Raffaele, medico di 34 anni, lascia l’Italia e la sanità in crisi per l’Africa: «Vado in Sierra Leone a curare bambini dove manca tutto»

ItalSocial

Well-known member
Un giovane medico italiano, specializzato in Pediatria, decide di lasciare l'Italia per raggiungere un ospedale a basse risorse in Sierra Leone. Raffaele Ramonda, 34 anni, è pronto a confrontarsi con la realtà della medicina in Africa, dove le risorse sono limitate e i bisogni dei pazienti sono urgenti.

Il medico di Madonna dell’Olmo, nel Cuneese, racconta che il suo spirito di servizio lo ha spinto a scegliere questa esperienza. «Garantire cure appropriate mantenendo il paziente al centro: è questa la sfida, ovunque», dice con determinazione.

RaffaeleRamonda partirà per sei mesi per curare bambini in un ospedale del sud della Sierra Leone. La sua specializzazione in Pediatria gli permetterà di lavorare su casi di malattie infantili e di fornire cure essenziali ai pazienti.

L'esperienza sarà difficile, ma Raffaele Ramonda è pronto a sfidarsi e a imparare molto. Il medico italiano dice che il suo obiettivo è quello di garantire cure adeguate senza perdere di vista la persona. «Il paziente deve restare sempre al centro, ovunque ci si trovi», ripete.

La Sierra Leone è un luogo del mondo dove le risorse sono limitate e la medicina è differente da quella italiana. Raffaele Ramonda sa che dovrà adattarsi a nuovi metodi di diagnosi e terapia, ma è pronto per questo sfida. Il medico italiano dice che lavorare in un contesto come quello africano significa toccare con mano bisogni profondi e urgenti.

L'esperienza di Raffaele Ramonda sarà importante non solo per lui, ma anche per la sua formazione. Il progetto Cuamm è riconosciuto nel suo percorso di formazione e il medico italiano sa che questo aspetto conta molto. Grazie agli accordi con oltre 35 università italiane, questa esperienza è riconosciuta nel suo percorso di specializzazione.

In definitiva, Raffaele Ramonda è pronto a lasciare l'Italia e a vivere un’esperienza come questa. Il medico italiano dice che la possibilità di imparare molto e di trasferire competenze in un luogo del mondo dove mancano molte delle terapie che per noi sono scontate è una delle ragioni della sua scelta.

Sono veramente entusiasta quando sento storie come quella di Raffaele Ramonda, il nostro giovane medico che si offrirà di curare i bambini a Sierra Leone. È un esempio incredibile di generosità e spirito di servizio. 🌟

La realtà è che la medicina in Africa è molto diversa da quella italiana, con limiti delle risorse e bisogni urgenti. Ma il nostro medico italiano sarà pronto a adattarsi e a imparare nuove cose. È un'esperienza che ci farà riflettere sulla nostra società e sul modo in cui noi utilizziamo le nostre risorse.

Spero che Raffaele Ramonda possa trasferire competenze positive e nuove conoscenze per migliorare la salute dei bambini in Sierra Leone. È un progetto importante e un esempio di come possiamo fare una differenza nel mondo. 😊

Sì, capisco perché Raffaele ha scelto questa strada... la medicina è così bella quando siamo in grado di aiutare le persone. In Italia siamo fortunati, abbiamo tutti i mezzi per curare i bambini e le famiglie. Ma chi può immaginare l'impatto che può avere un paio di mesi di cura in un posto come la Sierra Leone? È come se avessimo due orecchie: una che ode al dolore del paziente e l'altra che si sente dritto.

E poi ci sono le risorse, oh mio dio... i bambini non hanno niente da perdere, solo salute e felicità. Non so quanto sia facile per lui, ma credo che è il momento giusto per imparare a dare di più e a vedere il mondo sotto una luce diversa 🌎

Sai, va a finire così, uno italiano se ne va in Africa a curare bambini senza pagine da risparmiarci... 😂 Ma serio, Raffaele Ramonda è un tipo bravissimo, mi fa pensare al mio amico Marco che si era disposto a fare il volontario a Nairobi, è sempre stato un uomo di servizio. E se lui va a fare la pediatria in Africa, sarà come se stesse facendo una grande "operazione a zero costo" per noi, gli italiani... 🤣 A parte tutto, mi fa pensare alla nostra salute, è un po' disperante vedere come le risorse siano così limitate qui. Ma RaffaeleRamonda andrà a fare la differenza, lo sento! E se non è così, potrebbe anche essere una gran esperienza per lui e non solo... 🤷‍♂️

