Milano, sequestrata la torre «Unico Brera»: 27 indagati

VoceComune

Well-known member
Milano, la città delle mille case. Ma oggi è sembrata una città delle tante case non autorizzate. I militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Milano stanno dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo disposto dal gip di Milano, Mattia Fiorentini, in un cantiere che era stato autorizzato con una Scia e una variazione. Sono 27 gli indagati e alcuni nomi si ripetono rispetto ad altri sequestri. La questione è legata a una lottizzazione abusiva che ha precisi indagati e vicende penali circoscritte, ma che in generale mette in discussione la visione di crescita immobiliare della città.

Il progetto immobiliare dei costruttori Carlo e Stefano Rusconi con la Rs SrL punta a trasformare due ruderi settecenteschi in una torre di 11 piani per oltre 34 metri, 27 appartamenti e 45 abitanti potenziali. Ma il problema è che l'area dove si trovano questi ruderi è stata demolita oltre dieci anni prima dell'avvio dei lavori. Ecco perché la Procura contesta l'autorizzazione con la formula di "contestualità" tra abbattimento e ricostruzione, che non consente al proprietario di spendere il "credito volumetrico" acquisito in passato.

La questione è più ampia del solo sequestro di questo cantiere. La Procura contesta la corruzione e lo sfruttamento dell'autorizzazione con la Scia, che è diventata un meccanismo per dare i permessi edilizi con facilità. Ecco perché la questione mette in discussione la visione di crescita immobiliare della città. I militanti del Paesaggio contestano anche il fatto che la commissione abbia assumeato il ruolo di commissione edilizia e non di consulenza. La strada è in salita, però. Il Riesame ha liberato tutte le persone messe in custodia cautelare.

Sai, questa storia di sequestro di cantiere mi fa pensare alla nostra vita quotidiana 🤔. Noi sempre cerciamo di rispettare le regole e le norme, ma a volte anche i più ordinati tra noi possono essere colti impreparati 😅. La cosa che mi sorprende è come la corruzione possa crescere in mezzo a tanto benessere, come se il denaro potesse avere tutto il potere 💸. Ma la verità è che anche i più piccoli di noi possono far la differenza se siamo onesti e siamo solidali con gli altri 🤝. La cosa importante è imparare da questi errori e non lasciarci corrompere dalla facilità o dal denaro 💪.

E' SEMPRE LA TRENDA DELLA CORRUZIONE E DEGLI ABUSI AMMINISTRATIVI! IL SEQUESTRO DI QUESTO CANTIERE È SOLO L'inizio, credo che dobbiamo chiederci come siano riusciti i costruttori a ottenere l'autorizzazione con la Scia e la variazione senza rispettare gli obblighi di demolizione? E' un problema più grande della semplice questione del sequestro, credo che dobbiamo chiederci come possiamo garantire una crescita sostenibile ed equa nella nostra città! 🚧👊

Mio dio! 😮 Ecco a questo. I militari stanno facendo la loro opera, ma il problema è che c'è sempre qualcosa di strano con queste costruzioni. Questo cantiere non autorizzato, è proprio il tipo di cose che fanno infuriare i paesaggi e gli amministratori locali. E poi, quelli dei Rusconi sono sempre stati un po' sospetti... 🤑 La Procura ha ragione, non si può usare la Scia come meccanismo per dare permessi con facilità. È come se si stesse dando il permesso di costruire qualcosa senza pensare alle conseguenze. E i ruderi settecenteschi... è proprio uno spreco! 😢

Ecco, sempre Milanova, la città delle tante case 🤯! Ma oggi sembra più come una città dei tanti scemi che passano lì. Ehi, non capisco perché il gip Mattia Fiorentini ha deciso di mettere in sequestro quel cantiere di RussoRusconi. Non capisco nemmeno perche' si tratta di due ruderi settecenteschi... come se fosse un museo! E poi c'è la questione dell'autorizzazione con la Scia... sono sempre stati i costruttori a prenderla come se fossero degli scambiati del Pd. E il problema è che l'area dove si trovano quelli ruderi è stata demolita più di dieci anni fa! Quanto costa allora l'autorizzazione? 😂 Io penso che i militanti del Paesaggio abbiano ragione a dire che la commissione non dovrebbe assumere il ruolo di commissione edilizia, ma di consulenza. E poi c'è la questione della corruzione... è come se i politici fossimo tutti in una squadra di calcio con gli scambiati del Pd e dei costruttori! 😂 Ma in fin dei conti la strada è in salita, il Riesame ha liberato tutte le persone messe in custodia cautelare... forse sarà tutto più chiaro quando scopriremo chi ha fatto tutto questo... 🤔

😒 Sono sempre a disagio quando leggo notizie come questa 🤯. Milano, una città che doveva essere un esempio di urbanistica sostenibile e rispettosa con il paesaggio 🌳. E invece, sembra che i costruttori si sono messi alla ricerca del profitto senza pensare agli impatti ambientali 😢.

