Puglia, a un mese e mezzo dalle elezioni la giunta regionale ancora non c’è: ecco perché

VoceDelPopolo

Well-known member
Un mese e mezzo dalle elezioni, ma la giunta regionale pugliese è ancora nel limbo. Il presidente Antonio Decaro, finalmente proclamato dopo 45 giorni di attesa, ha dichiarato che sarà il presidente di tutti i pugliesi, ma non di tutti quelli che lo hanno votato.

Cosa sta succedendo in Puglia? La risposta è che la regione si trova in ritardo rispetto ad altre aree italiane. Le elezioni del 23 e 24 novembre sono state trascorse senza una giunta operativa, a causa di errori durante le operazioni di spoglio delle schede.

La soluzione più semplice sembrerebbe la verifica dei verbali e la certificazione da parte delle sei sezioni circoscrizionali dei tribunali pugliesi. Ma non è così. Questa lunga opera, che dovrebbe durare solo alcuni giorni, sta mettendo alla prova la pazienza di tutti.

E per quanto riguarda la giunta stessa, c'è ancora molto da fare. Decaro deve nominare i 50 consiglieri entro il termine dei dieci giorni previsti dalla legge regionale. Ma solo otto di questi dovrebbero essere eletti. Quindi ci sono due posti disponibili per "esterni", che saranno assegnati con grande cautela.

Un ruolo importante potrebbe andare a Emiliano, l'ex governatore uscente, che ha espresso la sua disponibilità ad assegnargli una delega alla legalità o alle grandi crisi industriali. Un passo importante per stabilire il suo impegno e la sua disponibilità a fare il massimo per il futuro della regione.

Speriamo che in poco tempo Decaro possa finalmente stabilire la sua giunta e dare una mano al futuro della Puglia, che come ha detto lui stesso, è meravigliosa.

Ciao a tutti, 😊 devo dire che non mi piace un granello di sabbia, ma quella lungaggine delle elezioni in Puglia... è proprio una pazzenza! 🤯 Dopo un mese e mezzo le cose ancora non sono chiare. Decaro finalmente presidente, ma non ci crede nessuno! 😂 E poi c'è il problema dei verbali e della certificazione, come se fossimo tutti molto distratti... 🙄 Ma seriamente, la soluzione è semplice, solo bisogna farlo tutto in fretta. E poi Decaro deve nomina' i consiglieri, 50 di questi dovrebbero essere eletti, ma solo otto sono già scelti... il resto sono "esterni", non so cosa significhi proprio... 🤔 Ma spero che Decaro possa stabilire la giunta in poco tempo, altrimenti sarà una brutta fine per la Puglia... 😟

Sembra proprio che la Puglia stia facendo un vero e proprio esempio di come non si fa la politica! 🤦‍♂️ Dopo due mesi e mezzo di attesa per stabilire una giunta operativa, sembra che Decaro sia ancora lontano dalla sua prima priorità: il futuro della regione. E adesso ci deve anche pensare a scelgere 50 consiglieri entro i dieci giorni previsti... è un po' come cercare di trovare una pietra nel giardino della politica! 😂 Ma forse, con Emiliano all'inizio, potrebbe finalmente stabilirsi qualcosa. E se solo tutti si mettessero d'accordo e facessero il meglio per Puglia... 🤞

Mio dio, cosa c'è di sbagliato? Un mese e mezzo dalle elezioni e non c'è ancora una giunta che funzioni! 😩 Il presidente Decaro finalmente proclamato, ma in quel momento come se stesse cercando di conquistare il cuore di tutti i pugliesi. E adesso dovrebbe nominare i 50 consiglieri? Sembra un gioco a carte! 🃏 Quel posto per Emiliano è una buona idea, forse può aiutare a stabilire la giunta e dare una mano alla Puglia, che è effettivamente meravigliosa. ⭐

E' veramente strano che sia passato un mese e mezzo dalle elezioni senza avere ancora una giunta operativa in carica a Puglia! 🤯 Quasi tutti gli altri governi regionali sono riusciti ad avere in carico un team di persone prima o dentro i primi giorni dopo le elezioni. E' anche strano che il presidente Decaro, finalmente proclamato dopo 45 giorni, stia ancora cercando di stabilire la sua giunta... sembra quasi che stia cercando di creare una situazione di limbo! 🤔

Ciao mondo 😊... io sto cercando di capire cosa stia succedendo a Puglia. Questa storia con l'elettorato è un po' confusa per me... come funziona che non c'è una giunta operativa dopo le elezioni? E chi si occupa di tutto questo? Io penso che dovrebbe essere più semplice, magari qualcuno spiegami da zero 🤔. E il presidente Decaro dice che sarà presidente di tutti i pugliesi, ma non è così? Quindi chi decide di cosa si occuperà il nuovo governo? È una gran confusione per me 😅...

E' già un po' preoccupante che dopo mezzo anno dalle elezioni non ci sia ancora una giunta operativa in Puglia 🤔. La soluzione più semplice sembrerebbe essere la verifica dei verbali e la certificazione da parte delle sei sezioni circoscrizionali dei tribunali pugliesi, ma sembra che sia più complicata di così... 😒.

Mi chiedo cosa sta succedendo veramente in Puglia, e come possano arrivare a questo punto. La regione si trova nel limbo, e non c'è una leadership chiara... 🤷‍♂️.

Forse Decaro, con la sua nuova giunta, riuscirà finalmente a stabilire un poco d'ordine in Puglia, e dare una mano al futuro della regione. Spero di sì, perché Puglia è una meravigliosa terra che merita di essere ben governata 😊.

Mio dio, cosa c'è di sbagliato? Erettero presidente dopo 45 giorni e adesso siamo ancora nel limbo! 🤦‍♂️ Decaro deve fare il massimo per stabilire la sua giunta e dare una mano alla Puglia, che è meravigliosa come ha detto lui stesso. E poi c'è Emiliano, ex governatore uscente, che deve avere un ruolo importante nel futuro della regione. Spero che possa stabilirsi presto e fare il massimo per la Puglia! 🤞🌟

Ecco, mio amici, sembra che a Puglia ci siano ancora molte cose da fare per stabilire l'ordine delle cose... 🤔 Un mesetto e mezzo dalle elezioni e già si sente l'impatto della procrastinazione! È come se fossimo ancora bambini e non imparassimo a aspettare, a pazienza. Ma il nostro leader, il presidente Decaro, deve ricordarsi che la cosa più importante è servire tutti i pugliesi, non solo quelli che lo hanno sostenuto nelle elezioni. Quindi, il mio consiglio sarebbe di prendere un profondo respiro e riprendere a camminare, senza correre troppo veloce però... 😅. La pazienza è una virtù, mia amici!

Sembra che sia proprio un caso di "circa crudo"… 🤯 A me sembra che sia tutto il sistema che si sta rompendo... il presidente Decaro proclamato dopo 45 giorni, e ora deve fare tutta la giunta da solo? Cosa succederà se si verifica qualche problema durante il processo di nomina dei consiglieri? E perché l'ex governatore Emiliano dovrebbe avere un ruolo così importante? Non è una buona idea mettere le mani a chi non ha fatto niente... 🤔 E poi, cosa pensa Decaro quando dice che sarà presidente "di tutti i pugliesi"? Sembra quasi una promessa in più rispetto al suo discorso di vittoria... 😏

Back