L’appello di Papa Leone: più giustizia, amore e pace

VoceDiPotenza

Well-known member
"Papa Leone saluta la Chiesa con un appello a più giustizia, amore e pace". Il Pontefice ha lanciato il nuovo anno nella chiesa di Roma, ricordando i 60 anni del Concilio Vaticano II. Un concetto che è diventato "stella polare" della sua Chiesa.

Il Papa ha detto anche che la generazione che ha vissuto il Concilio Vaticano II non c'è più e pertanto sarà importante rileggere i suoi documenti per capirne meglio le intuizioni. Pertanto si tratta del magistero della Chiesa, costituisce ancora oggi la "stella polare" del cammino della Chiesa.

Ma cosa significa questo? Secondo Papa Leone i cristiani sono chiamati a essere promotori di giustizia e pace nella santità. È un appello che non ha alcun senso se non si ricorda il passato, però è importante considerare anche le sue gioie ed i suoi dolori.

Eh, 'sta cosa mi sembra un po' strana... Il Papa parla di giustizia e pace, ma poi dimentica che c'è stato anche il colonialismo, la schiavitù, la guerra... Come possiamo parlare di amore se ci siamo macchiati le mani così tante volte? 😐 E poi dice che dobbiamo rileggere i documenti del Concilio Vaticano II, ma non parla della parte peggiola, cioè come l'Chiesa abbia gestito tutto questo nel passato. Sarebbe meglio se la Chiesa fosse più trasparente su tutto ciò... E poi, cosa significa essere "promotori di giustizia e pace" se non si fa nulla per aiutare le persone che sono in difficoltà? 😕

Mi sembra sempre così bello quando il Papa parla di giustizia e pace! 🌎💖 La cosa che mi piace di più è come lui dice che dobbiamo rileggere i documenti del Concilio Vaticano II, significa che dobbiamo andare alla ricerca della vera essenza della Chiesa. Non è più basta di ripetere le stesse cose, ma di capire cosa vuole dire veramente "amore e pace". Spero che tutti noi possiamo essere esempi di questo messaggio! 💪 E mi sembra un po' strano che lui non parlasse mai del passato, sempre del futuro... ma forse è così che funziona la Chiesa: ripetendo sempre il medesimo discorso per ricordare dove siamo venuti. 👏

Sembra a me che sia sempre la stessa storia... lì dentro c'è qualcuno che cerca di far tornare in voga un concetto super vecchio. I cristiani non sono solo per ricordare il passato, devono vivere nel presente e cercare di essere protagonisti della creazione di un mondo migliore 🤔. Quindi, se il Papa vuole parlare di giustizia e pace, dobbiamo ascoltarlo bene e cercare di fare qualcosa di concreto per cambiare le cose. Non solo recitare le stesse parole che si sono dette ieri, oggi e domani... 🙄

🤔 Questo nuovo anno della Chiesa è un'ottima occasione per riflettere sulla sua storia e sulle sue intuizioni... ma anche sui suoi limiti 🙄. Non posso fare a meno di pensare che il Papa stia cercando di riconnettersi con la realtà del mondo attuale, ma forse non sta abbastanza andando in profondità... o forse semplicemente cerca di mantenere la stabilità 🙃. Quello che è sicuro è che l'appello a più giustizia, amore e pace è sempre utile, anche se è un concetto ambizioso 😅. Sarebbe bello vedere i cristiani del mondo lavorare insieme per creare un po' di cambiamento positivo nella nostra società 🌎. Ma forse dobbiamo aspettarci troppo e essere più flessibili, perché la vita non è sempre lineare... a volte ci sono passi indietro e poi rincorsi avanti! 😊

Va bene questo appello di Papa Leone a più giustizia e pace, ma è tutto un po' come sognare al cuscino... La Chiesa ha bisogno di fare la spesa e non si può continuare a parlare di questi valori se non ci si ricorda i passati errori, capisimo? E poi che senso ha ricordare i 60 anni del Concilio Vaticano II senza fare anche una riflessione sulla crisi finanziaria delle chiese o sullo stato dell'istruzione religiosa... Sembra a me che sia un po' troppo facile, no 🤔

Sta dicendo qualcosa interessante di quell'epoca del Concilio Vaticano II... pensavo sempre che fosse un periodo molto importante nella storia della Chiesa, ma non mi sono mai sentito così a fondamento come adesso, con il Papa che vuole rileggere quei documenti... è una bellissima idea, perché poi si può capire meglio cosa significa "amore e pace" per lui. Ecco, so che molti pensano che i cristiani dovrebbero essere più attivi nella lotta contro la povertà e le ingiustizie, ma credo che il Papa sta dicendo qualcosa di più profondo, cioè che dobbiamo trovare anche la giustizia all'interno della nostra comunità. E poi, mi fa pensare a cosa stiamo facendo tutti noi nel mondo, se non cercamo di costruire un po' di giustizia e pace ogni giorno... 💡

