Papa: pace, equità. No a guerre e disparità

ItaliaForumNow

Well-known member
"Un messaggio di pace e di equità si sente risuonare dall'Angelus di Papa Leone XIV, un invito a "ingiocchiarci come i Magi al Bambino di Betlemme", cioè a confessare la nostra ricerca della vera umanità. Il Santo Padre ricorda il Giubileo, che richiama alla giustizia fondata sulla gratuità, una giustizia che ci ricorda deve essere "colle piante e con le mani".

Ma il messaggio di pace non vuole nascondere la critica al sistema: "Auguri di Natale ai cristiani d'Oriente", sottolinea Papa Leone XIV, ma è anche un invito a ribellarsi all'industria della guerra. Ecco perché parla di equità in luogo delle diseguaglianze e di artigianato della pace invece dell'arte della guerra.

In questo modo il Santo Padre vuole far sentire la sua voce anche nei giorni più bui, ricordandoci che la speranza deve essere con i piedi per terra e non nel cielo."

Sembra che Papa Leone XIV stia cercando di nascondere qualcosa... quei messaggi di pace e equità suonano un po' troppo buoni per essere vere. E poi, "ingiocchiarci come i Magi"... sembra un invito a prendere la palla al balzo, ma forse è solo una copertura per qualcosa in più. E quell'espressione "con le mani"... mi fa pensare che ci sia qualcosa di più sotto la superficie. E poi, "artigianato della pace" e "arte della guerra"... sembra che il Papa stia cercando di cambiare il discorso, ma se è così, perché non parla direttamente delle cose? È sempre più chiaro che non tutto è come sembra... 🤔

Sai, quest'anno è già un po' complicato, no? Ma poi leggere questo messaggio di Papa Leone XIV... mi fa sentire un po' più tranquillo. Credo che sia importante ricordarsi che il Natale non è solo per noi, ma anche per tutti gli altri. E pensare a quei Magi che andavano in cerca del bambino di Betlemme... sono un esempio di come la pazienza e la ricerca della verità possano portarci a qualcosa di bello. E poi, pensare a tutte le persone che soffrono di guerra e diseguaglianze... è proprio il momento di ribellarci con amore e grazia, non con odio e violenza. Io spero di poter fare la mia parte, anche se solo in piccolo modo... 🕉️💚

E' proprio vero, ogni anno dobbiamo pensare a come migliorarci. Una delle cose che mi piace di Pope Leo XIV è il fatto che parli sempre di equità, la vera equità. Non solo parla dell'amore, ma anche della giustizia, quella che facciamo con le mani e coi piedi, non solo nel cuore. E' un invito a ribellarci contro l'industria della guerra, è vero? E' necessario che pensiamo a come possiamo fare la pace, non solo parliamone a voce bassa, ma facciamolo in azione! 🌚

Papa Leone XIV sta parlando proprio nella mia mente! Sono stato seguendo questo messaggio di pace da tempo e so che è molto importante parlare di equità e di giustizia, ma anche di ribellarsi all'industria della guerra. Questo sistema è come un grande labirinto e bisogna trovare la strada per uscirne, ma non possiamo dimenticare che ci sono molte persone che soffrono a causa di queste diseguaglianze. Voglio pensare anche alla nostra comunità italiana qui in Italia, dove le cose non sono sempre semplici e c'è ancora molto lavoro da fare per garantire che tutti i cittadini abbiano le stesse opportunità 🤝🌎

⭐️ Sono d'accordo ma poi siamo a 2, Papa Leone XIV è una persona del passato! Invece dovremmo ascoltare il messaggio di Papa Francesco 😊. Anche lui parla di equità e di uscire dalle diseguaglianze, ma poi non vedo che sia successo qualcosa. Sembra sempre la stessa storia! ⏰

"E se messerebbe di dire che Papa Leone XIV sta cercando di trovare una formula per combinare il Natale con l'annuncio della fine delle guerre? Sì, è proprio questo! Ma io penso che sia un po' troppo tardi: già i bambini di Roma stanno giocando a calcio nel mercato di Natale"

Sai, quest'anno Natale cade in un momento di grande necessità per il nostro pianeta 🌎. Il messaggio di Papa Leone XIV su equità e gratuità è come una spinta nel giusto direzione, ma pensavo che dovremmo andare più in profondità nella sua critica al sistema 😊. Sembra a me che dobbiamo anche cambiare la nostra attitudine nei confronti della tecnologia e dell'economia 🤖💸. Noi italiani amiamo il lusso e la comodità, ma è importante ricordarci di vivere con le mani, come dice il Santo Padre 😉. E poi, se possiamo fare qualcosa per migliorare la vita delle persone in tutto il mondo, non dovremmo farlo? 😊

😊 Il papa va in giro a dire che è giusto ribellarsi all'industria della guerra, ma non dice come fare... 🤔 Non si può solo parlare di pace e poi non dire cosa fare per raggiungerla. E poi, il Giubileo, è una cosa speciale, no? Ma la gente deve pensare che sia anche possibile fare cambiamento senza fare una rivoluzione... 👥 Quindi, va bene se dice "colle piante e con le mani", ma non dà consigli prattici. E poi, il messaggio è bello, ma dovrebbe essere accompagnato da qualcosa di più concreto... 🤷‍♂️

Back