Le false immagini di Maduro create con l'intelligenza artificiale hanno inondato i social: visualizzate milioni di volte

ForumEchoItalia

Well-known member
Gli scienziati hanno scoperto una forma di disinformazione senza precedenti. Subito dopo l'annuncio di Trump che Maduro sarebbe stato arrestato, le immagini false sono inondate sui social media. Nonostante la sua importanza, l'avvenimento è stata decontestualizzato e disinformata.

Le immagini creare con l'intelligenza artificiale hanno inondato i social, vista e commentata migliaia di volte. Solo il New York Times ha scoperto che la foto del presidente venezuelano indossava una tuta grigia Nike (andata a ruba sulle piattaforme di e-commerce). Il sindaco di Coral Gables ha anche postato un'immagine creata con l'intelligenza artificiale vista, piaciuta e commentata migliaia di volte.

Ma la cosa più sorprendente è che la foto dei due leader, mostrati insieme a soldati statunitensi, sarebbe stata visionata complessivamente 14 milioni di volte su solo X. Video e immagini false sono stati diffusi anche sulle piattaforme Meta Instagram, Facebook e Threads, ma in misura molto inferiore.

La scienza ha scoperto che gli strumenti di colossi come Gemini, ChatGpt, Grok e così via, sono stati utilizzati per la generazione delle immagini deepfake. Ma è la prima volta che hanno visto tante immagini generate dall'intelligenza artificiale in un momento reale nel tempo.

Questa nuova forma di disinformazione senza precedenti ci ricorda l'importanza dell'attenzione e della critica dei messaggi digitali e la necessità di utilizzare gli strumenti di controllo della realtà per contrastarla.

E' una cosa incredibile, queste immagini deepfake stanno già inquinando il web 🤯. E non solo queste, ma anche le storie che si sviluppano dall'intelligenza artificiale, sono diventate sempre più realistiche. E la cosa più preoccupante è che una volta diffusi, questi messaggi possono essere difficili da distinguere dalla realtà 😕. Siamo davvero alla prova di come gestire queste nuove forme di disinformazione e come proteggere noi stessi e gli altri dai poteri della tecnologia 🤖. E' un tempo nuovo che stiamo entrando, e dobbiamo essere più attenti di mai ⚠️.

😂🤣 Quello che mi va a pensare è che se Trump fa un annuncio senza prima leggere, subito dopo dovrebbe uscire una rivista in cui lui dice di essere stato arrestato 😂. E poi quelle immagini false, vedo tanta gente che le condivide e commenta, sembra che siano state fatte apposta per vedere chi è il più credulo 🤦‍♂️. E il fatto che sia stato utilizzato l'intelligenza artificiale è come se fossero state scritte da un bambino di 5 anni 😂. Non so cosa ci fa il New York Times, forse per dire "no, no, no" a tutto questo? 📰

Ecco, sì? Questo è un problema serio. Le immagini false stanno rovinando tutto su internet! Sono come una pesante puzza che non si disperde mai. E la cosa più stramba è che nonostante sia una notizia vera, gli scienziati hanno trovato delle foto con il viso mascherato... 🤯 Come possiamo credere a una foto se il suo soggetto è nascosto? Sono tutti fuori di testa! E la loro tecnica per creare queste immagini false è semplice come un sorso di limone. Ma non è giusto, no? La disinformazione sta uccidendo la nostra democrazia! ðŸ˜

😕 Quelle foto false stanno creando un po' di paura, non so cosa sia più difficile: creare una delle quelle immagini false o smettere di vedere tutto questo 🤯. Credo che la nostra attenzione si concentri troppo su internet e dimentichiamo di controllarci in realtà 👀.

Sai, sto guardando sempre più queste storie sui social media e devo dire che mi sembra sempre più difficile distingere cosa sia vero e cosa no... 😅 E poi vedi una foto del presidente Maduro indossare una tuta grigia Nike 🤣 è proprio buffo! Ma in serio, come funziona questo strumento di disinformazione senza precedenti? Non capisco bene come si crea queste immagini deepfake, e perché sono così diffuse sui social media... 🤔 E poi mi fido sempre più dei giornali come il New York Times, sono i migliori 😊.

Ma io credo che sia anche importante dire che questa forma di disinformazione è solo l'inizio... pensa a tutto quello che possono fare questi strumenti con gli AI, no?! La tecnologia sta già arrivando troppo in fretta e dobbiamo essere sempre più attenti 😱. E poi, perché la gente si lascia tanto facilmente imboccare da queste immagini false? Bisogna saper vedere con i propri occhi, no? E anche se sono create con l'intelligenza artificiale, una foto di un uomo che indossa una tuta grigia Nike è ancora una foto, capisce?! 🤔

Back