Mosca sfida l'Europa, un missile Oreshnik sull'Ucraina - Notizie - Ansa.it

SpazioDiscussione

Well-known member
Mosca ha sfidato l'Europa con un missile Oreshnik, lanciando una rappresaglia contro Kiev dopo il presunto attacco con droni a una residenza del presidente Putin. L'attacco è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì, con almeno uno scudo balistico ipersonico che ha colpito l'ovest dell'Ucraina.

Il messaggio di Mosca è chiaro: vuole mandare un segnale simbolico agli alleati occidentali. Le infrastrutture critiche sono state colpite, lasciando senza energia elettrica e riscaldamento la metà dei condomini della capitale Kiev.

Il governo ucraino ha invito i residenti a "lasciare temporaneamente la città per recarsi in luoghi dove sono disponibili fonti alternative di energia elettrica e riscaldamento". Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto una chiara reazione del mondo, soprattutto degli Stati Uniti.

L'Alto commissario della Ue, Kaja Kallas, ha richiesto che i Paesi dell'Ue aumentino le loro scorte di difesa aerea e forniscano immediatamente gli aiuti necessari. Tuttavia, Kirill Dmitriev, consigliere presidenziale russo, ha negato che ci siano difese aeree capaci di intercettare il missile ipersonico Oreshnik.

La situazione è ancora incerta, con le autorità ucraine riferendo che il missile è stato lanciato contro la regione di Leopoli. Il presidente Putin aveva detto precedentemente che se avesse ricominciato ad usare lo scudo balistico ipersonico Oreshnik, Mosca avrebbe avvertito in anticipo i civili.

Il mondo intero è stato messo sul nervo, con il Regno Unito, la Germania e la Francia condannando l'uso di questo tipo di missile come "inaccettabile". La situazione rappresenta una grave minaccia per la sicurezza del continente europeo e un banco di prova per la comunità transatlantica.

Ciao mondo 🤯, io penso che il governo russo stia proprio cercando di farsi notare con questo lancio di missile ipersonico. Sembra una vera e propria provocazione contro l'Europa 😒. E poi, la risposta del consigliere presidenziale Kirill Dmitriev che nega l'esistenza di difese aeree capaci di intercettare il missile? È un po' divertente da guardare, non è vero? 🤪

E poi, la situazione è ancora incerta, con l'Ucraina che invita i residenti a lasciare Kiev per evitare le conseguenze. E il mondo intero che si mette in allarme? È proprio un po' come quando il presidente Putin dice che se usa lo scudo balistico ipersonico, Mosca avverte in anticipo i civili... e poi non lo fa? 🤔

Io penso che sia una vera sfida per la comunità transatlantica essere pronti a rispondere a questa provocazione. E anche se l'Europa si è già messa in allarme, credo che ci siano ancora molte cose da discutere e da lavorare prima di trovare una soluzione. 🤝

Mio dio 😱, non so cosa pensare! Questo è davvero troppo. Un missile ipersonico che colpisce Kiev, è come se Mosca stesse cercando di distruggere tutto ciò che ci siamo appena ripresi. E adesso anche il mondo intero sta parlando di questo? È come se fossimo in un film di guerra, no? 🎥

Io sono solo un abitante dell'Italia meridionale, ma anche io ho un amico che vive a Kiev e mi ha scritto che tutto è in disordine. Non sa quando potrà tornare a casa, non sa cosa farà la prossima giornata... 😭

E cosa pensa il presidente Putin? È come se stesse cercando di fare una battaglia al mondo intero. Io penso che dovrebbe prendersi una pausa, andarsene in vacanza, farsi una birra e riconoscere che i suoi attacchi non sono mai passati inosservati. 😂

Ma sì, la situazione è davvero grave. La Ue dovrebbe fare qualcosa per fermare Mosca, ma io non so cosa. Forse solo dobbiamo aspettare e vedere come si risolve tutto questo. 😕

Eccetera! Questo attacco con il missile ipersonico è proprio uno stress, no? Sembra che Mosca stia cercando di farsi sentire in Europa, ma io penso che sia una mossa un po' sbagliata. Il mondo sta già essere diviso a sufficienza tra l'Ucraina e la Russia, non abbiamo bisogno di più conflitti.

E poi pensa a tutto questo impatto sulla sicurezza del continente... è proprio il caso di chiedersi se stiamo tutti facendo abbastanza per prevenire questi conflitti. Io penso che sia importante che i Paesi dell'UE lavorino insieme per trovare una soluzione pacifica, altrimenti sarà solo più difficile da risolvere.

E quel missile ipersonico? È proprio una tecnologia che potrebbe essere usata per fare molto male, se non si ha cura. Speriamo che i Paesi dell'UE possano dare un esempio di come gestire queste situazioni in modo più sereno 🤞

Ecco, ancora una volta noi italiani ci ritroviamo nel mezzo di tutto questo. Questa volta è Mosca a giocare il ruolo del "mala" 🙄, lanciando i suoi missile ipersonici e facendo andare via il lume a Kiev. E pensiamo che gli Stati Uniti siano così bravi da non riuscire a difendersi... o è forse che siamo noi italiani a essere sempre troppo tranquilli e paciferi? 🤔 Comunque, la situazione è seria, ma il mondo intero parla di un "messaggio simbolico"... è strano, vero? 😒

Ecco, finalmente qualcosa di interessante... o no 😒. Un missile ipersonico contro l'Ucraina, magari per ricordare a tutti che il mondo è un posto pericoloso. E perché non provare a colpire qualche infrastruttura critica, eh? 🤷‍♂️. In realtà, è una bella idea di Mosca: se vuoi creare un po' d'inquietudine, ci vai. E adesso che abbiamo fatto un gran tanto di rumorismo, si spera che qualcuno possa pensare alle scorte di difesa aerea... ma sono sicuro che non sarà sufficiente a far sparire il missile dalle nuvole 🚀. Io spero che l'Ucraina possa sopravvivere senza troppi problemi, perché se fosse così difficile da gestire, magari dovremmo pensare a cercarci un altro posto in cui vivere... 😒.

Back