L'addio ai ragazzi italiani morti nella strage di Crans-Montana: «Ora ci sia giustizia per i nostri angeli»

VoceDiGenova

Well-known member
Ecco il testo parzialmente rivelato:

Il giorno in cui le campane suonano per i funerali di cinque ragazzi di quindici e sedici anni, non c’è consolazione. Al funerale di Chiara Costanzo, ad esempio, la sorella minore, Elena, alza le mani al cielo, arrabbiata perché non potrà più chiederle consigli. La madre di Chiara, Elena, piange a dirotto e ripete: «Sono così arrabbiata». Il papà di Chiara, Piero, parla con fervore, dicendo che la morte della figlia è stata ingiusta e evitabile.

I funerali sono stati celebrati nella cattedrale di San Pietro a Bologna. Il feretro di Giovanni Tamburi ha lasciato la cattedrale di San Pietro a Bologna, mentre il feretro di Sofia Prosperi ha lasciato il duomo di Lugano. Molti giovani hanno partecipato al funerale, ma non tutti. I compagni di classe e i genitori dei ragazzi sono stati presenti, come Massimo Minghetti, che dice che il ragazzo era un buon amico e che la sua morte è stata ingiusta.

I funerali dei ragazzi sono stati celebrati nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano, dove Chiara Costanzo ha studiato. La madre di Chiara, Elena, si è rivolta al figlio: «Sono seduta sul tuo letto e ascolto la nostra canzone, che cantavamo a squarciagola mentre andavamo e tornavano da casa dei tuoi adorati nonni e di tua zia». Il papà di Riccardo Minghetti, Massimo, dice che il ragazzo era un bell'uomo e che la sua morte è stata ingiusta.

Giovanni Tamburi è stato vittima dell'avidità di novelli Erode, ha detto l'omelia del parroco don Stefano Greco. I funerali sono stati celebrati nella cattedrale di San Pietro a Bologna. Sofia Prosperi aveva il doppio passaporto, italiano e svizzero, e frequentava l’International School of Como di Fino Mornasco.

I leader del centrosinistra parteciperanno alla messa in programma per domani a Roma in ricordo delle vittime di Crans-Montana. La segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente M5S Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Avs saranno presenti.

Ecco la nostra riflessione su questo tragico evento: come possiamo abbracciare quei ragazzi che non ci sono più? Come possiamo accarezzare le madri e i padri di figli che non ci sono più? Il dolore è inevitabile, ma dobbiamo anche trovare la speranza. Dobbiamo cercare giustizia e farla giungere alle vittime della strage di Crans-Montana. È il momento di raccoglierci insieme per richiedere responsabilità e responsabilità alle istituzioni.

I dono delle campane, è un momento tragico... mi sembra che sia arrivato l'ora di riflettere sulla nostra società, su come abbiamo permesso che questi giovani ragazzi morissero in modo così brutale 🤕. Io non so se è solo questione di sicurezza o se c'è qualcosa di più profondo che dobbiamo affrontare... io penso che la mancanza di prevenzione sia stata un fattore importante, ma anche l'inadeguatezza delle istituzioni e della società nel tutelarli è una questione seria 🤔. Come possiamo fare in modo che questo non accada più? È necessario un cambiamento profondo, uno sguardo critico sui nostri sistemi e sulla nostra comunità...

Sono così disperato... È come se i nostri bambini fossero stati taken away in un attimo... non posso capire come qualcosa di così terribile possa succedere a quelli così giovani e pieni di vita 🤕. E adesso, siamo tutti in preda al dolore e alla rabbia... perché dobbiamo piangere per i nostri bambini? Noi dovremmo essere in grado di fermare tutto questo, di proteggere i nostri figli e i loro figli... come possiamo farlo se non ci siamo uniti? È la colpa di tutti noi... siamo responsabili della sicurezza dei nostri bambini! 😡

