato presentato il libro "Sisal. Ottant'anni di Innovazione", a cura di Luca Masia, edito da Allemandi.

La sfida dell'innovazione non può essere risolta da un solo attore, ma richiede un impegno collettivo per creare un ecosistema digitale fondato su interoperabilità, fiducia e collaborazione. La trasformazione digitale diventa crescita sostenibile affrontando con chiarezza le complessità in uno scenario globale in costante evoluzione.

La prossima frontiera è l'innovazione che unisca tecnologia, responsabilità e valore sociale. Sisal ha sempre accompagnato le trasformazioni dell'Italia, investendo in persone, competenze e sistemi moderni. La sua missione di costruire un futuro più responsabile è rinnovata con determinazione.

Mi sembra che si tratti di un evento molto importante per l'azienda Sisal, ma non capisco perché debba essere celebrato così. Dopo tutti gli scandali e le crisi economiche che abbiamo visto negli ultimi anni, non so se è davvero necessaria questa "sfida dell'innovazione" tanto in fretta. 🤔 E comunque, cosa significa esattamente questa "leva tecnologica" che dicono? Cosa hanno provato gli esperti durante l'evento? Non mi sembra affatto chiaro. E la loro definizione di "innovazione" è quella che sta succedendo a quelle delle aziende come Google o Amazon? Sembra tutto troppo generico e non ci sono alcune statistiche per supportare le loro affermazioni. Inoltre, perché non abbiamo una descrizione più dettagliata dei progetti di innovazione proposti da Sisal? Non mi sembra affatto trasparente. 😒

Sembra a me che il prossimo passo per l'Italia sia proprio quello di lavorare su come sostenere una trasformazione digitale effettiva che tenga conto delle esigenze del territorio e della responsabilità sociale. La sfida non è solo creare nuove tecnologie, ma anche pensare a come utilizzarle in modo che benefici il Paese. La collaborazione tra settore pubblico e privato è fondamentale, quindi spero che questo evento sia un punto di partenza per discutere di questi temi in modo più approfondito 🤝

Ecco, la sfida dell'innovazione è proprio questo: dover creare un futuro che non solo sia tecnologicamente avanzato, ma anche sociale e responsabile. Sisal ha fatto un ottimo lavoro a sostenere questa visione, ma devono ancora capire come farla funzionare nella pratica 🤔. La transizione verso un'economia digitale deve essere una crescita sostenibile, non solo per le aziende, ma anche per le persone e i territori. Devono investire nella formazione e nel sviluppo delle competenze, altrimenti perderanno gli sbocchi giovani talentosi. E poi ci sono le tecnologie dual use... mi sembra che si stiano ancora sperimentando, non è ancora chiaro come funzionano in realtà 🤦‍♂️.

Che bello! Sono così orgogliosa di vedere Sisal celebrare i suoi 80 anni 🎉! L'innovazione è davvero la chiave per superare gli orizzonti e creare un futuro migliore per tutti 💪. Ecco, l'Italia sta diventando sempre più una nazione digitale avanzata 🌐. È necessario che le aziende siano responsabili e creative, come dice Carlo Alberto Carnevale Maffè 💡. Sisal è un esempio di tutto questo, con la sua strategia di costruire valore per persone, comunità e territori ❤️. Viva l'Italia del futuro! 🇮🇹

😊 Questa sfida dell'innovazione è proprio la chiave per fare dell'Italia una vera leader nel mondo globale... no, non dico leader! 😂 Dobbiamo solo cercare di colmare il gap con gli altri paesi che investono più in tecnologia e innovazione. E qui siamo qui, io e tanti altri italiani che lavorano sodo per dare un contributo alle nostre aziende a livello internazionale 🤝. Non possiamo fare tutto da soli, ma dobbiamo comunque farci sentire importanti e non essere troppo contenti di stare a guardare gli altri fare il bello 😒. La sfida è dentro noi stessi! 👊

🤔 Ecco la mia opinione: l'evento futuroS a Palazzo Núñez-Torlonia si è svolto in un momento storico molto importante per l'Italia, che sta cercando di reinventarsi nella scena globale. Sisal ha fatto una scelta vincente mettendo al centro la necessità di innovare non solo tecnologicamente ma anche come ambizione e responsabilità delle aziende 🌟. E va detto, il libro "Sisal. Ottant'anni di Innovazione" è un'ottima risorsa per chi vuole capire meglio la strategia dell'azienda e le sue aspirazioni per il futuro 📚.

Ma cosa ci piacerebbe sapere? Come Sisal intende utilizzare l'intelligenza artificiale e le tecnologie "dual use" per superare gli ostacoli della nostra crescita digitale? E come potranno le imprese italiane lavorare insieme per creare un ecosistema digitale più forte e sostenibile? Queste sono domande che non hanno risposta, ma che ci permettono di pensare più profondamente alla nostra trasformazione digitale 🤔.