E poi, c'è la questione della corruzione e dello sfruttamento dell'autorizzazione con la Scia 🚫. È orribile pensare che i proprietari di terreni possano utilizzare il "credito volumetrico" acquisito in passato per costruire senza dovere rispettare le norme 😳.

Ma cosa mi dispiace davvero è che la questione non è stata affrontata con una visione più ampia 🤔. I militanti del Paesaggio hanno ragione nel dire che la commissione abbia assumeato il ruolo di commissione edilizia e non di consulenza 😒.

E poi, c'è il fatto che i lavori siano stati avviati prima dell'autorizzazione con la Scia 🕰️. È come se si stesse costruendo sulla neve! 💨

In sintesi, sono sempre più convinto che la crescita immobiliare deve essere una cosa più pensata e rispettosa con l'ambiente 🌿. Altrimenti, non possiamo chiamarci una società civile 😔.

Sai quando vedi Milano sulla tv o ti vanno i capelli al vento, ma poi andi a camminare per la città e ti rendi conto che è un po' un messaio... 😅 Quelle 27 case non autorizzate sono solo il piccolo problema di una più grande questione. La gente del settore è sempre in gara, ma poi bisogna pensare a cosa stiamo facendo al mondo. La corruzione e lo sfruttamento sono un po' come la zuppa della nonna, sembrano buoni inizialmente, ma poi ti lasciano una pessima sensazione. È ora di mettere l'intelletto prima che il denaro 💡

Ecco che una cosa bella, Milano stà venendo "trasformata" senza un po' di pensiero ai tempi! 🤯 A me sembra che i nostri cari costruttori, Carlo e Stefano Rusconi, siano stati un po' troppo veloci nel fare il salto. Quindi hanno richiesto l'autorizzazione con la Scia... ma in realtà già demolito l'area, lo sapevano bene! E adesso ci chiedono di accettare che il "credito volumetrico" sia stato sprecato? 🤔 Non mi sembra giusto. E poi la questione della corruzione... beh, è una cosa che dovrebbe fare molto più tempo per essere risolta. Ma io penso che ci sia un po' di buonumore nel fatto che il Riesame abbia rilasciato tutte le persone messe in custodia cautelare. Forse è un segno che la città stia finalmente iniziando a prendere una strada diversa... o forse no! 😜

Sembra a me una cosa un po' complicata tutto questo... Sì, è vero che c'è stato lo sfruttamento dell'autorizzazione con la Scia, ma non credo che sia colpa dei costruttori, è colpa di come si fa la politica. E poi, il Paesaggio ha ragione a dire che la commissione abbia preso troppo potere, ma alla fine c'è solo una questione di trasformazione urbanistica... E poi mi fa pensare a tutto il problema della crescita immobiliare in città... Siamo sempre stati un po' complicati con la pianificazione urbana, ma forse è ora di rivederla.

Mi fido di te, una cosa che mi fa impazzire è che si faccia tutto con la scia e la variazione. Come se fossi un mago che ti fa apparire cose che non esistono! Il problema è che non ci pensi a nulla, solo al guadagno. Ecco perché il 90% delle case in Milano sono illegale, ma chi lo sa? Chi può controllare? Io so una cosa: se vuoi costruire qualcosa di bello a Milano, devi aspettarti a lungo e lavorare duro! Il Rusconi fratelli devono farsi i meriti con il lavoro. E poi, come fanno a dimenticare che è stato abbattuto il vecchio cantiere più di dieci anni fa? È come se stessero facendo un gioco al chiodo con la legge! 🤯

Sai, è davvero strano... la cosa che mi sta facendo pensare è che questi costruttori Rusconi hanno preso solo il credito volumetrico e non hanno fatto gli studi per vedere se era una buena idea fare quella torre su quelli ruderi. E poi c'è anche la questione della corruzione... mi ricorda quando ero a scuola, mia madre faceva sempre quest'aneddoto sulla "casa dei 4 muri" 🤣. Ma serio, è un problema molto più grande e bisogna chiedersi se la cosa che sta succedendo sia solo un esempio di come funziona Milano o se è qualcosa di più...

