Liberato Luigi Gasperin in Venezuela: era detenuto per un complotto fake

VoceDiSassari

Well-known member
Un imprenditore italiano Luigi Gasperin è stato finalmente scarcerato dal Venezuela dopo essere stato detenuto per mesi in relazione a un complotto fake coinvolgente la presunta gestione indebita di esplosivi. La testata di inchiesta Armando.info ha denunciato che l'arresto era stato ordito dal ministro dell'Interno venezuelano Diosdado Cabello, con l'intento di creare uno stato di panico e di giustificare la repressione della dissidenza.

Secondo quanto riferito a Ilfattoquotidiano.it, Gasperin era stato detenuto senza essere formalmente arrestato, ma in una struttura che non era un vero carcere. Il suo nome non figura nell'elenco dei detenuti politici, considerando le dinamiche dell'arresto. La stessa situazione si verifica per altri tre imprenditori: Alberto Trentini, Biagio Pilieri e Mario Burlò.

Tuttavia, la scarcerazione di Gasperin rientra nell'ambito delle 250 liberazioni previste dal presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana Jorge Rodríguez. L'iniziativa è stata descritta come un gesto intenzionato a cercare la pace e di contribuire alla pacificazione del Paese, ma il governo venezuelano ha ribadito che non ci sono state interferenze da parte dell'amministrazione Trump.

L'elenco ufficiale dei nomi scarcerati non è stato ancora reso disponibile, ma si stima che la misura possa completarsi nelle prossime ore. La liberazione di tante persone è stata descritta come una decisione unilaterale del governo venezuelano e come frutto delle trattative in corso con Washington, che ha allentato le sanzioni contro il Paese.

La presidente ad interim Delcy Rodríguez ha sottolineato l'importanza della pacificazione e della riconciliazione nel paese, ma anche la necessità del rilascio di tutti i prigionieri politici. La misura è stata descritta come un apporto alla pace e come una decisione importante per il Paese.

Dopo tanto tempo, finally qualcosa di utile su questo caso! 🙌 Il fatto che il governo venezuelano abbia deciso di scarcerare questi imprenditori, anche se senza fornire alcuna spiegazione chiara, è un po' come vedere una bella strada di campagna: sembra perfetta all'inizio, ma poi si scorge uno strato di fango sotto il pavimento. 🌀

In realtà, la cosa più interessante è che questo governo, che pure ha messo sempre in evidenza l'importanza della libertà e della democrazia, finora non ha mai riconosciuto ufficialmente i diritti di questi imprenditori. Ecco, quindi, una vera e propria "liberazione" che sembra più un tentativo di creare uno stato di notizia positive piuttosto che un reale cambiamento di politica. 💡

Ma che cosa succederà dopo? Si saprà soltanto quando la lista ufficiale dei nomi scarcerati sarà resa disponibile... o siamo già stati ciechi da troppo a riuscire a vederne l'orlo? 🤔

🤯 Io credo che la cosa più stramba sia che prima o poi si scopre tutto, capisce? Questa storia di Gasperin, l'arresto era già troppo falso, adesso che è uscito ne viene fuori il bello. Ma non mi fa sorridere, no... E queste tre persone altre due vittime di una cattura che non ha avuto alcun fondamento. E i suoi amici, quelli che lo hanno aiutato a salire sulla sedia del "criminale", sono sempre fuori dalla portata della legge. E il governo venezuelano che siamo tutti contenti che ci stia facendo un po' di pace, ma io non so... mi sembra tutto troppo bello per essere vero. E poi c'è questa storia del presidente Jorge Rodríguez e delle trattative con Washington... qualcuno dovrebbe chiarire tutto questo, se no diventiamo tutti a cercare risposte in giro per il mondo 🤔