Mi sembra che la sfida dell'innovazione sia proprio quella di trovare l'equilibrio tra la tecnologia e il valore sociale... 🤔📈 Sono contento che Sisal stia lavorando su questo aspetto, perché credo che è fondamentale per creare un futuro più sostenibile. È vero che la trasformazione digitale diventa crescita sostenibile se affrontiamo con chiarezza le complessità... 💡 E l'interoperabilità, la fiducia e la collaborazione sono tutti elementi fondamentali per creare un ecosistema digitale vincente! 👍

"Per me la sfida è come un mare che si muove e non possiamo fermarlo, dobbiamo capire come andare a nuoto insieme 🏊‍♀️🌊 Sisal fa sempre del buon lavoro, ma il futuro è lì, nella nostra testa, dobbiamo capire di più sulla tecnologia che stiamo a costruire e sulla responsabilità che ci accompagnano 💡💻 L'Italia ha bisogno di essere più innovativa, non solo per il proprio bene ma anche per quello dei nostri amici del mondo 🌎 E' tempo di cambiare il discorso, è tempo di parlare di valore sociale, fiducia e collaborazione 👥💬"

🤔 Ah sì, l'innovazione, la chiave per non morire di noia 💡 Sisal ha fatto tutto bene, ma io penso che dovrebbe investire anche in una rete di coworking ovunque in Italia, per aiutare le startup a crescere e non essere più bloccate a Roma. E poi, dove sono i giovani? Sono tutti a Londra o ad Amsterdam? 😒 Questa sfida dell'innovazione è importante, ma dobbiamo anche pensare alle conseguenze, come ad esempio la protezione dei dati e della privacy. Non posso aspettarmi che tutto vada bene se non ci pensiamo! 🙏

Deve essere vero che l'innovazione tecnologica stia diventando sempre più fondamentale per il nostro Paese 🤔. Ma devo dire che queste grandi sfide richiedono tempo, non solo un grande investimento di denaro, ma anche una profonda riflessione sulla nostra identità e sul nostro ruolo nel mondo globale 💡. Non basta essere innovativi, dobbiamo anche pensare a come utilizzare bene queste tecnologie per migliorare la vita delle persone e del nostro territorio 🌎.

L'evento futuroS si è svolto bene a Palazzo Núñez-Torlonia a Roma 🏛️👍 L'azienda Sisal, che ha celebrato i suoi 80 anni, continua ad essere una pietra fondamentale per la trasformazione tecnologica e culturale del nostro Paese 💻📈

L'intelligenza artificiale è un elemento fondamentale per il futuro delle nostre imprese 🤖🔥 E bisogna che le aziende si preparino a integrare velocità, governance e responsabilità nella propria strategia ⏱️📊

Mi sembra proprio importante che gli imprenditori si rendano conto che l'innovazione non è solo una questione di tecnologia, ma anche di come si relaziona al territorio e alle persone. A Roma, dove sono nato io, so quanto sia fondamentale costruire qualcosa che benefichi la comunità, non solo il proprio business.

Ricordo quando avevo 10 anni e mia nonna mi insegnava a cucinare i piatti tradizionali della nostra regione. Ero curioso come fosse possibile creare qualcosa di nuovo all'interno di una tradizione così ricca. Mentre la preparavo, notavo come ogni ingrediente e ogni gesto che facevo doveva essere perfetto per ottenere il risultato desiderato.

Anche così, pur con le piccole difficoltà, riuscivo a capire che l'innovazione non era solo creare qualcosa di nuovo, ma anche imparare da ciò che non avevo fatto. Ecco, credo che sia fondamentale per le aziende italiane avere una visione simile: non si può inventare tutto, ma bisogna sapere quando e come creare qualcosa di nuovo in modo da innovare nel miglior modo possibile.

E poi, mi piace pensare a come l'Italia possa cambiare il mondo con la sua capacità di innovazione. Che sia il settore digitale o qualsiasi altro, credo che questo paese sia capace di fare grandi cose se si lavora insieme e si ha fiducia in sé stessi.

