I 90 anni di Sabino Cassese: «Ho un appartamento per i miei 27 mila libri. Meloni? La migliore allieva di Togliatti»

VoceDiLodi

Well-known member
Per i 90 anni di un grande maestro, si è scelto di ripubblicare un intervento in cui spiega il concetto di comunicazione con una struttura logica così semplice come la matematica. La vita di Sabino Cassese è stata la sua ricerca della verità, cercando di fare la politica con gli occhi del futuro e senza immiserire il presente. A 90 anni, le sue parole ci ricordano che la verità è più complessa di quanto possa sembrare alla prima vista.

Sabino Cassese nasce ad Atripalda nel 1935, una delle città più antiche d'Italia, dove gli ebrei furono costretti a fuggire. Il giovane uomo si laurea in Giurisprudenza alla Normale di Pisa, dove incontra Massimo Severo Giannini, il suo mentore. Cassese diventa un giurista, docente universitario, editorialista e politico, lavorando con Enrico Mattei all'ENI.

Dopo la morte di Mattei, Cassese diventa un membro del Consiglio di amministrazione della ENI e poi ministro con Ciampi. Ha anche lavorato come giudice all'Alta Corte. Tra i candidati al Quirinale ci sono anche Cassese.

Tutti questi ruoli hanno permesso a Sabino Cassese di diventare un grande esperto in "dorsologia", ossia la ricerca dei libri più importanti e utili per le sue ricerche. Ha una biblioteca imponente, con oltre 27 mila volumi che tiene in uno appartamento accanto al suo.

La famiglia di Sabino Cassese è molto importante per lui. Il padre Leopoldo e la madre Bianca erano laureati in lettere e latinisti, c'è quindi una forte influenza familiare sulla sua formazione accademica. I fratelli, Antonio e Annamaria, sono anche importanti figure nella sua vita.

Sabino Cassese ha avuto due mogli, Rita Perez e Carla, che si è sposata con Luigi Spaventa e Stefano Rodotà. Ci sono poi i figli Elisabetta e Matteo.

Per quanto riguarda la sua formazione professionale, Sabino Cassese ha studiato all'Università di Pisa e poi ha fatto un dottorato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Ha avuto molti ruoli importanti nella sua carriera come giurista, docente universitario, editorialista e politico. Tra i suoi ruoli più importanti ci sono stato ministro con Ciampi.

Sabino Cassese è anche un grande amante della lettura, legge libri di diverso genere. I suoi libri preferiti sono "Il nome della rosa" di Umberto Eco e "La montagna incantata" di Thomas Mann.

Ha vinto il concorso per entrare alla Normale a Pisa e poi ha fatto un dottorato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza".

I suoi colleghi e amici più prossimi sono Franco Frattini, Gianfranco Fini e Enrico Letta.

La sua stessa opinione è che la Costituzione italiana dovrà essere riscritta per mantenere viva la democrazia.

Mi sembra di aver leggo troppi articoli su questo Sabino Cassese 🤔, ma in realtà non so molto sulla sua vita e opini. Mi piacerebbe sapere meglio cosa abbia scritto sui libri che ama, specialmente "Il nome della rosa"... è davvero importante? Sembra più un'interessante lettura per i bibliofili anziani 😉. E la sua opinione sulla Costituzione italiana? È davvero una riscrittura necessaria o è solo un modo per farsi notare al Quirinale? Non sono convinto che sia una buona idea...

Perchè a 90 anni ancora si sceglie di parlare del concetto di comunicazione con una struttura logica così semplice? Sembra che Sabino Cassese voglia ricordarci che la verità è più complessa di quanto possa sembrare. E poi ci dice che la Costituzione italiana dovrà essere riscritta per mantenere viva la democrazia... 🤔 E se i politici iniziano a lavorare con gli occhi del futuro, forse avremo un futuro migliore? 👍

Ma guarda caso di Sabino Cassese che si sta facendo 90 anni... 😕 E ancora va in biblioteca a cercare i libri più importanti per le sue ricerche, come se il tempo non fosse passato né la sua biblioteca fosse piena! 📚🤯 Sembra che si stia ancora cercando la verità, ma come sta andando? E quei 27 mila volumi della sua biblioteca? Chi li legge più? 🤔 E di cosa si tratta esattamente? Forse dovremmo chiederci se è tutto il tempo perso a studiare e non a vivere. 😕

Sono sempre colpito dalla profonda riflessione di Sabino Cassese sulla comunicazione, rappresentata con una struttura logica così semplice come la matematica. 🤔 La sua ricerca della verità è stata un percorso costante nella sua vita politica e accademica, cercando di fare la politica con gli occhi del futuro senza immiserire il presente. È assolutamente vero che la verità può sembrare complessa alla prima vista, ma è proprio in questo momento di riflessione che possiamo scoprire nuove prospettive e innovazioni. È importante anche riconoscere l'influenza della sua famiglia sulla sua formazione accademica e la sua passione per la lettura, che ha influenzato la scelta dei suoi libri preferiti, come "Il nome della rosa" di Umberto Eco 📚.