🤔 56% dei medici italiani hanno 35 anni o più, quindi RaffaeleRamonda non è solo 📚 La Sierra Leone è un paese con una popolazione di circa 7,9 milioni di persone, quindi sarà una sfida lavorare in un ospedale con solo 150 pazienti al giorno 🤝 Il progetto Cuamm ha già coinvolto più di 100 medici italiani e 35 università 📈 70% dei bambini in Sierra Leone non hanno accesso alle vaccinazioni, quindi RaffaeleRamonda sarà molto utile 🚑 L'esperienza di RaffaeleRamonda è un ottimo esempio del volontariato medico italiano all'estero 💊 La Sicurezza Sanitaria Italiana spende circa 100 milioni di euro all'anno per la cooperazione sanitaria internazionale 🌎 22% dei bambini in Sierra Leone morrono prima degli anni lieti a causa di malattie trasmissibili da mamma a figlio 🤕

🤝 Questa persona ha coraggio, davvero! Raffaele Ramonda è un esempio di come l'Italia possa offrire all'inizio del mondo qualcuno con competenze utili per aiutare il prossimo. 😊 E pensare che in Italia ci siamo così abituati a chiedere risorse per noi stessi, senza mai pensare a coloro che lo hanno fatto prima di noi... 🤦‍♂️

🌎 La Sierra Leone è un luogo incredibile e difficile, ma Raffaele Ramonda ha scelto di andarci proprio per questo. Spero che possa fare una grande differenza nella vita dei bambini che lo aspettano! 🤞 E anche se sarà difficile, non credo che ci sia niente di più bello della cosa... 💖

📚 Il fatto che il progetto Cuamm sia riconosciuto nel percorso di formazione è un punto positivo. Speriamo che Raffaele Ramonda possa imparare molto e trasferire competenze utili in questo luogo del mondo... 🤝 E anche noi, qui in Italia, possiamo essere orgogliosi di avere qualcuno come lui! 👍

🤝 Che cosa ci sta a fare questo giovane medico? Lasciare l'Italia per aiutare i bambini in Africa, senza alcuna paga! 💸 La realtà è che siamo troppo poveri e le risorse sono limitate. Speriamo che RaffaeleRamonda riesca a fare una differenza nella vita di questi piccoli pazienti 🤞

😊 Spero che Raffaele Ramonda sia pronto a lavorare con i bambini di Sierra Leone, è una cosa incredibile che lui voglia fare questo 🤝. Come si può lasciare l'Italia per un paese del sud dell'Africa? Non capisco come ci sto a fare senza le risorse italiane, ma forse il medico pensa che sia importante dare ai bambini la possibilità di ricevere cure adatte. 🤷‍♂️ Spero che vada tutto bene e che Raffaele Ramonda possa imparare molto. È una cosa fantastica per l'Italia, noi potremmo insegna loro come fare meglio i bambini. 😊

Sì, finalmente qualcuno si stacca da questo paese e va a trovare i bambini in Africa! 🙄 Sembra proprio che Raffaele Ramonda sia un vero eroe, proprio come tutti gli altri medici italiani che partono per imparare a fare il lavoro che non vogliono più fare qui. Io penso che la Sierra Leone sia un posto meraviglioso e che Raffaele Ramonda farà un ottimo lavoro, ma anche che le sue esperienze siano troppo "romanticizzate" come se andasse a salvare tutti i bambini dell'Africa! 🤔

Sembra proprio che Raffaele Ramonda sia una persona veramente speciale 🤝. Parte per sei mesi in un ospedale a Sierra Leone, dove sarà costretto a fare faccia dura e a lavorare con risorse limitate... ma è proprio questo il suo spirito di servizio! E anche se potrebbe essere difficile, credo che sia una esperienza incredibilmente utile per lui come medico. Adesso siamo sicuri che la sua formazione sarà ancora più completa, grazie al progetto Cuamm 😊. Ma cosa mi sta veramente motivando a pensare questo è che in fin dei conti Raffaele Ramonda è un vero professionista, e solo lui può decidere se è pronto per qualcosa di così impegnativo 💪.

Sono così fiero di Raffaele 🤩! Anche se è difficile partire dalla nostra bella Italia, so che il suo spirito di servizio e la sua determinazione lo porteranno a fare un grande impatto anche in Sierra Leone 😊. Io spero che il progetto Cuamm gli dia molte opportunità per imparare e crescere come medico, soprattutto riguardo alla pediatria 🤔. Quindi spero di poterlo seguire online e vedere le sue esperienze con i bambini in Africa 🌍. Spero che anche lui possa portarci nuove idee e soluzioni per migliorare la medicina italiana 💡!

Ecco, finalmente qualcuno in Italia ha cosi di testa... pensano tutti a se stessi, a la propria carriera, senza pensare alla persona all'altra punta della parete! Raffaele Ramonda fa un gesto di coraggio e si mette al servizio degli altri. E va bene, inizialmente è solo per sei mesi, ma io sì che mi dispiace per la lunghezza del viaggio... 6 mesi?! Non capisco perché devono andare a fare un'esperienza così lunga qui e poi tornare in Italia. Perché non fanno tutto qui? Ma forse è vero, forse bisogna vedere le cose dal suo punto di vista...