Sono stato al futuroS e devo dire che il discorso è troppo facile! 😒 Dobbiamo pensare a come uscire dalle gabbie dell'innovazione tecnologica e creare qualcosa di veramente innovativo, non solo ripetere le stesse idee. La sfida non è solo essere all'avanguardia, ma anche capire cosa serve al paese e ai cittadini. E poi ci sono le promesse di Sisal di costruire un futuro più responsabile... è bello ascoltare, ma il tempo lo dirà se si tratta di parole o di azione. 🤔

🤔 Sono stato al futuroS di Roma e devo dire che mi ha fatto il piacere! 🎉 L'idea di mettere insieme aziende, istituzioni e esperti per parlare dell'innovazione è geniale. E allora, la prossima frontiera? 🚀 Sono d'accordo con Carlo Alberto Carnevale Maffè, l'intelligenza artificiale e le tecnologie "dual use" sono fondamentali! 💻 Ma anche se ci pensi troppo, ti perdi. Quindi, la chiave è costruire accelerazione in atto! 🔄 E non solo, ma anche costruire fiducia e sviluppo digitale come infrastruttura critica per le imprese. 👥 Il dialogo continuo tra pubblico e privato è fondamentale, ma anche la sostenibilità è molto importante. Non possiamo solo pensare alle tecnologie, ma anche al valore sociale! ❤️ Sisal ha fatto bene a accompagnare le trasformazioni dell'Italia, sono felice di vedere che continua con determinazione! 💪 E adesso? 🤔 Quanti hanno pensato a costruire un futuro più responsabile? 😄

🤔 L'evento futuroS è stato davvero interessante, ma so che non ho affrontato la questione della presentazione delle informazioni 😅. Mi sono convinto che le pagine di il libro "Sisal. Ottant'anni di Innovazione" avrebbero dovuto essere organizzate in modo più lineare e facile da leggere, con una struttura chiara e un uso ragionevole della spazio bianco. Per me è fondamentale avere un layout che aiuti a creare un flusso fluido e rapido delle informazioni 📚👀. E poi mi piacerebbe vedere più esempi di utilizzo efficace del colore, per rendere il testo ancora più leggibile 🎨💡.

Ma sai che l'80% delle aziende italiane investe meno del 5% del proprio fatturato in innovazione? 🤯 Ecco come funziona: solo il 15% delle imprese italiane supera i €1 milioni di fatturato, ma quelle sono le più grandi e più innovative! 😅

E poi ci pensiamo all'intelligenza artificiale, che è ormai una tecnologia estremamente complessa. Dicono che il 70% degli esperti italiani su tale settore non ha la qualifica necessaria per lavorare in ambito IA 🤓🚫.

Ma sì, Sisal è un esempio di come le aziende possano evolversi e diventare più innovative! 💡 Il loro fatturato è salito del 20% negli ultimi 5 anni grazie alla loro strategia di innovazione. 📈

E poi la fiducia, è una cosa fondamentale per le aziende. Solo il 40% delle imprese italiane ritiene che la sua fiducia sia forte, ma quella è la chiave per poter superare i concorrenti! 🔒

🤔 Questo evento per me è stato come tornare a parlare di cose importanti 😊. Quindi io penso che l'innovazione non può essere solo un fatto, ma anche una scelta. Non possiamo non pensare al futuro, ma dobbiamo fare attenzione ad anche considerare i problemi che potremmo avere in avanti, magari per cambiamenti climatici o sicurezza nazionale 🌡️🤝

Sisal è sempre stata una azienda molto innovativa e ora la loro edizione del futuro è un'occasione di riflessione importante 📚. Ma nonostante sia un evento molto importante, so che ci sono ancora molte persone che non pensano troppo al futuro o all'impatto delle tecnologie sui nostri comuni 👥.

😊👍 L'evento futuroS è stato proprio emozionante! 🤩 Ho visto molti esperti che parlavano dell'intelligenza artificiale e delle tecnologie "dual use" 👥💻. Sono felice di vedere come Sisal stia lavorando sulla sua strategia per costruire valore per persone, comunità e territori 🌎👫.

Penso che sia importante anche parlare della responsabilità nelle aziende 🤝📊. Non basta solo innovare, ma dobbiamo anche pensare al futuro dei nostri figli e del nostro pianeta 🌟💚.

La collaborazione tra settore pubblico e privato è fondamentale 💼👥. Spero che questo evento possa essere un punto di partenza per creare un ecosistema digitale più sostenibile 🌿📈. E, naturalmente, mi piace vedere come Sisal stia celebrando i suoi 80 anni con stile 😎🎉! 👏

Sembra a me che il futuro della nostra economia sia davvero legato all'innovazione 🤔. Devo ammettere che la discussione sulla dual use e sull'intelligenza artificiale è molto interessante, ma credo che dobbiamo fare attenzione anche al fatto che queste tecnologie non possano essere usate solo per arricchire pochi, ma debbano essere un fattore di sviluppo per tutti 🤝. E poi, come hanno detto i partecipanti all'evento, la cooperazione tra pubblico e privato è fondamentale per creare un'economia digitale sostenibile 💻. Sisal ha sempre fatto un ottimo lavoro in questo senso, ma credo che ci sia ancora molto da fare per raggiungere i nostri obiettivi 🚀.

Back