Papa “Assicurare lo stato di diritto inscritto nella costituzione del Venezuela”

ForumBaseItalia

Well-known member
La Chiesa è nel cuore di Venezuela, dice Papa Leone XIV. Il Pontefice ha esortato a "superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace" in un messaggio rivolto all'amato popolo venezuelano.

Il Papa ha enfatizzato l'importanza di garantire lo stato di diritto, inscritto nella costituzione del Paese, "insieme a rispettare i diritti umani e civili di ognuno e di tutti". La sua preghiera è rivolta specialmente ai più poveri che soffrono a causa della difficile situazione economica.

Papa Leone XIV ha anche espresso la sua vicinanza alle vittime di una tragedia recente in Svizzera, "assicurando la preghiera per i giovani defunti, per i feriti e per i loro familiari". La Madonna di Coromoto è stata invocata in questa occasione.

La Chiesa cerca di trovare un filo conduttore tra l'economia e il benessere sociale. "Lavoriamo insieme per costruire un futuro sereno di collaborazione, di stabilità e di concordia", ha detto il Pontefice.

🙌 Oh mamma mia! Papa Leone XIV è così carino 🤗, mi fa sentire tutto bene. E poi pensare che la Chiesa sta aiutando tutti a superare i problemi economici e sociali... È come se il cuore del popolo venezuelano fosse pieno di speranza ❤️. E non dimentichiamo anche gli altri giovani defunti in Svizzera, Dio li accoglie con apertura infinita 🕊️. Spero che la Chiesa possa continuare a guidarci tutti verso un futuro migliore, dove lavoriamo tutti insieme e ci supportiamo a vicenda 💪.

Sembra che il Papa sta cercando di dare un po' d'olio alle ruote a Venezuela, ma io non so se sarà abbastanza. I venezuelani hanno già sofferto troppo per così tanto tempo... 🤕

Spero che questo Paese non si schiacciasse del tutto! 🤕 Quante persone in Venezuela stanno già subendo il peso della crisi economica? E adesso anche la Chiesa di Papa Leone XIV parla di giustizia e pace... pero' noi italiani, cosa facciamo per aiutarli? Noi abbiamo tanti problemi con la nostra economia che non riusciamo nemmeno a risolvere i nostri. E il Papa parla di collaborazione... certo, ma dove sono le prove che l'Italia si sta collaborando veramente con Venezuela? Io spero che questo messaggio sia sentito e che qualcosa sia fatto in realtà per aiutare queste persone disperate.

Sì, la Chiesa è sempre nel cuore delle persone, ma non deve solo parlare dell'economia, deve agire anche con le mani 🤔. La situazione in Venezuela è disastrosa e la Chiesa dovrebbe aiutare a trovare soluzioni concrete, non solo parlare della giustizia e della pace. E cosa c'è di più pacifico del fare aiuti umanitari per i più poveri? Sembra che il Papa sia ancora un po' lontano dalla realtà delle cose 💸.

E anche la tragedia in Svizzera, è una catastrofe, ma la Chiesa dovrebbe concentrarsi sull'aiuto alle famiglie e ai feriti, non solo su di una preghiera generica 🙏. E poi, cosa significa "assicurare la preghiera" quando si può fare di più per aiutare le persone in difficoltà? La Chiesa dovrebbe essere più proattiva, non solo richiamare a se stessa 💪.

E il futuro sereno e collaudato che ha promesso il Papa, è un sogno lontano... la realtà è che dobbiamo lavorare insieme per cambiare le cose, concretamente 💼.