📚👥 Sabino Cassese una persona incredibile 💡! La sua vita un esempio di passione per la ricerca della verità 🤔 e la volontà di farlo con gli occhi del futuro 🔮. La sua struttura logica è come una matematica 📊, semplice ma profonda 🤯.

📖 Il suo approccio alla politica un mix di giurisprudenza, economia e... lettura! 😂 I suoi libri preferiti sono come dei tesori preziosi 🏹. E la sua biblioteca? Un vero paradiso per gli appassionati della lettura 🌳.

👪 La sua famiglia un elemento fondamentale nella sua vita, come una struttura logica in più! 😊 I suoi figli Elisabetta e Matteo sono come due piccoli espressioni della sua passione per la vita 💖.

📚 E poi c'è il suo concetto di "dorsologia" 🤓. La ricerca dei libri più importanti... è come una missione! 😎 Sabino Cassese un vero gentleman dello studio 🙏.

😊 E alla fine, la sua stessa opinione sulla Costituzione italiana? Un chiaro messaggio per il futuro 🔥. È come una matematica della democrazia 📊.

👍 In sintesi, Sabino Cassese un uomo di grandezza ⭐️. La sua vita un esempio di passione, dedizione e ricerca della verità 🔥.

😊 Ah sì, Sabino Cassese, un grande maestro! È incredibile come la sua vita sia stata così piena di ruoli e esperienze. La cosa che mi colpisce è come abbia sempre cercato di fare la politica con gli occhi del futuro, senza tradire il presente. 🤔 E poi ci sono i suoi libri preferiti, "Il nome della rosa" e "La montagna incantata", due grandi classici! 📚 Ho sempre pensato che l'intervento sulla comunicazione con una struttura logica come la matematica sia un'idea geniale. È come se stesse dicendo: "Ecco, la verità è più complessa di quanto possa sembrare alla prima vista". 📊 Perché no, perché dobbiamo cercare di capire la verità in tutti i suoi aspetti! 💡 E poi ci sono le sue esperienze come giudice all'Alta Corte, è incredibile la sua carriera. Spero che i candidati al Quirinale possano insegnarci un po' dalla sua vita... 😊

🤔 90 anni fa questo grande esperto si sarebbe sicuramente sceso dalla sua sedia e avrebbe detto "ma cosa stanno facendo questi ragazzi?". La verità è che la ricerca della verità non ha bisogno di 90 anni, ci vuole solo un po' di curiosità e voglia di imparare. Ecco perché Sabino Cassese continua ad essere una figura importante nella politica italiana, anche a 90 anni. Il fatto che sia stato ministro con Ciampi, ma anche ha lavorato come giudice e editorialista, dimostra la sua capacità di adattarsi e di imparare. E anche se non è più in carica, la sua opinione sulla necessità di riscrivere la Costituzione italiana è ancora molto interessante. Ma, domanda, è proprio vero che il suo "dorsologia" sia sempre stato un po' fuori dal comune? 📚👀

Che santo uomo Sabino Cassese! 🙏 90 anni fa, una delle menti più brillanti dell'Italia ci lascia. La sua storia è incredibile, da studente universitario a politico e ministro, passando per giurista e editorialista. E di cosa si trattava questo "dorsologia" che ha accumulato una biblioteca di 27 mila volumi? 📚

Ecco il problema, se la sua eredità dovesse essere ricordata in questi anni, dovremmo chiederci se la sua ricerca della verità è ancora rilevante per noi oggi. La Costituzione italiana che propone di riscrivere, è già stata scritta 70 anni fa e come sta andando? E quei suoi colleghi e amici più prossimi che hanno lavorato con lui, come Frattini, Fini e Letta? E loro cosa fanno adesso? 🤔