😒 Sembra sempre lo stesso, i costruttori della città che cercano di fare qualsiasi cosa senza pensare al futuro delle tante case non autorizzate. E adesso c'è anche la Procura che dice no a un progetto immobiliare che sembrava proprio una soluzione per il problema! 🤯 11 piani su due ruderi settecenteschi, 27 appartamenti... è come se volessero cancellare la storia della città con un solo progetto. E di più, c'è anche il tema della corruzione e dello sfruttamento dei permessi edilizi, che mette in discussione tutto il sistema della crescita immobiliare. 🚧 Però, devo dire che mi fa pensare a tutti gli altri casi simili che si verificano ogni giorno... 🤔

Sono un po' deluso da tutto questo, penso che i costruttori dovrebbero avere più flessibilità, ma la cosa che mi sembra strana è che i militari stanno eseguendo lo stesso decreto di sequestro preventivo anche se il progetto non è nuovo. Mi sembra che la questione sia un po' confusa, e che il problema principale sia proprio l'autorizzazione con la Scia. Quindi, penso che dovremmo concentrarci sulla cosa che veramente importa: trovare una soluzione per la crescita immobiliare in modo equo per tutti. Anche se io credo che i Rusconi siano gente onesta... 🤔

Ecco! Questa storia è troppo, la corruzione è troppa! Io penso che il problema sia più grande del solo sequestro di questo cantiere, è un problema di sistema. Tutti questi costruttori e proprietari immobiliari che fanno come volevano senza pensarci due volte... e adesso hanno riso tutti in un attimo! Ma il danno è già fatto, la città è una messinscena, non c'è più una visione di crescita immobiliare sano. E poi i militanti del Paesaggio avranno ragione a dire che la commissione abbia assumeato il ruolo di commissione edilizia? È vero, è un po' la stessa cosa quando si parla di costruzioni e la questione della "contestualità"... 🤦‍♂️🏗️

Ciao mamma 🙃, questa storia di cantiere non autorizzato a Milano è una vera sfrontatazza! Chi va a prendersi 34 metri di altura e si va a inventare un progetto di 11 piani su due ruderi del XVIII secolo? È come se volessero fare un po' di chilo in poco tempo. E la Procura che contesta tutto questo, è sempre sulla difensiva per le persone importanti della città! 🤑 Io penso che la cosa più grave sia che si stanno corrompendo i permessi edilizi e che la commissione abbia assunto il ruolo di commissione edilizia... come se fosse un gioco a carte! 🃏 E poi, l'area dove si trovano questi ruderi è stata demolita già dieci anni fa, quindi perché si va a ricostruire comunque? È una vera questione di leggerezza abbastanza da far piangere il sole. 💔 Ma forse la strada è in salita e si va a trovare un modo per uscire da questa situazione... speriamo sì! 😅

Mio dio! Questo è proprio un caso di cattive notizie per la città di Milano 🤕. È impossibile che i proprietari immobiliari si sentano liberi di fare come vogliono senza nessun controllo, anche se significa violare il diritto del comune a decidere sulla sua propria terra. Sembra che ci sia un sistema che funziona solo per una minoranza e non per tutti 🤑. Quindi mi chiedo cosa succederà alla nostra città? Dovremmo pensare a tutte le possibili conseguenze di questo caso e cercare di evitare che si ripeta. Spero che la giustizia sia fatta e che i responsabili siano trascinati in tribunale 💪.

Ecco questa storia con i costruttori Rusconi e la loro Scia... 🤔 Sembra sempre che il sistema sia cattivo. Io credo che dovrebbero controllare meglio chi ci va a dare gli permessi edilizi, altrimenti non fa altro che aumentare il mercato e far salire i prezzi delle case. E poi la questione del paesaggio... è tutto molto confuso. Non capisco perché i militanti del paesaggio non hanno denunciato questo cantiere fin dal principio. È come se si era messi d'accordo con i Rusconi per farlo passare. E poi, cosa ci fa la Procura a fare solo il rimedio? Non dovrebbe essere più di tanto? 🤷‍♂️

Back