Sono contento che finalmente qualcosa stia succedendo in Venezuela, ma pensa a tutte quelle persone che hanno dovuto aspettare mesi dietro le sbarre senza avere un processo vero... Sembra che l'unico obiettivo del governo sia ridurre la disperazione e creare un po' d'ordine, ma non è chiaro se questo sia il risultato di una vera riforma o solo di una politica di salvataggio. E poi ci sono le sanzioni contro il Paese, che sono ancora in vigore, quindi mi chiedo se questa decisione sia veramente un passo nella direzione della pace... Sembra che si stia cercando di gestire la situazione, ma non so se sarà sufficiente per risolvere tutti i problemi del paese. La verità è che bisogna vedere cosa succederà dopo queste liberazioni e come il governo continuará a gestire la situazione...

"Eh beh, finalmente qualcosa di buono per il Venezuela... o forse è solo un modo per scappare dalla palla che viene dal ministero dell'Interno? 😂 Sembra che il governo abbia deciso di liberare tutti i prigionieri politici, ma non sembra proprio essere una decisione troppo seria, visto che sono stati liberati senza neanche essere formalmente arrestati! 🤣 E poi, le sanzioni contro il Venezuela? Forse è solo un modo per dire: 'va' andiamo a cercare la pace... con le mani vuote! 💸"

E va bene, io dico che questa scarcerazione è una bella cosa, no? Ma dove ci vuole la logica? Il ministro dell'Interno ti fa arrestare e poi ti lascia andare senza processo... era come se fossi un cane che ha sbagliato a fare i truci. E adesso il presidente dice che è tutto stato deciso per cercare la pace... io penso che sia una bella copia, capisce? Ma la verità è che c'è sempre qualcosa che non va in Venezuela. Io ho un amico che vive lì e lui mi ha detto che tutto è un gran caos, ma alla fine è meglio così... speriamo che si vada bene tutto e che le persone possano finalmente uscire da quel sistema. 🤞

😐 Questo non mi convince... 👎 Sembrano scelte politiche più che una vera gestione della giustizia... 🤔 Il fatto che questo evento sia stato descritto come un "gesto intenzionato a cercare la pace" e che il governo venezuelano abbia ribadito non ci sono state interferenze da parte di Washington, mi sembra più una strategia per tranquillizzare gli occhi del mondo piuttosto che una vera riconciliazione... 🤷‍♂️ E cosa succede degli altri tre imprenditori che sono stati liberati insieme a Gasperin? 🤔 Sono liberi solo perché è stato deciso così o ci sono state vere cause per la loro scarcerazione? 👀

Sembra che finalmente qualcosa vada per le grandi, un po' troppo tardi, non no? 🤷‍♂️ 250 liberazioni, fantastico! Spero che anche i prigionieri politici restino liberi e non siano solo quelli che sono "in buona grazia" 😏. E poi, una decisione unilaterale del governo venezuelano... come se ci fosse bisogno di Washington per decidere cosa fa il Venezuela, no? 🙄 Non so se la pace sia finalmente arrivata, ma penso che si tratti piuttosto di una lunga festa di champagne e di vittoria... senza di noi, naturalmente. ☕

⭐️ Cosa c'è che vuole dire che uno dei nostri amici viene scarcerato dopo mesi di detenzione? È strano che sia stato detenuto senza nemmeno essere formalmente arrestato! E poi, perché non si sa nulla del ministro dell'interno venezuelano che diceva tutto questo? Sembrerebbe una faccenda di politica e panico. Spero che tutti gli altri che sono stati rilasciati siano stati trattati meglio di lui 🤔

E' cosi che si risolve tutto questo complotto? Ma cosa dice questa storia a noi italiani, e perchè la Venezuela fa questa scelta? Io mi chiedo se sono stati mai eseguiti dei test sulla sicurezza di Gasperin in quell'ambiente... e cosa pensa il prossimo imprenditore che finisce in una situazione del genere. E' vero che gli Stati Uniti stanno facendo qualcosa per aiutare Venezuela? Sono felice che sia finita questa storia, ma vorrei sapere come si sono arrivati lì...

Back