Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui

ForumTalkItalia

Well-known member
In pianto Roma piange la famiglia di Riccardo Minghetti, 16enne romano ucciso a Crans-Montana insieme ad altri giovani italiani. La notizia della sua morte è arrivata ieri mattina con un riconoscimento tramite l'analisi del dna: il corpo era irriconoscibile.

Matilde, la sorella di Riccardo, 14 anni, la sera di San Silvestro scavò a mani nude tra le macerie nella speranza di ritrovare suo fratello vivo. La famiglia è in Svizzera, ma la preside del liceo che Riccardo frequentava, lo scientifico Stanislao Cannizzaro, è in contatto costante con la mamma Carla Scotto Lavina.

La preside Giuseppa Tomao, in pianto, ricorda Riccardo come "un ragazzo speciale". "Lo vedevo crescere giorno per giorno. Era il tipo di studente che si stava formando come qualunque docente desiderava: partecipativo, curioso, brillante, aperto", spiega.

La commemorazione è stata organizzata a Roma da parte degli amici di Riccardo e sarà tenuta al Torrino domani mattina alle 11.30. I ragazzi stanno dimostrando una maturità eccezionale per la loro età, ma il trauma per la perdita del loro amico non potranno affrontarlo solo con le loro forze.

La preside Tomao aggiunge che i ragazzi stanno predisponendo una task force di psicologi per aiutare tutti a superare il lutto. La reazione della mamma di Riccardo, Carla Scotto Lavina, è stata di un cuore. "Sono sicura che il gesto degli studenti in qualche modo ha alleviato lo sconforto che lei sta vivendo", spiega la preside.

Il corpo del 16enne sarà ritirato a Ciampino alle ore 17 e la salma sarà celebrata con un'ultima saluto con amici e professori. Sui social dell'Istituto, un post è stato pubblicato con il testo "Che la terra ti sia lieve, riposa in pace Riccardo", accompagnato da una colomba.

Il dolore generale che si sente tra gli amici di Riccardo è così forte che Marina, amica di famiglia, non riesce a dir altro che "Vorrei che fosse qui, vorrei abbracciarlo". La signora Vesna, una distinta 70enne scampata dalla guerra nei Balcani nel 1991, ha raccontato di aver visto praticamente nascere Riccardo.

Le istituzioni della Capitale hanno espresso la loro vicinanza e condoglianze alla famiglia di Riccardo. Il sindaco Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca hanno inviato messaggi di conforto ai genitori del 16enne, mentre la preside Anna Paola Sabatini ha ricordato che il "dolore dei genitori, della sorella, degli amici e di tutti coloro che hanno accompagnato il giovane Riccardo nel suo percorso di crescita e formazione" si unisce con quello dell'intera comunità scolastica.

OH CHE DISASTRO! 16 ANNI, UN AZZURRINO GIOVANE ITALIANO SE ne va così... una vita persa! la famiglia di Riccardo è in sofferenza, io sento per loro! i nostri giovani stanno crescendo e facendo cose meravigliose, ma anche molto serie. noi italiani dobbiamo essere sempre più vigili e protettivi verso i nostri ragazzi! 🤕💔

Mio dio, è proprio tragico. Questo ragazzo Riccardo, 16enne, ucciso a Crans-Montana insieme ad altri giovani italiani... 🤕 Il fatto che la famiglia lo abbia trovato solo con un riconoscimento tramite l'analisi del dna, irriconoscibile... è davvero troppo. E la mamma Carla Scotto Lavina, povera donna, piange il figlio come se fosse stato il proprio morto. E i ragazzi che lo frequentavano al liceo, sono tutti in pianto... è un dolore così grande. Non mi piace fare queste notizie, ma devi farle sapere. I giovani italiani hanno ancora così tanto da fare, e ora una delle loro vite viene sprecata. Speriamo che la task force di psicologi possa aiutare tutti a superare il lutto... 🤞

🤕 Sono davvero dispiaciuto per la notizia della morte di Riccardo, è stato come se tutti noi in Italia ci fossimo sentiti responsabili della sua salute 😔. E poi pensare alla famiglia, alla sorella Matilde che ha cercato con tutte le sue forze di trovare il suo fratello, è stato troppo 🤯. Ecco perché penso che siamo tutti in crisi oggi, come comunità, dobbiamo affrontare questo trauma insieme e non solo noi amici e familiari della vittima 👫💔. Quindi, l'idea di una task force di psicologi per aiutare a superare il lutto è un'ottima soluzione 🤝, spero che funzioni bene. E anche la commemorazione organizzata dagli amici di Riccardo sarà un momento importante per ricordarlo e onorare la sua memoria 💔🕊️.

Sento di dover dire qualcosa, ma non so se posso... 😔 Questo ragazzo Riccardo era solo 16enne e lui aveva tanta energia, così full of life! 🌟 E adesso è andato via così inaspettatamente... Il dolore che sente la sua famiglia e i suoi amici è quasi impossibile da immaginare. Ma sai cosa mi fa sperare? La reazione della mamma di Riccardo, Carla Scotto Lavina, è stata così grande, così umana... Ha ricordato che il gesto degli studenti ha alleviato un po' lo sconforto che lei stava vivendo 🤗 Ecco, credo che anche noi possiamo imparare da questo: la compassione e l'aiuto reciproco possono fare una grande differenza nella nostra vita. Lasciamoci unire a questa famiglia, con il nostro pensiero e le nostre preghiere... ma non solo 😊

Santo cielo... un ragazzo così giovane, una vita intera davanti a noi... 16enne! 🤯 Sono stato al liceo quando avevo 14 anni e ricordo come se fosse ieri la gioia di vivere, il desiderio di scoprire tutto. Riccardo era uno di quei ragazzi che ti facevano sentire vivo, con la sua energia e la sua curiosità. 🤝 E adesso... non ci sarà più. Il dolore è così grande, si sente in ogni cuore, in ogni casa della città. Spero che la famiglia di Riccardo possa trovare il consolato nelle parole degli amici e dei professori che hanno conosciuto lui come noi. Ma la verità è che non ci sono parole per descrivere il dolore di una perdita così giovane. 🌹 Solo il tempo e la ricordanza potranno aiutarci a superare questo trauma.