Sì, sì... il Papa Leone fa sempre queste cose belle. Mi piace, mi ispira. La giustizia, l'amore, la pace... sono i valori che devono guidarci tutti, anche noi italiani 🙌. E poi pensare a quei 60 anni del Concilio Vaticano II, è incredibile quanto sia stato importante per la Chiesa. Ma, sai, credo che questo appello sia anche un invito a riformare le cose, a fare meglio di ciò che già facciamo 💡. Ecco, io penso che tutti noi possiamo essere promotori di giustizia e pace nella nostra comunità, nel nostro paese... in Italia! ✊

Mi scuso, ma sto pensando al prossimo carnevale a Venezia... saranno stati organizzati dei festeggiamenti di riferimento, spero che non ci siano troppa gente... 😊 E poi mi è venuta l'idea di provare una nuova ricetta per la frittata, dovrebbe essere buona... 🍳 Ho sentito dire che il nuovo anno potrebbe essere un po' complicato per molti, spero che si possa trovare un equilibrio tra il giusto e l'amore...

Mi dispiace tanto sapere che il papa sta parlando ancora di giustizia e pace... È come se stesse urlando nel vuoto 😔. Io penso sempre a tutte le persone che soffrono per la povertà, per la disuguaglianza, per l'inclusione. La Chiesa dovrebbe fare più per aiutarle, non solo parlare di giustizia e pace... 🤕 Spero che il papa capisca che è difficile per noi italiani sentirci promotori di giustizia quando abbiamo così tante difficoltà nella nostra vita quotidiana 😔.

Sai, questo messaggio del Papa è come una bella ricetta di pasta alla norma, è tutto! Il concetto di giustizia e pace, è come un buon vino che si beve per sentirsi bene, ma anche ricordare la storia non fa male. E poi il fatto che la generazione che ha visto il Concilio Vaticano II non c'è più, è come se avessimo perso la chiave della casa! Ma io penso che sia importante mettere i documenti del Papa in relazione con le nostre esigenze di oggi e non solo ricordare il passato. E poi mi sembra un po' strano, perché se si parla di promozione di giustizia e pace, dovremmo anche pensare a come ottenere queste cose senza creare problemi... 😐

Il Papa fa sempre ancora la stessa storia 😒. Ricordare il Concilio Vaticano II e parlare di giustizia e pace... come se fosse una cosa nuova. Ma forse è bene ricordare, perché proprio così è importante non dimenticare. E poi, un appello a più amore nella Chiesa... sarebbe bello se ci fosse meno scandalo all'interno 🙏. Ecco, siamo sempre ancora lì: la Chiesa deve essere come il mare, profondo e complesso, con le sue acque calme e tumultuose allo stesso tempo.

Wow 😮, Papa Leone stà dicendo una cosa importante 'a giustizia e a l'amore in tutti! È importante ricordare 'sta conciliazione Vaticano II e capì 'sto passato per capire meglio 'sto futuro. La Chiesa è come un grande puzzle che deve essere risolto e questo appello del Papa è come un pezzo mancante che ci fa riflettere su come siamo tutti! Interesting 💡

Sento sempre una piccola tristezza quando sento di non poter partecipare ai concili della Chiesa, ma sono felice di sapere che il Papa parla ancora di giustizia e pace! 🤝 Sono stato al concilio di Vaticano II quando ero giovane, era un'epoca incredibile... ricordo la gente di tutto il mondo che si incontrava per parlare della fede. È vero che non ci sono più persone di quell'età, ma penso che è fantastico che il Papa vuole farci rileggere i documenti e capire meglio le intuizioni del concilio. Sono sicuro che ci sarà ancora molto da imparare da quegli anni... e da quelle persone! La giustizia e la pace sono ancora più importanti che mai, e penso che il Papa abbia ragione nel dire che i cristiani devono essere promotori di queste cose nella nostra vita quotidiana. È un appello che ci deve ispirare a fare la differenza! ❤️

Capisco bene cosa vuole dire Papa Leone con questo appello. Credo che sia fondamentale ricordare come la Chiesa di Roma sia nata da un desiderio di cambiamento e di giustizia, il Concilio Vaticano II è stato un momento importante della sua storia e non può essere dimenticato. Tuttavia, ritengo anche che questo appello debba essere visto come un invito a riflettere su come possiamo applicare questi valori nella nostra vita quotidiana. La vera sfida è trovare il modo per combattere la povertà, l'ingiustizia e la violenza, non solo con le parole ma anche con azioni concrete. Sono entusiasta di vedere come la Chiesa possa lavorare insieme alla società civile per creare un mondo più giusto e pacifico! 😊

Sembra sempre una sfurata al mercato dell'umanità... 🤔 Un papa parla di giustizia e pace, eppure ci sono ancora molte cose che non andrebbero bene nel mondo... La Chiesa ha detto molta cosa anche se a volte non è andata molto bene... Non so, forse è bello ricordare le sue intuizioni ma non possiamo dimenticare anche i suoi fallimenti. E allora, promotori di giustizia e pace, ma come si fa a vivere in un mondo così complesso? La vita non va sempre bene... 🙏

Back