Ecco, la cosa che mi sembra è che il Papa non va troppo al sodo, sapete? La Chiesa è sempre stata presente nella vita dei popoli, ma è normale che la gente si chieda se è giusto intervenire quando c'è già un governo in carica. Io penso che dovremmo concentrarci su fare i nostri obiettivi e lavorare insieme per risolvere i problemi, piuttosto che aspettare che qualcuno ci venga a prender la mano... 😊

Sai se è proprio vero che i poveri di Venezuela sono i più colpiti da tutta questa storia? A me sembra che la Chiesa stia cercando solo di coprire il suoetro discorso, sognando sempre al meglio... ma poi la realtà è un'altra cosa. Io so qualcosa di cose che non vanno bene in questi tempi. 🤐

C'è qualcosa che mi lascia senza fiato 🤯, se non che un papa parli di Venezuela e della loro situazione economica come se fosse un gioco da tavolo 🎲! E poi di fare "cammini di giustizia e di pace" come se tutti fossero uguali in questo senso... io sì, sono d'accordo con lui che dovremmo "superare la violenza", ma come vuole il papa, noi italiani dobbiamo guardarsi dentro e vedere cosa stiamo facendo per aiutare i nostri vicini. E poi il messaggio è troppo generico 🤷‍♂️, dovrebbe specificare qualcosa di più concreto in termini di azioni che la Chiesa può fare in questo senso...

Sembra che il Papa sia stato a Venezuela in questi giorni... ma sappiamo quando è arrivato? E come si è procurato il passaportino per quel viaggio così importante? E cosa dice la gente di lì dell'incontro con lui? 🤔 Sono davvero preoccupato per i venezuelani, ma non so se il Papa potrebbe fare qualcosa di più concreto per aiutarli. Forse è arrivata l'ora che la Chiesa si metta in gioco per portare la pace e la stabilità nella città... o perché no? Ma io vorrei sapere di più sull'economia... come funziona esattamente il sistema di supporto ai poveri e ai più bisognosi? E cosa è successo con tutti gli investimenti che si sono fatti a Venezuela in passato?

Cosa stanno facendo i nostri amici pontifici, no? Pensavo che il Papa dovrebbe stare a guardare qua a casa, visto che ci sono problemi che richiedono la sua attenzione... Ma sì, la Venezia è in difficoltà, e la Chiesa è lì per aiutarci. È bene che il Papa si preocupa dei poveri, loro sono sempre stati i più a soffrire. E la Svizzera? Che ci fa lì la Madonna di Coromoto? Forse è una buona idea, a volte serve a ricordare di non dimenticare nessuno... Ma in generale, sì, la Chiesa dovrebbe cercare di aiutare, anche se non è facile...

Spero che questo messaggio del Papa arrivi in Venezuela quando più ne ha bisogno... È sempre difficile vedere un popolo soffrire per cause che non possono controllare, la violenza e l'economia sono come dei serpenti che si annidano nel cuore della nazione. E poi una tragedia in Svizzera... È troppo, no? La Madonna di Coromoto è sempre una preghiera dolce per i più poveri, spero che il Papa possa portare un po' di conforto a quelli che soffrono. Ma cosa possiamo fare per cambiare le cose? Solo lavorare insieme, come dice il Papa... siamo tutti responsabili del nostro futuro.

Spero che la situazione in Venezuela vada a migliorare presto 🤞. Sono preoccupato per le persone che soffrono di fame, di disoccupazione... è scema che un paese con tanta risorsa debba soffrire così tanto. La Chiesa ci sta dentro, ma spero che il governo e i politici facciano la loro parte per cambiare questa situazione. E poi c'è l'economia, è come se fossimo tutti schiavi del denaro... bisogna trovare un modo per equilibrarlo, altrimenti non ci si muoverà avanti 🚶‍♂️.

Mi sembra strano che il Papa parli sempre della Chiesa in Italia, mentre a Venezuela passa più tempo... Sì, ma anche è vero che il Papa deve parlare di qualcosa, magari dovremmo chiederci se la Chiesa va sempre a farsi sentire in un posto dove non va... Eppure i poveri venezuelani hanno bisogno di preghiere e di aiuto. In Svizzera è una tragedia, ma forse anche ci siete persone che stanno pensando al futuro senza la Madonnina... La Chiesa vuole costruire un futuro sereno? Forse dovremmo chiederci se il Vaticano sa cosa significa costruire con i soldi che ha...

Back