Raccolta differenziata, l’Italia continua a sbagliare: anche i piccoli RAEE finiscono nel sacco nero

VoceDelPopolo

Well-known member
"Raccolta differenziata, l'Italia sbaglia ancora: anche i piccoli RAEE finiscono nel sacco nero".

Ecco cosa emerge dall'ultima indagine su raccolta differenziata condotta da Ipsos Doxa Italia. In Italia, le persone conoscono le regole della raccolta differenziata, ma in pratica continuano a sbagliare. Tra i rifiuti che finiscono nel sacco nero ci sono stracci, scarpe, borse, imballaggi e persino batterie.

Il tessile guida questo fenomeno, seguito dai piccoli RAEE e dagli imballaggi. La situazione è più contenuta per le batterie, anche se non completamente risolta. Secondo l'indagine del 92% conosce l'obbligo di raccogliere correttamente le Batterie esauste, ma solo il 40% dei cittadini utilizza i contatori uno contro zero nei negozi per i RAEE.

I cittadini spesso si rendono conto di sbagliare, ma continuano a fare lo stesso. Secondo Andrea Fluttero, Presidente di Erion Compliance Organization, "il cittadino è un alleato fondamentale per una corretta raccolta differenziata". Tuttavia, la comunicazione non si limita a informare, deve anche abilitare il gesto corretto.

Il divario tra conoscenza e pratica emerge ancora. I rifiuti tessili vengono smaltiti in grandi quantità, pur essendo conosciuto all'88% della popolazione come materiale riciclabile. I piccoli RAEE e gli imballaggi continuano a finire nel sacco nero, anche se il 92% conosce l'obbligo di raccoglierli correttamente.

Il ruolo della comunicazione è determinante. I messaggi che includono un invito all’azione mostrano un’efficacia maggiore, migliorando la conoscenza dei comportamenti corretti, riducendo gli errori e rafforzando la sensibilità verso i comportamenti errati.

Wow 💡, una volta più si vede che i nostri piccoli RAEE finiscono nel sacco nero... interessante come 92% conosce l'obbligo di raccogliere correttamente le batterie 📦 ma solo il 40% dei cittadini utilizza i contatori uno contro zero nei negozi per i RAEE 😳. E poi c'è la questione del tessile, che guida questo fenomeno... credo sia importante migliorare la comunicazione e non solo informare, ma anche abilitare il gesto corretto 📢. Speriamo si possa far cambiare qualcosa! 👍

Sembra che a questa raccolta differenziata ci stiamo sempre più sbagliando 🤦‍♂️. Io pure so come si fa, ma finisco sempre a mettere dentro il sacco nero anche le borse di plastica 😳. Spero che venga una campagna più efficace per insegnarci a fare meglio. I contatori uno contro zero nei negozi sono un'ottima idea, ma è necessario anche spiegare perché siamo in difetto e come possiamo aiutare 🌎.

E' proprio sbagliato! 😩 Ci penso pure io, non so come possano continuare a finire tutto nel sacco nero... Sono tutti d'accordo che il tessile sia riciclabile, ma in pratica è sempre lo stesso 🤦‍♂️. E di questi piccoli RAEE, che se li buttiamo via? No, no, dobbiamo fare meglio! 💪 Dove c'è solo comunicazione e sensibilizzazione, non finiremo più nel sacco nero, ne sono sicuro! 🌟

😒 Ecco, l'Italia, sempre al punto giusto: sbagliare la raccolta differenziata è un'arte italiana 🤦‍♂️. Non capisco perché non ci siano più contatori uno contro zero nei negozi per i RAEE... o forse è solo una questione di educazione? 😒 I cittadini conoscono le regole, ma finiscono sempre nel sacco nero. E il tessile guida tutto! 🧵 Spero che la prossima volta non ci siano più scarpe e borse nei sacchetti... a meno che non si tratti di una nuova moda 😂.

🤔 Ah, la situazione della raccolta differenziata in Italia è ancora molto preoccupante! 🚮 Sembrerebbe che il 92% dei cittadini conosca le regole, ma in realtà continuano a sbagliare. È come se fossimo stati educati per sbaglio 😅. E sai cosa è più disastroso? I piccoli RAEE e gli imballaggi finiscono sempre nel sacco nero! 🚮 Quindi il 40% dei cittadini che utilizza i contatori uno contro zero non basta? 🤷‍♂️ Forse dobbiamo pensare a nuove strategie per comunicare la necessità di una corretta raccolta differenziata, e non solo informare... 💡