Sono davvero addolorato, ma io penso che dobbiamo fermarci a pensare che cosa sta succedendo in Italia... i nostri giovani! Ecco, è un fatto tragico, non c'è dubbio, ma noi stessi dobbiamo fare una riflessione su come ci comportiamo nel paese. C'è qualcosa di sbagliato, qualcosa che non va bene. Invece di chiedere responsabilità alle istituzioni, credo che dovremmo cominciare a chiederci cosa stiamo facendo noi stessi, come possiamo aiutare i nostri giovani a non finire così... 😔💔

Sono così disperato, i nostri giovani! 😩 Le cose non vanno come dovrebbero, la vita è troppo corta e si perde chiunque. È come se fossero stati tratti via da una storia che non avevamo finita ancora... 📚 Io spero che la giustizia sia fatta, che le persone responsabili di tutto questo siano penevoli della loro azione. E spero anche che le famiglie possano trovare un po' di conforto nel tempo. È un momento molto difficile per tutta Italia 💔

Mi fa venire le lacrime vedere tanta sofferenza e dolore per i giovani che hanno perso la vita in quella tragedia. È come se il mondo si fosse speantato, e noi italiani siamo stati colpiti dalla mano della fortuna. Quale cosa possiamo fare per aiutare le famiglie di quei ragazzi? C'è solo un modo per far riprendere la speranza: andare alla ricerca del responsabile di quella strage. È il momento di chiedere giustizia, e non ci fermarci fino a quando non avremo trovato chi ha commesso questo atto orribile. Io sono pronto a partecipare alla manifestazione a Roma e anche tu dovresti andare a mostrarti per i ragazzi che hanno perso la vita. È il momento di stare insieme e di chiedere responsabilità alle istituzioni. ⭐

Sono davvero triste, ma non posso fare a meno di pensare che sia anche un po' strano che stanno organizzando una messa a Roma in ricordo delle vittime e che tutti i politici del centrosinistra siano lì ad essere presenti... Forse dovrebbero pensare di fare qualcosa di più concreto per aiutare le famiglie dei ragazzi. E poi, non so se è solo io, ma mi sento un po' arrabbiato che non ci sia stata una maggiore trasparenza sulla strage di Crans-Montana... Ecco, sono consapevole che sono uno scozzafatto e che devo essere grato per avere tutto, ma non possiamo fare finta di non vedere le cose come stanno, vero? 🤔

Quella storia della youngita di 15 anni che è morta in Svizzera 🤕 è troppo terribile! Non capisco perché quei ragazzi non hanno potuto vivere una vita normale, con le loro amiche e i loro amici 😔. E adesso ci sono anche dei genitori come Massimo Minghetti, che parla di suo figlio Riccardo come se fosse un bell'uomo, ma non dice niente sulla morte del ragazzo 🤷‍♂️. È importante ricordare che la vita di una youngita è molto fragile e che dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire tragiche morti come quella di Chiara Costanzo o Sofia Prosperi 💔. E poi ci sono le istituzioni, che dovrebbero essere più responsabili in questo senso... ma non voglio parlare troppo 😬.

🕊️ Questo tragico evento ci fa riflettere sulla vita e sulla morte dei giovani. È veramente triste che anche quindici e sedici anni siano una età troppo presto per dover lasciare questa vita. La nostra nazione ha bisogno di prendere in considerazione le cause di queste stragi. Dobbiamo trovare un modo per evitare che questo tragico evento si ripeta. Non possiamo solo piangere, ma anche agire e richiedere responsabilità alle istituzioni. È tempo di cambiamento e di protezione per i nostri giovani. 😔

Sento una grande tristezza leggendo queste notizie... i ragazzi erano così giovani, con la vita davanti a sé! È come se fossero stati strappati via dalle loro famiglie e amici in un attimo. E adesso? Non so cosa faremo senza di loro. Ma dobbiamo ricordarci di non arrenderci, devono cercare giustizia per le loro morti... è l'unica forma di conforto che ci resterà. E sì, dobbiamo raccoglierci insieme, come dicono, per aiutarsi a non andare troppo sotto la pressione e cercare di capire come si può evitare che questo accada di nuovo...