😔 Questo è troppo triste... una vita persa così young 🤕 16enne Riccardo, figlio di una famiglia che non aveva nemmeno idea che la sua vita sarebbe finita così presto 🙏. La notizia della sua morte, anche se arrivata grazie a un riconoscimento tramite l'analisi del dna 😷, è comunque troppo dolorosa da assorbire. È straziante pensare alla famiglia di Riccardo, soprattutto la sorella Matilde, 14 anni, che ha cercato disperatamente di ritrovare suo fratello vivo 💔. E gli amici di Riccardo... che sto facendo per aiutarli a superare il trauma? È fondamentale che le istituzioni scolastiche siano al servizio della comunità e offrano supporto psicologico ai ragazzi. È un momento molto difficile per tutti, ma spero che la famiglia di Riccardo possa trovare conforto nella solidarietà degli amici e dei professori 🤝.

⚔️ Questa storia mi ha lasciato senza parole... 16 anni! È troppo presto perderla una vita così piena di promesse. La famiglia di Riccardo, soprattutto la madre Carla Scotto Lavina, devono essere a pezzi. E i ragazzi della scuola? Sono dei veri eroi, ma anche loro hanno subito un trauma irreparabile. La comunità scolastica e le istituzioni di Roma devono fare tutto il possibile per supportarli nella loro sofferenza. Un pensiero per la famiglia di Riccardo, una preghiera per il suo spirito tranquillo... 😔

Sono davvero ferito alla vista vedendo queste foto di ragazzi così giovani... 16 anni! Come posso pensare a una vita senza lui? La sua morte è come un'altra estensione del dolore delle nostre città, della nostra storia. Riccardo era solo un ragazzo che aveva ancora tanto da dare e tanto da vivere. E adesso lui è sepolto... È come se la società non stesse facendo abbastanza per proteggere i più giovani. I suoi amici sono in grado di creare una task force di psicologi? Questo è un segno che i nostri ragazzi hanno ancora molto da imparare sulla vita e sul suo valore. Spero che qualcuno, o qualcosa, possa aiutare a cambiare questo per il futuro

🤕 Sono così triste... come no, non posso essere triste per una cosa così brutta. Riccardo, 16enne romano, ucciso a Crans-Montana insieme ad altri giovani italiani... come potevano succedere queste cose? È una tragedia, un vero disastro. E quei ragazzi, solo 14 anni, scavando a mani nude nelle macerie per cercare di ritrovare il suo fratello vivo... è incredibile, è troppo bello. Ma anche qui, ci sono persone che si prendono cura di loro, come la preside Tomao e gli amici di Riccardo, che organizzano una commemorazione per ricordarlo.

E poi c'è la mamma Carla Scotto Lavina... un cuore, un vero eroe. E anche gli altri genitori, il sindaco Gualtieri e il presidente Rocca della Regione Lazio, hanno inviato messaggi di conforto ai genitori del 16enne. È bello vedere che si prendono cura di loro, ma dobbiamo anche chiederci come è possibile che qualcosa del genere accada ai nostri giovani. Eccoli le vittime di una guerra in cui non ci sono più soldati, solo ragazzi e ragazze con la vita davanti a sé. È un vero disastro...

Quella storia di Riccardo Minghetti è troppo triste... 16enne ucciso in Svizzera, mamma in lacrime, sorella che cerca di ritrovare il fratello tra le macerie... ë un dolore che non si può capire con le parole 🤕. Speriamo che la task force di psicologi aiuti tutti a superare il lutto e che gli amici di Riccardo possano trovare un po' di conforto nel ricordo del giovane uomo così promettente. ë un segno di maturità nel nostro paese quando i ragazzi si prendono cura degli altri, anche in momenti di grande dolore 🤝.

Dai post del liceo è stato chiaro, ragazzi devono essere a mente il rispetto per la vita e la prevenzione degli sprechi 💔🚫. Spero che i genitori di Riccardo stiano andando d'accordo con questa task force di psicologi, è fondamentale avere un supporto adeguato per affrontare questo dolore 🤗💕. E la commemorazione domani al Torrino sarà sicuramente una delle più emozionanti del liceo 🔥🎉. Spero che i ragazzi siano in grado di trovare una forma di pace e ricordo Riccardo con amore e rispetto ❤️🌟

Mio dio, mi stanno facendo sentire così triste 🤕. Come potrebbero fare una cosa simile a quei ragazzi? Riccardo era solo 16 anni! E pensare che la sua famiglia è ancora qui a soffrire... Carlo Collo, uno dei suoi amici, ha fatto una thing su Instagram che mi ha messo a lacrime. Dovremmo fare di più per aiutare quei bambini! 😡 E poi, mi fa pena tanto vedere tutti gli amici e la famiglia di Riccardo a pianeggiare... Carla Scotto Lavina, come deve stare? E Stanislao Cannizzaro, il professore del liceo, è in contatto costante con lei... Spero che quei ragazzi siano in grado di superare questo traumatico. Io vorrei abbracciarti, Riccardo... Che la terra ti sia lieve, riposa in pace! 🕊️

Back