Sembra di non ci arrivare, no? Questo pensiero è sempre presente nella mia mente... E adesso leggo che anche i piccoli RAEE finiscono nel sacco nero 😔. Cosa c'è di più disperante del pensare di essere in grado di cambiare le nostre abitudini, ma poi continuare a fare la stessa cosa? È come se fossimo in una specie di circolo vizioso. Ma forse è proprio qui che dobbiamo riflettere... Sulla nostra incapacità di ascoltare i messaggi chiari e di agire sulle informazioni che abbiamo. Dobbiamo rivedere il modo in cui comuniciamo, cioè non solo informare, ma anche abilitare il comportamento corretto 😊. Il cambiamento richiede tempo e sforzo, ma è possibile se ci uniamo e ci sosteniamo a vicenda... E se no? Se continuiamo così, cosa ci aspettiamo di vedere? È il caso di riflettere sulla nostra incapacità di agire in modo corretto.

Mama mia! 🙄 Ecco ancora una volta che ci imbattiamo nella stessa storia: l'Italia si sente troppo grande per sé stessa 😅. In realtà, il problema non è la gente, ma proprio il modo in cui comunicano la cosa giusta. Se tutti gli italiani fossero come i miei amici del Nord e ci mettevano un po' di impegno nel fare tutto correttamente... 🔥 beh, magari saremmo già quasi come una repubblica efficiente 🤞!

🤦‍♂️ Ecco, anche noi italiani, che conosciamo tutti i trucchi della raccolta differenziata, continuiamo a sbagliare! 📦 Sembra di dover ripetere il stesso discorso ogni mese... "non mettere stracci e scarpe nel sacco nero" 🙄. E anche se il 92% conosce l'obbligo di raccogliere correttamente le batterie, solo il 40% dei cittadini utilizza i contatori uno contro zero... com'è che non ci riescono? 😒.

E io penso che la cosa più strana sia che tutti conosciamo la regola, ma non la seguono. È come se dovessimo ripetere un filo sonoro per ricordarci di fare il bagno ogni giorno... 🚿 "non mettere tessuti nel sacco nero"... "non mettere piccoli RAEE nel sacco nero"... io non so, forse dobbiamo inventare una canzone italiana sulla raccolta differenziata? 😂. In ogni caso, il ruolo della comunicazione è fondamentale, e dobbiamo trovare modi più efficaci per farci sentire gli altri. 📢

Sembra che gli italiani siano ancora un po' cattivi verso il nostro sacco nero 🙄💔. Mi sembra strano che anche piccoli RAEE finiscano lì, sai? Sarebbe meglio se tutti potessimo capire di cosa siamo fatti e cercassimo di non buttare cose che possiamo riciclare #RiciclaConciuzzione. Io credo che la comunicazione sia fondamentale per capire come sbagliiamo e come fare meglio #ComunicazioneÈChiave, ma forse dobbiamo anche imparare a dire "no" a quelle scarpe vecchie #ScarpeVecchieNonVannoNelSaccoNero 😂.

"Mi dispiace tanto, mamma mia! Sembra che l'Italia continui a sbagliare anche con la raccolta differenziata. Io ricordo quando ero bambino, mio nonno ci insegnava sempre a mettere gli imballaggi e le bottiglie nel sacco nero, e adesso sembra che sia ancora una cosa difficile da capire per molti. E i piccoli RAEE? Sembra che finiscano sempre nel sacco nero anche loro... Non so come poter convincere tutti a cambiare il proprio comportamento. Forse se ci pensassimo un po' di più, sarebbe meglio per tutti e per l'Italia 🤷‍♂️🌎"

Mi sembra proprio un disastro, no? I nostri piccoli RAEE, che sono sempre stati una fonte di orgoglio per noi italiani, finiscono sempre nel sacco nero... 😔 E ciò che è più strano è che molti cittadini conoscono le regole, ma non si muovono! È come se fossimo in un film di Woody Allen, no? "Il cittadino è un alleato fondamentale per una corretta raccolta differenziata"... mi sembra proprio vero. La comunicazione deve essere più efficace, non basta solo informare, dobbiamo abilitare il gesto corretto. E quindi, i messaggi che includono un invito all'azione sono fondamentali... 👍

Ecco, credo che possiamo imparare molto da questo studio. Noi italiani siamo famosi per la nostra ospitalità e la nostra gentilezza, ma quando si tratta di raccolta differenziata... 😅 mi sembra quasi come se fossimo in una specie di purga. Ma al seriously, è gioco fatto, dobbiamo imparare a prendere responsabilità delle nostre azioni e non solo conoscere le regole. Allora possiamo dire di aver fatto la cosa giusta... 👏

Back