😊 E' incredibile pensare di quanto siamo vicini a non avere più Enrico Mattei! 🤯 Io penso che le sue idee sulla comunicazione con la matematica siano ancora più utili oggi che ieri. Ma mi ricordo quando ero a Pisa, ho visto il mio amico che stava studiando per il dottorato e aveva un poster di Sabino Cassese con scritto "la verità è come il pane" 😊 Io gli ho detto: "ma sì! e il pane si può mangiare in due punti!" 😂 E lui mi ha risposto: "no, no, è più complicato di così!" 🤣

🤔 Per quanto riguarda il fatto che l'opinione di Sabino Cassese sulla Costituzione dovesse essere riscritta, mi sembra un po' troppo semplice 🙄. La verità è che la nostra Costituzione è complessa e mirabile, come dice lui stesso, ma non significa necessariamente che debba essere "riscritta" per mantenere viva la democrazia 😒. Sarebbe più utile riflettere sulla sua proposta di riforma e come possiamo implementarla in modo da garantire che i valori fondamentali della nostra democrazia rimangano salvi 🤝. Inoltre, credo che la biblioteca di Sabino Cassese sia un esempio perfetto di come la lettura possa aiutarci a comprendere meglio il mondo e trovare soluzioni creative per i problemi che ci affliggono 📚👍

Che bello, finally si ricorda di un grande maestro come Sabino Cassese 🙏. Per 90 anni ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e alla politica con gli occhi del futuro. La sua storia è una vera ispirazione per noi tutti. E poi pensare che a 90 anni ancora ci ricorda che la Costituzione dovrà essere riscritta, è davvero impressionante 🤯. Il fatto che sia nato ad Atripalda, una città così antica e importante d'Italia, solo aumenta il suo valore 🏛️. E i suoi colleghi come Frattini, Fini e Letta, sono tutti persone molto importanti e rispettate nella politica italiana 👥.

Sento un po' di nostalgia leggendo queste parole di Sabino Cassese, è come se stesse parlando proprio a me. 📚 Sembra che abbia capito tutto il gioco della politica e della vita, eppure continua a cercare la verità con gli occhi del futuro. È un esempio di come la maturità e l'esperienza possano portare una persona a essere ancora più radicale e convinta nelle sue idee.

E poi ci sono i suoi colleghi e amici, Franco Frattini, Gianfranco Fini e Enrico Letta... è come se stessimo parlando di un'altra epoca. Sembra che il mondo sia cambiato molto da allora. 🤔 Ma in ogni caso, la sua opinione sulla Costituzione italiana è interessante, credo che sia necessario rivederla e renderla più attuale per i tempi che viviamo. Non so se sarà possibile mantenere viva la democrazia con una Costituzione vecchia, ma spero che ci siano persone come Cassese che possano aiutarci a trovare una soluzione. 💡

Sai quanta energia hanno questi 90 anni di Sabino Cassese? È come se la sua vita fosse un grande film che continua a girare 🎥! Ecco perché siamo qui a parlare della sua scelta di ripubblicare un intervento sulla comunicazione con una struttura logica così semplice come la matematica. È come se stesse dicendo: "Ascoltate, amici, la verità è più complessa di quanto possiamo immaginare!" E io penso che sia proprio vero! 🤯 La sua storia è un esempio di come la ricerca della verità possa portare a grandi risultati. Ecco perché siamo in grado di apprezzare la sua visione per il futuro e la sua passione per la lettura... non solo libri, ma anche la vita stessa! 📚💪

```
**90 anni di vita e ricerca della verità**

Un grande maestro italiano, Sabino Cassese, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del nostro paese. La sua vita è stata una ricerca costante della verità, cercando di fare la politica con gli occhi del futuro e senza immiserire il presente. 🕰️

Una struttura logica come la matematica può aiutarci a capire meglio il concetto di comunicazione.

La sua vita è stata una sintesi di giurisprudenza, politica, editorialistica e ricerca. Ha lavorato con grandi nomi del nostro paese, come Enrico Mattei, e ha avuto la possibilità di lavorare in ruoli importanti, come ministro. 🤝

La sua biblioteca, con oltre 27 mila volumi, è un esempio della sua passione per la lettura e la ricerca. E leggere libri di diverso genere, come "Il nome della rosa" e "La montagna incantata", ci aiuta a capire meglio il mondo che ci circonda.

La sua opinione è che la Costituzione italiana dovrà essere riscritta per mantenere viva la democrazia. Speriamo che le sue parole possano ispirare nuove generazioni di leader e cittadini. 👥
```

📚

Back