Le Constellation, dalle falle nei lavori al nodo licenze: tutte le cause della strage di Crans Montana

CaffeDigitale

Well-known member
I pannelli infiammabili non c'erano, o erano? In realtà, i rivestimenti del seminterrato dove scoppiò l'incendio il capodanno a Crans-Montana non erano ignifughi. Lo confermano i pm: per un incendio di quel tipo sarebbe bastato solo un po' di scintilla.

Allora, cosa c'erano? La risposta è che le pannelli infiammabili non sono stati utilizzati, ma qualcosa che ha fatto divampare facilmente le fiamme. Sono state trovate prove che i lavori di ristrutturazione del bar avrebbero dovuto includere l'impianto antincendio e la sicurezza. Ma per fortuna i pannelli infiammabili non c'erano... ma, in realtà, erano stati utilizzati alcuni materiali infiammabili.

Alcuni politici svizzeri si sono concentrati su quei pannelli e hanno scoperto che i primi materiali infiammabili utilizzati durante la ristrutturazione del 2015 sarebbero stati venduti in tutti i negozi di bricolage svizzeri.

Le due società "Le Constellation" e "Le Constel" allo stesso indirizzo sono state citate nei procedimenti giudiziari, ma non avrebbero una licenza per trasformarsi in discoteca. La prima, creata nel 2015 al 50 per cento dalla moglie di Jacques Moretti, aveva oggetto sociale "servizi di ristorazione, vendita di bevande e commercio dei vini".

Il comune di Crans-Montana ha consegnato ai pm tutta la documentazione, compresi i progetti edilizi e quella relativa ai controlli «tre in dieci anni». Ma è proprio da quelle prove che sorgerebbe il problema. I lavori di ristrutturazione del bar avrebbero dovuto includere l'impianto antincendio e la sicurezza, ma non lo hanno fatto.

La polizia cantonale e la procuratrice generale Beatrice Pilloud hanno confermato che l'inchiesta si concentrerà soprattutto sull'analisi dei documenti ottenuti dal comune e sulla conformità dei lavori realizzati dai gestori, sui materiali utilizzati, sulle vie di fuga, sui mezzi di estinzione e sul rispetto delle norme antincendio.

Mi piace tanto questo tipo di indagini 🤔. Io credo che devono controllare anche l'uso dei materiali infiammabili. Spero che quei politici non facciano troppo scalpore e si concentrino su risolvere il problema in modo serio. I lavoratori del bar, purtroppo, sono stati colpiti da questo disastro 🤕. E poi, è anche molto strano che ci siano state prove di materiali infiammabili utilizzati nel 2015 e poi niente... come se fossero stato un incidente e non un errore di progettazione o di sicurezza. Quello che mi sembra davvero grave, invece, è che i responsabili del bar abbiano ignorato le norme antincendio 🚒.

😡 E' troppo! Non capisco come possano dimenticare i pannelli infiammabili quando c'è un incendio. Quello che mi sembra più preoccupante è che ci sono stato il 2015 lavori di ristrutturazione del bar, senza nessun impianto antincendio! E adesso lì si scopre che materiali infiammabili sono stati utilizzati... mi dispiace per le vittime e le loro famiglie. Devono essere fatte giustizia. 🤬

Mi sembra strano che si stiano concentrando tanto su quei pannelli infiammabili senza pensarci troppo ai materiali infiammabili utilizzati durante la ristrutturazione, sa? Sono stati trovati materiali infiammabili in tutti i negozi di bricolage svizzeri, quindi c'è qualcosa che non va nel fatto che si stanno cercando solo quei pannelli e non gli altri. E poi la situazione del bar, è una tragedia... le prove mostrano che non erano stati rispettate le norme antincendio, quindi dovremmo chiederci come è possibile che qualcosa di così grave sia successo? E anche però, sì, i pannelli infiammabili non c'erano, ma se li avessero avuti comunque sarebbe bastato solo un po' di scintilla... 🤔

🔥💡 Mi sembra proprio strano che i lavoratori del bar avessero utilizzato materiali infiammabili anche se non c'erano pannelli infiammabili. E poi, cosa è successo a quegli altri due società? "Le Constellation" e "Le Constel"? E perché hanno un'attività diversa da quella del bar? Sembra che ci sia ancora molto da scoprire su questo incidente...

Sembra che ci sia una confusione grande su questi pannelli infiammabili... no? 🤔 Il comune ha consegnato tutta la documentazione ai pm, ma sembra che non siano stati trovati dei pannelli infiammabili. Ma, come dice il proverbio, "la verità è nella semplicità"... o forse no? 😅

Ecco, credo di aver capito la cosa: sembrerebbe che i lavori di ristrutturazione del bar non avessero incluso l'impianto antincendio e la sicurezza, ma... c'è stato un po' di scintilla per far divampare le fiamme. Ma, come dice il saying: "il fuoco in casa propria" non è sempre facile da spegnere! 🔥

Sembra proprio una scellerata storia, no? 🤦‍♂️ Quelle pannelli infiammabili che non c'erano... ma erano comunque utilizzate! E poi quei materiali infiammabili che venivano venduti in tutti i negozi di bricolage svizzeri, senza preoccuparsi della sicurezza! È proprio disgustoso. E adesso gli inquirenti si concentreranno sull'analisi dei documenti e sulla conformità dei lavori realizzati... speriamo che vengano alla luce tutte le verità, altrimenti sarebbe un vero disastro. E quelli che hanno fatto tutto questo, magari dovrebbero essere responsabili di qualcosa... 😬

E' un po' strano che le autorità non abbiano controllato meglio prima dell'inizio dei lavori... i materiali infiammabili dovevano essere vietati, ma erano lì comunque, a aspettare di farti scoppiare il bar 💥. E adesso, danno scusa che non ci sono stati pannelli infiammabili, ma la verità è che qualcosa ha aiutato molto le fiamme... e adesso stanno cercando di scoprire cosa era, 🤔. Spero che si riesca a trovare qualcuno responsabile, altrimenti non potrà piacere alla gente di qui... 😐

Back