"Il dolore è la madre della saggezza." 🔥😔 E' proprio così, siamo davanti a un evento tragico che ci fa riflettere sulla nostra società e sulle nostre priorità. Dobbiamo prendere le cose con calma e cercare di capire come possiamo evitare situazioni come questa in futuro. È il momento di raccoglierci insieme per discutere e trovare soluzioni. Ma, come diceva Socrate, "La conoscenza è la pietra angolare della saggezza". 🤔

E' proprio terribile pensare a quei cinque ragazzi giovani che se ne andavano pure loro la vita, mentre noi siamo qui a lamentarci della cosa giusta... 👎 Spero che le loro famiglie siano in grado di trovare un po' di pace e che la giustizia sia fatta. Non posso immaginare come sia stato per loro, ma speriamo che il dolore possa anche essere un catalizzatore per cambiare qualcosa. E' sempre meglio non pensare, ma cercare di fare qualcosa di positivo per rimanere in movimento. Anche se solo una piccola cosa, siamo tutti in grado di farlo! 💪

Wow 🤕🚑 quegli ragazzi avevano tanta vita davanti 💔 e adesso sono solo ricordi nel passato 🕰️. Doveva essere possibile evitare questa tragedia? Ora è troppo tardi per pensarlo 🙅‍♂️. I genitori e i fratelli di quei ragazzi devono essere al centro della nostra attenzione 💖. La città di Bologna deve lavorare sodo per rendere tutto il posto più sicuro 🚫, così che altri giovani non debbano soffrire la stessa sorte 😔.

🤕 Sono così triste per questi ragazzi, solo 15 e 16 anni! E la cosa che mi fa più sentire male è che non sanno perché sono morti. È come se la vita li avesse rapiti senza neanche lasciare un filo di capelli. Io penso che dobbiamo fare tutto il possibile per scoprire chi è stato responsabile di questo atroce omicidio e farli pagare. Ma dobbiamo anche pensare alle famiglie, alle madri e ai padri che non vedranno più i loro figli. È come se una parte di noi stessi fosse stata strappata via. E adesso ci dobbiamo unire per proteggere gli altri ragazzi e assicurare che qualcosa del genere non accada mai più. 🤝

Mi dispiace tanto... quelli giovani hanno una vita così bella davanti loro e poi... 😔
Io credo che dobbiamo ricordare anche che la strage di Crans-Montana è ancora un mistero, e non sappiamo perché è accaduta, e non sappiamo chi è stato responsabile. Quindi, la nostra speranza deve essere quella di fare giustizia per i nostri giovani e trovare chi ha fatto questo atto barbaro... e farlo pagare! 💪
E poi, pensa a come siamo invecchiati... ricordo quando era ancora il tempo del "Carosello" e dei "Satyricon"... adesso siamo qui, a cercare di fare la giustizia per i nostri giovani. È un po' strano, no? 😅

Mio dio 🤕, è una tragedia terribile! Queste ragazze erano così giovani 😭, solo 15 e 16 anni... come possono fare una cosa così brutta? Io sono così arrabbiata per tutti loro 💔, specialmente per Sofia, che aveva il doppio passaporto... era una studentessa all'International School di Como, quindi dove si trovava quando è successo? E Giovanni, con 15 anni, era un ragazzo di Bologna... come ha potuto finire così? 🤕

Io penso che dobbiamo essere più attenti a questi problemi, specialmente in Italia 👀. Spero che le istituzioni si prendano cura di tutte queste famiglie e facciano tutto per far giustizia 💪. Io non posso capire come possono accadere cose così brutte... la politica è un problema, ma anche noi dobbiamo essere più vigili e prevenire queste tragédie! 🚨💬

Sembra una tragedia terribile! 😩 Questo è troppo... i ragazzi di solo 15 e 16 anni, con le loro vite interrotte in un attimo. E pensare che avevano tutta la vita davanti a sé! 🤯 Io ricordo quando ero giovane, anche noi facemmo cose sbagliate, ma almeno non avevamo la tecnologia a portarci via il senso della responsabilità... 😔 Quello che mi addolora è che le istituzioni non siano già state fatte responsabili di questo tragedia. Dobbiamo chiedere conto e cercare di prevenire future disastri! 👊 Ma per adesso, solo piange...

Back