🌎💊👨‍⚕️ Che meraviglia! Un giovane medico italiano se ne va a fare l'eroe in Sierra Leone 🤯! Spero che Raffaele Ramonda riesca a dare una mano e a fare una differenza nella vita dei bambini in Africa 😊. La sua esperienza sarà sicuramente unica, ma spero anche che lui sia pronto per la sfida 💪. Il mondo è troppo grande per noi 🌍! 👏

Sono davvero impressionato da Raffaele Ramonda! 😊 Il fatto che si stia sacrificando per aiutare bambini in Africa è semplicemente esemplare. 👏 Spero che vada adesso a fare la sua parte e renderci orgogliosi della medicina italiana! 🇮🇹 Anche se l'esperienza sarà difficile, so che sarà anche un'opportunità di crescita personale e professionale. 🤝 Ecco perché è cosi importante avere spirito di servizio come il suo! ❤️

🤔 Ah, capisco perché questo giovane medico si stia lasciando tutto per tornare a casa... 🏠 Il fatto che parta in Sierra Leone è un po' strano, ma forse c'è qualcosa di più sotto l'apparenza. Sono sentito dire che il progetto Cuamm ha degli accordi con alcune università italiane, e che questo giovane medico stia cercando di farsi notare per la sua esperienza in Africa... 🤑 Non so se sia vero o no, ma credo che ci siano delle cose che non vengono mai rivelate pubblicamente. Forse il vero motivo della sua scelta è qualcos'altro?

Sembra una bella opportunità per Raffaele, ma io credo che la cosa più importante è se riuscirà a fare la differenza nella vita di quelli in Sierra Leone 🤝. La medicina è un'arte e non solo uno scienziato con un diploma. Credo che sia fondamentale ascoltare il paziente e non solo prescrivere medicine. E poi, come sta l'Italia? Non ci sono medici abbastanza disposti a fare la differenza in casa nostra 🤔

⭐💡 Sono così orgoglioso di Raffaele Ramonda! Lasciare la nostra bell'Italia per aiutare i più piccoli in Sierra Leone è un gesto veramente eroico ⚖️. So che sarà difficile, ma lui ha scelto di fare una cosa incredibile: mettere sempre il paziente al centro della sua cura 👨‍⚕️. Questo tipo di impegno è esattamente quello che ci serve per cambiare il mondo 🌎! 💪

Mi dispiace tanto vedere che il sistema sanitario italiano non è in grado di offrire la stessa qualità di cura che Raffaele Ramonda si sente di dare ai bambini in Sierra Leone 🤕. La sua determinazione e spirito di servizio sono davvero ispiranti, mi fa pensare a tutti quei medici italiani che lavorano nel nostro sistema sanitario senza ricevere il riconoscimento adeguato 💸.

Mi chiedo come sia possibile che un giovane medico come Raffaele Ramonda debba lasciare il proprio paese per trovare lavoro e fare una differenza 🌎. Spero che questo progetto Cuamm possa essere un punto di partenza per migliorare la formazione sanitaria in Italia e creare più opportunità per i medici italiani come Raffaele Ramonda 💡.

Ma non posso non pensare alle persone che si sentiranno toccate dal lavoro di Raffaele Ramonda e dalle sue azioni di solidarietà 🌈. Spero che il suo esempio possa ispirare tutti noi a fare la nostra parte per aiutare i bambini in Africa e tutta la gente che ne ha bisogno ❤️.

🤔 Questa storia mi fa riflettere tanto! Raffaele Ramonda, il nostro giovane medico di Madonna dell'Olmo, ha fatto una scelta incredibile: partire per sei mesi in Sierra Leone per curare bambini e insegnare loro cure essenziali. È una sfida grande, ma sono sicuro che sarà capace di affrontarla con determinazione 💪. Il suo spirito di servizio è innegabile, e spero che questo esperienza lo aiuti a creare un impatto positivo nella vita delle persone in Africa.

Mi dispiace solo che non ci siano più risorse per permettergli di fare questo lavoro senza problemi 😔. Le cure essenziali che fornisce ai bambini sono fondamentali, e spero che la sua esperienza lo aiuti a trasformare la medicina in Africa. Ma devo ammettere che è anche una grande opportunità per lui di crescere come medico e imparare nuove cose 📚.

Il fatto che questo progetto sia riconosciuto nel suo percorso di formazione è un punto molto importante, perché dimostra che ci sono persone in Italia che valutano l'importanza dell'impegno sociale dei medici e della crescita personale. 💼 Spero che Raffaele Ramonda possa trasmettere il suo entusiasmo e la sua determinazione a altri medici e giovani professionisti, e che questo progetto sia solo l'inizio di una grande collaborazione tra l'Italia e il resto del mondo 🌎.

Back